Censimenti 2011 ai tetraonidi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

verzegnie 2006 Scopri di più su verzegnie 2006
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • verzegnie 2006
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2011
    • 49
    • FRIULI VENEZIA GIULIA
    • BRACCO ITALIANO SETTER INGLESE

Censimenti 2011 ai tetraonidi

Buonasera sono appena entrato attivamente nel forum e volevo subito appoffittare dei presenti che cacciano in zona alpina o comunque hanno notizie sui censimenti al canto per gallo forcello e cedrone. Per ciò che riguarda la mia zona di caccia, la riserva di VERZEGNIS sulle PREALPI CARNICHE, ho notato una discreta ripresa per il forcello, con una piccola arena di 4 maschi, più altri 5/6 punti canto. Le notizie che mi sono pervenute da alcuni settori della carnia parlano di un aumento del n° di maschi al canto, con alcune belle arene, anche se spesso le voci vanno sempre vagliate attentamente. Un dato attendibile lo ho di una ottima zona tra le riserve di SOCCHIEVE e TRAMONTI DI SOPRA, dove un cacciatore censisce e caccia da parecchi anni, zona dove fino alcuni fa c'era una arena di una 15 di galli, ma che negli ultimi 2 anni si è fortemente ridotta, anzi è scomparsa. Nel 2010 aveva sentito 2 galli, quest'anno, con sua notevole sorpresa, ce n'erano 5, anche se l'arena si è disintegrata, ci sono solo punti canto. Per il GALLO CEDRONE, nonostante non sia più cacciato da parecchi decenni, si mantiene ai limiti della sopravvivenza, con sovente assenza di soggetti giovani, comunque specie in calo. Infine per i cotorni, ne ho sentito uno durante il censimento del gallo, non ho notizie, per cui se qualcuno ha notizie fresche sarei contenti di sapere com'è la situazione nelle loro zone. A Voi la palla.
  • Alex10
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2007
    • 2105
    • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
    • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Come ti ho già detto nel tuo post di presentazione, caccio nella Riserva di Moggio Udinese da 4 anni, anche se sono "nato e cresciuto" tra i boschi di Val Dolce, Lanza, Cordin, Meledis, Val Bertat, Crete di Aip,... Insomma, con mio padre ora e con mio nonno prima, di queste zone della Riserva di Paularo conosco ogni sasso: è il paradiso dei Galli!!!
    Dopo l'avvilente periodo attorno agli anni '99/'00 in cui il calo era stato davvero deciso e sostanzioso, gli anni successivi (caratterizzati da assenza completa di precipitazioni nel periodo della schiusa e del mese seguente) hanno segnato un forte incremento della popolazione di galli e anche un pochino dei cedroni. Questo fino agli anni 2008 circa...
    Negli ultimi 3-4 anni invece, le forti piogge (e grandinate) nel solito periodo della schiusa, hanno non di poco limitato le nascite, anche se la popolazione si è mantenuta piuttosto stabile (o di poco in calo).
    La scorsa stagione venatoria causa una nevicata abbondante del 19 ottobre, ha di fatto impedito alle nostre due riserve di abbattere i galli (io caccio si a Moggio, ma nella zona confinante proprio con Lanza, quindi Crete di Aip, Pezeit, Caserute, Rio Secco,...).
    Quest'anno, sono salito diverse volte sia nella mia zona, sia in quella di mio papà a svolgere i censimenti: a Paularo, nella prima uscita, contati 28 galli forcelli maschi e 5 femmine, suddivisi in 4 arene più o meno grandi (la solita e più grande aveva 13 maschi e 3 femmine). Il tutto confermato la settimana dopo con 25 maschi avvistati e 2 femmine. Insomma, segnali davvero incoraggianti!!! Nella mia Riserva invece i numeri sono decisamente inferiori, anche se non mi posso lamentare: arena da 4 galli nel Maraseit, da 5 nel Pezeit, oltre a qualche gallo sparso...
    Vedere molti galli in arena è un buon segnale, ma non è la prima volta che mi succede, e dall'esperienza di molti anni di osservazione e dai racconti di nonni, zii e papà, posso dire che per dichiarare che sarà una stagione positiva occorrerà aspettare il periodo dei censimenti estivi: se il tempo sarà clemente, senza grandinate o neve e senza piogge torrenziali lunghe (non è l'acquazzone di 20 minuti a creare un problema), allora le covate saranno numerose e "folte", diversamente, poche e con 1-2 max 3 polli...
    Tutto ciò naturalmente sono mie idee, che ho maturato in questi 20 anni di uscite, prima come "accompagnatore" di nonno o papà, e poi come effettivo amante della montagna/cacciatore!
    Mandi
    Alessandro
    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• verzegnie 2006
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2011
      • 49
      • FRIULI VENEZIA GIULIA

Hai ragione sul fatto che vedere maschi in aumento non ha un grosso significato ai fini riproduttivi, ma di positivo c'è che si è notata una controtendenza rispetto agli ultimi 2-3 anni veramente dificili. Da adesso fine a luglio c'è il problema dellle covate e quì il fattore climatico incide notevolmente, nelle ultime 2 annate non ho incontrato una covata di gallo, contro le 3-4 che nei primi 3 anni ho sempre incontrato, il nà di nati per covata variava, ma qualciosa c'era sempre. Dato che sei più aggiornato di me. come siete messi come patrimonio femminile (di galli forcelli), perchè io vedo ppoche femmine, anche durante le uscite estive.

Commenta

• Alex10
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2007
        • 2105

Guarda, se c'è una cosa sicura che ad ogni uscita vedo, sia a caccia che uscendo in periodo di caccia chiusa (anche senza cane) sono le femmine: lo scorso anno ad ogni uscita a caccia le 5 o 6 femmine le alzavo, contro 1 o 2 maschi... Ma il tempo era davvero pessimo e come ben sai, ad ottobre inoltrato i galli formano i gruppi di soli maschi e trovarli è difficile e spesso si alzano al primo rumore. Da mio padre invece alzare anche 10-15 galline capita...
        Mandi
        Alessandro

Commenta

• verzegnie 2006
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2011
          • 49
          • FRIULI VENEZIA GIULIA

Ho avuto notizie di una bella arena sull'arvenis, di 7-8 maschi, può essere attendibile.

Commenta

• Alex10
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2007
            • 2105

Originariamente inviato da verzegnie 2006
            Ho avuto notizie di una bella arena sull'arvenis, di 7-8 maschi, può essere attendibile.
            Guarda, può essere attendibile certo, anche se questi numeri mi sembra no un pochino alti: non perchè non ci siano sette o otto galli la, ma tutte le volte che ci sono salito io (sono originario di Fielis, sopra Zuglio, dove ho anche una casetta) di galli al canto ne ho visti qualcuno, ma tutti sparsi e mai in arena, se non al max 2 o 3. Cmq sia devo ammettere che nel periodo clou, salgo nelle mie zone! Speriamo che i segnali continuino in tale direzione!!!
            Mandi
            Alessandro

Commenta

• fabri85
              ⭐⭐
              • Aug 2010
              • 287
              • piemonte
              • bracco ungherese segugio bavarese

io sono della valle PO provincia di cuneo in piemonte... qui i censimenti al canto non sono andati poi male, le coturne al quele ho partecipato sembrano in leggero aumento e i galli per quel che ho visto e sentito sono abastanza presenti... in piu sono le covate, l'anno passato ho trovato parecchie femmine senza covata che a parer mio non è il massimo... galli vecchi non posso dire di non averne visti... il problema è arrivare a tiro.... :)

Commenta

• GBM

Originariamente inviato da fabri85
                io sono della valle PO provincia di cuneo in piemonte... qui i censimenti al canto non sono andati poi male, le coturne al quele ho partecipato sembrano in leggero aumento e i galli per quel che ho visto e sentito sono abastanza presenti... in piu sono le covate, l'anno passato ho trovato parecchie femmine senza covata che a parer mio non è il massimo... galli vecchi non posso dire di non averne visti... il problema è arrivare a tiro.... :)
                Ciao FABRI, anche io caccio in valle Po.
                Splendida valle!!!!!!! Qualche volta ci saremo anche incontrati senza sapere chi siamo.
                Lo scorso anno le cotorne hanno fatto bene, solo che ai primi censimenti non siamo riusciti a trovarle, i pulcini erano troppo piccoli e tenevano pochissimo spazio; dove credevamo che non ci fosse niente poi invece abbiamo trovato delle belle nidiate.
                I galli erano dappertutto lo scorso anno è stato solo il brutto tempo durante la stagione venatoria che non ci ha permesso di completare il piano.
                Pensare che all'apertura non abbiamo tirato ad un maschio giovane perchè il cane non lo aveva fermato, poi non siamo più riusciti a farlo.
                Ho parlato con Nino, che mi ha confermato quello che dici tu.
                Quando vengo in su mi faccio sentire così ci conosciamo di persona.
                ciao gian

Commenta

• fabri85
                  ⭐⭐
                  • Aug 2010
                  • 287
                  • piemonte

Caspita... maguarda che se non erro ci conosciamo e ci siamo anche trovati a caccia... resta il fatto che quando vieni dalle mie parti prendiamo un caffè insieme che fa sempre piacere...
                  Come ti dicevo prima io l'anno scorso anche ai censimenti le covate di coturne le ho trovate... un po' piccole ma c'erano è quelle di galli che nel periodo venatorio mi son sembrate abbastanza poche rispetto alle femmine adulte...
                  Poi i galli vecchi erano parecchio arrabbiati... non si lasciavano avvicinare... comunque 2 coturne e un galletto di covata tra me e il mio babbo li abbiam fatti...

Commenta

• GBM

Caspita... maguarda che se non erro ci conosciamo e ci siamo anche trovati a caccia... resta il fatto che quando vieni dalle mie parti prendiamo un caffè insieme che fa sempre piacere...
                    Come ti dicevo prima io l'anno scorso anche ai censimenti le covate di coturne le ho trovate... un po' piccole ma c'erano è quelle di galli che nel periodo venatorio mi son sembrate abbastanza poche rispetto alle femmine adulte...
                    Poi i galli vecchi erano parecchio arrabbiati... non si lasciavano avvicinare... comunque 2 coturne e un galletto di covata tra me e il mio babbo li abbiam fatti...
                    Tanto al mattino siamo tutti a imbucare la cartolina al comprensorio, il caffè tocca a me però, perchè noi siamo ospiti in casa vostra.
                    Secondo me i galli erano più che abbondanti, come nelle stagioni migliori, poco abbordabili ma soprattutto è sempre stato un tempo inclemente.
                    Volevamo venire su per il canto ma il tempo è sempre meno, comunque a ferragosto iniziano i censimenti ed allora saremo presenti.
                    Tanti saluti a papà ed a te.
                    ciao gian

Commenta

• verzegnie 2006
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2011
                      • 49
                      • FRIULI VENEZIA GIULIA

Tornando ai dati del friuli ho notizie di 5 galli, punti canto, sul teglara, dove fino a non molti anni fa c'era una bella arena. 2 sul rest e 1 a sopareit, Mi è giunta sempre tramite il mio amico di una bella arena malga losa, mi sembra nella riserva di ovaro. Sempre sul sentito dire i censimenti in zona parco (regionale delle dolomiti friulane) vedono una situazione stazionaria.

Commenta

• verzegnie 2006
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jan 2011
                        • 49
                        • FRIULI VENEZIA GIULIA

La discussione sul gallo forcello langue, quindi passiamo al gallo cedrone, che come dicevo, non è cacciabile da parecchi decenni, ma nonostante per molti pseudo-naturalisti questa sia la panacea per risolvere i problemi di tutte le specie, vive in un limbo, chei tende sempre di più ad assottigliarsi. Pochi i galli in parata e quasi sempre adulti, poche le nidiate andate a buon fine. Troppo il disturbo antropico, per una specie che invece richiederebbe, sopratutto nel periodo riproduttivo e delle covate, tranquillità e silenzio, e invece orde di gitanti, di raccoglitori di tutto quello che c'è nei boschi, con sempre maggiori possibilità di arrivare in quota su strade forestali che vanno a sostituire i vecchi sentieri, magari condito da motociclisti che utilizzano la montagna come una immenso autodromo. Comunque di cedroni sempre meno, come di francolini e di pernici bianche, anche queste 2 specie non cacciate, almeno da noi in friuli, da parecchi anni.

Commenta

• fabri85
                          ⭐⭐
                          • Aug 2010
                          • 287
                          • piemonte

Originariamente inviato da GBM
                          Volevamo venire su per il canto ma il tempo è sempre meno, comunque a ferragosto iniziano i censimenti ed allora saremo presenti.
                          Tanti saluti a papà ed a te.
                          ciao gian
                          Io son stato al canto delle coturne 2 uscite poi per i galli nino mi ha detto che le schede eran già coperte allora son andato un po' per conto mio... che zona censite voi con i cani?

Commenta

• Alex10
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 2105

Gallo cedrone: non sono stato a censirlo al canto; negli anni attorno al '04-'05 cacciando galli e beccacce, avevamo notato un incremento anche del cedrone, con due nidiate diverse incontrate per due stagioni di fila. Negli ultimi anni, ne vedo costantemente almeno uno ad uscita, ma mai una femmina alzata, solo un maschio che mi sembra anche piuttosto vecchio. Nella zona di mio padre invece una nidiata c'è sempre, con due o tre polli. E qualche femmina la si alza spesso.
                            Francolino: situazione drastica, con forte riduzione numerica della specie. Nell'ultima stagione a caccia una alzata sola, davvero molto male. Idem nella zona di mio padre. Oramai il bosco sta invadendo tutto e ciò credo abbia fortemente ridotto le zone di pascolo di media montagna a lui congeniali.
                            Pernice Bianca: sempre i soliti voli, presenti sulle punte delle solite montagne. Pochi esemplari che resistono, poche covate, anche se comunque abbastanza stabili.
                            Coturnice: anche qua, pochi voli nei soliti luoghi. Popolazione stabile che negli anni '00-'03 era leggermente aumentata.
                            Mandi
                            Alessandro

Commenta

• GBM

Io son stato al canto delle coturne 2 uscite poi per i galli nino mi ha detto che le schede eran già coperte allora son andato un po' per conto mio... che zona censite voi con i cani?
                              Grazie dei saluti.
                              Facciamo il Frioland ed i laghi losetti.
                              Ultimamente però c'è qualche cane della compagnia che non è il massimo ed allora soprattutto nel Frioland dove c'e tanto spazio è facile lasciare indietro qualche covata, soprattutto se sono indietro come lo scorso anno e tengono poco spazio
                              ciao gian

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..