Cambiamento Climatico vs caccia e cani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1600
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Cambiamento Climatico vs caccia e cani

Come da titolo del quotidiano, questa per noi è la situazione da qualche tempo a questa parte.
    L'estate scorsa in campo abbiamo toccato il 53° centigradi il 23 luglio. Non vi dico cosa vuol dire lavorare in campagna così...
    L'inverno è stato più che mite, e adesso siamo in piena siccità, irrigazione chiusa e rischio d razionamento acqua nelle case.
    Per ciò che concerne la caccia, a parte il disagio di cacciare con temperature che da settembre a novembre nella mia zona vanno dai 25 ai 38 gradi, a parte la selvaggina che chiaramente potete capire...
    Il disagio è soprattutto per i cani che poveracci devono fare fronte a situazioni, temperature e fatica veramente difficili e sicuramente lontane dalla situazione ideale in cui dovrebbero operare. Come vedere la situazione e qual'è la vostra esperienza nelle vostre regioni?

• Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6131
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Nel Lazio, poco distante da Roma, a novembre ero in maglietta, viaggio con il furgone ed ho un serbatoio per l'acqua potabile. I corsi d'acqua sono perlopiù asciutti e le uscite , per forza di cose si accorciano.
    La caccia è fatica , non tortura.
    Mi porto una bottiglia da 1/2 litro di acqua. Finita quella e se non si trovano zone dove i cani possono bere, o rinfrescarsi, si torna.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Max_sparalesto
      ⭐⭐
      • Nov 2015
      • 239
      • FVG
      • Epagneul Breton

Tanto tempo fa; sono stato per lavoro un po' di tempo dalle tue parti; e girando in macchina vedevo terreni brulli, collinari, con qualche po' di verde qua e la; ma non ricordo di aver visto laghetti/stagni, rogge o qualsiasi altra presenza di acqua naturale: ecco il problema vostro penso che non sia tanto il caldo, che bene o male c'è pure qua; quanto proprio la scarsità di acque nel paesaggio. Anche qui dove il caldo è meno potente, quando capita che ci sia; se non fosse per le rogge e altre sorgenti che si trovano un po' dappertutto; i cani schiatterebbero dopo un paio d'ore.

Commenta

• Cinofilo75
        ⭐⭐
        • May 2023
        • 232
        • Siracusa
        • breton

Alcuni scienziati dicono che il surriscaldamento globale è dovuto all'intensità solare. "Se la Terra si surriscalda colpa del Sole: l’uomo non c’entra" - il Giornale

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Se la stagione è arida, caccio lungo i fiumi a portata grande e media. Sia per i cani, che possono rinfrescarsi quando vogliono, sia per avere probabilità maggiori di trovare selvaggina. Nello zaino porto 2 bottiglie di acqua da 1,5 LT e 2 bottigliette di bevande con sali minerali. Ho anche in una tasca laterale dello stesso una borraccia con puppello in gomma per i cani, per casi estremi.

Commenta

• mountain
            mountain commenta
            Modifica di un commento
            Io al posto dei sali minerali mi faccio un beverone con acqua, succo di limone, zucchero di canna o fruttosio e un pizzico di sale. Il sapore è più o meno quello di alcune bibite dello stesso tipo, però non ho schifezze varie e conservanti. Personalmente la trovo più digeribile, la bevo quando faccio dei trekking molto impegnativi e non mi ha mai dato problemi. Oltretutto il costo è irrisorio e se so di trovare acqua potabile durante il percorso mi basta portare delle bottiglie di plastica (di borracce ne ho di tutti i tipi, ma anche le più leggere pesano parecchio di più) con gli ingredienti base dentro.

• cioni iliano
            cioni iliano commenta
            Modifica di un commento
            Le bevande classiche come integratori sono complete di tutti gli elementi. I
            conservanti sono in ogni alimento e bevanda commerciale. Occorre scegliere quelle con quelli non dannosi. Sinceramente io non ci ho fatto mai caso. Uso portare anche una tavoletta di cioccolato puro al 100%. Un piccolo pezzetto fornisce una quantità di magnesio sufficiente ai muscoli di sopportare sforzi considerevoli. Allevia anche piccoli doloretti.
            Ultima modifica cioni iliano; 22-06-24, 14:42.
        • BORO
          Moderatore Veterinaria
          • Oct 2016
          • 185
          • piacenza

in appennino piacentino ormai settembre e ottobre hanno temperatura da piena estate , l'acqua quest'anno sembra molto più abbondante , ad oggi tutti i torrenti anche i più piccoli , solitamente asciutti, scorrono e con una buona portata d'acqua. Sicuramente per i cani sarebbe meglio una stagione di caccia che vada da metà ottobre alla fine di gennaio. Così come è oggi si incomincia ad andare bene il mese di Novembre

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9030
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Caro Truzzeddu, in Sicilia siamo messi malissimo, pari e patta con la tua Sardegna. Preferisco restare in casa e non portare i cani fuori, gli Amici che ci provano fanno la coda dai veterinari, i forasacchi sono la loro disperazione e il malessere per i loro ausiliari.
            piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• mick93hunting
              mick93hunting commenta
              Modifica di un commento
              purtroppo caldo e forasacchi sono un connubio terribile per i cani, io ho trovato una zona alberata, che mi consente di stare al fresco ed è priva di forasacchi, anche se comunque ce li porto a camminare la mattina presto
          • Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1911
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

Stanno tentando in tutti i modi di accorciare la stagione venatoria quando ormai andrebbe allungata!

Commenta

• mountain
              mountain commenta
              Modifica di un commento
              Mi trovi completamente d’accordo. Non è che poi noi cacciatori siamo molto bravi nel far squadra, ognuno che gode se si accorcia la stagione di chi fa caccia diverse dalle nostre. Le associazioni concentrate solo ed esclusivamente sui bilanci e su quanto ci si può portare a casa.

• Luca1990
              Luca1990 commenta
              Modifica di un commento
              Per quanto mi riguarda (almeno per la stanziale) potrebbe essere tutto slittato di un mese.. la cosa però ho visto che non è stata gradita in un mio post di qualche tempo fa
          • truzzeddu
            Moderatore recensioni e suggerimenti
            • Apr 2009
            • 1600
            • siniscola (nu)
            • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da oreip
            Caro Truzzeddu, in Sicilia siamo messi malissimo, pari e patta con la tua Sardegna. Preferisco restare in casa e non portare i cani fuori, gli Amici che ci provano fanno la coda dai veterinari, i forasacchi sono la loro disperazione e il malessere per i loro ausiliari.
            piero
            Caro Piero conosco il problema!
            Sono per metà siciliano 😁
            Io non esco mai nel periodo dei forasacchi anche perché, oggi ad esempio, abbiamo 40 gradi😭😭😭
            Purtroppo il caldo ci flagella in piena stagione venatoria e l'acqua non sempre è disponibile.
            Credo che tra qualche anno andremo a caccia con i Saluki

Commenta

• mick93hunting
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2023
              • 1165
              • toscana

nella Maremma Toscana c'è caldo unito ad un altissimo tasso di umidità, che perdura fino a metà ottobre, per i cani ho risolto in due modi, il primo è portarli a camminare tutte le mattine presto, facendogli fare 3,5/4km in zone fresche e con acqua, in modo che si abituino progressivamente e mantengano un'adeguata forma fisica, poi, per quanto riguarda l'inizio stagione, con i cani caccio la mattina dall'orario di apertura (in genere è tra le 6:00 e le 6:30) fino alle 10:00/10:30, mentre da Ottobre, che le temperature cominciano a calare, anche se si mantiene caldo, rimango sempre sui turni corti di 3 ore, ma il meteo consente di poter uscire anche verso l'ora di pranzo e/o nel primo pomeriggio, comunque sempre portando un bottiglione d'acqua per i cani

Commenta

• Cinofilo75
                ⭐⭐
                • May 2023
                • 232
                • Siracusa
                • breton

Secondo me qui in Sicilia, uscire adesso con i cani e da pazzi, ma anche se si uscisse alle ore 7:00 già ci sono 30 gradi e alle ore 10 la temperatura è arrivata a 35 dopo mezzogiorno sale a oltre 40 gradi. La scorsa estate qui abbiamo avuto 45 gradi, io odio il caldo per me queste sono temperature infernali. Meglio trasferirsi in Svizzera ahahaah Per quanto riguarda i cani, vorrei sottolineare di avere cura soprattutto dei cani anziani che sono più vulnerabili. io ho una breton che ha 10 anni di età e ci tengo moltissimo, per me è come una figlia, e sto attento che non prenda colpi di calore e forasacchi e altro.

Commenta

• mick93hunting
                  mick93hunting commenta
                  Modifica di un commento
                  per prevenire i colpi di calore, è meglio uscire la mattina presto che la sera dopocena, perchè il terreno caldo può causare comunque un colpo di calore, anche se è notte fonda
              • Cinofilo75
                ⭐⭐
                • May 2023
                • 232
                • Siracusa
                • breton

ovviamente parlò delle mie passeggiate in città, dove i nostri amati quattrozampe possono beccarsi i colpi di calore e anche i forasacchi

Commenta

• Mario 87
                  • Feb 2019
                  • 114
                  • Pont canavese
                  • Springer spaniel

Io vivo in Piemonte e dopo 3 anni di "siccità" quest'anno ha deciso di Piovere per fortuna non ha creato danni ma diventa difficile uscire (si è sempre a rischio doccia oppure è tutto marcio il terreno) ci terrei giusto per tenere la cagnetta allenata anche perché in questi periodi incontrare qualcosa è difficilissimo ma purtroppo si riposa... Le temperature sarebbero perfette questa mattina 10gradi alle 6....non piove ma si lavora...

Commenta

• mountain
                    ⭐⭐
                    • Apr 2017
                    • 458
                    • Trentino

In Trentino l’anno scorso problemi di siccità. Per siccità intendo qualche problema in alcuni comuni di approvvigionamento idrico e stanziamento di somme a favore di nuovi acquedotti che vadano ad intercettare sorgenti prima d’oggi mai usate. Devo dire che parecchi comuni si sono mossi in fretta, in alcuni lavori già terminati, in altri che termineranno a breve.

Quest’anno uno degli anni con più precipitazioni. Da Trento si vedeva la neve sotto i 2.000 di quota fino al 10 di giugno. Una settimana fa a 1.400 di quota 11 gradi a mezzogiorno. Allego una foto con dei dati, a Trento l’anno più piovoso dal 1975. Al momento non ho cani, ma io complici anche le condizioni meteo (neve in quota e 65 giorni di pioggia dal primo di gennaio) sono a zero d’allenamento 😱.

Leggendo alcuni post avevo notato questa tendenza ad avere un’Italia spaccata in due dal punto di vista meteorologico. Io essendo amante delle lunghe camminate sto seriamente valutando di trasferirmi in futuro in altre zone d’Italia dove non ci sia sempre neve o piova. Programmare delle uscite nel 2024 è stato praticamente impossibile.

Commenta

• Pike
                      ⭐⭐
                      • Dec 2012
                      • 453
                      • Mantova
                      • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Cinofilo75
                      Alcuni scienziati dicono che il surriscaldamento globale è dovuto all'intensità solare. "Se la Terra si surriscalda colpa del Sole: l’uomo non c’entra" - il Giornale
                      quindi il "fenomeno" è l’unico al mondo ad aver elaborato una previsione scientifica sulle temperature planetarie fino al 2100 ( però ..perchè non fino al 3000), inoltre "pare" che Scafetta possa legittimamente aspirare (termine ambiguo) a diventare premio Nobel per la fisica nel 2035 (??!!): perché prima deve maturare o perché nel 2035 molti di noi non ricorderanno ste cazzate? Evito il resto dell'articolo, siamo già nel "Fantozzi" più comico!!

Commenta

• Nico93
                        Nico93 commenta
                        Modifica di un commento
                        Sta diventando tutto così strano 🤷

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..