Censimenti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    Moderatore caccia selezione
    • Apr 2011
    • 9462
    • Romagna

    Censimenti

    Come sono andati i vostri censimenti primaverili quest'anno ?

    Benissimo i miei censimenti al capriolo in Toscana....... è stata fatta una sperimentazione per cui non sono stati fatti. Tutti a casa ed utilizzo "serio" dei dati dedotti dalle schede dei cacciatori per tutta la stagione................ vi riporto i risultati delle mie schede per dare una idea della situazione....... 10 uscite complessive, non ho MAI visto un solo capriolo ed ho un angolo di natura che potrebbe benissimo essere definito paradiso del capriolo....... il mio confine in basso è un fiume con tanto di cascata, ai lati e sopra ho bosco ed in mezzo 50 campetti tutti disegnati appositamente sulle esigenze di un capriolo..... solo che caprioli non ce ne sono più..... ZERO

    Caprioli li ho visti ma sempre pochi e nelle aree vicine forse anche meno vocate con questi camponi enormi senza un riparo. Li li ho visti, non da me. Mi si dice che, lo scorso inverno, la zona sia stata pettinata avanti e indietro da un grosso gruppo di lupi...... probabile anche perché sono zone molto poco adatte a disturbo (bracconaggio) umano diverso da qualcuno che risieda li e spari dalla finestra di casa. Sei visibile e non hai strade da far del carico in velocità. Solo un bracconiere fesso andrebbe li

    Invece domani e domenica dovrò fare i censimenti daino/cervo (quelli cervo da completare con il bramito) nella mia collina, speriamo in una buona giornata e tanti avvistamenti che scaldano sempre il cuore.


    Questi giorni mi sono fatto vivo poco. Domenica ho fatto un corso da bioregolatore. Molte persone stipate in poco posto e mi sono beccato una maxi influenza micidiale ..... 3 giorni sopra i 39 senza mai un accenno a scendere..... oggi pomeriggio prima uscita in ufficio della settimana, tipicamente con la debolezza di un grillo.

    Con la fortuna che ho, domani mi danno dei posti da censire dove si cammina molto e magari si fanno delle belle respirate di pollini......

  • Yed
    Guru del forum
    • Sep 2012
    • 6118
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

    #2
    Originariamente inviato da paolohunter


    Con la fortuna che ho, domani mi danno dei posti da censire dove si cammina molto e magari si fanno delle belle respirate di pollini......
    Metti una buona mascherina x i pollini .

    Commenta

    • bosco64
      Guru del forum
      • Nov 2011
      • 4482
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

      #3
      Originariamente inviato da paolohunter
      Come sono andati i vostri censimenti primaverili quest'anno ?
      . il mio confine in basso è un fiume con tanto di cascata, ai lati e sopra ho bosco ed in mezzo 50 campetti tutti disegnati appositamente sulle esigenze di un capriolo..... solo che caprioli non ce ne sono più..... ZERO
      Mal comune mezzo gaudio. Da me non siamo proprio a questo punto, ma nei censimenti notturni dove fino a qualche anno fa si contavano da 40 a 50 caprioli, quest'anno siamo su una media di 6. Anche in quelli diurni gli avvistamenti si sono ridotti di due terzi. In compenso molti degli osservatori sono tornati con foto e video di lupi.

      Commenta

      • ligure
        Utente regolare
        • Mar 2019
        • 189
        • uscio
        • kurzhaar drahthaar

        #4
        ....ungulati in picchiata anche qui.....i superstiti stanno modificando le abitudini causa predazione da Ezechiele....addirittura un caro amico selecontrollore a tempo pieno mi dice di vedere spesso il capriolo adulto vicinissimo, quasi accompagnato, a verri di cinghiale.....tipo body-gard al contrario....

        Commenta


        • paolohunter
          paolohunter commenta
          Modifica di un commento
          E' stato abbastanza particolare avere assegnata una zona particolare qualche anno fa. Zona di pochissimi ettari compresa fra due piccoli centri abitati e circondata da una statale che ne costituiva il confine quasi a 360 gradi (in effetti una "conca" di forma rotonda con il più pesante disturbo umano mai visto in una delle mie zone). Le serate estive vedevano l'utilizzo della statale di collegamento fra le due frazioni come naturale sgambamento e chiacchiericcio libero delle signore locali..... per cui, dovendo per forza restare a 50 metri dalla strada, in pratica mi sono beccato tutti i pettegolezzi e gli amori (più o meno legittimi) locali.

          In quell'assurdo chicchiericcio perenne, i caprioli preferivano largamente la "compagnia umana" alle pochissime zone con un minimo di intimità dall'uomo...... proprio perché continuamente sotto assedio da parte dei lupi che letteralmente li tenevano spinti verso le case e gli orti
      • mesodcaburei
        Guru del forum
        • Jan 2015
        • 8795
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Spinoni 2 Setter Inglesi 1 Pointer

        #5
        Mi sa che siam tutti sulla stessa barca.....

        Commenta


        • bosco64
          bosco64 commenta
          Modifica di un commento
          e la cosa grave è che sta facendo acqua da tutte le parti.
      • cero
        Guru del forum
        • Jan 2009
        • 2953
        • Romagna

        #6
        Nel nio distretto del capriolo censiti il 30% in meno dell'anno scorso. Domenica passata censimento ai daini in Toscana: visti...un fusone.

        Commenta

        • Er Mericano
          Guru del forum
          • Feb 2022
          • 1875
          • Alabama
          • Labrador

          #7
          E quando sara' finita la selvaggina, pecore, vacche, maiali, polli costituiranno il menu per i lupi. E magari qualche ragazzino incauto che si spinge un po' troppo lontano da un casolare... Sai, a mangiare le stesse cose ogni giorno uno si annoia...
          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

          Commenta


          • mesodcaburei
            mesodcaburei commenta
            Modifica di un commento
            Non preoccuparti che con gli animali domestici ci dan già dentro alla grande, anche con i cani da caccia, nella mia provincia ogni anno ne predano diversi....
        • Daniele von Cuneo
          Utente abituale
          • Feb 2017
          • 264
          • Cuneo

          #8
          Idem da me, caprioli con numeri sempre più bassi. E quelli del progetto Life Wolfalps, in un recente convegno proprio sul tema, avevano il coraggio di raccontare come il capriolo non stia scomparendo ma solo mutando le abitudini evidentemente sono tutti al mare o vanno al cinema, perché in montagna non ce ne sono più

          Commenta

          • Sereremo
            Guru del forum
            • Dec 2011
            • 2731
            • Valcavallina
            • Pointer, cocker spaniel

            #9
            In quelli notturni qui in valle censiti poco meno di 800 cervi, nei diurni il capriolo si attesta sui numeri dello scorso anno. Solo io e mio padre in una mattina 22 caprioli.

            Commenta

            • paolohunter
              Moderatore caccia selezione
              • Apr 2011
              • 9462
              • Romagna

              #10
              Censimento daino e cervo.......... mattina del sabato e domenica, pomeriggio del sabato.

              Alla partenza ho tre buoni motivi per partire con il sorriso......
              A le previsioni sono per "sole" ed oltre ad essere comodo dal punto di vista logistico è chiaro che si vedranno più animali
              B mi hanno confermato le stesse zone dello scorso anno, sono zone dove animali ce ne sono sempre. Se non cambia nulla ai fini dell'obbligo, è comunque piacevole osservare la vita degli animali (a cui effettivamente spariamo..... ma onestamente gli voglio anche bene e mi fa sempre piacere guardarli...... strano mix di sentimenti)
              C non sono da solo (e questo in genere è una seccatura, ti devi adattare anche ad un secondo individuo e non sempre è facile) e scopro che, il "nuovo" a cui dovrò fare un poco da scuola guida non ha 75 anni (come gli ultimi "rinforzi") ma si e non 20......... incredibile, pensavo si fossero estinti anche quelli (più che a causa del lupi, a causa di alcune lupette assatanate )

              Comunque si parte con la prima zona, quella dove guardi il punto di censimento..... la cartina..... l'area sulla stessa e scopri che devi censire gli animali tenendo la schiena ad intere mandrie.... che toccano ad altri, tu sei destinato a vedere forse 10 daini e probabilmente nessun cervo....... previsione indovinata sul cervo, che in tre uscite non ho mai visto ma anche a causa di orari di censimento completamente sbagliati. Non è facile......... se ci fosse stato cattivo tempo sarebbero probabilmente stati giusti. Invece sono in macchina e fuori dal finestrino ho campi già pieni di daini..... il cervo è un pezzo che è a nanna

              Mi aspetto di vedere al massimo 10 daini...... e ce ne sono tipo 35 fuori appena iniziamo a censire.
              Mi faccio prendere dall'emozione (_azzo.... alla mia età ancora con questo atteggiamento da bambinone mai completamente cresciuto) e letteralmente saltello qua e là per mettere giù tutte le attrezzature e segnare gli animali................. dimenticando la sacra esperienza che serve a preservare gli individui adulti di una specie:
              - a quell'ora c'è una rugiada da paura ed io, che oramai ho fatto lavare i pantaloni buoni da caccia, non mi sono sentito di tirarli fuori dall'armadio ed indosso pantaloni grigio/verdognoli da "lavori in campagna". Assomigliano a quelli veri ma sono in normale cotone. Associato alle scarpe antinfortunistiche da lavori in campagna fanno un mix che assomiglia a quello vero ma è drammaticamente esposto a bagnamento;
              - con il cuore colmo di gioia infantile non ho neppure fatto quel che fa il vecchio verro con lo scudiero..... ovvero mandare avanti lui. Lo facevo saltellare un po qua e un po la e mi stendeva per bene l'erba e si beccava lui l'acqua (modalità "bastard inside on"), io facevo finta di compilare moduli..... e dopo 2 minuti problema risolto. Invece no, a saltellare come un banale fusone ci si mette proprio anche il vecchio maschio...... pure abbattimento sanitario fra il problema al ginocchio e l'influenza feroce che avevo 2 giorni fa;
              - passati i 3 minuti di euforia ritorno in me......... ma oramai è troppo tardi. Dovevo far attenzione solo a quello (per la mia salute) ed eccomi su un crinale, bagnato come un pulcino che non vuol passare la giornata...........

              Comunque spettacolare per i daini, visti 50/60/70...... veramente tanti in quel posto


              Pomeriggio la zona più allucinante di tutte........ sei dietro al colle rispetto alla zona migliore in assoluto. E' un poco come essere nello stadio dove si sta tenendo il concerto del tuo cantante preferito........ e tu sei l'addetto alla pulizia dei cessi pubblici..... ogni tanto senti quel particolare assolo di basso...... intervallato da un sonoro peto di quel tizio sudato che è entrato prima.
              Avviso il ragazzo (che poi tanto ragazzo non è, ha 27 anni ma un fisico molto minuto che mi faceva pensare ne avesse si e no 18) che non faremo molto, anche perché ci hanno mandato li a metà pomeriggio........... gli ultimi 10 minuti vediamo dal nulla una 30ina di animali. Un grosso gruppo di palanconi che avrei voluto guardare nei particolari.... ma è ora di rientrare


              Ieri mattina la terza uscita..... avevo avvisato il ragazzo di portarsi due penne...... perché siamo di la dal colle, al centro del concerto...... già prevedo di vedere 2/300 daini e almeno 50 cervi...... cioè quel che avevo visto lo scorso anno. Alcune stime (il solito bambinone) arrivano a "oggi vedrai mille animali tutti assieme"...... immancabile, la delusione totale. Tutto il versante da controllare è completamente vuoto..... ci sono, in basso, 4/5 femmine di daino molto spaurite e niente altro.......... la sensazione è quella di essere nello stadio del maxi concerto....... che si è tenuto la sera prima. Gli spalti sono vuoti, 4/5 addetti assonnati e infreddoliti a raccogliere rifiuti differenziandoli alla meno peggio e noi non abbiamo un concerto da guardare ma le operazioni di ramazzatura.......... irrazionalmente l'ho tenuto li 20 minuti fuori orario, io volevo il mio premio, volevo il mio concerto.....

              Complessivamente belle uscite, peccato che è mancata la ciliegina finale

              Un po inquietante vedere le gomitate dei colleghi quando vai a far le firme...... gomitate e dita che ti indicano, bisbigli "è lui, è lui"...... ero sicuramente da sempre "quello della balistica", oggi sono diventato più "quello che ha tutti i termici"


              Commenta

              Attendere..