Drive fagiano/pernice/starna - battuta al cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20197
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Bayliss

Ciao Alessandro, è giusto quello che dici ma proviamo a fare un ragionamento.
    Faccio un esempio che so ti farà arrabbiare
    Penso che ogni selvatico, debba avere la sua caccia...con i mezzi adeguati e proporzionati al selvatico stesso.
    Prendiamo il fagiano di monte o gallo forcello.
    Questo ormai raro tetraonide è l'indiscusso Re della montagna e dovrebbe, per esaltarne la tipicità, le qualità, l'unicità (e per rispetto) essere cacciato con il cane da ferma.
    Io capisco che in certi paesi le tradizioni sono diverse dalle nostre, però mi spieghi che caccia è sparare con una carabina a un animale in parata, quindi completamente privo della possibilità di difendersi e affaccendato in tutt'altro?
    E' caccia o semplice tiro al bersaglio?
    Bersaglio...che potrebbe essere prelevato in maniera diversa e più rispettosa (e sicuramente più faticosa) a mio modo di vedere.
    Vedi Baylisse, io non mi arrabbio mai, provo solo a riportarvi sulla retta via, ma scappate da tutte le parti, siete anime perse.
    In Inghilterra guidano a sinistra, e sono convinti che tutti gli altri guidino dalla parte sbagliata. Questo va tenuto presente, anche parlando di forme di caccia.
    Ogni posto ha le sue abitudini e io per principio le rispetto. E' davvero difficile spiegare al di là delle Alpi che sparare a un forcello in parata a canna rigata non è il modo corretto: loro fanno in quel modo. Punto. Quando avevo Jole giovane chiesi il permesso per fare un giro per cercare qualche gallo con il cane: mi fu concesso ma mi guardavano strano, come fossi stato un tipo eccentrico ....tipo un turista che chiede di mettere gli spaghetti dentro a un panino per mangiarseli in quel modo.
    E sapessi che alti pianti fanno, ricordando i loro bei tempi, quando sparavano alle beccacce in parata nuziale...
    A me quello che più interessa è l'aspetto gestionale: sono contrario ai ripopolamenti sistematici con animali di allevamento: si droga l'ambiente. Poi, sempre da un punto di vista gestionale, che muoia a pallini o a palla, nulla cambia.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20197
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Seagate
      scusate...forse se in Gran Bretagna cacciano il fagiano o le grouse in battuta ci saranno dei motivi...natura del territorio, densità di selvaggina ed altri...in Scozia ad esempio ci sono delle abetaie dove è impensabile entrare a servire il cane da ferma...ma le beccaccie ci stanno...eccome se ci stanno...come le cacciano...mandano dentro gli spaniel e le sparano all'uscita... vogliamo criticare... pensiamo cosa direbbero loro a vederci dentro un capanno con venti gabbie a sparare ai tordi a fermo, gli stessi cui loro danno da mangiare in giardino...
      Giusto, e ora sono tordi: io mi rammento bene i mazzi di fringuelli, cardellini, raperini...e anche codibugnoli.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6123
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Infatti le si rispetta, ma se si chiede un opinione la si dà . Si può scegliere di esprimerla in maniera chiara oppure si tira un colpo al cerchio ed uno alla botte senza esporsi .
        Ovviamente , non si sa perché la seconda maniera espone a meno critiche nonostante non sia affatto chiara , mentre la prima nella sua chiarezza viene sicuramente fraintesa.
        mah! I misteri della tastiera, magari è solo perché l' impegno nel leggere non equipara mai quello dello scrivere.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20197
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
          Infatti le si rispetta, ma se si chiede un opinione la si dà . Si può scegliere di esprimerla in maniera chiara oppure si tira un colpo al cerchio ed uno alla botte senza esporsi .
          Ovviamente , non si sa perché la seconda maniera espone a meno critiche nonostante non sia affatto chiara , mentre la prima nella sua chiarezza viene sicuramente fraintesa.
          mah! I misteri della tastiera, magari è solo perché l' impegno nel leggere non equipara mai quello dello scrivere.
          Non trovo soggetto, complemento oggetto. Di certo ci sono, si vede che ho cercato male.

Commenta

• Livia1968
            Livia1968 commenta
            Modifica di un commento
            Le do' un aiuto . Con l' uso della particella SI impersonale è possibile costruire frasi dove il si ha valore di soggetto indefinito poiché è il concetto quello che ha rilevanza .
        • Matteo87
          ⭐⭐
          • Dec 2011
          • 463
          • Fossalta di Portogruaro
          • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Mi viene in mente che sia più etico tirare a un Gallo col rigato magari a 70 metri o giù di li dopo aver magari scelto attentamente l'animale che tirare un camoscio o un cervo a distanze d'ingaggio da sniper... Personalmente non ho mai fatto nessuna delle due cacce però credo si debba rendere onore a tutte le cacce fatte con criterio e aldilà delle Alpi sulla caccia non hanno bisogno di nostri insegnamenti...la caccia al Gallo o al bramito o col fischio hanno un motivo dietro... Magari potrebbe essere obsoleto ma la tradizione va rispettata... In fondo almeno da loro il Cacciatore non è un assassino ma una figura sociale...

Commenta

• Matteo87
            ⭐⭐
            • Dec 2011
            • 463

Per tornare al drive lo considero come tradizionale in Scozia o in gran Bretagna tutta... Quindi credo che aldilà dell'essere affascinati o meno la da loro forse ci parteciperei mentre da noi preferirei altre cacce che non ho avuto la fortuna di provare... Vedi appunto la caccia al camoscio...

Commenta

• Luca1990
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2020
              • 1911
              • Provincia di Venezia
              • Mambo - vizsla

Visto che si parla di drive.. sapete i motivi per cui questa caccia è nata in Gran Bretagna?

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11961
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da darkmax
                si sa che in Friuli siamo dei barbari
                😉
                Tanto barbari da consentire l'uscita con il cane solo alla stanziale una volta sola a settimana. Per fortuna i tempi cambiano, non credo che ci sono ancora riserve con queste restrizioni.

Commenta

• Matteo87
                  ⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 463

Originariamente inviato da Luca1990
                  Visto che si parla di drive.. sapete i motivi per cui questa caccia è nata in Gran Bretagna?

No sinceramente

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11961
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da Bayliss
                    Ma NON esco la mattina sperando di alzarla con i piedi...e soprattutto se la prelevo in questo modo di certo la sera non sono contento perché come ho già detto, sono consapevole che ci sono altri modi per prelevarla
                    Più tosto che niente meglio più tosto, qualche uscita la facevo anche senza cane. Molti anni fa in alcune Riserve di Caccia, il cane poteva essere portato una sola volta a settimana, solo per la stanziale. Quando si è giovani la passione è tanta, e andava bene andare anche senza cane. Alla fine della giornata ero distrutto e con la schiena spezzata, Quelle pochissime volte che riuscivo ad abbattere una beccaccia la sera ero contentissimo. Ovvio che chi ha il cane non si sogna neanche lontanamente di andare a caccia vagante senza cane. Chi il cane non lo ha, va a caccia anche senza cane, e il carniere è molto più sudato di chi va col cane.

Commenta

• Seagate
                      Seagate commenta
                      Modifica di un commento
                      appunto...il cane è senz'altro un vantaggio... più che debito e con tanto valore aggiunto...ma è stato selezionato nei millenni proprio per dare un vantaggio all'uomo cacciatore...

• Cristian
                      Cristian commenta
                      Modifica di un commento
                      Sono punti di vista Sly, io invece se non ho il cane NON esco a caccia perché per me la caccia è il cane.
                      Per non rimanere senza, e evitare di rimanere a casa, ne allevo sette...
                  • darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1674
                    • Friuli
                    • setter inglese

I drive credo si facciano anche in base alla presenza di animali.
                    Prima del covid in scozia, passavo tutte le mattine in una zona foderata di fagiani. Con il cane da ferma sarebbe stato impossibile cacciare. Forse li un drive o una battuta con gli springer ci sta se non altro per sfoltire.

Commenta

• Massimiliano
                      Amministratore - Fondatore
                      • Mar 2005
                      • 13325
                      • Lugano
                      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Piccolo offtopic per mick93hunting

le indicizzazioni di google mi riportavano questo :

https://www.google.com/search?q=Drive+fagiano%2Fpernice%2Fstarna+-+battuta+al+cinghiale&rlz=1C1GCEU_itCH1042CH1042&o q=Drive+fagiano%2Fpernice%2Fstarna+-+battuta+al+cinghiale&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUY OTIGCAEQRRg80gEHNDIxajBqNKgCALACAA&sourceid=chrome &ie=UTF-8

hai aperto lo stesso thread con stesso titolo su due forum diversi ( a quanto vedo rimasto orfano pero' dall'altra parte)

per essere chiari nessuno lo vieta... ci mancherebbe era solo una curiosita'
                      Massimiliano

Commenta

• Nico93
                        Nico93 commenta
                        Modifica di un commento
                        Competizione? 🤣

• Massimiliano
                        Massimiliano commenta
                        Modifica di un commento
                        Allora abbiamo vinto .. 😅

Argomenti correlati

Comprimi