Com'è la situazione della stanziale dalle vostre parti?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco94
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marco94

Com'è la situazione della stanziale dalle vostre parti?

Com'e la situazione della stanziale dalle vostre parti? Qui non è rimasto nulla! Tutto finito, a parte i conigli nella zona di rifugio della selvaggina! All'inizio ogni volta che uscivo con il cane trovavo qualche pernice o fagiano e si vedevano le spiumate di quelli presi, adesso niente! Comunque erano tutti lanciati.
    Da voi com' è la situazione?
    Ciao
    Marco

Poi ci sono cinghiali cervi e caprioli, ho trovato le impronte e le grugnate dei cinghiali nei prati. Però qui il cervo e il capriolo si possono cacciare solo in selezione e solo in certe zone(non nel mio comune). Invece c'è una squadra di cinghialai. Ci sono anche tante volpi e troppe gazze e cornacchie. Di lepri ce ne sono sempre poche.
    La situazione è nera per fagiani, pernici e lepri.
    Ultima modifica Ospite; 08-12-10, 12:59.
  • ettore
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 2600
    • Cairo Montenotte - Savona -
    • bracco italiano _ bracco francese

E' stata eliminata.
    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Giuseppe 1993

dalle mie parti lo stanziale selvatico non è mai esistito

Commenta

• giannettiluciano
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 3103
        • riotorto, Livorno, Toscana.
        • denny-setter inglese

Stanziale ?[:-bunny]
        giannetti luciano

Commenta

• pasquale c.

Qualche lepre molto furba c'è ancora, infatti quest'anno nelle pochissime uscite alla lepre non ne ho presa nessuna, scovate 4.
          I fagiani sono già tutti morti, ma non per mano dei cacciatori, visto che ne sono stati prelevati 3 in totale di quelli lanciati, io ho abbattuto solo un grosso maschio selvatico, non inanellato. Volpi se ne vedono poche, cinghiali inesistenti.

Commenta

• PaoLeo
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 2350
            • Piacenza

Lepri sufficienti ovunque, e in molti posti anche abbondanti. Starne poche e limitate ad alcune zone, dallo scorso anno non più cacciabili. Le Rosse stanno colonizzando aree sempre più ampie anche se certo non si può pensare di fare dei carnieri abbondanti con un siffatto selvatico, anzi!! Fagiani qualcuno c'è dappertutto, ma non tanti, tranne eccezioni. Minilepri tra pochi anni ci sarà l'invasione. Cinghiali ce n'è sempre anche se ne ammazzano molti. Caprioli c'è n'è gia tanti e daini in aumento anche loro, infatti hanno finalmente aperto la caccia di selezione. Cervi si contano sulle dita e ovviamente non cacciabili. Volpi una qui una là, ma non troppe.
            Sto parlando di animali selvatici, tranne una piccola parte dei fagiani che sono lanciati.
            Va poi detto che in montagna mediamente c'è molta meno roba ma se ne salva anche di più; in pianura invece a fine stagione rimane ben poco, ma con i ripopolamenti di animali di cattura per l'anno dopo la situazione si riprende quasi sempre.
            Ultima modifica PaoLeo; 08-12-10, 23:33.

Paolino

Commenta

• Giuseppe 1993

Originariamente inviato da pasquale c.
              Qualche lepre molto furba c'è ancora, infatti quest'anno nelle pochissime uscite alla lepre non ne ho presa nessuna, scovate 4.
              I fagiani sono già tutti morti, ma non per mano dei cacciatori, visto che ne sono stati prelevati 3 in totale di quelli lanciati, io ho abbattuto solo un grosso maschio selvatico, non inanellato. Volpi se ne vedono poche, cinghiali inesistenti.
              io so che i cinghiali sono presenti nel beneventano e poi di volpi ci sono, ma lepri, fagiani e starne estinte

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2010
                • 1206
                • m

minilepri davvero ci sarà l'invasione.. se non è già cominciata..
                ma mi han detto che fuori Milano è pieno di conigli selvatici; o meglio, liberati da un allevamento di animali da pelliccia,..
                nessuno ne sa niente?

Commenta

• Marco94

in provincia di varese le minilepri vengono abbattute dei coadiutori, ma nelle zone che frequento non ne vedo

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Invece in Piemonte la mini mi sembra in calo un po' ovunque.
                    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 1206
                      • m

Originariamente inviato da segugista
                      Invece in Piemonte la mini mi sembra in calo un po' ovunque.
                      una mia amica abita fuori alessandria,.. quando vado a trovarla a me sembra che siano sempre di più! Ma forse è un'impressione..

Commenta

• segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
                        una mia amica abita fuori alessandria,.. quando vado a trovarla a me sembra che siano sempre di più! Ma forse è un'impressione..
                        Le nevicate degli ultimi due anni penso abbiano inciso molto, poi questa primavera ha piovuto parecchio e c'è stato un calo repentino delle temperature, inoltre in questa stagione trovo ancora mini molto giovani, mi sono confrontato con qualche tecnico e mi hanno confermato le mie sensazioni. Rispetto ad un paio di anni fa sono decisamente diminuite, poi vi è da considerare la maggior pressione venatoria.
                        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• pasquale c.

Originariamente inviato da Giuseppe 1993
                          io so che i cinghiali sono presenti nel beneventano e poi di volpi ci sono, ma lepri, fagiani e starne estinte
                          Parlo del mio paesino (Castel Morrone), di volpi ne sono state abbattute parecchie l'anno scorso, quindi ce ne sono poche, i cinghiali non sono mai stati presenti in abbondanza; quest'anno ce n'erano quattro e i bracconieri li hanno ripuliti.

Commenta

• RYFLE

Riporto quanto scritto in un'altro tread!!

Voi non siete mai venuti negli atc di Latina!!![nono]
                            Se veniste a caccia qui, penso che dopo sareste contentissimi dei vostri atc!!
                            Naturalmente dobbiamo la sopravvivenza dei cacciatori alla migratoria...... per il resto, a parte i cinghiali e qualche rara Lepre, nada de nada!!! I nostri boschi e pianure, fino all'arrivo delle Bekke e della migratoria in genere, sono un deserto completo!!!
                            Abbiamo solo molti vincoli ZPS che sinceramente non capisco a cosa servano, dal momento che la stanziale è quella che è.... e di fagiani non c'è l'ombra (tranne quei tre o quattro che lanciano ad inizio caccia per far credere al cacciatore che fanno qualcosa!! Se li mangiano le Volpi!!!!)!!! Fra l'altro non sono neanche tabellate, ma se ti beccano il verbale te lo possono fare lo stesso!!
                            Chi è a capo delle associazioni vuole far credere ai cacciatori che nelle ZPS non si possono reinserire gli animali... ma lo dicono solo perchè non vogliono spendere i soldini delle adesioni per farlo...... perchè non è vero che gli animali non si possono reinserire, non si puo' solo quelli comprati in allevamenti, per quelli di ZRC non c'è problema!! Solo che naturalmente noi non abbiamo una ZRC!!!!! Se è per questo non abbiamo neanche una ZAC!! Comunque comprati o catturati se volessero potrebbero farlo comunque!!!!!!

Quest'anno, hanno anche messo una tassa in più di 30 euro e rotti..... perchè, secondo quello che diceva il presidente dell'atc, dovevano gestire e fare dei reintegri nell'agro pontino e nelle zone non ZPS (In realtà hanno prodotto solamente una minchia di tesserino verde, che è una brutta copia del tesserino regionale.... il merlo fra l'altro compare sotto la voce stanziale!! Questo coso è solo un'altra bega da controllo!!) Gli altri soldi, fatti i soliti rintegri di fagiani tre giorni prima dell'apertura, non si sa dove sono!! I fagiani naturalmente sono stati per la maggiore mangiati dalle volpi!!!

"Bisogna fare in modo che l'attività venatoria, in questo atc si rialzi e ricominci ad essere ben gestita, altrimenti la caccia qui è veramente finita!!!!"

Secondo quello che ha detto prima dell'apertura il Presidente dell'atc....... La caccia è finita!!!!! Almeno per noi!!! Per lui di sicuro no!!!![menaie][menaie][menaie][regol][regol][regol]:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr
                            <!-- / message --><!-- sig -->
                            <!-- / message --><!-- sig -->

Commenta

• stefano branca
                              ⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 505
                              • Roma

Pur non esercitando attualmente la caccia credo, da quello che sento, e non solo in questa sede, che l'unica soluzione sia il privato.
                              Stefano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..