Com'è la situazione della stanziale dalle vostre parti?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco94
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lunardina
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 407
    • Mirandola MO
    • segugio italiano nero focato a pelo forte

In provincia di Modena ATC MO1 molta selvaggina stanziale ben distribuita su tutto il territorio , lepri e fagiani di cattura e molti germani che ormai nidificano nelle diverse oasi presenti , dall'altra parte di Modena ATC MO2 e MO3 ambiente collinare oltre a lepri e fagiani possiamo trovare starne e pernici rosse , oltre a caprioli e cinghiali a volontà.
    Ci sono anche tante volpi , gazze , cornacchie e ghiandaie ma esistono piani di contenimento ( anche se insufficenti ) , la vera piaga poco gestibile è la nutria presente in tutti gli aquitrini , canali e fossi , sono ovunque e sono troppe e creano diversi danni. Ciao Paolo

Commenta

• RYFLE

Bhè!! Dalle mie parti invece alcuni si sono specializzati proprio sulla Volpe in tana! E penso che a questi ragazzi che lo fanno c'è solo da dirgli grazie perchè lo fanno senza che l'atc glielo abbia chiesto!!!

Il punto è che la caccia agli opportunisti dovrebbe essere una delle normali attività di un sano atc!!
      Il problema è che c' è un malgoverno ed un mene frego quotidiano dalle nostre parti per la gestione!!! E questo va da chi dirige l'atc e le associazioni fino ad arrivare al comune cacciatore... che in periodo di caccia si prende anche il giorno dal lavoro per mettersi il fucile in spalla........ ma chiusa la caccia sembra sempre che gli si sta chiedendo di alzare un macigno se gli si chiede di impegnare una mattinata di Domenica per contribuire alla gestione!!!
      Le cose per cambiare nel centro-sud hanno bisogno di interventi seri, concreti e costanti...... così non si risolvera' mai!!
      Basterebbe cominciare.... ma il problema è che se in Parlamento non si fa un piano, secondo il quale l'atc e le associazioni siano obbligate a produrre e rispettare delle tabelle di marcia, delle attività nelle quali coinvolgono i cacciatori della zona per gestire veramente il proprio atc, la situazione precipiterà!!!!
      Se ci fosse questo intervento da parte del Parlamento, negli atc sarebbero obbligati a portare a termine certi piani di gestione, con tanto di documentazione accurata, se no la penale in caso di inottemperanza dovrebbe andare dalle multe alle denunce penali verso coloro che si sono sottratti dai loro doveri, cacciatori compresi!! E la pena piu' efficace, secondo me, sarebbe quella di precludere (a coloro che non si sono prestati almeno per qualche giornata ai piani di gestione) la stagione venatoria!!

Commenta

• faggy

Originariamente inviato da fongaros
        Le brigate di starne cattive le abbiamo anche noi nel ATC VR3
        ce l'ho' e non ci vado mai(vr3)[occhi](2 volte quest'anno)
        se non erro l'immissione.......solo questa estate,giusto?[:-bunny]
        sara', ma quei "rivoli puzzolenti" verso sud non mi involgliano.vederci sguazzare i cani,seppur vacinati..........terrore!
        e si che sarebbe ora di beccaccini.......giusto?

Commenta

• fongaros
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 6847
          • Verona
          • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da faggy
          ce l'ho' e non ci vado mai(vr3)[occhi](2 volte quest'anno)
          se non erro l'immissione.......solo questa estate,giusto?[:-bunny]
          sara', ma quei "rivoli puzzolenti" verso sud non mi involgliano.vederci sguazzare i cani,seppur vacinati..........terrore!
          e si che sarebbe ora di beccaccini.......giusto?
          Ahahahahah....
          Male! Ci sono un paio di brigate introvabili!!! E quando meno te lo aspetti, partono a 100 mt dai cani. I beccaccini sono arrivati già da fine nov. ma quest'anno non sono molti.

Commenta

• faggy

Originariamente inviato da fongaros
            Ahahahahah....
            Male! Ci sono un paio di brigate introvabili!!! E quando meno te lo aspetti, partono a 100 mt dai cani. I beccaccini sono arrivati già da fine nov. ma quest'anno non sono molti.

che zona(rimani pure ampio)mi consiglieresti,se domani volessi farci una cappatina?considerato che conosco poco le zone e vado quasi con carta topografica in mano[:142][:-bunny]
            non tanto per le starne introvabili.........ma beccaccini[slurp]
            zona " futuro autodromo"??

Commenta

• roma3
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2010
              • 1349
              • SIENA
              • JACK RUSSEL

atc si18 ormai la stanziale è ridotta al lumicino, ogni tanto qualche fagiano mette il naso fuori dalle riserve, cinghiali caprioli e daini sono una piaga per i nostri cani da penna, le lepri sono state incarnierate da chi esercita la caccia con i segugi in numero soddisfacente.
              Purtroppo se non si lancia, la stanziale non cova più considerando il gran numero di ungulati che ci sono, senza contare le volpi,cornacchie, gazze, e chi più ne ha più ne metta
              [:142][:142]
              CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona
                • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da faggy
                che zona(rimani pure ampio)mi consiglieresti,se domani volessi farci una cappatina?considerato che conosco poco le zone e vado quasi con carta topografica in mano[:142][:-bunny]
                non tanto per le starne introvabili.........ma beccaccini[slurp]
                zona " futuro autodromo"??
                Vedo che le carte le sai a memoria

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..