Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Cari amici, chiedo il Vs. aiuto, in quanto sono stato invitato ad andare a caccia sul mare, ma ero convinto che ciò fosse proibito. Ho letto il D.L. 157 del 1992 ed all'Art. 21 comma 3 si parla di questo, devo dire che non ho capito nulla.
Sono pertanto andato alla Polizia Provinciale Settore Caccia e mi hanno detto che si può andare tranquillamente a caccia sulla riva del mare. Non solo, si può stare anche in un barchino se solo non si spara verso terra, altrimenti bisogna stare a 150 metri dalla riva, sempre in mare, per poter sparare verso riva.
Mi aiutate a capire???
...si può stare anche in un barchino se solo non si spara verso terra, altrimenti bisogna stare a 150 metri dalla riva, sempre in mare, per poter sparare verso riva.
E’ sicuramente strano. Come hai detto tu, l’art. 21, comma " i ", è chiaro: "E’ vietato a chiunque: i) cacciare sparando da veicoli a motore o da natanti o da aeromobili;"
Per me, è vietato.
dipende molto dalle leggi regionali che molte volte derogano la 157/92 ad esempio in campania e' vietato mentre in calabria e se non erro anche in puglia ci puoi andare.
Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]
E’ sicuramente strano. Come hai detto tu, l’art. 21, comma " i ", è chiaro: "E’ vietato a chiunque: i) cacciare sparando da veicoli a motore o da natanti o da aeromobili;"
Per me, è vietato.
Scusa santuberto, il problema non è se si può andare a caccia in mare dal barchino, non mi interessa; ma se si può cacciare stando sulla riva del mare (cioè al di sotto di 500 mt. dal mare). Il resto viene dopo.
Serve qualcuno che sappia bene come stanno le cose e non solo una interpretazione, altrimenti per ognuno di noi c'è una interpretazione diversa e personalizzata.
Grazie
Eugenio
Scusa santuberto, il problema non è se si può andare a caccia in mare dal barchino, non mi interessa; ma se si può cacciare stando sulla riva del mare (cioè al di sotto di 500 mt. dal mare). Il resto viene dopo.
Serve qualcuno che sappia bene come stanno le cose e non solo una interpretazione, altrimenti per ognuno di noi c'è una interpretazione diversa e personalizzata.
Grazie
Eugenio
dalle mie parti nn è concesso da quello che ne so poiche il tratto costiero costituito da 500 mt di cosat dalla battigia è territorio demaniale poi nn lo so!!
Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]
Cari amici, chiedo il Vs. aiuto, in quanto sono stato invitato ad andare a caccia sul mare, ma ero convinto che ciò fosse proibito. Ho letto il D.L. 157 del 1992 ed all'Art. 21 comma 3 si parla di questo, devo dire che non ho capito nulla.
Sono pertanto andato alla Polizia Provinciale Settore Caccia e mi hanno detto che si può andare tranquillamente a caccia sulla riva del mare. Non solo, si può stare anche in un barchino se solo non si spara verso terra, altrimenti bisogna stare a 150 metri dalla riva, sempre in mare, per poter sparare verso riva.
Mi aiutate a capire???
Saluti
Eugenio
A parte che dai natanti non si può sparare, le distanze dalla riva o dal battente dell'onda, o cose del genere dovrebbero essere previste dalle normative locali ed essere riportate sul calendario venatorio, perché la 157, che io mi ricordi, non dice nulla in proposito.
La 157 è la legge quadro, pone le misure minime di salvaguardia, però la legislazione regionale, i piani faunistici e calendari venatori provinciali possono porre delle misure più restrittive... devi vedere cosa dicono le norme della tua Regione in fatto di battigia e/o territori demaniali!!
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
cosa sarebbe una posta su un natante ancorato sul mare quando è tramontana.....cmq ricordo che più di cinquant'anni fa si cacciava nei parchi delle ville sotto strada (l'aurelia)quando era tramontana forte e spesso si sparava anche a fermo perchè appena ''toccata''la terra ferma dopo la lotta contro il vento i colombacci si posavano sui bassi pini del parco
oggi da noi vietatissimo
gigi
Sulla spiaggia da noi è vietato cacciare, non lo è a 100 metri e non è vietato sparare da un natante purchè sia ancorato e non a motore, la legge parla di natanti, automobili ecc, ma con motore....un tempo quando il padule esisteva si munivano le piccole imbarcazioni con specchi posti sulle paratie in modo tale che gli animali vedessero solamente la loro immaggine ed il riflesso dell'acqua consentendo di arrivare a pochi metri per sparare....tempi che furono...
ai tempi che furono ero socio della riserva dei laghi ad Orbetello,non so se esiste più ,vi andavo soprattutto quando facevano la mezza tela soprattutto ale folaghe e ogni tanto a fare le sponde con il mio primo labrador nero,,,erano la fine degli anni 60 ed i primi anni 70
gigi
cosa sarebbe una posta su un natante ancorato sul mare quando è tramontana.....cmq ricordo che più di cinquant'anni fa si cacciava nei parchi delle ville sotto strada (l'aurelia)quando era tramontana forte e spesso si sparava anche a fermo perchè appena ''toccata''la terra ferma dopo la lotta contro il vento i colombacci si posavano sui bassi pini del parco
oggi da noi vietatissimo
gigi
Originariamente inviato da gigi
ai tempi che furono ero socio della riserva dei laghi ad Orbetello,non so se esiste più ,vi andavo soprattutto quando facevano la mezza tela soprattutto ale folaghe e ogni tanto a fare le sponde con il mio primo labrador nero,,,erano la fine degli anni 60 ed i primi anni 70
gigi
Quando il vento di tramontana soffia forte, le onde si alzano e dalla loro sommità si levano bellissime spume bianche, tanto leggere quanto pericolose per quello che rappresentano. Quando piove, spesso ci si bagna se non si è protetti.
E.
Forse avrei dovuto scrivere nella sezione pesca, ma volevo suggerire la semplice ricetta ed allora eccomi qua.
Sta mane ritorno nell'ambiente liquido...
buonasera a tutti, vorrei sapere se avete conoscenze in materia chi puo cacciare nelle aree contigue dei parchi....?? vi chiedo questo perche nel versante...
23-07-19, 20:37
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta