Censimenti 2011

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

costa Scopri di più su costa
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • costa
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 883
    • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Censimenti 2011

Non so se sia la sezione giusta, nel caso prego il moderatore di scusarmi e spostare la discussione...
    Il 26 e 27 marzo ci sono stati nell'alto viterbese i censimenti a vista ai caprioli e daini. Io ci sono andato domenica mattina e ho visto due cinghiali sub-adulti, passati a 10 metri da me ed un capriolo maschio adulto che purtroppo appena uscito dalla macchia a 15 metri da me mi ha avventato ed ha cominciato ad abbaiare mettendo il resto della popolazione in allarme. Il giorno prima nello stesso punto sono stati avvistati diversi caprioli e daini.
    Come va da voi?

Ps. Per chi volesse partecipare, sabato e domenica prossima censimenti in battuta:

Sabato Onano (VT) incontro ore sette zona artigianale di Onano;
    Domenica Bolsena (VT) incontro ore 07.00 zona zampo sportivo;

è un'ottima occasione per vedere tanti animali, bei posti e partecipare attivamente alla gestione del territorio. Magari fatemi sapere in anticipo!
    Ciao
  • duedentoni_old

Da noi si comincia sabato e Domenica 2/3 aprile per chi volesse partecipare
    Loc. Casenuove- Castelfiorentino Firenze Benzinaio ERG ore 6.00

Commenta

• Mithril
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2007
      • 1297
      • Valstagna, Vicenza, Veneto.
      • Bracco Italiano & Setter Gordon

Ieri sono cominciati i censimenti anche da noi, dalla mia postazione ho contato 4 splendidi cervi maschi in branco tre con le nuove corna già spuntate e un giovane ancora con le vecchie corna tre punte a destra e due a sinistra che seguiva il trio di vecchi maschi. mentre il gruppo nella valle adiacente ha contato 7 camosci e due caprioli.
      I cervi nella mia riserva, dopo l'esplosione dei mufloni, sono in netta ascesa così come i camosci. Sembrano stabili, ma molto contratti rispetto a qualche decennio fa, i caprioli.

ivan

Commenta

• iacopo
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1479
        • Valle del Diavolo
        • setter inglese springer spaniel

Anche da noi sono cominciati ieri sul capriolo e daino con un buon nomero di avvistamenti.

Commenta

• Luigi Capitanio

Da noi continuano i censimenti al cervo in alcuni settori del comprensorio fino al 16 di Aprile. In tre dei cinque settori, dove il censimento è terminato, si è avuto un'incremento medio del 10/15 % Nei prossimi 2 fine settimana inizieranno i censimenti al capriolo nei settori di fondovalle, per quelli in quota si dovrà attendere che si sciolga un pò la neve, si andrà dalla metà di Aprile fino alla metà di Maggio. Per il camoscio si dovrà attendere la fine di Giugno.

Commenta

• Alex10
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2007
            • 2105
            • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
            • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Ma solo da noi si censisce il capriolo a marzo??? Qua sono davvero fuori di testa....
            La mia zona, dove caccio di selezione, è praticamente sommersa da minimo 50 cm di neve ad oltre 2 metri nelle zone più a nord. Ma che caprioli dovremmo censire ora???
            Sono tutti giù, in fondovalle. Ma i tecnici della Regione li vogliono ora i censimenti...
            Mandi
            Alessandro
            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• costa
              ⭐⭐
              • Feb 2009
              • 883
              • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

La cosa che mi dispiace è che tutti si riempiono la bocca su ciò che bisogna fare per migliorare l'ambiente, ma alla fine sia cacciatori (tranne i selecontrollori, ma solo perchè praticamente obbligati) che ambientalisti non partecipano neanche alle cose gratuite, bah...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..