PD Ciarafoni e Sardegna.
Comprimi
X
-
mauro..il sig ciarafoni E un selecontrollore..a buon ntenditor...viene da chiedermi come mai il sig. Ciarafoni e i suoi amici del PD non spendono parole contro la caccia di selezione che sorpassa e non di poco le cacce differenti nelle nostre regioni -
Commenta
-
Il problema della maggior parte dei cacciatori italiani ( quelli informati) vedono come si caccia nelle altre nazioni europee,quelli che chiudono a febbraio o a marzo,ma chi vi dice che loro stanno nel giusto?
Da noi la caccia viene aperta e chiusa un base ai dati che da l'ISPRA (ex INFS)che è una istituzione scientifica e STATALE che non è appoggiata o finanziata da nessuna associazione venatoria;non come in Francia che tale organo è finanziato dalle associazioni venatorie.
Il problema della caccia in Italia non è tanto i periodi,ma i costi che ogni anno diventano sempre piu' onerosi.Mira bene sbaglia pocoCommenta
-
questa è bella .. adesso noi italiani siamo gli scienziati e i francesi non capiscono un tubo [:142]Il problema della maggior parte dei cacciatori italiani ( quelli informati) vedono come si caccia nelle altre nazioni europee,quelli che chiudono a febbraio o a marzo,ma chi vi dice che loro stanno nel giusto?
Da noi la caccia viene aperta e chiusa un base ai dati che da l'ISPRA (ex INFS)che è una istituzione scientifica e STATALE che non è appoggiata o finanziata da nessuna associazione venatoria;non come in Francia che tale organo è finanziato dalle associazioni venatorie.
Il problema della caccia in Italia non è tanto i periodi,ma i costi che ogni anno diventano sempre piu' onerosi.Commenta
-
penso che dai francesi e dai tedeschi abbiamo da imparare tante, ma tante cose ... materia venatoria in primis!
poi,noi italiani siamo nel giusto?? ma ti sei mai chiesto come operano questi enti statali? ma davvero hai ancora fiducia su cio che ti viene propinato da uno stato che ci infarcisce di menzogne, la vita quotidiana? pensi che questo ente non risenta dell'onda verde che sta contaminando la nostra politica piu di quanto abbia fatto quella nera del mar dei sargassi?
faresti bene a riflettere su tutto cio che ci viene riferito...almeno un minimo di dubbio!Commenta
-
Potrebbe essere si e potrebbe essere no.
Mettiamoci una mano sul cuore Stefano....a me chiudere al 31|1 va bene e lo reputo eticamente corretto nei confronti di un potenziale riproduttore che ha dimostrato di essere degno e geneticamente forte per portare avanti la specie.
Ma qui però mi chiedo e chiederei ai nostri politici di richiedere a tutti gli stati della CEE di allinearsi... o in caso contrario di allinearci noi nel caso in cui i dati in possesso degli altri stati vengano ritenuti conformi dalla cee sia per calendario che per specie.
Altra mossa politicamente corretta (se ci si dovesse allineare agli altri stati) in vista di un rilancio anche economico interno sarebbe vietare dopo il 31 gennaio i viaggi venatori nel resto d'europa.
Che dici?[:-bunny]Commenta
-
va benissimo allinearsi o noi a loro o loro a noi...inosmma senza differenze sempre che questo sia possibile cosi ci mettiamo il cuore in pace se sara il caso..
riguardo al turismo venatorio .beh..davvero difficile da controllare..mi spiego..non e che abbia bisogno dell'agenzia, per forza di cose, in italia..vado in romania o in crimea e poi li, chi controlla quel che faccio?? la vedo dura...Commenta
-
L'ISPRA è un istuto serio,lo è sempre stato.Lo compongono il fior fiore dei ricercatori italiani in materia.penso che dai francesi e dai tedeschi abbiamo da imparare tante, ma tante cose ... materia venatoria in primis!
poi,noi italiani siamo nel giusto?? ma ti sei mai chiesto come operano questi enti statali? ma davvero hai ancora fiducia su cio che ti viene propinato da uno stato che ci infarcisce di menzogne, la vita quotidiana? pensi che questo ente non risenta dell'onda verde che sta contaminando la nostra politica piu di quanto abbia fatto quella nera del mar dei sargassi?
faresti bene a riflettere su tutto cio che ci viene riferito...almeno un minimo di dubbio!
I dati parlano da soli i tordi da 10-15 anni sono diminuiti penso che se ne sianoaccorti tutti i cacciatori che praticano questa caccia.
Non ho mai creduto (a differenza di molti cacciatori)alle menzogne che ci ha raccontato il sig. Berlusconi e il suo senatore Orsi,che in campagna elettorale,criticate molto il Pd,l'Arcicaccia,ma negli ultimi 10 anni in italia ha governato la destra;dove stanno i benefici alla caccia e ai cacciatori?
Ve lo dico io,non ci sono stati.Mira bene sbaglia pocoCommenta
-
penso che dai francesi e dai tedeschi abbiamo da imparare tante, ma tante cose ... materia venatoria in primis!
faresti bene a riflettere su tutto cio che ci viene riferito...almeno un minimo di dubbio!
Vedi Salvatore a volte mi vien da pensare che quando una persona e' di una certa idea politica in poche parole quando ci crede fermamente, riesce a bersi tutto ma proprio tutto di quello che dice il suo partito dalle cose piu' reali a quelle piu' arzigogolate......mi viene in mente la barzelletta di Pierino che va' dal padre e gli fa:
papa' e' vero che gli asini volano?
Ma chi ti ha messo in testa questa assurdita?
l'ho letto sull'Unita' papa'....
bhe' proprio volare no pero' si alzano in volo radente da terra di 50 cm[:D]
se il Pd e gli studi fatti dai verdi ti dicono una cosa, non serve che i paesi confinanti a noi hanno altre idee o altre logiche chi segue il partito prende per unica e sola verita' quello che il proprio partito gli dice, sempre e comunque.
Sul discorso della caccia di selezione mi viene un ragionevole dubbio:
non sara' che il PD e chi per lui e' contrario alla caccia in febbraio ai tordi perche' i cacciatori nei boschi spaventano daini e caprioli ai selecontrollori? a questo punto anche le idee piu' assurde mi vengono in mente....[:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 09:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:21 PM ----------
L'ISPRA è un istuto serio,lo è sempre stato.Lo compongono il fior fiore dei ricercatori italiani in materia.
I dati parlano da soli i tordi da 10-15 anni sono diminuiti penso che se ne sianoaccorti tutti i cacciatori che praticano questa caccia.
Non ho mai creduto (a differenza di molti cacciatori)alle menzogne che ci ha raccontato il sig. Berlusconi e il suo senatore Orsi,che in campagna elettorale,criticate molto il Pd,l'Arcicaccia,ma negli ultimi 10 anni in italia ha governato la destra;dove stanno i benefici alla caccia e ai cacciatori?
Ve lo dico io,non ci sono stati.
Bhe' forse i benefici come dici tu non ci sono stati ma ancora a caccia ci si va' a parte discorsi a bischero della Brambilla e della Prestigiacomo.....ma mi pare che tra' il primo e il secondo governo Berlusconi c'e' stata una parentesi del governo Prodi e il ministero dell'ambiente a chi era in mano? A Pecoraro Scanio che di discorsi a bischero ne fece parecchi pure lui o sbaglio?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Attenzione Diego, io sono favorevole alla caccia di febbraio limitatamente alla sardegna (per compensare un calendario fortemente limitativo in quanto a giornate), limitatamente alla specie tordela o colombaccio da appostamento fisso e limitatamente a poche giornate di caccia (2 domeniche e 2 giovedì magari della seconda metà del mese) .. questo è l'oggetto di questa discussione.Potrebbe essere si e potrebbe essere no.
Mettiamoci una mano sul cuore Stefano....a me chiudere al 31|1 va bene e lo reputo eticamente corretto nei confronti di un potenziale riproduttore che ha dimostrato di essere degno e geneticamente forte per portare avanti la specie.
Ma qui però mi chiedo e chiederei ai nostri politici di richiedere a tutti gli stati della CEE di allinearsi... o in caso contrario di allinearci noi nel caso in cui i dati in possesso degli altri stati vengano ritenuti conformi dalla cee sia per calendario che per specie.
Altra mossa politicamente corretta (se ci si dovesse allineare agli altri stati) in vista di un rilancio anche economico interno sarebbe vietare dopo il 31 gennaio i viaggi venatori nel resto d'europa.
Che dici?[:-bunny]
Per la beccaccia per carità va bene così ... a proposito mi sorge un dubbio : ma in Francia e Grecia in febbraio sparano anche le beccacce ?
---------- Messaggio inserito alle 08:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 PM ----------
e il governo Prodi lo dimentichi ?Commenta
-
[QUOTE][ dati parlano da soli i tordi da 10-15 anni sono diminuiti penso che se ne sianoaccorti tutti i cacciatori che praticano questa caccia.
/QUOTE]
ma perche...ti risulta che sia calato solo il numero dei tordi??
la selvaggina e calata tutta di numero e se la pressione venatoria ha avuto le sue colpe, da ben altra parte devi ricercare le responsabilita principali ,come e stato piu volte scritto nel forum..non a caso numerose specie di uccelli appartenenti a specie protette sono diminuite drasticamente per i tanti problemi ambientali(chimica ,agricoltura intensiva, pesticidi, edilizia,ect ect..)
e tantomeno si risolverebbe la questione se da noi evitiamo di spararli quando poi di fianco ce li soffiano da sotto il naso!! no,credimi..o il tordo e le altre specie d'interesse del mese di febbraio le protteggono anche nel resto d'europa o davvero rischiamo di fare la parte dei fessi cornuti e mazziati...Commenta
-
Beh, non so a cosa ti hanno abituato, ma le fiabe a casa mia terminano in età fanciullesca.Primo errrore: mai farsela raccontare, ma andare a vedere da soli
Secondo errore: stare ascoltare chi ti racconta le bugie.
Questo e' il calendario della Baviera, considerando che non cacciano un uccello piu' piccolo della ghiandaia, non mi sembra che caccino poche specie e sopratutto che caccino poco tempo, ci sono diverse specie -come si puo vedere- che si cacciano tutto 'anno. E sopratutto hanno date certe che non vengono sospese dal puntuale ricorso degli ambientalisti.
(Schonzeit = caccia chiusa, Jagdzeit= caccia aperta )
http://www.schonzeiten.de/b2.php
Quanto al calendario bavarese, non scherziamo Alessandro! Il 90% dei cacciatori italiani al solo pensiero di mutuare quell'impostazione della caccia si butterebbe da un ponte con un plinto di cemento legato al collo...
Pur non conoscendo il tedesco (gradirei traduzione, visto che i cari "teteschi" non sono nemmeno usi ad inserire la tassonomia ufficiale in latino...), intuisco una prevalenza di mammiferi. Altra differenza sostanziale è che la caccia credo sia contingentata secondo dei precisi piani di prelievo (su tutto credo). Senza considerare che le specie di avifauna cacciabile, soprattutto migratrice, "da noi" sono almeno quattro-cinque volte superiori...Ultima modifica Giovanni Giuliani; 14-02-11, 09:21.
Commenta
-
Guarda in Germania la caccia agli uccelli è chiamata caccia "bassa" e lo è in tutti i sensi, a parte qualche battuta, alla posta o andando (drive dicono gli inglesi) , su fagiani e lepri e la posta ai bordi degli stagni sparacchiando anatre abbondantemente pasturate per settimane, non cacciano praticamente altro, le beccacce praticamente non sono cacciate ed in taluni paesi (Olanda per esempio) sono protette, le pernici sono una rarità e la selvaggina di montagna, dove c'è viene cacciata al canto in primavera con carabine rigate.
Quindi sarebbe come fare dei confronti sul gioco del golf fra scozia e basilicata.
Poi da noi gli esterofili non mancano mai, guardano sempre l'erba degli altri e criticano continuamente quella che "pestano" tutti i giorni, quasi per moda, per vezzo o forse solo per far vedere agli altri che conoscono altre culture e così le elogiano incondizionatamente, dimostrando un assoggettamento psicologico palese unito ad un marcato senso di inferiorità o di subordinazione culturale, che fa da pendent e da conferma al superiority complex, che hanno nei nostri riguardi a nord delle Alpi.lucioCommenta
-
A qualcuno invece pare che piaccia raccontarle anche da grande. Le favole.Beh, non so a cosa ti hanno abituato, ma le fiabe a casa mia terminano in età fanciullesca.
Quanto al calendario bavarese, non scherziamo Alessandro! Il 90% dei cacciatori italiani al solo pensiero di mutuare quell'impostazione della caccia si butterebbe da un ponte con un plinto di cemento legato al collo...
Pur non conoscendo il tedesco (gradirei traduzione, visto che i cari "teteschi" non sono nemmeno usi ad inserire la tassonomia ufficiale in latino...), intuisco una prevalenza di mammiferi. Altra differenza sostanziale è che la caccia credo sia contingentata secondo dei precisi piani di prelievo (su tutto credo). Senza considerare che le specie di avifauna cacciabile, soprattutto migratrice, "da noi" sono almeno quattro-cinque volte superiori...
Il 99% dei cacciatori italiani NON conosce sostanzialmente il sistema di caccia bavarese, dunque se si butta da un ponte lo farebbe solo se segue il pifferaio di turno.
Se avesse la possibilita' di andare a caccia in una Reviere tedesca e parlasse con i cacciatori locali si accorgerebbe che non e' vero che a caccia ci vanno solo i ricchi, saprebbe che la' si paga un decimo di quanto si paghi per porto d'armi e assicurazione, la tessera associativa e' a parte se la vuoi fare, ma nessuna associazione fa l'assicurazione (!!!), la burocrazia stupida e sciocca, il controllo ossessivo da parte della viglianza sono un qualcosa di sconosciuto. Il sistema delle Reviere con afffitti di lunga durata, sono il miglior sistema di autoregolamentazione senza bisogno di ciarpame burocratico attorno. Il piano di abbattimento dei caprioli viene stabilito dalla Forestale in base ai danni del bosco, gli abbattimenti si comunicano per scritto a fine stagione, SENZA NESSUN CONTROLLO.
Il cacciatore e' dunque investito di una notevole dote di responsabilita', ma vista la densita' di selvaggina, pare che sia ben riposta. Il concetto di Caccia (Jagd) e' sempre associato al concetto di Gestione (Hege).
I calendari venatori sono stampati sul porto d'armi e non si sta ogni anno con il fiato sospeso in attesa del ricorso di turno. E' uno stato federale e ogni Land ha il suo calendario che differisce dagli altri per motivi di diversa realta' venatoria, ma non c'e' l'anarchia normativa che abbiamo noi dove ogni provincia si da' norme diverse e addirittura ogni ATC fa a modo suo.
Una volta conosciute queste cose il cacciatore italiano potrebbe decidere con cognizione di causa cosa e' meglio per lui, ma non perche' qualcuno gliela racconta come gli pare -o meglio- come piu gli fa comodo.
---------- Messaggio inserito alle 10:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 AM ----------
Mi sembri piu acido del solito oggi.Guarda in Germania la caccia agli uccelli è chiamata caccia "bassa" e lo è in tutti i sensi, a parte qualche battuta, alla posta o andando (drive dicono gli inglesi) , su fagiani e lepri e la posta ai bordi degli stagni sparacchiando anatre abbondantemente pasturate per settimane, non cacciano praticamente altro, le beccacce praticamente non sono cacciate ed in taluni paesi (Olanda per esempio) sono protette, le pernici sono una rarità e la selvaggina di montagna, dove c'è viene cacciata al canto in primavera con carabine rigate.
Quindi sarebbe come fare dei confronti sul gioco del golf fra scozia e basilicata.
Poi da noi gli esterofili non mancano mai, guardano sempre l'erba degli altri e criticano continuamente quella che "pestano" tutti i giorni, quasi per moda, per vezzo o forse solo per far vedere agli altri che conoscono altre culture e così le elogiano incondizionatamente, dimostrando un assoggettamento psicologico palese unito ad un marcato senso di inferiorità o di subordinazione culturale, che fa da pendent e da conferma al superiority complex, che hanno nei nostri riguardi a nord delle Alpi.
Io non mi limito a guardare nel mio orticello e a dire "guarda che fortuna che ho avuto a nascere qua."
Vedere come gli altri affrontano certi problemi credo che non sia per nulla negativo.
La Germania e' grande e dunque ci saranno realta' diverse con situazioni ottime, buone e pessime dal punto di vista venatorio. Tu si vede che hai conosciuto solo le pessime. Peccato.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Intanto precisiamo che ho conosciuto direttamente la caccia in Germania e non parlo per sentito dire e posso ben dire che ci sono molte cose positive ma anche molte negative (riguardo a noi)
Per esempio le leggi, i calendari differiscono moltissimo da un land all'altro e la licenza costa poco, rinnovarla, ma per esempio parlaci dei problemi per ottenerlo il permesso di caccia , in baviera per esempio bisogna dedicarvi oltre allo studio teorico una settimana di insegnamenti pratici e teorici che non puoi fare vicino a casa, quanti hanno tanto tempo da perdere ?? poi vai a caccia se :
-fai parte di una società di cacciatori che ha affittato un teritorio
-sei invitato da qualcuno che possiede i diritti di caccia
altre possibilità....zero !!!
Il costo della partecipazione ad una società di caccia è molto vario
puo' essere limitato (rarissimamente) o caro o costare poco perché sei proprietario di molti terreni e li concedi alla società di caccia.
Non parliamo poi delle modalità di caccia, praticamente da solo non ci vai mai !!lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseUn mio modesto scritto che narra la mia Settimana Sarda a Beccaccini del Gennaio 2009.
Gentilmente accolto nella Gazzetta della Cinofilia. ...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafPagamento tesserino regionale
Che voi sappiate non è più possibile pagare la tassa regionale (regione Lombardia) con il versamento cc postale?...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Fra PinnaBuongiorno a tutti,mi chiamo Francesco Pinna e scrivo dalla Sardegna,precisamente da Oristano.
sono alla mia prima esperienza con in bracco italiano,prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da truzzedduL'Azienda Agricola Truzzu Farm
Vi invita alla manifestazione del 3 e 4 Maggio.
"Primavera nel cuore della Sardegna"
Vi aspettiamo...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da BENELLI.78Salve ho notato che molti comuni stanno facendo pagare il rilascio e/o la vidimazione del tesserino regione ;chi 20€ chi 30€ . Alcuni comuni campani...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta