Il Generico specializzato... La caccia a tutto tondo
Comprimi
X
-
😂 5😎 1
1
-
questa si che è polivalenza! non avrai problemi a cacciare le faraone selvatiche nel tigréCosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Ottima scelta conservativa ! Il Gallus Gallus Domesticus è la specie più diffusa al mondo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non so voi.
Per me uno degli aspetti più "impegnativi" è nella gestione della attrezzatura, lo zaino.
Lo uso sempre, e dentro a parte documenti, e cartucce di riserva,oltre a della corda, mi portò dietro diverse buste e bustine e un sacco.
Questo perché a parte il discorso cinghiale, cacciando la volpe e in palude c'è la necessità di conservare e riporre in modo idoneo la selvaggina.
Commenta
-
In caccia generica, qualcuno di voi utilizza o ha utilizzato le cartucce da skeet o da trap?
7 1/2 da 28 gr?
Esperienze in merito?Commenta
-
Ho provato recentemente per pura curiosità le Bornaghi Trap con bossolo cartone, 24 grammi piombo 7.1/4, con una doppietta Bernardelli “Roma 6” canne 71 +++/+ cornacchie al gioco tiri sui 20/30 metri, qualche anno fa, al passo ai colombi, quando la carica era 32 grammi le Danesi Trap piombo 7.1/2, in ambedue i casi sono rimasto sorpreso positivamente, naturalmente sono stati due casi isolati che non fanno testo, in quanto non le ho più usate a caccia.Commenta
-
Io sempre.
Non solo in cacce generiche ma anche in cacce specializzate, da appostamento.
Anni fa gestivo un chiaretto molto piccolo, era tipo 3 o 4000 metri quadri, dove si tirava al massimo a 30 metri, era piu una grande pozzanghera che un vero chiaro, ma era in una posizione strategica per gli acquatici, ci sguazzavano moltissime alzavole ma spesso arrivavano germani e mestoloni, a volte anche i fischioni, era uno sguazzo di facile gestione perche non richiedeva molto lavoro in quanto era un fosso quasi naturale, giusto la pulizia degli arginetti e ogni tanto si metteva l'acqua se non pioveva. Ci sparavamo in 2 e usavamo entrambi cartucce da piattello 28 gr con piombo 7,5. All'epoca la cartuccia che usavamo era una RC in bossolo rosso T3, mi pare fossero le Red Shot, con 2* si facevano tiri stratosferici e gli abbattimenti erano sempre molto puliti, ovviamente si faceva sempre un bel gioco di stampi, l'altro ragazzo era molto bravo con i fischi quindi si cercava di avere sempre gli animali a tiro utile.
Questa esperienza mi ha portato ad utilizzare queste cartucce anche in altre forme di caccia tipo i colombacci al campo, con una strozzatura 2* si ottiene sempre una rosata molto compatta che unita alla precisione nel tiro compensano la carica di pallini inferiore rispetto ad una cartuccia da caccia con 32-33 grammi, ad oggi utilizzo cartucce da sporting sempre 28gr e pb 7,5 perchè rispetto alle cartucce specifiche per la fossa le ritengo un po piu morbide.
Per la piccola migratoria l'utilizzo della cartucce da skeet con pb 9,5 è una goduria sia per la spalla (rinculo nettamente inferiore) sia per il portafogli, ad oggi le fiocchi bior (eccellenza per la piccola migratoria) sono arrivate alla bellezza di 9 euro a pacco, le cartucce da tiro sono nettamente molto piu economiche, specialmente se acquistate in primavera con varie offerte. E quindi allodole, tordi, storni (quando c'è la deroga) vengono cacciati tutti con queste cartucce.
Il mercato oggi offre cartucce da piattello caricate con diverse tipologie di borre, oltre al contenitore classico troviamo borre piston skeet, bior, mezzi bicchieri, alcune anche con borre in feltro che possono essere usate come prima canna o anche alle quaglie col cane da ferma, per i piombi idem, 7,5 8 8,5 9 e 9,5...si copre tutto con cartucce leggere veloci ed "economiche"
Vanno ovviamente usate con la testa. Nn le porterei mai ad un rientro a colombacci in una pineta dove il tiro migliore parte da 30 metri oppure in laguna...👍 1Commenta
-
Hai toccato un tasto dolente.
Io sempre.
Non solo in cacce generiche ma anche in cacce specializzate, da appostamento.
Anni fa gestivo un chiaretto molto piccolo, era tipo 3 o 4000 metri quadri, dove si tirava al massimo a 30 metri, era piu una grande pozzanghera che un vero chiaro, ma era in una posizione strategica per gli acquatici, ci sguazzavano moltissime alzavole ma spesso arrivavano germani e mestoloni, a volte anche i fischioni, era uno sguazzo di facile gestione perche non richiedeva molto lavoro in quanto era un fosso quasi naturale, giusto la pulizia degli arginetti e ogni tanto si metteva l'acqua se non pioveva. Ci sparavamo in 2 e usavamo entrambi cartucce da piattello 28 gr con piombo 7,5. All'epoca la cartuccia che usavamo era una RC in bossolo rosso T3, mi pare fossero le Red Shot, con 2* si facevano tiri stratosferici e gli abbattimenti erano sempre molto puliti, ovviamente si faceva sempre un bel gioco di stampi, l'altro ragazzo era molto bravo con i fischi quindi si cercava di avere sempre gli animali a tiro utile.
Questa esperienza mi ha portato ad utilizzare queste cartucce anche in altre forme di caccia tipo i colombacci al campo, con una strozzatura 2* si ottiene sempre una rosata molto compatta che unita alla precisione nel tiro compensano la carica di pallini inferiore rispetto ad una cartuccia da caccia con 32-33 grammi, ad oggi utilizzo cartucce da sporting sempre 28gr e pb 7,5 perchè rispetto alle cartucce specifiche per la fossa le ritengo un po piu morbide.
Per la piccola migratoria l'utilizzo della cartucce da skeet con pb 9,5 è una goduria sia per la spalla (rinculo nettamente inferiore) sia per il portafogli, ad oggi le fiocchi bior (eccellenza per la piccola migratoria) sono arrivate alla bellezza di 9 euro a pacco, le cartucce da tiro sono nettamente molto piu economiche, specialmente se acquistate in primavera con varie offerte. E quindi allodole, tordi, storni (quando c'è la deroga) vengono cacciati tutti con queste cartucce.
Il mercato oggi offre cartucce da piattello caricate con diverse tipologie di borre, oltre al contenitore classico troviamo borre piston skeet, bior, mezzi bicchieri, alcune anche con borre in feltro che possono essere usate come prima canna o anche alle quaglie col cane da ferma, per i piombi idem, 7,5 8 8,5 9 e 9,5...si copre tutto con cartucce leggere veloci ed "economiche"
Vanno ovviamente usate con la testa. Nn le porterei mai ad un rientro a colombacci in una pineta dove il tiro migliore parte da 30 metri oppure in laguna...
Da me le cartucce da 32/33 gr sono a 13 euro.
Dispersanti da 34gr 15/18 euro pacchi da 25.
Le 36 gr dai 16 in sù tranne rari casi.
Per questo sta diventando difficile.
Una sparata a tordi, ad esempio, quando ci sono diventa economicamente impegnativa .
Commenta
-
Commenta
-
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)👍 1Commenta
-
Parlando sempre di caccia generica,
se siete a quaglie e vi parte la lepre che fate? Sparate o no?
Io non vado specificatamente a lepre, quindi se mi capita sparo solo se il cane la ferma correttamente, se la scova e parte non sparo e cerco di richiamare il cane.
Commenta
-
Allora, io se la lepre è in calendario ( purtroppo per noi solo 3 volte l'anno) certo che si.
E non indugio neanche sul discorso ferma.
Perché le lepri, dove sto cacciando, per varie ragioni, si fanno fermare sempre meno.
Inoltre poiché caccio anche il cinghiale, sempre con i miei cani, la lepre rappresenta un selvatico scuola.
Essendo cani da ferma o meticci da ferma polivalenti devono imparare a lavorarla stile segugio.
Nei rovi o nei macchioni la fermano, nel bosco di macchia o quando è in piedi e girella, la pistano e spesso le danno voce allo scovo.
Per tornare alla tua domanda, io gli sparo, se è chiusa la caccia e i cani la scovano, sparo in aria per premiarli.
👍 1Commenta
-
Una curiosità, parlando di caccia generica dove magari la mattinata si fa girando forre, fossi e canali tra beccacce e cinghiali e magari il pomeriggio si fa un bel rientro a colombacci, come vi organizzate con l'abbigliamento?
Io in presenza di uno o più compagni uso sempre qualcosa ad alta visibilità. Ho un gilet cacciatora double face, camouflage da una parte e arancio dall'altra. L'alta visibilità, nonostante si cerchi di stare sempre sul pulito per poter sparare, per me è una sicurezza.
E non perché caccio anche il cinghiale ma perché facendo roveti o fossi, magari ampi dove non ci si vede bene, troppe volte ho visto tiri, alla beccaccia, quasi in linea con il compagno altezza viso.
Pertanto ho imposto a chi viene con me a caccia nelle mie "girate" di mettere qualcosa ad alta visibilità.
Poi magari la sera cisi cambia o basta qualcosa come un il mio gilet per tornare mimetici.
Voi cosa ne pensate?
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
salve a tutti mi collego a questa discussione anche io per non aprirne un altra. Ho anche io un piccolo "problema" col mio Springer. Se sia...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da Ale79Buongiorno a tutti gli utenti del Forum. Chiedo la vostra collaborazione per individuare un allevamento serio che possa aiutarmi a reperire cucciolone...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da matteo1966Avevo giurato "mai più lassù in inverno da solo", invece...sono di nuovo caduto in tentazione. Sono un anno più vecchio, ma non più saggio...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Salve a tutti, per chi non mi conosce sono Antonio e caccio prevalentemente la selvaggina migratoria (allodole, turdidi, colombacci) tra la Basilicata,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta