colombaccio da fermo all'edera
Comprimi
X
-
colombaccio da fermo all'edera
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto al forum per tanto una stretta di mano a tutti voi. Secondo voi per sparare a i colombacci da fermo all'edera; lunghezza canna, strozzatura, cartucce migliori e che numero di piombo, quali usate e quali per voi vanno meglioTag: Nessuno -
tanto dipende dalla distanza, ma considera che quando sono fermi sono più difficili da penetrare, perchè fra ali e frasche, di fatto sono ben coperti dai pallini. io, per i tiri sopra i 35m uso canna da 71 in cal12/76, con strozzatore a ** stelle e cartucce magnum da 52gr piombo del 5.
riconosco che possono sembrare tanti, ma non voglio rischiare di mandare via ferito un colombaccio, soprattutto in mezzo a certi macchioni, dove praticamente vale a dire perderlo e farlo diventare mangiare per volpi e cinghiali.
se invece i tiri sono a distanze inferiori, allora una qualsiasi cartuccia con borra in feltro, 35/36gr piombo del 7 va più che bene, soprattutto se ti trovi in un punto con poche frasche e con colombacci ben visibili. in alternativa andrei sui 38/40gr piombo del 5 con il contenitore.
usare piombo più grosso del 5 non sempre ripaga, perchè, anche se i pallini sono più grossi, la rosata è più sguarnita e c'è la possibilità che un colombaccio ci passi in mezzo -
tanto dipende dalla distanza, ma considera che quando sono fermi sono più difficili da penetrare, perchè fra ali e frasche, di fatto sono ben coperti dai pallini. io, per i tiri sopra i 35m uso canna da 71 in cal12/76, con strozzatore a ** stelle e cartucce magnum da 52gr piombo del 5.
riconosco che possono sembrare tanti, ma non voglio rischiare di mandare via ferito un colombaccio, soprattutto in mezzo a certi macchioni, dove praticamente vale a dire perderlo e farlo diventare mangiare per volpi e cinghiali.
se invece i tiri sono a distanze inferiori, allora una qualsiasi cartuccia con borra in feltro, 35/36gr piombo del 7 va più che bene, soprattutto se ti trovi in un punto con poche frasche e con colombacci ben visibili. in alternativa andrei sui 38/40gr piombo del 5 con il contenitore.
usare piombo più grosso del 5 non sempre ripaga, perchè, anche se i pallini sono più grossi, la rosata è più sguarnita e c'è la possibilità che un colombaccio ci passi in mezzoCommenta
-
cambio cartuccia con una con borra in feltro, tra dicembre e gennaio della scorsa stagione mi sono trovato bene con le Elite 35gr piombo 7 borra in feltro, tirando con canna da 65cm *** a colombi intorno ai 20/25m, canna più corta e larga perchè sapevo che difficilmente erano tiri più lunghi.
comunque anche con canna più lunga e stretta, è una cartuccia che non sciupa. volendo, se i tiri potranno essere anche particolarmente vicini, prendi in considerazioni una cartuccia con borra di feltro e dispersore (tipo le Fiocchi Woodcock) o con borra apposta per aprire molto da vicino, ma non proprio una dispersante (tipo le Cheddite SuperFree Shot).Commenta
-
Non menzioni capanni o appostamenti fissi quindi immagino decidi sul momento dove appostarti.
Canna ti conviene 70-71, per mirare più precisamente possibile - a livello balistico cambia poco non userai magnum che necessitano di canne 76 per bruciare, è più un fatto di mira.
Ti consiglio più il 5 del 7, altrimenti centrandolo in pieno a fermo mangi solo piombo...inoltre ad ali chiuse hai da superare più piumaggio invernale per arrivare al corpo e l'energia ti serve. 36g in modo da avere una rosata sufficientemente fornita
Direi strozzatura 2-3 stelle, tanto spari al poggio quindi il tiro è ben mirato, non devi compensare con cartucce e strozzature larghe e se dovesse partire o stoccargli di ripiego con canna 70 e 3 stelle hai modo di brandeggiare e mirare con tranquillità.
Problema di distanze incerte?
Personalmente userei un sovrapposto o doppietta.
In modo da poter usare il selettore e decidere cartuccia e strozzatura da tirare.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Frank, riguardo al piombo 7, l'ho usato nelle Cheddite Elite con borra in feltro, perchè in quei punti i tiri erano mediamente corti, talvolta a fermo, e non ho mai sciupato i colombacci (è anche vero che usavo una canna da 65 *** fissa), mentre con le magnum, già con 70cm lavorano bene, io nella Benelli magnum monto il **stelle e gli animali venivano giù impacchettati, al volo anche a più di 50m (usavo le Fiocchi Magnum 52gr, che credo abbiano la Tecna)Commenta
-
Qui entriamo in un campo dove non sono così novello come il rigato e i suidi.
3stelle è una strozzatura da media distanza.
La lunghezza della canna non influenza la rosata ma le velocità, per cui meglio canne lunghe per cariche pesanti e polveri progressive...cartucce che non servirebbero per l'appollo all'edera, ma la canna sì, per comodità di mira a fermo.
Il 7 rispetto al 5 sono molti più pallini fra i denti..e meno lesivi contro animali adulti, impiumati e coriacei.
certo a 25m non influisce particolarmente l'energia residua, ma ritengo il pb perfetto il 6, e il 5 molto utile specie se spari a fermo, c'è ramaglia e le rosate saranno ben mirate e centrate.
Non ho altro da aggiungere a quanto detto: valutate bene le distanze!
IBALUltima modifica Frank; 17-12-23, 15:17.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Perchè non usare lo zero allora, se caso mai avessero messo la corazza ... -
lo 0 è troppo grosso, ma se si tira in posti in cui le piante sono alte anche 30/40m, l'unica soluzione è almeno il piombo 5 o 4, preferibilmente in bossolo magnum, soprattutto se si tira a fermo animali infrascati.
piombo più piccolo va bene per tiri più al pulito e più vicini, soprattutto in questo periodo, che sono parecchio impennati
-
-
Grazie a tutti voi per i consigli e esperienze, voglio raccontarvi questa, ricordo l'anno scorso nel mese di gennaio avevo montato la canna 71** stelle e avevo in canna un piombo 5 percorso caccia della NSI quelle azzurre trasparenti per intenderci con borra contenitore, ed ero appostato all'edera, ad un certo momento mi si posa un colombaccio a 15 mt. circa forse anche molto di meno, completamente allo scoperto, allora mi misi a pensare, che faccio sparo o non sparo, avevo paura di rovinarlo e raccogliere solo piume, decisi di sparare, il colombaccio cadde preciso senza una goccia di sangue, era intatto, poi non ci crederete ma quando lo andai a pelare, aveva solo 2 pallini incredibile, come può succedere secondo voi una cosa simile, se era a volo ok, ma sparato da posato e centrato tutto, ci sto ancora pensandoUltima modifica Nik1; 18-12-23, 18:10.Commenta
-
Tirare a fermo é meno facile di quanto si pensi, specialmente se abitualmente si tira al volo, bisogna abituarsi, più volte ho ciccato a fermo e fulminato di seconda al volo, mi veniva più facile il tiro al volo che a fermo.
Diverso se si ha la possibilità di appoggiare il fucile come avviene nei capanni con feritoie, ma anche qui la padella non é cosa sconosciuta.
Da tenere conto che l'uccello posato, specialmente se di punta o di coda mostra dimensioni minori rispetto a quando é in volo e soprattutto non si sposta nella scia della rosata, restando fermo occupa solo una modesta e minimale porzione della rosata quasi tutta la rosata é inutilizzata, senza contare rami e fogliamo che fanno da scudo, é per questo che al capanno serve almeno una canna con strozzatura massima o forte, magari con carica modesta e non veloce, che conta é la porzione centrale della rosata, chiaro che in questa caccia le due canne del basculante sono da preferire, per non sciupare il selvatico sui tiri ravvicinati, magari, se necessario, usando una carica depotenziata. Non mi sto riferendo nello specifico al colombaccio ma sopratutto alla caccia ai turdidi.
-
-
molto probabilmente hai coperto con il mirino l'animale e la fucilata è andata alta, considera che quando tiri a fermo, anche su una pianta, il mirino lo devi mettere all'altezza delle zampe. comunque le Percorso di Caccia della NSI non mi garbano molto, molto meglio le NSI La Collezione Colombaccio, che è meglio anche delle NSI Speciale PalombeCommenta
-
Tirare a fermo senza mai aver controllato la fucilata dove va, non va sempre bene, spece a distanze brevi.
Una volta i fucili anche li provano, ora non più, nonostante i tutori della qualità.
Ho dovuto sostituire un mirino a perlina in ottone di un monocanna perchè le tirava tutte alte e non poco...
Fosse stato montato sopra la bindella le avrebbe tirate al posto giusto, ma quel fucile ne ere privo.Commenta
-
Alle edere non di rado capita un tordo o un merlo. Uso un sovrapposto bigrillo con due cartucce completamente diverse per le varie esigenze, che variano a seconda delle buttate. Bellissima caccia, dove nel silenzio assoluto devi percepire ogni minimo battito d'ali, unico neo il grande freddo dei luoghi adatti a questa caccia, in genere fondovalle poco accessibili.👍 4Commenta
-
freddo e spesso... in questo periodo attese vane... mattinate perse...! mentre invece in periodi giusti con bacche sulle piante e presenza di animali.... fai la giornata...
il piccione se conosci gli alberi di battuta lo cacci anche sotto i pini, anche qui un sovrapposto o doppietta bigrillo e' l'ideale per sparare vicino e lontano... oggi anche con le silenziate ............( che hanno il loro perche')...!👍 1
-
-
Questa mattina un'attesa veramente vana, mattinate perse, come giustamente citava l'amico ALE, solo freddo, sono in Abruzzo e da noi e non so se anche da voi, i colombacci tra circa il 20 di novembre spariscono, non se ne vede più uno, tutti gli anni la stessa cosa, non riesco a capire dove accidenti vanno, poi con i primi di gennaio, piano piano cominciano a tornare e all'edera ci si diverte, peccato che la caccia si chiude troppo presto, cmq sto prendendo in considerazione due cose, la prima e montare la canna da 71cm ** stelle, l'altra e di ripristinare la mia tanto amata doppietta V. Bernardelli Roma 4 che ha canne da 70cm *** e * 18,4 di foratura, ottima per la scelta della distanza👍 1Commenta
-
Alle edere non di rado capita un tordo o un merlo. Uso un sovrapposto bigrillo con due cartucce completamente diverse per le varie esigenze, che variano a seconda delle buttate. Bellissima caccia, dove nel silenzio assoluto devi percepire ogni minimo battito d'ali, unico neo il grande freddo dei luoghi adatti a questa caccia, in genere fondovalle poco accessibili.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...-
-
-
da mirkinoCome da titolo cedo piombo per piccola migratoria così suddiviso:
piombo N° 11 1,5 kg circa
piombo N° 10 18 kg circa
...-
-
-
da nuestr00Buonasera,in questi giorni mi hanno regalato un po di piombo del numero 9, di vecchia data, con la scritta sulla confezione "montevecchio" piombo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta