Caccia al coniglio con furetto..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

calospoto Scopri di più su calospoto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • franz
    Banned
    • Jan 2009
    • 370
    • messina
    • Segugio, beagle.

[QUOTE=ojaja;523818]giuseppe , scusa ma ho qualche dubbio riguardo il tuo ottimismo sulle possibilita di espansione del coniglio proprio perche mixo e c. stanno ormai imperversando sistematicamente da anni senza sosta..questo almeno dalle mie parti.. per farti un es. io andavo in un enorme altopiano(migliaia di ettari a disposizione..) in cui il coniglio era presente in maniera considerevole fino a qualche anno fa..beh..nonostante la pressione venatoria prossima allo zero(Cicalone, il giorno dell'apertura mi ha chiesto se non fossimo all'interno di un'area protetta visto che ci eravamo solo noi...) da alcune zone e scomparso del tutto! ZERO ESEMPLARI! quest'anno ho cacciato per sole 3 volte in una piccola zona dalla quale abbiamo prelevato una ventina di conigli,nel resto delle zone circostanti il nulla.. ho smesso di cacciarli ma la vedo veramente dura circa una riconquista dei territori che una volta ci hanno offerto giornate indimenticabili.. nella mia stessa azienda quest'anno non ne ho sparato uno e ieri mentre cercavo una volpe che mi sta procurando seri danni ,ne ho visti due di cui uno a tiro che ho rispettato..nonostante tutto i conigli non riescono proprio a riprendersi e sempre nella mia azienda c'e una parte in cui non li caccio (e non ci passa proprio nessuno..) da 5 anni..risultato:sempre i soliti 4-5 conigli che non vale la pena di estinguere anzitempo... certo,e vero..salvo malattie fa veramente in fretta e non so da te che succede..ma saresti in grado di dirmi se negli ultimi 4-5 anni, a rotazione, non hai sentito parlare di episodi di pesti dalle tue parti?
    per chi non conoscesse la mixo, ma legge per caso questa discussione, questa foto mostra i chiari segni della malattia in un coniglio di pochi mesi..
    QUOTE]

ojaja come al solito anche non essendo Siciliano sei uno dei pochi o forse l'unico che a mio parere ha una visone competente ed equilibrata della caccia al coniglio.

ormai la mixo è diventata una malattia sempre presente, se prima si presentava in una zona ogni 3/4 anni ultimamente compare tutti gli anni addirittura in alcune zone c'è tutto l'anno (forse un ceppo + debole, perchè esistono 3 ceppi della malattia).

Per esperinza posso dire che in alcune zone dove non si può cacciare il coniglio dopo un aumento iniziale le popolazioni si sono decimate e scomparse è provato che dove non c'è prelievo venatorio i conigli diventano + deboli.

Commenta

• giuseppe770
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 1801
      • Italia

Originariamente inviato da ojaja
      giuseppe , scusa ma ho qualche dubbio riguardo il tuo ottimismo sulle possibilita di espansione del coniglio proprio perche mixo e c. stanno ormai imperversando sistematicamente da anni senza sosta..questo almeno dalle mie parti.. per farti un es. io andavo in un enorme altopiano(migliaia di ettari a disposizione..) in cui il coniglio era presente in maniera considerevole fino a qualche anno fa..beh..nonostante la pressione venatoria prossima allo zero(Cicalone, il giorno dell'apertura mi ha chiesto se non fossimo all'interno di un'area protetta visto che ci eravamo solo noi...) da alcune zone e scomparso del tutto! ZERO ESEMPLARI! quest'anno ho cacciato per sole 3 volte in una piccola zona dalla quale abbiamo prelevato una ventina di conigli,nel resto delle zone circostanti il nulla.. ho smesso di cacciarli ma la vedo veramente dura circa una riconquista dei territori che una volta ci hanno offerto giornate indimenticabili.. nella mia stessa azienda quest'anno non ne ho sparato uno e ieri mentre cercavo una volpe che mi sta procurando seri danni ,ne ho visti due di cui uno a tiro che ho rispettato..nonostante tutto i conigli non riescono proprio a riprendersi e sempre nella mia azienda c'e una parte in cui non li caccio (e non ci passa proprio nessuno..) da 5 anni..risultato:sempre i soliti 4-5 conigli che non vale la pena di estinguere anzitempo... certo,e vero..salvo malattie fa veramente in fretta e non so da te che succede..ma saresti in grado di dirmi se negli ultimi 4-5 anni, a rotazione, non hai sentito parlare di episodi di pesti dalle tue parti?
      per chi non conoscesse la mixo, ma legge per caso questa discussione, questa foto mostra i chiari segni della malattia in un coniglio di pochi mesi..

Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

---------- Messaggio inserito alle 06:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:17 PM ----------

questo e un esperimento da appoggiare e dovrebbero anzi essere in tanti a farlo..rimane sempre il dubbio circa una sopravvivenza alle malattie che di solito a fine estate stanno gia imperversando.. pero non illuderti riguardo la possibilita di superare un mese di furetto! fosse uno solo potrebbe essere anche possibile, ma saresti certo che gli altri furettari non facciano come le mosche..???
      Per eliminare il coniglio ci vuole solo la volontà, con o senza furetti.

Per le malattie ti chiedo solo una cosa: la mixo da quanto tempo è presente nelle vostre zone.

In alcune zone che conosco le popolazioni di conigli hanno cominciato a riprendersi dopo 15 anni.

Devi considerare che conosco tantissime persone che stanno dietro anche all'ultimo coniglio.
      Il coniglio è la specie più stanziale che esista: nel senso che nasce, vive e muore in un raggio di 500-1000 metri. Per come la vedo io ci vuole solo la volontà.
      6 anni fa anche io levai l'ultimo coniglio. in una zona vi erano un paio di conigli, sempre e solo un paio da diversi anni; a febbraio liberai 2 maschi e 3 femmine, non erano vaccinati ma un ceppo resistente allevato a terra tra le pietre e la legnaia. Li liberai vicino un mio magazzino, per vicino leggi 20 metri, considera che erano sopravvissuti ai predatori da 2-3 covate e per l'apertura non andai.
      Risultato, qualcuno di notte (di giorno c'ero io a controllare) iniziò a prelevare gli ultimi 2 che vidi li uccisi io. Mi sono levato il vizio del ripopolamento.

io sono favorevole alla privatizzazione della caccia, se non altro perchè se investi in una zona, se qualcuno ti viene a rompere puoi benissimo buttarlo fuori, non con questa fregnaccia delle selvaggina di tutti e di nessuno.

I conigli quando superano la mixo si riprendono, quando i cacciatori sparano sino all'ultimo coniglio no.

P.S.
      Per la mixo ti consiglio, soprattutto se nella zona hai bestiame, di controllare la presenza di zecche e pulci, sono i veicoli di trasmissione della malattia a fine estate o a inizio primavera.

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Per la mixo ti consiglio, soprattutto se nella zona hai bestiame, di controllare la presenza di zecche e pulci, sono i veicoli di trasmissione della malattia a fine estate o a inizio primavera.
        si giuseppe..ho bestiame ma ti sfido a trovare una sola zecca tra le mie pecore .. e le pulci non sono presenti su questo animale..come ben sai le pulci vengono veicolate dalle volpi o dai gatti randagi sempre presenti..e in ogni caso tenere questi parassiti sotto controllo in campo aperto e pura utopia!!

e anche vero che i pochi conigli che superano la mixo si riprendono ma se la stessa ripassa nel giro di neanche un'anno, ci mettono pochissimo a ritornare giu..
        e ti garantisco che nelle zone di cui ti ho parlato, la mixo esiste da sempre(ci vado dal lontano 1979...) ma mai sono mancati i conigli.. ti assicuro anche che la pressione venatoria e vicina allo zero;negli anni scorsi forse ne prendevamo piu io e i miei amici che non tutti gli altri cacciatori locali,inquanto ritenuta selvaggina poco pregiata e quindi snobbata(non da me,eh?)eppure adesso il vuoto! discorso diverso per le zone attorno alla mia citta..i conigli vennero introdotti nel 1994 da ceppi provenienti da un'isolotto in cui esistevano dalla notte dei tempi, che tra l'altro aveva avuto le sue "buone" epidemie di mixo,quindi probabilmente abbastanza resistenti...in effetti i conigli si diffusero a macchia d'olio per 5 anni fino alla prima comparsa della mixo.. come dice giustamente franz, la malattia prima colpiva ogni 3-4 anni mentre ora ha modificato il suo terribile ciclo e poco importa se le colonie sono poco numerose(si riteneva che solo le grandi popolazioni subissero il"contenimento da epidemia"..).
        riguardo poi a cio che dici sulla volonta e ben chiaro che se ci si mette in testa di infierire su un animale fino all'ultimo, questo non puo avere scampo, pero qui stiamo cercando di capire se sia il caso o meno di praticare un certo tipo di caccia ed ho espresso al pari degli altri un mio modesto parere pur sapendo che come al solito,non appena non si e d'accordo su qualcosa o appena qualcuno sente minacciato il proprio orticello, immediatamente si leva la barricata, adduccendo motivazioni legate a tradizioni che sembrerebbero intoccabili piu della costituzione..(gli abbattimenti del falco pecchiaiolo ,ora vietatissimi,non vi dicono niente?)
        per cio che si legge in giro ,e non solo per la caccia al coniglio,dovremo essere pronti ad altri sacrifici da parte di noi cacciatori ,che ci piaccia o no....del resto(ma forse mi sbaglio..) prima la caccia col furetto era consentita in tutta la sicilia,ora solamentein certi atc e nelle sciare dell'etna..ma avete mai pensato, invece, di utilizzare il mustelide per scopo cattura ovviamente scopo lancio? questo si che sarebbe immettere animali di serie a e non animali allevati in gabbie con tutte le incognite possibili riguardo un effettivo attecchimento dei soggetti ..

Commenta

• michele.paini
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2008
          • 1101
          • piombino
          • setter inglese

Originariamente inviato da NUVIDDRUNI95
          Sono un giovane aspirante "cacciatore", seguo sempre mio padre e mio cugino "maurizio 69" nelle battute di caccia al coniglio. Il furetto è da sempre stato il nostro fedele ausiliario che onestamente influisce nel numero del nostro carniere. Sono disgustato dai commenti negativi sull'utilizzo del furetto, perché molte persone giudicano a priori l'uso sbagliato del furetto. Io penso che la sportività e il rispetto del selvatico siano molto importanti quindi ogni strumento di caccia può essere distruttivo a seconda dell'uso che se ne fa. Esempio 4-5 fucili che circondano una macchia di rovi se ben apposti daranno poca speranza di fuga al piccolo selvatico incalzato dai seguggi o come nella caccia al capanno si tira su uccelli posati dove non ce niente da sportivo(ma per questo non critico questa antica forma di caccia ricca di tradizioni) . Quindi nella caccia la sportività è relativa e ricordiamoci che abbiamo sempre il fucile. A questo punto il vero problema sul futuro del coniglio è dovuto al bracconaggio notturno e alle malattie virali.
          Vi prego di rispettare la forma di caccia che più amo.
          Concordo con te.

Cerchiamo di risolvere il problema ad esempio vaccinando contro la mixo i capi esistenti anzichè continuare a limitare e limitare, perchè come scrivi tu ojaja che ti sei limitato non abbattendo conigli non hai fatto altro che allungare l'agonia, ma alla fine i conigli da quei territori sono scomparsi comunque.
          La stessa fine la farà la caccia.

Commenta

• patterdale
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 1267
            • loria, Treviso, Veneto.
            • patterdale terrier

Originariamente inviato da giuseppe770
            Con tutto il rispetto

per la situazione attuale della caccia e le varie morie che si susseguono in Sicilia dell'unica specie che ci consente ancora di di andare a caccia, malgrado la situazione della legge venatoria, l'incompetenza politico-amministrativa nella redazione del calendario venatorio, i ricorsi al TAR ecc...

ANDATEVENE A QUEL PAESE FURETTI E UTILIZZATORI

---------- Messaggio inserito alle 11:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 AM ----------

minchia, mi hai levato le parole dalla tastiera

già con i cani, chi non si limita elimina il 90% dei conigli in una zona, figurati se quelli che si salvano tra le pietre li fucili col furetto (che usano senza museruola)
            Il problema non è che sia legale o meno, leggi questa storia:

Tizio e Caio non usano furetti, ma hanno i cani migliori di Sempronio.

Stessa zona

Giorno 1 Tizio e Caio con i cani scovano 12 conigli e ne prendono 3.

Giorno 2 sempronio esce con i furetti

Giorno 3 Tizio e Caio con i cani scovano 2 conigli.

FINE DELLA STORIA
            Chiarissimo il concetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            patterdale terrier & working terrier
            http://www.patterdaleterrier.it

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia

Cerchiamo di risolvere il problema ad esempio vaccinando contro la mixo i capi esistenti anzichè continuare a limitare e limitare
              michele..che tu fossi un insofferente dei limiti imposti, lo si era capito da tempo..tu mal sopporti tutte le imposizioni per legge ma ti ricordo che affidarsi al buon senso delle persone conduce in fondo ad un vicolo cieco!infatti ricordando ad es. le norme del codice della strada ,abbiamo avuto bisogno di leggi ben precise che ci hanno"risvegliato" il nostro buonsenso ,prova ne sia che chi di questo ne ha ben poco, continua a fare i morti per le strade.. e questo per quanto riguarda i limiti..
              invece per quanto riguarda la mixo,parli di vaccinare i capi sopravissuti.. facciamo l'"appello" per vedere in quanti si presentano? come li fai,dovresti avere la collaborazione di migliaia di cacciatori(impossibile..)..
              le spese ,chi le paga? dai non scherziamo!..
              e poi permettimelo ma sei in grossa contraddizione: mi rimproveri quasi che pur non cacciandoli non ho avuto risultati concreti( dove non li ho cacciati si sono sempre ripresi prima del tempo e questavolta sara il tempo adire il contrario..) e poi chiedi la chiusura per un periodo abbastanza lungo dalle tue parti..mah!

riguardo alfatto che io mi sia limitato quasi quasi mi dai pure torto!..non pensi che quel congilo chemi epassato davanti ,seancora vivo ,potrebbe essere uno di quelli che grazie alsuolivello di immunita ha superato la malattia?? e io dovrei sparargli?

dai ..ancora una volta non scherziamo!...

QUOTE] Il furetto è da sempre stato il nostro fedele ausiliario che onestamente influisce nel numero del nostro carniere[/QUOTE]

prova a procurarti alleati migliori nei tuoi cani e smetti di badare al carniere costi quel che costi..hai solo 16 anni..spero che il tempo e l'esperienza ti facciano capire da che parte stava la ragione e cosa volevano dire quei 4 bastian contrari!

Commenta

• gianni
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2007
                • 1662
                • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
                • Springer

La mahimatosi non la puo controllare nessuno e non e possibile vaccinare i conigli allo stato brado come dice ojaja non si possono chiamare all'appello i conigli con un megafono eila conigli venite che il vaccino e pronto, purtroppo quando prende alcune zone e capace di sterminare 60% dei conigli il 20% se a il tempo riesce a guarire, un altro 20% magari saranno dei ceppi più forti e la malattia se la scansano comunque bestia chi la inventata.
                Ritornando al furetto giustamente chi a quella passione non glie la toglie nessuno qualche volta mi sono trovato con degli amici in provincia CL dove e consentito e sinceramente non e una caccia che fa per me tante di quelle volte che il coniglio faceva fessi i cani e anche noi purtroppo poi veniva preso con il furetto o se non usciva dalla tana ucciso la dentro dove pensava che si poteva salvare un parere mio personale si dovrebbe dare anche un po di scampo ai conigli ne sono più che convinto che le zone si ripopolerebbero di più non toccandogli le tane,
                Gianni
                Forever hunting with springer

Commenta

• michele.paini
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 1101
                  • piombino
                  • setter inglese

Originariamente inviato da ojaja
                  michele..che tu fossi un insofferente dei limiti imposti, lo si era capito da tempo..tu mal sopporti tutte le imposizioni per legge ma ti ricordo che affidarsi al buon senso delle persone conduce in fondo ad un vicolo cieco!infatti ricordando ad es. le norme del codice della strada ,abbiamo avuto bisogno di leggi ben precise che ci hanno"risvegliato" il nostro buonsenso ,prova ne sia che chi di questo ne ha ben poco, continua a fare i morti per le strade.. e questo per quanto riguarda i limiti..
                  invece per quanto riguarda la mixo,parli di vaccinare i capi sopravissuti.. facciamo l'"appello" per vedere in quanti si presentano? come li fai,dovresti avere la collaborazione di migliaia di cacciatori(impossibile..)..
                  le spese ,chi le paga? dai non scherziamo!..
                  e poi permettimelo ma sei in grossa contraddizione: mi rimproveri quasi che pur non cacciandoli non ho avuto risultati concreti( dove non li ho cacciati si sono sempre ripresi prima del tempo e questavolta sara il tempo adire il contrario..) e poi chiedi la chiusura per un periodo abbastanza lungo dalle tue parti..mah!

riguardo alfatto che io mi sia limitato quasi quasi mi dai pure torto!..non pensi che quel congilo chemi epassato davanti ,seancora vivo ,potrebbe essere uno di quelli che grazie alsuolivello di immunita ha superato la malattia?? e io dovrei sparargli?

dai ..ancora una volta non scherziamo!...

QUOTE] Il furetto è da sempre stato il nostro fedele ausiliario che onestamente influisce nel numero del nostro carniere
                  prova a procurarti alleati migliori nei tuoi cani e smetti di badare al carniere costi quel che costi..hai solo 16 anni..spero che il tempo e l'esperienza ti facciano capire da che parte stava la ragione e cosa volevano dire quei 4 bastian contrari![/QUOTE]

ojaja io non ti ho detto che hai sbagliato nel limitarti e nel non cacciare, la stessa cosa la faccio io, per questo vorrei che questa caccia là dove non vi sono presenze fosse vietata.
                  Il sapersi limitare in base alla consistenza delle popolazioni è una cosa il voler imporre limiti fuori senza avvalersi o assicurarsi della consistenza delle popolazioni è un altra ed in Italia questo è stato fatto.
                  Anche se ritengo hai ragione nel dire che in pochi si saprebbero limitare...
                  Se dicessero causa decadimento della popolazione dei tordi dobbiamo imporre i seguenti limiti sarei il primo ad accettarli, ma se dicono devi prendere solo 10 tordi perchè lo decidono gli ambientalisti al tavolino, mi spiace, ma non sono daccordo, come non sono daccordo nel continuare a limitare a causa della scomparsa di habitat, veleni ecc.Questo perchè quei 10 decisi al tavolino potrebbero essere troppi.
                  Vero Ojaja che forse non troveremo nessuno disponibile a vaccinare i capi sopravvisuti, ma se alla gente certe cose si fanno capire, credo che in molti parteciperebbero, come se si riuscisse a far capire alle persone che il male non è la caccia o il cacciatore, ma ben altro credo che le persone cacciatori e non parteciperebbero ad una lotta per salvare la natura ed in maniera molto diversa da come stanno facendo adesso, che la definirei una lotta contro la caccia e il cacciatore.
                  Per quanto riguarda i costi ojaja ti ricordo che paghiamo gli Atc, una tassa regionale ed una statale, credo che i fondi si troverebbero, ma è molto più facile regalarli ad associazioni ambientaliste e quant'altri che non solo li utilizzano per interesse, ma sopratutto per denigrare la nostra categoria.

Questa è l'Italia.

Commenta

• giuseppe770
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 1801
                    • Italia

Vorrei fare il punto della situazione sulla presente discussione raccontandovi quello che mi è successo oggi.

Premetto che gli attori sono dei cuccioloni, promettenti, ma cani senza esperienza se non quella fatta da agosto in poi.

Mattina:
                    Uscita di 2 ore e mezza, i cani prendono diverse passate , ma scovano solo una volta con seguita di circa 300 metri che si ferma tra pietre e spini.

Pomeriggio:
                    Uscita di circa 2 ore, 2 scovi e due seguite che si fermano in tane la cui entrata è troppo stretta per la terrier.

In entrambi i casi non si è potuto sparare per la fitta vegetazione.

Punteggio della giornata guardando al carniere: 0
                    Punteggio della giornata dal punto di vista cinofilo: 3

Sicuramente se ci fosse stato il furetto si sarebbe sparato...............

Io non sono un ambientalista, ho iniziato a fare il bracconiere a 8 anni; oggi credo di essere maturato venatoriamente e i compagni di caccia più che tra gli amici li scelgo tra chi la pensa come me.

Lo 0 di oggi dal mio punto di vista vale 3.
                    Ultima modifica giuseppe770; 27-11-10, 20:34.

Commenta

• top-igno
                      ⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 933
                      • mascalucia (catania)
                      • breton

Salve a tutti.
                      Pratico la caccia al coniglio da quando seguivo mio padre a 8 anni (30 anni fa) sempre e solo con i cani da seguita.
                      Poi ho conosciuto la pratica con il furetto, e leggendo i post dei cari amici intervenuti sull'argomento mi sono reso conto che la maggior parte di voi non è mai andato a caccia con il furetto, e parla solo per sentito dire.
                      Non me ne vogliate ma penso sia proprio così.
                      1° il furetto è un mustelide molto complicato da allevare e addestrare come si deve, puzza come una carogna e morde come un pitbull.....
                      2°voglio mettere alla prova chi di voi sostiene che "il coniglio non ha scampo" , a sparare il selvatico incalzato dal furetto che esce a "tappo di spumante" tra i rovi e fichidindia a distanze tra i 3 e i 10mt al massimo. Sai i buchi per terra e le risate....
                      3°In base al territorio dove si esercita la caccia e il numero di cacciatori impegnati, posso anche essere daccordo che i carnieri possono essere superiori di quelli fatti con i cani; in zone di argilla con vegetazione bassa e rada e poche macchie il coniglio è più visibile ma sempre difficile da sparare in corsa...; in zone come le mie dove si caccia dentro i rovi alti 2 metri (te li devi aprire da te se vuoi vedere qualcosa con la falce...) e le tane di terra hanno decine di uscite, il coniglio SCHIZZA da un buco all'altro lasciandoti spesso come un...pirla.
                      4°se sei uno che ci sente poco, è meglio che non vai con il furetto: non c'è la canizza che ti avverte dello scovo.
                      5°se sei uno che non ha i riflessi pronti...uguale a sopra.....
                      Per tutti questi motivi, scusate lo sfogo, ma molti amici intervenuti non sanno neanche di cosa stanno parlando.
                      Un caro saluto a tutti
                      FORZA E ONORE

Commenta

• ojaja
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3374
                        • olbia

michele, per quanto riguarda le vaccinazioni su una popolazione selvatica ribadisco che e pura utopia sopratutto parlando di conigli.. non sempre si conoscono tutte le tane presenti su un determinato territorio;spesso le stesse sono arroccate in rocciai nei quali e impossibile effettuare delle catture: spesso le stesse sono all'interno di rovaI enormi situati in sponde di fiumi dalle quali anche se li tiri fuori (ovviamente sempre utilizzando il furetto..) e impossibile disporre sitemi di cattura; l'immunizzazione da vaccino dura solamente sei mesi percui non e facile sciegliere il periodo di cattura:da gennaio in poi le coniglie sono prossime al parto o nelle zone piu calde hanno gia partorito..introdurre un furetto in tana sarebbe quanto di piu deleterio!
                        gli stessi parti si protraggono fino a luglio-agosto ma non di rado anche fino al tardo autunno si vedono coniglietti all'imbocco delle tane(tieni presente che non ti parlo per sentito dire ma avendoli nel terreno della mia azienda sono cose che vedo da sempre..)percui vale cio che detto sopra riguardo al periodo di cattura col furetto.. non scordiamoci che nel frattempo ha avuto inizio la stagione venatoria... puoi avere tutti i soldi che vuoi ma non avrai in definitiva le persone ..chiedere opinioni al riguardo ai tanti cacciatori di conigli presenti sul forum..

i limiti
                        e vero..molti limiti sono stati stabiliti a tavolino ma se sulla stanziale si possono avere dati attendibili(nutro sempre seri dubbi) mi spieghi come si fa a censire la migratoria visto che fai riferimento sempre sui tordi? i calendari, nel frattempo che va avanti la stagione, sono stati gia redatti e divulgati..occorrerebbe cambiarli in corsa..ma in base a cosa? nulla di strano che la zona che frequenti tu, ha risentito di una buona migrazione mentre a pochi km di distanza non ci sono gli stessi numeri.capirai che stabilire un limite in base alla consistenza temporanea, non e affatto facile con problematiche di non facile soluzione..e per questo che ci sono i limiti di carniere contestati quanto si vogLia, ma pur sempre neccessari... venti tordi ti possono sembrare pochi? puo essere,a seconda del passo..ma puo essere anche il contrario !
                        ma discutendo di questo in questo 3d siamo nettamente OFF TOPIC...

Commenta

• Maurizio 69
                          ⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 214
                          • Agrigento
                          • ho 6 cani nobili bastardi, incroci segugio cirneco segugio bassotto+klea setter inglese

Originariamente inviato da top-igno
                          Salve a tutti.
                          Pratico la caccia al coniglio da quando seguivo mio padre a 8 anni (30 anni fa) sempre e solo con i cani da seguita.
                          Poi ho conosciuto la pratica con il furetto, e leggendo i post dei cari amici intervenuti sull'argomento mi sono reso conto che la maggior parte di voi non è mai andato a caccia con il furetto, e parla solo per sentito dire.
                          Non me ne vogliate ma penso sia proprio così.
                          1° il furetto è un mustelide molto complicato da allevare e addestrare come si deve, puzza come una carogna e morde come un pitbull.....
                          2°voglio mettere alla prova chi di voi sostiene che "il coniglio non ha scampo" , a sparare il selvatico incalzato dal furetto che esce a "tappo di spumante" tra i rovi e fichidindia a distanze tra i 3 e i 10mt al massimo. Sai i buchi per terra e le risate....
                          3°In base al territorio dove si esercita la caccia e il numero di cacciatori impegnati, posso anche essere daccordo che i carnieri possono essere superiori di quelli fatti con i cani; in zone di argilla con vegetazione bassa e rada e poche macchie il coniglio è più visibile ma sempre difficile da sparare in corsa...; in zone come le mie dove si caccia dentro i rovi alti 2 metri (te li devi aprire da te se vuoi vedere qualcosa con la falce...) e le tane di terra hanno decine di uscite, il coniglio SCHIZZA da un buco all'altro lasciandoti spesso come un...pirla.
                          4°se sei uno che ci sente poco, è meglio che non vai con il furetto: non c'è la canizza che ti avverte dello scovo.
                          5°se sei uno che non ha i riflessi pronti...uguale a sopra.....
                          Per tutti questi motivi, scusate lo sfogo, ma molti amici intervenuti non sanno neanche di cosa stanno parlando.
                          Un caro saluto a tutti
                          Da assiduo utilizzatore del mustelide(u surci) non posso fare a meno di appoggiare quanto detto. Mi sembra riduttivo associare la caccia con il furetto solo con la possibilità di far venir fuori un "povero"coniglio precedentemente salvatosi dall'inseguimento dei cani.
                          un saluto Maurizio

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia

Originariamente inviato da Maurizio 69
                            Da assiduo utilizzatore del mustelide(u surci) non posso fare a meno di appoggiare quanto detto. Mi sembra riduttivo associare la caccia con il furetto solo con la possibilità di far venir fuori un "povero"coniglio precedentemente salvatosi dall'inseguimento dei cani.
                            perche..a cosa la vorresti assocciare? fammi capire...

Commenta

• Maurizio 69
                              ⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 214
                              • Agrigento
                              • ho 6 cani nobili bastardi, incroci segugio cirneco segugio bassotto+klea setter inglese

Spiegare la caccia con il furetto non è cosa semplice, specialmente se l'nterlocutore risuta essere prevenuto verso questo ausiliare. Anzitutto bisogna partire dall'esperienza , che si acquisisce con il tempo o con un buon maestro(conoscenza delle tane ed del selvatico).Le tane possono essere di diversi tipi; quelle facili, semplici cunicoli e quelle "grosse" veri e propri labirinti nelle quali molte volte oltre a far salva la vita del coniglio, riescono a trattenere al loro interno per molte ore ed a vote per sempre il furetto. Il terzo tipo sono quelle formate da grossi massi ammucchiati all'interno dei quali il coniglio per venire fuori deve essere incalzato da un furetto che coorra parecchio.Volevo ricordare che non tutti i furetti sono uguali, molte persone asano dei furetti che riescono a far uscire i conigli soltanto nelle tane semplici(leggere), quindi tutti i conigli che si trovano nelle restanti tane possono dormire sonni tranquilli.
                              un saluto Maurizio

Commenta

• michele.paini
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2008
                                • 1101
                                • piombino
                                • setter inglese

Ojaja quello che scrivi è vero, ma con i mezzi di oggi volere è potere e guarda vaccinare già il 10% di una popolazione credo sarebbe già tanto perchè considerando la riproducibilità del coniglio significherebbe avere un aumento esponenziale.
                                Oltreciò esistono allevamenti a scopo di ripopolamento che forniscono conigli già vaccinati.
                                Proprio qualche anno fa lessi un articolo su diana e mi interessò molto perchè fui uno dei pochi che portò avanti la proposta di una raccolta di soldi per reimmettere i conigli nelle nostre zone, ma come sempre c'è da dare guadagno all'amico dell'amico ecc ed i conigli li presero dove vollero, poi altrettanto li liberarono in zone ove neppure con il piccone riesci a scavare una buca e senza neppure curarsi di preparare la benchè minima struttura di riparo e sai bene anche tu perchè lo hai scritto di cosa ha bisogno il coniglio.
                                Presi una bella discussione al circolo, anche perchè mi ero prodigato a raccogliere soldi sia tra i cacciatori che non cacciatori e avevamo fondi per immettere ben 300 capi, avevamo le pinete dietro mare e una zona oasi sita dietro mare e costituita da bosco, ma no i soliti ignoti che cacciano la migratoria li vollero lanciare tutti nei boschi, prchè al mattino o alla sera durante il tragitto per recarsi a poste e capanni volevano sparare ai conigli e questa stessa cosa vale per i fagiani o le pernici, ogni anno la stessa storia e chi veramente vorrebbe fare la stanziale deve tacere..lasciamo perdere, che più ci ripenso e più mi incavolo.
                                Per i tordi li ho citati ad esempio perchè la migratoria è quella con i limiti più assurdi e forse i 20 citati potrebbero essere anche troppi....Nessuno può dare risposte ne in riferimento alla stanziale ne tanto meno alla migratoria, perchè nessuno mai salvo rari casi si è preso l'onere di portare avanti studi seri sull'una o sull'altra individuando cause ed effetto ed infine proponendo soluzioni serie ed efficaci.
                                Molto più semplice torno a ripetere è cercare di limitare il cacciatore e la caccia in un qualcosa che di caccia ha ben più poco.
                                Ultima modifica michele.paini; 28-11-10, 00:44.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..