PD Ciarafoni e Sardegna.
Comprimi
X
-
riporto da Matteo 1966 :- sono presidente di una società di caccia affiliata all'UNICA FEDERAZIONE esistente, quella dei CACCIATORI -
... se questo è stato possibile in Francia .. non vedo come mai non lo si possa fare in Italia ...... non vedo... ma so il perchè !!??? "e non è entusiasmante il perchè"..
è l' unica via da percorrere volenti o nolenti ... divisi come siamo non andiamo lontani ! il problema è che i cacciatori accorti, di qualunque schieramento, in cuor loro lo capiscono .... mentre i " politici "... ????!!!
... sono troppo presi e intenti a percorrere vie complicate , settoriali e di parte ...Commenta
-
Certo! Per tutte le specie di selvaggina....bellissime parole, non posso non darti ragione, ma mi convinco sempre più che sotto una parola sola, e cioè CACCIA, bisogna trovare il modo di farne convivere almeno altre 3, e cioè "STANZIALE", "MIGRATORIA" ed "UNGULATI", ognuna con le sue particolarità ed i suoi problemi! [:-golf]
Ecco il testo dell'art. 14 comma 11 della L. 157/1992:
11. Negli ambiti territoriali di caccia l'organismo di gestione
promuove e organizza le attivita' di ricognizione delle risorse
ambientali e della consistenza faunistica, programma gli interventi
per il miglioramento degli habitat, provvede all'attribuzione di
incentivi economici ai conduttori dei fondi rustici per:
a) la ricostituzione di una presenza faunistica ottimale per il
territorio; le coltivazioni per l'alimentazione naturale dei
mammiferi e degli uccelli soprattutto nei terreni dismessi da
interventi agricoli ai sensi del regolamento (CEE) n. 1094/88 del
Consiglio del 25 aprile 1988; il ripristino di zone umide e di
fossati; la differenziazione delle colture; la coltivazione di siepi,
cespugli, alberi adatti alla nidificazione;
b) la tutela dei nidi e dei nuovi nati di fauna selvatica nonche'
dei riproduttori;
c) la collaborazione operativa ai fini del tabellamento, della
difesa preventiva delle coltivazioni passibili di danneggiamento,
della pasturazione invernale degli animali in difficolta', della
manutenzione degli apprestamenti di ambientamento della fauna
selvatica.
Come possiamo pensare che tutto ciò sia realizzabile? Quanto ho evidenziato con sottolineatura o grassetto necessita di soldi, cash, money, denaro, moneta o come la vogliamo chiamare. Lo dice anche la legge che però non assegna alcun finanziamento agli atc tranne le quote di iscrizione.
Ecco perché non concordo con Marco Ciarafoni: non è l'applicabilità a livello locale il vero vulnus, ciò che fa limitare la portata della 157, è la 157 stessa a limitare l'operatività degli atc che ha istituito ed infarcito di compiti irrealizzabili, a limitare in sostanza l'operatività di sé stessa. A meno che non si pensi che l'aver stabilito la presenza dei rappresentanti delle associazioni agricole negli atc basti da solo a realizzare gli scopi di miglioramento ambientale attribuiti agli atc.
Quindi questa 157 non è poi così tanto buona come si dà ad intendere, ma è una legge che in molti aspetti sembra raffazzonata alla meno peggio tanto per risolvere un problema, forse quello dei referendum dell'epoca. E qui sta il suo problema e tutto il suo limite.
Qui siamo su di un piano diverso dal caccia sociale sì - caccia sociale no. Qui siamo sul piano che la caccia sociale, intesa appunto come gestione condivisa del patrimonio ambientale e faunistico non può esistere.
Questo è ciò che contesto a Marco Ciarafoni: l'impossibilità degli atc di fare gli atc perché la legge che li crea glielo impedisce.Commenta
-
Vorrei richiamare l'attenzione nuovamente dei resposabili del sito :moderatori e amministratori di rileggere le prime pagine 8 (otto) di questa discussione e avere una risposta se è ammissibile un torpiloquio simile e sansionabile.se così non è,se ci dovremmo ritenere, liberi ognuno con la propria educazione, per chi ne ha, di "strafalcionare "
qualsiasi corbelleria.
attendo risposta .Commenta
-
per l'ennesima volta sig.MARCO ..ci puo dire che cosa dobbiamo fare per rientrare nella legalita per andare a caccia a febbraio come fanno in altre nazioni piu volte citate? altrimenti si continua a friggere l'aria!!!
e di queste risposte che abbiamo bisogno! e inutile che lei continui a dirci che certe deroghe non sono legali.. senza una spiegazione logica e senza camuffamenti non riusciremo mai a capire il perche da noi un uccello come il tordo non puo essere cacciato mentre non appena questi uccelli oltreppassano quelle 7 miglia del braccio di mare delle bocche di bonifacio ,vengono presi LEGALMENTE a fucilate nella vicinissima corsica(francia,guarda caso..)
se lei conosce il motivo ce lo dica altrimenti di commenti a brutto muso nei suoi confronti ,sono sicuro, che ne leggera molti altri...
cordialitaUltima modifica ojaja; 11-02-11, 20:31.Commenta
-
(continuo da sopra) E sia chiaro: questo contesto a tutti gli altri politici che hanno cavalcato istanze venatorie vere o presunte, utili o dannose. Nessuno ha mai pensato a cheidere una modifica legslativa che garantisse agli atc di funzionare e di poter produrre dei risultati in linea con i compiti affidati dal comma 11 dell'art. 14 di cui sopra. Comma che sposo senza riserve perché la ricostituzione ambientale e faunistica dovrebbe essere il primo pensiero di tutti i cacciatori, perché senza ambiente non c'è nulla poi da prelevare, a parte quelle quattro lepri riprodotte nelle zrc o quei quattro fagiani costati 8 euro a capo e immessi il giorno prima. Ma questa non è né fauna né ambiente né caccia, è solo lavoro inutile.Commenta
-
riporto da Matteo 1966 :- sono presidente di una società di caccia affiliata all'UNICA FEDERAZIONE esistente, quella dei CACCIATORI -
... se questo è stato possibile in Francia .. non vedo come mai non lo si possa fare in Italia ...... non vedo... ma so il perchè !!??? "e non è entusiasmante il perchè"..
è l' unica via da percorrere volenti o nolenti ... divisi come siamo non andiamo lontani ! il problema è che i cacciatori accorti, di qualunque schieramento, in cuor loro lo capiscono .... mentre i " politici "... ????!!!
... sono troppo presi e intenti a percorrere vie complicate , settoriali e di parte ...
perche' in tutti i paesi europei i verdi si occupano di cose serie delle cazzate non se ne occupano di certo in Italia funziona tutto al contrario inveceCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
sig. mencio possibile che non abbia capito che siamo al limite della sopportazione di una situazione dove i politici ci prendono per i fondelli anche se cacciatori ?Vorrei richiamare l'attenzione nuovamente dei resposabili del sito :moderatori e amministratori di rileggere le prime pagine 8 (otto) di questa discussione e avere una risposta se è ammissibile un torpiloquio simile e sansionabile.se così non è,se ci dovremmo ritenere, liberi ognuno con la propria educazione, per chi ne ha, di "strafalcionare "
qualsiasi corbelleria.
attendo risposta .
In tutta Europa e dintorni sparano a febbraio e anche a marzo e noi siamo qui a sentirci dire frasi in politichese .. la pazienza è esaurita, è normale che qualcuno trascenda.Commenta
-
insomma..sig.GIULIANI... forse questo utente si inventa le cose di sana pianta???...Punto primo, la favola che in tutta Europa si caccia di più e si cacciano più specie è la prima grande bugia che è stata raccontata ai cacciatori italiani.
Punto secondo, l'applicazione dei KC, se è tale, lo deve essere per tutto. Ciò prevederebbe determinate aperture e chiusure. Non si può adottare un metodo di apertura e ricorrere ad un altro per la chiusura...
---------- Messaggio inserito alle 08:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:51 PM ----------
grazie MATTEO per la tua testimonianza..Io non so se è in tutta l'Europa, ma in Francia - dove caccio dall'età di 16 anni (30 anni fa, sigh) e sono presidente di una società di caccia affiliata all'UNICA FEDERAZIONE esistente, quella dei CACCIATORI - è così: caccia dall'età di 15 anni (con accompagnatore), calendario venatorio lungo, specie cacciabili numerosissime, lista dei nocivi reale (che comprende anche lo storno) e caccia a loro aperta tutto l'anno, caccia consentita tutti i giorni all'interno della stagione venatoria. Se vuoi continuo.
E lo sanno tutti, anche l'Arcicaccia che pubblicò uno studio comparativo delle cacce in Europa, citato in questo Forum mi pare proprio da Marco Ciarafoni.
Saluti a tutti e buon weekend. Per me ancora di caccia.
a questo punto sarebbe molto piu corretto smetterla di raccontarci delle bugie...Commenta
-
Come già ho avuto modo di sottolineare oltre a varie bugie spesso paradossalmente si autoconvincono di dire la verità.insomma..sig.GIULIANI... forse questo utente si inventa le cose di sana pianta???...
---------- Messaggio inserito alle 08:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:51 PM ----------
grazie MATTEO per la tua testimonianza..
a questo punto sarebbe molto piu corretto smetterla di raccontarci delle bugie...
Caro signor Giuliani prima di dire certe cose ci pensi due volte, ne va della credibilità non solo sua ma di tutti noi. Una cosa però condivido sul suo post "Era meglio quando era peggio"........ [:-clown][:-bunny]Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
Pensano alle cazzate,sai perche'?perche' quando c'e' da occuparsi delle cose serie,subalterni come sono dei partiti piu' grossi,vengono messi a tacere..pena la perdita della tanto cara,anche per loro,poltrona!non e' mia intenzione creare altra zizzagna sull'argomento PD Ciarafoni e Sardegna..io su certi punti mi trovo d'accordo su cio' che dice l'on M Ciarafoni,su altri,assolutamente no!questo della caccia a febbraio in Sardegna e' uno!ma passiamo oltre..leggendo un precedente post dell'onorevole leggo che e' favorevole al mantenimento della legge 157-92,leggo che e' contrario a qualsiasi forma di caccia mercificata e usufruibile soltanto da chi in possesso di portafogli ad organino..e qui sono d'accordo con lui,anche io grosso modo la penso cosi'...Pero' ce' qualcosa che non mi torna [:-bunny]lo scorso anno,la giunta regionale Toscana,da sempre governata dalla sinistra o centro sinistra,ha approvato una nuova legge regionale nella quale,se non sbaglio,consente ai cacciatori toscani,di usufruire,dietro pagamento,di tutte le atc regionali!allora mi domando io,dove e' andato a finire il tanto sbandierato legame del cacciatore col proprio territorio?alla nascita degli atc regionali a sentire dirigenti venatori e politici era il toccasana ed ultima spiaggia da giocare contro l'ostruzionismo anticaccia,me li ricordo bene tutti i discorsi di quell'epoca,la gente incazzata perche' doveva pagare per andare a caccia dove aveva cacciato sin'ora senza ulteriori balzelli,o chi inveiva perche' magari non poteva piu' cacciare con lo zio od il nonno perche' residente in altro atc,nei primi anni 90' per ottenere una seconda atc ci si doveva quasi inginocchiare,c'era chi acquistava addirittura un pezzetto di terreno per giustificare la sua adesione all'agognata seconda atc..ed oggi,ripeto, se non sbaglio,basta pagare..in culo a chi non ha il portafoglio a organino!Altro articolo della famosa legge toscana..l'ettaraggio complessivo per istituire una azienda di caccia da parte dei privati e' stato portato a 100 ha minimo ed anche questo la dice lunga sulle intenzioni della giunta verso una caccia programmata,popolare,usufruibile da tutti,anche senza il solito portafoglio ad organino..[:D] Altra bella e popolare "porcata e' stata quella della caccia in regime di mobilita',se fino alla stagione 2009 sempre per i cacciatori toscani era possibile,tramite servizio di teleprenotazione,usufruire di 20 giornate di caccia in tutti gli atc regionali,cacciare sia in forma vagante migratoria da appostamento temporaneo sia in forma vagante e con ausilio del cane,vedi beccacce,beccaccini,quaglie ecc,ebbene dal 2010 la vagante non e' piu' ammessa, per chi caccia tordi,merli,colombacci da appostamento nulla e' cambiato,mentre per chi va a quaglie o beccacce questo non e' piu' possibile..pero' ce' una scappatoia,un bel pacchetto di 5 giornate a 5 euro cadauna e qui se non erro sono state mercificate quaglie e beccacce rispetto ai piu' umili e proletari tordi e colombacci!mah?in Toscana sino ad oggi grandi penalizzazioni e rotture di coglioni non ne abbiamo avute,abbiamo degli ottimi calendari sia come tempi e come specie..speriamo che duri,anche se in giro soffiano brutti venti portatrici di sconforto per il futuro e non e' certo colpa della regione,ma qualcosa inizia a scricchiolare anche qui..tanti cacciatori iniziano ad essere delusi,specie di queste ultime leggi approvate![:-clown]giannetti lucianoCommenta
-
intanto è discutibile quello che scrivi per quanto riguarda l'europa e le date di apertura e chiusura della caccia. I Kc sono approvati nel rispetto dei dati scientifichi che attestano le decadi di risalita delle singole specie nella fase pre e post nuziale. Per quanto riguarda l'Italia la fissazione del 31 gennaio risultò non soltanto quale frutto di un rilievo scientifico ma quale data di compromesso tra possibilità di aperture e chiusure diverse per le singole specie. Insomma tanto per intenderci seguendo i Kc per alcune specie come i turdidi, la beccaccia o il germano reale la data del 31 gennaio allora fu inserita in abbondanza perchè al contempo per altre specie (come il colombaccio) fu utilizzato un metro di riduzione. Tanto che nessuno fino ad ora aveva provato a mettere in discussione quella decisione. Il problema dove nasce? dall'articolo 42 della legge comunitaria che forzando sulla possibilità di caccia alla prima decade di febbraio ha introdotto il principo inderogabile della caccia per tempi e per specie nel rispetto dei Kc e dell'indicazioni della scienza. Da quel momento in poi il caos.
Allora Sig. Ciarafoni...mi spiega nuovamente se solo in Italia i turdidi e le beccacce per miracolo si spostano già dal 20 di Gennaio mentre sempre per miracolo nel resto d'europa non sono in migrazione?
Dico questo sig. Ciarafoni con un unico scopo....la chiusura della caccia da me avviene il 31/12 per quasi tutto e per motivi climatici....e non mi lamento anzi....dopo un inverno i riproduttori meritevoli è giusto che facciano ritorno incoluni ai luoghi di nidificazione!
Ma allora mi fate vedere che per par condicio visto che per noi quelli sono il vangelo lo diventano anche per tutto il resto d'europa garantendo al cacciatore italiano che arrivino migratori in numero maggiore poiche sono sopravvisuti i riproduttori degli altri paesi dalla pressione di febbraio e marzo?
Che siamo buoni solo a rispettare noi e noi non ci rispetta nessuno?
Perche non ho ancora sentito parlare del giusto rientro del versato a per gestire realmente le problematiche ambientali?
La coperta è quella e non è che la si può tirare di qua e di la sperando che tutti abbocchino al giochino sia cortese Sig. Ciarafoni...
Io credo che qui tutti siano convinti che il 31/1 sia una data umanamente corretta e tollerabile.... ma se lo è per me lo deve essere per tutti.Commenta
-
I cacciatori quando parlano della loro passione non sono ne di destra, ne di sinistra, ne di centro, non fanno parte ne dell'arcicaccia, ne della federcaccia ecc., ma cercano solo di far valere i propri diritti che in italia non vengono considerati ma calpestati a differenza del resto d'europa,<O:p</O:pVorrei richiamare l'attenzione nuovamente dei resposabili del sito :moderatori e amministratori di rileggere le prime pagine 8 (otto) di questa discussione e avere una risposta se è ammissibile un torpiloquio simile e sansionabile.se così non è,se ci dovremmo ritenere, liberi ognuno con la propria educazione, per chi ne ha, di "strafalcionare "
qualsiasi corbelleria.
attendo risposta .
mentre i presidenti di associazioni venatorie e gli appartenenti a partiti politici parlano da cacciatori di Sinistra, di destra, di centro, da responsabili di associazioni venatorie di sinistra, di destra e di centro, fregandosene dei veri problemi della caccia e dei cacciatori e ci trattano come dei farlocchi facendoci credere quello che conviene a loro,<O:p</O:p
E TU CARO MENCIO che sei cacciatore e non politico e non appartenente ad associazione venatoria CI VIENI A DIRE CHE SIAMO SANSIONABILI? E CHE DICIAMO CORBELLERIE? FORSE NON SAREMO BRAVI CON <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-comLA GRAMMATICA E</st1:PersonName> LE PAROLE MA STAI CERTO CHE NON SIAMO STUPIDI E FARLOCCHI.<O:p</O:p
Commenta
-
Tutti coloro che hanno letto i post suoi e del sig. Ciarafoni non avranno avuto il minimo dubbio a trarre da soli questa conclusione!
Una curiosità: viste le origini marchigiane del responsabile delle politiche venatorie del PD, questa identità e condivisione a tutto campo è relativa a qualche parentela oppure anche lei è ben introdotto negli ingranaggi di certa politica?Aldo PeruzziCommenta
-
ma ci potrai scommettere .... [:-bunny]Tutti coloro che hanno letto i post suoi e del sig. Ciarafoni non avranno avuto il minimo dubbio a trarre da soli questa conclusione!
Una curiosità: viste le origini marchigiane del responsabile delle politiche venatorie del PD, questa identità e condivisione a tutto campo è relativa a qualche parentela oppure anche lei è ben introdotto negli ingranaggi di certa politica?
comunque cari amici del forum, qui noi possiamo piangere, strillare o urlare tanto a loro non frega nulla ... quello che gli interessa è solo il pagamento della tessera associativa e relativa assicurazione .. e qui scatterà la mia vendetta, quest'anno niente tessera .. e l'assicurazione me la faccio privata !
Invito tutti a fare come me, colpiamoli in quello che hanno più caro, il portafoglio .. solo così possiamo avere una piccola speranza che la loro poltrona si sbricioli.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseUn mio modesto scritto che narra la mia Settimana Sarda a Beccaccini del Gennaio 2009.
Gentilmente accolto nella Gazzetta della Cinofilia. ...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafPagamento tesserino regionale
Che voi sappiate non è più possibile pagare la tassa regionale (regione Lombardia) con il versamento cc postale?...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Fra PinnaBuongiorno a tutti,mi chiamo Francesco Pinna e scrivo dalla Sardegna,precisamente da Oristano.
sono alla mia prima esperienza con in bracco italiano,prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da truzzedduL'Azienda Agricola Truzzu Farm
Vi invita alla manifestazione del 3 e 4 Maggio.
"Primavera nel cuore della Sardegna"
Vi aspettiamo...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da BENELLI.78Salve ho notato che molti comuni stanno facendo pagare il rilascio e/o la vidimazione del tesserino regione ;chi 20€ chi 30€ . Alcuni comuni campani...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta