Stanziale solo con il cane?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

a28
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

[QUOTEmai detto di non essere d'accordo, anzi sottoscrivo parola per parola. Solo che da qui a dire che la caccia per specie e solo con il cane sarebbe sempre e ovunque (io dico: dipende) una buona soluzione, ce ne passa. Mi sembra insomma, come ho cercato di dire prima, che si voglia incentrare il discorso solo su un aspetto (il più... tranquillizzante per noi cinofili - mi ci metto anche io) - per essere più espliciti: il vecchietto, anch'egli specie in estinzione, che cerca la lepre coi piedi e coi sassi, e in un anno ne ammazza certo più che se la facessimo noi questa caccia, ma certo mooolto meno che una squadra di cinofili con dei bravi segugi, lo obblighiamo a smettere? Il cacciatore che ha un solo cane da ferma e gli muore, o non può per ragioni logistiche sostituirlo subito?
    Perchè da noi in Emilia, Andrea, sono questi i cacciatori senza cane, non è che c'è pieno di gente che va a merli e colombi come in meridione (gli squadroni di rastrella-arati, ripeto, non contano: sono già fuorilegge adesso!).
    ][/QUOTE]perfettamente in linea col tuo pensiero...

E poi, siamo sicuri che la gente comune starebbe per forza dalla parte del cinofilo? Una lepre inseguita da quattro segugi latranti e fucilata dopo un'ora, la vedrebbero meglio di una sparata dopo averla pestata? E se facessi votare un referendum oggi stesso agli agricoltori: volete bandire l'uso dei cani che vi fanno i matti nelle colture, come risponderebbero?
    chi pensa che solo perche la selvaggina si caccia secondo un certa etica,potrebbe riuscire ad ammorbidire l'immagine della caccia diffronte agli attacchi degli abolizionisti e solo un povero illuso!
    siamo una "specie" destinata all'estinzione per una serie di motivi gia affrontati in piu discussioni..viviamo la caccia finche questo sara possibile .. ma siamo destinati a scomparire..

Commenta

• PaoLeo
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 2350
      • Piacenza

perché si continui ad andare caccia bisogna che tutti capiscano cos'è la caccia.
      e far loro capire cos'è a chi spetta?
      se lo lasciamo fare agli ambientalisti (cosa che accade dagli anni 80 ad oggi) la storia è finita.
      bisogna entrare nella questione e mostrare la faccia non conosciuta e limitare o annullare quella purtroppo ben conosciuta anche da noi stessi.

per assicurarsi il diritto di andare ancora a caccia tra 15 anni, bisogna iniziare a lavoraci sopra adesso e battere su questi temi sensibili:

la caccia invece è una attività utile (agli agricoltori anche se nessuno la vede come una necessità);

è un cerimoniale affascinante che ci permette di appagare istinti primordiali e ancestrali in armonia con la natura;

il cacciatore, avendo bisogno della selvaggina, serve alla comunità per mantenere l'ambiente adeguato ad ospitare gli animali (non siamo sfigati, che praticano uno sport da vecchi)
      - l'agricoltura ha bisogno di eliminare gli animali in esubero. come li eliminiamo?

coi veleni?
      o permettiamo di abbattere soltanto quel numero utile necessario a none stinguere la specie e a non causare danni?

la seconda... chi si occupa di questo?
      i cacciatori, non per desiderio di sparare o di ammazzare, ma per rivivere un cerimoniale antico come la storia dell'uomo, solo per premiare i cani che scovano la preda, abbattono soltanto gli animali in esubero.

Io faccio l'insegnante, ho spiegato questa cosa alle riunioni coi genitori e ai bambini a scuola che mi chiedevano notizie e informazioni.

i bambini di oggi sono curiosi e devono vedere a quale categoria potranno appartenere in futuro.

tra 15 anni chi oggi ha 5 anni, sarà l'opinione pubblica.
      d'accordo anche con questo, ma perdonami non riesco a vederlo come un argomento - se non molto alla lontana - per volere ovunque la caccia per specie a seconda del cane.
      io non la vedo così grigia come ojaja per i prossimi anni, ma alla lunga, quando la cultura rurale sarà solo storia, se anche ci saranno lande disponibili... mancheranno i cacciatori, forse. ma stiamo andando fuori tema.

Paolino

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

io non la vedo così grigia come ojaja per i prossimi anni, ma alla lunga,
        beh..e ovvio che mi riferisco ad un periodo piu o meno lungo e come vedo tra te e me c'e una certa affinita di pensiero...

per ritornare in topic ,ancheio non mi sento di dire a chi approffitta di un selvatico "lavorato in solitario" che si tratti di una cosa da vietare...

Commenta

• onesimo
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1129
          • scafa
          • segugi italiani nero-focati

un bel sondaggio,ma da parte mia difficile scegliere da che lato stare...
          per me la caccia e' quella con il cane,qualunque esso sia,ma con il cane.
          Ho un segugio che mi alza piu' fagiani e starne di qualunque cane da ferma,ma nn ho MAI sparato a tali animali,la lepre muore sotto il segugio,il fagiano o la starna sotto il cane da ferma.
          Condanno chi si apposta e spara,spara a tutto cio' che gli passa accanto,lepre,fagiano,starna,cinghiale,merlo,tordo e chi piu' ne ha piu' ne metta,ma non condanno chi,per spazio,tempo o finanze,non ha un cane, e fa km di cammino al giorno,con il suo "ferro",nella speranza di alzare un animale cacciabile e cercare di incarnierarlo.
          condanno i postaioli cinghialai che in posta abbattono la lepre,condanno i lepraioli che cacciano in 4,5,6 o piu' persone e 10 o piu' segugi al seguito,come condanno i gruppi di piu'di due persone che escono a caccia con un numero impressionante di cani da ferma,ma non condanno il vecchietto che esce ormai "per causa di forza maggiore"e non ha neanche la forza di portare con se un cane perche' non potrebbe piu' stargli dietro.
          condanno chi esce con cani da ferma misti a segugi,nella speranza di incarnierare sia lepri che fagiani,ma non condanno lo sfortunato che magari per destino avverso si ritrova senza cane,e mentre aspetta di riaverne uno decente,esce a caccia nella speranza di imbattersi nell'animale a lui caro per poter ricordare i tempi passati...
          condanno chi con un cane da ferma va appositamente a insidiare una lepre,o un cinghiale,ma nn condanno chi camminando,inaspettatamente si vede partire una lepre e istintivamente l'abbatte...
          vedete signori,le opinioni possono essere differenti,ognuno di noi ha le proprie e vanno rispettate,ma non e' di certo che con le limitazioni andremo avanti in futuro,le limitazioni sono solo una scusa per poter avere "meno concorrenza",in ogni ambiente..............
          teniamo a mente che invece delle LIMITAZIONI ci dovremmo impegnare TUTTI semplicemente a RISPETTARE e FAR RISPETTARE le leggi che abbiamo,che ci sono...

mio modestissimo parere...
          saluti One

Commenta

• PaoLeo
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 2350
            • Piacenza

mi riferisco ad un periodo piu o meno lungo
            ovviamente non intendevo dire che non si debba migliorare la figura del cacciatore, o gestire meglio l'ambiente e la fauna. Ci riescono in quasi tutta Europa, adesso, quindi questo periodo più riusciamo ad allungarlo meglio è... anche perchè io, considerato l'allungamento della vita, ancora una cinquantina d'anni conto di andarci a caccia, eh!

Paolino

Commenta

• tobiamc
              • Aug 2009
              • 78
              • Fornacette/pisa
              • springer spaniel

Originariamente inviato da onesimo
              un bel sondaggio,ma da parte mia difficile scegliere da che lato stare...
              per me la caccia e' quella con il cane,qualunque esso sia,ma con il cane.
              Ho un segugio che mi alza piu' fagiani e starne di qualunque cane da ferma,ma nn ho MAI sparato a tali animali,la lepre muore sotto il segugio,il fagiano o la starna sotto il cane da ferma.
              Condanno chi si apposta e spara,spara a tutto cio' che gli passa accanto,lepre,fagiano,starna,cinghiale,merlo,tordo e chi piu' ne ha piu' ne metta,ma non condanno chi,per spazio,tempo o finanze,non ha un cane, e fa km di cammino al giorno,con il suo "ferro",nella speranza di alzare un animale cacciabile e cercare di incarnierarlo.
              condanno i postaioli cinghialai che in posta abbattono la lepre,condanno i lepraioli che cacciano in 4,5,6 o piu' persone e 10 o piu' segugi al seguito,come condanno i gruppi di piu'di due persone che escono a caccia con un numero impressionante di cani da ferma,ma non condanno il vecchietto che esce ormai "per causa di forza maggiore"e non ha neanche la forza di portare con se un cane perche' non potrebbe piu' stargli dietro.
              condanno chi esce con cani da ferma misti a segugi,nella speranza di incarnierare sia lepri che fagiani,ma non condanno lo sfortunato che magari per destino avverso si ritrova senza cane,e mentre aspetta di riaverne uno decente,esce a caccia nella speranza di imbattersi nell'animale a lui caro per poter ricordare i tempi passati...
              condanno chi con un cane da ferma va appositamente a insidiare una lepre,o un cinghiale,ma nn condanno chi camminando,inaspettatamente si vede partire una lepre e istintivamente l'abbatte...
              vedete signori,le opinioni possono essere differenti,ognuno di noi ha le proprie e vanno rispettate,ma non e' di certo che con le limitazioni andremo avanti in futuro,le limitazioni sono solo una scusa per poter avere "meno concorrenza",in ogni ambiente..............
              teniamo a mente che invece delle LIMITAZIONI ci dovremmo impegnare TUTTI semplicemente a RISPETTARE e FAR RISPETTARE le leggi che abbiamo,che ci sono...

mio modestissimo parere...
              saluti One
              Sono d'accordissimo, la sfida per il futuro della caccia è proprio questa, etica e rispetto; non facciamo la guerra tra indiani!!!

Commenta

• arbo
                ⭐⭐
                • Jan 2011
                • 836
                • San Salvatore
                • ARIEGEOIS

nessuna legge potra mai proibire di andare a caccia senza cane, nemmeno dove si pratica la caccia per speci, si devono rispettare i periodi per ogni specie, ma si può cacciare come si vuole con o senza cane. ma visto che si parla di etica venatoria è il cacciatore che dovrebbe cacciare nei dovuti modi. chi per qualsiasi motivo rimane senza cane può benissimo aggregarsi ad un amico che il cane ce la, non aggrappiamoci a mille cavilli per non dire che non siamo sportivi ma quando abbiamo il fucile in mano diventiamo disonesti. io sono quasi qurantanni che pratico solo ed esclusivamente la caccia alla lepre con i segugi e non ho mai sentito la necessita di sparare ad un qualsiasi altro animale, paoleo tu forse praticando la caccia coi cani farai piu danni di uno che un vecchietto che pesta arati, ma se pestassi tu gli arati magari accompagnato da un paio di amici di danni come dici tu ne faresti molti di più di quelli che fai coi cani .,

Commenta

• PaoLeo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 2350
                  • Piacenza

paoleo tu forse praticando la caccia coi cani farai piu danni di uno che un vecchietto che pesta arati, ma se pestassi tu gli arati magari accompagnato da un paio di amici di danni come dici tu ne faresti molti di più di quelli che fai coi cani
                  non lo so, io ricordo che qualche anno fa una stagione eravamo rimasti con un cane molto vecchio, uno molto giovane e uno cretino (in pratica senza), e in tre più io senza fucile qualche arato, anzi molti arati in più li facevamo passare, e anche qualche argine da inizio a fondo, ma a fine stagione le lepri erano molte meno. sarà che non piaceva a nessuno e che l'unico a vederle era mio padre.

ripeto, i grossi carnieri senza cani da me li fanno in pianura quelli che vanno in tanti, e comunque li fanno se fanno i furbi a inizio stagione senza rispettare il numero, perchè andando avanti... e poi, molto spesso sono gli stessi che i cani li hanno, per la fine della stagione e per buttarli nei mais all'inizio. il semplice possesso del cane non basta a identificare il cinofilo ed il semplice essere cinofilo non basta ad essere un cacciatore rispettoso: questo il succo di quel che volevo dire.

Paolino

Commenta

• arbo
                    ⭐⭐
                    • Jan 2011
                    • 836
                    • San Salvatore
                    • ARIEGEOIS

nella pianura dove abito io ma non ci vado a caccia ci sono due o tre scuadre formate da 3-4 individui che fanno solo la caccia negli arati, addirittura piantano un bastone prima di smettere per ricordarsi il giorno seguente dove sono arrivati, e ti garantisco che a fine stagione anno incarnierato piu lepri di me che caccio con 6 cani e due postaioli.

Commenta

• PaoLeo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2007
                      • 2350
                      • Piacenza

ma sì, ma sì lo so e l'ho detto, ci abito senza andarci a caccia anche io, è una realtà di tutta la pianura padana, in tanti sugli arati, che poi essendo in molti fanno anche prima a far sparire le lepri i primi giorni, quelli della mattanze. ma è una realtà particolare. già sull'appennino la penna l'ammazza chi ha dei bravi cani da penna, e la lepre chi ha dei bravi segugi: vorrei vedere a correre dietro alle rosse oppure a cercare la lepre in un bosco.... coi piedi...

Paolino

Commenta

• onesimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 1129
                        • scafa

[QUOTE=arbo;621490]chi per qualsiasi motivo rimane senza cane può benissimo aggregarsi ad un amico che il cane ce la, non aggrappiamoci a mille cavilli per non dire che non siamo sportivi ma quando abbiamo il fucile in mano diventiamo disonesti.

su questo mi spiace ma nn sono d'accordo...io ad esempio ho tanti amici lepraioli,ma purtroppo NESSUNO la pensa come me e MAI mi accoderei a loro se mi RItrovassi senza segugi...

io sono quasi qurantanni che pratico solo ed esclusivamente la caccia alla lepre con i segugi e non ho mai sentito la necessita di sparare ad un qualsiasi altro animale, paoleo tu forse praticando la caccia coi cani farai piu danni di uno che un vecchietto che pesta arati, ma se pestassi tu gli arati magari accompagnato da un paio di amici di danni come dici tu ne faresti molti di più di quelli che fai coi cani

io sono 16 anni che corro dietro a lepri (con il fucile ma avevo 6 anni quando mio nonno mi porto' a spalla sulla majella),con i segugi, alzo diversi altri animali e mi sono sempre limitato ad ammirarli,ma ribadisco che nn condanno chi caccia con LEALTA.......

Commenta

• Dr. Balanzone
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 2465
                          • Mirandola -Modena_
                          • Solo Deutsch Drahthaar

Limiti e confini...ognuno ha i propri.
                          Chi fa scorpacciate di animali tutto l'anno, chi solo i primi giorni e chi mai...poco importa se lepri, fagiani o altro.
                          Cacciare significa ricercare in primis.
                          Ricercare senza il cane ha poco senso se utilizzi solo il fucile alla fine come tua lunga mano.
                          Avere un cane che ti recupera la preda ferita dopo uno dei tanti lavori iperfetti come
                          centratore, potrebbe già di per se giustificare l'obbligo del cane.
                          Io ho votato per l'obbligatorietà del cane.
                          Non mi va di veder sciami di persone calpestare arati con il fucile a bracciarm pur avendo i cani in macchina.
                          Non siamo un plotone di esecuzione.
                          Non mi va di vedere animali che feriti se ne vanno a morire inutilemente perchè non recuperati o ritrovati.
                          Non sopporto l'idea che prima si spari e poi si guardi andare via il capo dicendo....eppure un pallino gliel'ho messo.
                          E parlo di selvaggina in genere.
                          Dr.
                          Ultima modifica Dr. Balanzone; 06-07-11, 10:43.
                          Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• Baitel
                            ⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 426
                            • Val Trompia (BS)
                            • Springer Spaniel

Originariamente inviato da a28
                            chi vuole conservare a tutti i costi le tradizioni antiche (come nel bresciano che vogliono sparare al fringuello), non pensa al futuro.
                            Non solo al fringuello ma se possibile anche alla peppola (cosa che viene permessa dalla famosa direttiva UE), quindi dovrei considerarmi egoista?
                            Non prendo posizione sulla tua proposta del sondaggio in quanto è una forma di caccia che non pratico..ma gradirei, visto che reputo che non hai mai cacciato da appostamento fisso con i richiami vivi, di evitare di parlare di cose che non conosci.
                            Thank's

Commenta

• vecchioA300
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 4415
                              • Firenze

...vecchia questione...

Originariamente inviato da a28
                              mi associo e auspico una legge in tal senso, dall'alto proprio.
                              ...mi associo anche io, a patto che poi chi va alla stanziale non lo trovi al mattino all'alba a occuparmi la paratella per lo spollino al tordo, per poi andarsene a giro col cane![:-golf]
                              MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• onesimo
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 1129
                                • scafa

............che guerra tra poveri...........

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..