Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Io possiedo cani medi per cacciatori medi, nulla di più.
Lascio agli altri i cani fenomenali.
Volevo solo evidenziare come esistano logiche ed etiche diverse dalla fucilata fine a se stessa.
Non conosco la realtà romana e a quanto mi dici ...meglio così.
Pensavo ci fossero tempi più giusti e modi altrettanto giusti di cacciare la stanziale.
Ma se siamo al livello del primo che arriva, arraffa, credo ci sia ben poco da dire.
Dr.
Da noi e' la stanziale che non esiste i tempi ci sarebbero peccato che manchi la materia prima....da noi la caccia si pratica solo sulla migratoria o sul cinghiale, anche nelle altre province non e' che vada molto meglio esclusa solo Viterbo che ha un ottima gestione del territorio.[:-cry]
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
[QUOTE=cicalone;624587]ce ne fossero come te ma ti assicuro che al giorno d'oggi il tempo della poesia e' finito e cacciatori come il tuo racconto, se ci sono, si contano sulle dita di due mani.....forse[:-bunny][/QUote
Ti sbagli...forse nel tuo territorio funziona diversamente ma da noi no...
nn so quanti cacciatori ci sono nella prov di Pescara ma con orgoglio ti dico che ho amici(2)che la pensano proprio come me...ed hanno solo cani da ferma.
addirittura c'e' Vittorio che caccia solo ed esclusivamente coturnici,2 anni fa da noi nn si e' aperta la caccia a tale specie e lui sai cosa ha fatto?????nn ha rinnovato ma e' andato in montagna con i cani..e senza fucile....
Andrea va solo a beccacce,dall'apertura alla chiusura della caccia,ma quando e' fuori periodo sai che fa????le ammira,neanche carica il fucile...
Ho diversi amici a latina,un mese fa ero da loro e visto che abitano ad una bella zona cercavo di fargli capire che li potrebbero fare dei bei ripopolamenti.la risposta:
vedi,li' ci abita un cacciatore,li' un altro,piu' in la un altro,secondo te immettendo a febraio riescono a sopravvivere fino ai primi di marzo???
Vedi IO ti ho detto che se ci sono cacciatori come te sono al massimo le dita di due mani....TU il tuo amico e l'altro tuo amico e siete in 3.......[:D][:D]
fidati non ce ne sono poi tanti come voi[:-golf]
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Egoisticamente dovrei votare si, ma ho votato no,xche non credo che chi caccia senza cane possa portarmi via cosi' tante prede da rovinarmi la stagione,immagino invece la gioia di chi inaspettatamente fa' carniere con un capo di stanziale.
Ti quoto in toto!
Sono anch'io dello stesso parere. Alla fine, se uno paga la quota della stanziale all'atc, paga come tutti gli altri e deve poter godere delle stesse concessioni di cui godono gli altri. Il fatto che sia senza cane è indifferente. E poi c'è da dire proprio ciò che hai detto tu: quanti capi di stanziale può mai alzare con i piedi chi va a tordi?
Anche perché, siamo franchi con noi stessi, usiamo il cane perché ci piace la caccia col cane certo, ma anche perché col cane possiamo fare tutti quegli incontri che senza non faremmo...
Io voto si.
Scusate ma mi sono veramente rotto le pa**e di gente che va a sparare ai fagiani ancora a bergo sulle piante o, peggio ancora, dal finestrino della macchina, anzi, vi dirò di più, in culo ( scusate il termine ) a tutto ma io farei forzatamente scegliere fra stanziale e migratoria, dalle mie parti ci sono " cacciatori " che le fanno tutte...si alzano a buio e vanno a fare lo sbergo ai tordi, poi fanno una scacciarella in tre o quattro e sparano a qualsiasi cosa si muova.
Io non sono d' accordo, stanziale solo con il cane e tesserino segnato per chi fa stanziale diversamente da chi fa migratoria.
Un saluto.
La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....
save a tutti.da noi chi fa' solo migratoria ed e' contaddistinto da un cartellino con un numero di colore rosso diversamente dagli altri che ce l'hanno bianco.paga anche meno risprtto a chi pratica tutte le forme di caccia.io non so' se poi sia proprio giusto. ma cosi' e'.personalmente non vedo come si possa cacciare la stanziale senza avere la compagnia del tuo cane,e godere del suo lavoro a prescindere dal carniere.
save a tutti.da noi chi fa' solo migratoria ed e' contaddistinto da un cartellino con un numero di colore rosso diversamente dagli altri che ce l'hanno bianco.paga anche meno risprtto a chi pratica tutte le forme di caccia.io non so' se poi sia proprio giusto. ma cosi' e'.personalmente non vedo come si possa cacciare la stanziale senza avere la compagnia del tuo cane,e godere del suo lavoro a prescindere dal carniere.
Anche da noi è così,
ma è la maledetta opsione " C " che ti permette di fare tutto!!!!
La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....
scusate ma chiedo solo per curiosità e non per disappunto non capisco come fanno a fare differenza tra stanziale e migratoria... io caccio con il cane la stanziale (fagiani all'apertura, ci sono solo quelli) poi faccio anche caccia alla migratoria ovvero quaglie e beccacce. se viene cosi' diviso chi va con il cane non può cacciare le quaglie??
scusate ma chiedo solo per curiosità e non per disappunto non capisco come fanno a fare differenza tra stanziale e migratoria... io caccio con il cane la stanziale (fagiani all'apertura, ci sono solo quelli) poi faccio anche caccia alla migratoria ovvero quaglie e beccacce. se viene cosi' diviso chi va con il cane non può cacciare le quaglie??
A prescindere che non è possibile farlo, ma in ipotesi una distinzione tra migratoria e stanziale comporterebbe che chi sceglie stanziale si caccia la stanziale e chi sceglie migratoria si caccia la migratoria.
Sicché la migratoria che lo stanzialista ora caccia col cane (quaglie, beccacce, beccaccini, anatre) gli sarebbe preclusa perché appunto migratoria.
Mentre il migratorista, col proprio cane, potrebbe cacciare la beccaccia o la quaglia ma non il fagiano o la lepre.
Non mi pare che si arriverebbe ad un bel risultato.
---------- Messaggio inserito alle 01:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:16 PM ----------
Originariamente inviato da Luca76
mi sono veramente rotto le pa**e di gente che va a sparare ai fagiani ....dal finestrino della macchina...
A prescindere che si tratta di un reato penale per cui è prevista anche la confisca dell'arma, ho visto stanzialisti che hanno fatto ciò.
Siccome sono stanzialisti che facciamo ora, aboliamo la caccia alla stanziale così nessuno può spararla a fermo in terra o sulla pianta, oppure dalla macchina? [:-bunny]
E' cosa risaputa che con i versamenti dei cacciatori(tutti) si fanno i lanci di ripopolamento. Perchè allora escludere quelli senza cane, che hanno pagato per lo stesso diritto?
A prescindere che non è possibile farlo, ma in ipotesi una distinzione tra migratoria e stanziale comporterebbe che chi sceglie stanziale si caccia la stanziale e chi sceglie migratoria si caccia la migratoria.
Sicché la migratoria che lo stanzialista ora caccia col cane (quaglie, beccacce, beccaccini, anatre) gli sarebbe preclusa perché appunto migratoria.
Mentre il migratorista, col proprio cane, potrebbe cacciare la beccaccia o la quaglia ma non il fagiano o la lepre.
Non mi pare che si arriverebbe ad un bel risultato.
---------- Messaggio inserito alle 01:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:16 PM ----------
A prescindere che si tratta di un reato penale per cui è prevista anche la confisca dell'arma, ho visto stanzialisti che hanno fatto ciò.
Siccome sono stanzialisti che facciamo ora, aboliamo la caccia alla stanziale così nessuno può spararla a fermo in terra o sulla pianta, oppure dalla macchina? [:-bunny]
No, non và abolita la stanziale, va semplicemente regolamentata.....per cercare di fermare ( giustamente ) la posta alla beccaccia è obbligo, se si ha il capo in carniera, avere anche il cane alla seguita ( da ferma quest' anno ).
Per la stanziale potrebbe anche essere fatto lo stesso, ovvero se si ha il fagiano o la lepre in carniera si deve avere anche il cane alla seguita, poi che non sia possibile pararle tutte sono d' accordo ma se continua così non se ne leva più le gambe.
Per tornare al discorso dei fagiani che buttano gli atc con i soldi di tutti....io e molti come me, il 31 dicembre puliamo i fucili e ne riparliamo l' anno dopo.....chi va alla lepre, spesso, va alla lepre e per la Madonna ( 8 Dicembre ) chiude i battenti.....io non vengo a prendervi il posto la sera ai rientri o la mattina agli sberghi. non sparo ai tordi quando passo nelle ulivete anche se ne avrei l' occasione e non lo dico per fare il bravo, lo dico perchè non mi interessa, perchè non è la scelta di caccia che ho fatto e perchè non ho voglia di sciupare il cane il quale mi ha fatto sudare 7 camicie per essere educato in un certo modo su un certo selvatico.
L' ho già detto in altri post e lo ripeto, non mi interessa sparare 100 fucilate il giorno, mi bastano le mie due scatole di cartucce all' anno, ma gradirei mi fosse portato il rispetto che io porto agli altri.
Saluti.
No, non và abolita la stanziale, va semplicemente regolamentata.....per cercare di fermare ( giustamente ) la posta alla beccaccia è obbligo, se si ha il capo in carniera, avere anche il cane alla seguita ( da ferma quest' anno ).
Per la stanziale potrebbe anche essere fatto lo stesso, ovvero se si ha il fagiano o la lepre in carniera si deve avere anche il cane alla seguita, poi che non sia possibile pararle tutte sono d' accordo ma se continua così non se ne leva più le gambe.
Per tornare al discorso dei fagiani che buttano gli atc con i soldi di tutti....io e molti come me, il 31 dicembre puliamo i fucili e ne riparliamo l' anno dopo.....chi va alla lepre, spesso, va alla lepre e per la Madonna ( 8 Dicembre ) chiude i battenti.....io non vengo a prendervi il posto la sera ai rientri o la mattina agli sberghi. non sparo ai tordi quando passo nelle ulivete anche se ne avrei l' occasione e non lo dico per fare il bravo, lo dico perchè non mi interessa, perchè non è la scelta di caccia che ho fatto e perchè non ho voglia di sciupare il cane il quale mi ha fatto sudare 7 camicie per essere educato in un certo modo su un certo selvatico.
L' ho già detto in altri post e lo ripeto, non mi interessa sparare 100 fucilate il giorno, mi bastano le mie due scatole di cartucce all' anno, ma gradirei mi fosse portato il rispetto che io porto agli altri.
Saluti.
Io caccio la stanziale con il cane, per cui non mi prendi assolutamente il posto (ammesso e non concesso che il posto sia di qualcuno se non c'è un appostamento fisso) se decidi di fare il rientro ai tordi. Non vedo però ragione per la quale non potresti andare a tordi, se ti va di farlo.
A me piace dedicare qualche giornata alla migratoria, anche se non è la mia caccia prevalente. ;)
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta