Psicologia di un cacciatore..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daron Scopri di più su Daron
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Daron
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1553
    • Fonte Nuova, Roma, Lazio
    • Setter Inglese

Psicologia di un cacciatore..

..Mi accorgo sempre più di quanto sia difficile per me apprezzare la caccia col cane da ferma... Ieri mattina con mio cugino siamo stati in un medicaio su quaglie d'immissione e ho notato che, a differenza sua, non provo quelle emozioni che mi da la caccia come la intendo in altro modo..
    Per carità, vedere il mio setter che va a destra e manca.. ferma anche bene direi, è una cosa che da soddisfazione..
    Però sto sempre con la testa altrove... Vado spaziando con l'immaginazione sui campi di girasole per osservare le saette che partono e si riposano sul seccarone opposto... Oppure lo zirlo di un tordo , così come anche un colombaccio...
    Queste sono cose che mi fanno veramente battere il cuore.. Mi accorgo proprio che è questa la mia caccia.. quella che aspetto sempre, ogni anno...
    Preparo capanni per tordi, tortore... Nottate per l'alba della preapertura al piccolo columbide... Buio intenso in attesa del primo tordo allo schiarire... Queste sono cose che mi fanno andare avanti per la caccia..

Purtroppo (e non dico per fortuna) io la vedo così... Non riesco ad amare la caccia col cane...
    Non me ne posso fare una colpa.. Passerà con gli anni??.. Non credo...
    sigpic
  • onesimo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1129
    • scafa
    • segugi italiani nero-focati

Daron io ti capisco...eccome se ti capisco...
    ho una marea di amici che hanno cani da ferma,sono socio di una associazione per cani da ferma,ho 2 setter che fermano consentono e riportano benissimo ma...ho 12 segugi,e SONO LA MIA VITA...
    esco con i setter da febraio a luglio in montagna su quaglie e a dicembre su beccacce,ma l'emozione di una seguita per me nn ha nulla a che vedere con le ferme e i consensi delle mie Luna e Lia.............

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Simone ti capisco benissimo pure io so malato per la caccia da appostamento a tordi, colombi e tortore e tu pensa quanto la ameresti di piu' questa caccia tanto vituperata da chi non l'ha mai praticata se:

PER SBAGLIO NE COGLIESSI QUALCUNO DI QUEI TORDI CHE TI SFRECCIANO SULLA TESTA PIGLIANCULANDOTI CON IL LORO ZIP ZIP ZIP ZIP

:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Fabio83
        ⭐⭐
        • Dec 2010
        • 353
        • Birori
        • Breton

sicuramente influisce il posto in cui vivi, le tradizioni che ha il territorio..io sono sardo, vado a caccia da piccolissimo, non ho mai cacciato con i metodi che usate voi ma non li disprezzo assolutamente anzi, pieno rispetto! Dicevo fin da piccolo ho sempre "cacciato" con cani da ferma e da cerca, non riesco ad andare a caccia senza i cani..Posso anche non prendere nulla, ma vedere i cani che lavorano, fare chilometri e chilometri in cerca della selvaggina con il cane per me non ha prezzo..il fatto è che quà si usa cacciare solo così, probabilmente se avessi vissuto in un altro posto, magari da voi avrei amato il vostro tipo di caccia! Non so se mi sono spiegato..secondo me è quasi una tradizione legata al territorio..

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia
          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da Fabio83
          sicuramente influisce il posto in cui vivi, le tradizioni che ha il territorio..io sono sardo, vado a caccia da piccolissimo, non ho mai cacciato con i metodi che usate voi ma non li disprezzo assolutamente anzi, pieno rispetto! Dicevo fin da piccolo ho sempre "cacciato" con cani da ferma e da cerca, non riesco ad andare a caccia senza i cani..Posso anche non prendere nulla, ma vedere i cani che lavorano, fare chilometri e chilometri in cerca della selvaggina con il cane per me non ha prezzo..il fatto è che quà si usa cacciare solo così, probabilmente se avessi vissuto in un altro posto, magari da voi avrei amato il vostro tipo di caccia! Non so se mi sono spiegato..secondo me è quasi una tradizione legata al territorio..
          Fabio,inutile direche mi trovi molto d'accordo... i luoghi,le specie di selvatici presenti,la formazione e sopratutto le tradizioni influiscono enormemente sulle nostre scelte.. anche io non riesco ad andare a caccia senza cani ,i miei cani e non quelli degli altri... faccio la caccia al coniglio e i miei piccoli bassi devono essere protagonisti...vado al cinghiale e godo veramente se e la mia muta che scova e porta gli animali alle poste...non dameno ,nel mio periodo da pennista, fremevo al pensiero di cercare le barbare su e giu per costoni... i tordi erano e sono un semplice diversivo ,perquanto piacevole ,devo dire ,a pur sempre una caccia che ritengo ,per le mie aspettattive,minore,con tutto il rispetto... forse perche la si fa senza cane...
          capisco anche la formazione di Daron che essendo molto giovane,poco ha potuto conoscere , amare e ricercare con soddisfazione altri selvatici..

cmq massimo rispetto per chi fa qualsiasi altra forma di caccia

Commenta

• PaoLeo
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 2350
            • Piacenza

anche perchè, daron, se dalle tue parti la penna sono quaglie immesse e una beccaccia una volta l'anno, magari in ambienti non adatti.... metterebbero a duira prova anche la voglia un appassionato di cani...

Paolino

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8035
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

E chi l'ha detto che devi per forza preferire la caccia col cane da ferma ???

Premetto che ho 4 setter e non riesco a concepire una caccia diversa da quella alla beccaccia, ma nei periodi in cui Loro non sono ancora arivate, caccio quaglie e fagiani, non disdegnando qualche uscita alla lepre con un mio caro amico segugista.

Il problema è che come in tutte le cose, c'è sempre qualcuno che si sente cacciatore (o pescatore, o fungaiolo ecc....) di serie A, e gli altri sono tutti meno di lui.

Si è detta e scritta tutta la prosa del mondo sulla nobiltà della caccia col cane.

Per come la vedo io QUALSIASI FORMA DI CACCIA E' NOBILE, sempre se esecitata nel rispetto massimo del selvatico. E' il nostro amore per la natura, le albe, la nebbia, i tramonti (pochi, visti gli orari..) ad essere NOBILE, e questo gli sfigati anticaccia che la domenica si fanno la vasca in centro, non potranno mai togliercelo.
              Mala tempora currunt

Commenta

• mincio75
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 4639
                • Fiumicino(ROMA)
                • Pointer

Io amo tutta la caccia ,ma prediligo quella alla migratoria:tordi colombacci anatre pavoncelle etc etc e comunque anche questa caccia si può praticare con cane e vi assicurare che vedere ad esempio uno springer o un breton che vi riporta 20 tordi caduti in posti "sporchissimi" vi regale bellissime emozioni!
                saluti...Lorenzo[:-golf]
                Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• sandro canepuccia

psicologia del cacciatore

[QUOTE=fabryboc;622540]E chi l'ha detto che devi per forza preferire la caccia col cane da ferma ???

Premetto che ho 4 setter e non riesco a concepire una caccia diversa da quella alla beccaccia, ma nei periodi in cui Loro non sono ancora arivate, caccio quaglie e fagiani, non disdegnando qualche uscita alla lepre con un mio caro amico segugista.

Il problema è che come in tutte le cose, c'è sempre qualcuno che si sente cacciatore (o pescatore, o fungaiolo ecc....) di serie A, e gli altri sono tutti meno di lui.

Si è detta e scritta tutta la prosa del mondo sulla nobiltà della caccia col cane.

Concordo pienamente quanto dice Fabry , io ad esempio per alcuni anni cacciavo da appostamento fisso finche' poi a 25 anni mi sono dedicato alla beccaccia e poi ho scoperto cacce ancora piu' emozionanti come il beccaccino , dove sei sempre solo e che cacciano davvero in pochi. Trovavo bellissima la caccia da appostamento a tortore , colombacci, tordi e merli , addirittura buttavo la vinaccia sotto un pero selvatico in prossimita di un bosco, e ci uccidevo dalle 10 alle 20 cesene al giorno, era stupendo , ma erano anche altri tempi.SDicuramene è una delle cacce che preferisco e tal volta mette in evidenza un senzo del selvatico non indifferente, e sicuramente una calma e una pazienza da predatore vero e propio.

Commenta

• 48ful
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2011
                    • 1069
                    • provincia di roma
                    • setter

[QUOTE=sandro canepuccia;622599]
                    Originariamente inviato da fabryboc
                    E chi l'ha detto che devi per forza preferire la caccia col cane da ferma ???

Concordo pienamente quanto dice Fabry , io ad esempio per alcuni anni cacciavo da appostamento fisso finche' poi a 25 anni mi sono dedicato alla beccaccia e poi ho scoperto cacce ancora piu' emozionanti come il beccaccino , dove sei sempre solo e che cacciano davvero in pochi. Trovavo bellissima la caccia da appostamento a tortore , colombacci, tordi e merli , addirittura buttavo la vinaccia sotto un pero selvatico in prossimita di un bosco, e ci uccidevo dalle 10 alle 20 cesene al giorno, era stupendo , ma erano anche altri tempi.SDicuramene è una delle cacce che preferisco e tal volta mette in evidenza un senzo del selvatico non indifferente, e sicuramente una calma e una pazienza da predatore vero e propio.
                    Ciao Sandro quattro setter ? Allora fai sul serio !! Ciao Fulvio .
                    IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

Commenta

• Mithril
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2007
                      • 1297
                      • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                      • Bracco Italiano & Setter Gordon

L'approccio alla caccia col cane ha due vie, la più comune, sicuramente la più comune di un tempo, è: mi prendo un cane perchè mi aiuta a reperire la selvaggina e quindi posso catturarne di più, il fulcro resta inequivocabilmente la selvaggina e il cane un mezzo: L'altra via è: amo il cane e lo porto a caccia perchè la sua azione e la sua passione mi esaltano e già da sole mi riempiono la giornata di caccia, la selvaggina è un mezzo.
                      Per amare pienamente la caccia col cane , secondo me, bisogna essere innamorati dei cani il resto viene da se!

Ivan

Commenta

• pompeos
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2011
                        • 1050
                        • Brindisi
                        • breton manto tricolore

Originariamente inviato da Daron
                        ..Mi accorgo sempre più di quanto sia difficile per me apprezzare la caccia col cane da ferma... Ieri mattina con mio cugino siamo stati in un medicaio su quaglie d'immissione e ho notato che, a differenza sua, non provo quelle emozioni che mi da la caccia come la intendo in altro modo..
                        Per carità, vedere il mio setter che va a destra e manca.. ferma anche bene direi, è una cosa che da soddisfazione..
                        Però sto sempre con la testa altrove... Vado spaziando con l'immaginazione sui campi di girasole per osservare le saette che partono e si riposano sul seccarone opposto... Oppure lo zirlo di un tordo , così come anche un colombaccio...
                        Queste sono cose che mi fanno veramente battere il cuore.. Mi accorgo proprio che è questa la mia caccia.. quella che aspetto sempre, ogni anno...
                        Preparo capanni per tordi, tortore... Nottate per l'alba della preapertura al piccolo columbide... Buio intenso in attesa del primo tordo allo schiarire... Queste sono cose che mi fanno andare avanti per la caccia..

Purtroppo (e non dico per fortuna) io la vedo così... Non riesco ad amare la caccia col cane...
                        Non me ne posso fare una colpa.. Passerà con gli anni??.. Non credo...
                        C'è un sondaggio che chiede la preferenza della caccia se col cane o da capanno. Tu sei stato o sarai uno dei pochi come me a votare il capanno . Ti capisco ,penso che ognuno di noi si emozioni di più facendo il tipo di caccia preferito ...io ad esempio riesco in inverno ad attendere 3/4 ore per riuscire se va bene ad abbattere un paio di pavoncelle ,vedere lo stormo da lontano ,tentare il richiamo ,poi vanno ,poi tornano finche se la pazienza ti premia hai la possibilità di un avvvicinamento col cuore ad alti regimi e la speranza che sia la volta buona ....troppo emozionante [:-golf]
                        La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• fabryboc
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Dec 2009
                          • 8035
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

[QUOTE=48ful;622614]
                          Originariamente inviato da sandro canepuccia

Ciao Sandro quattro setter ? Allora fai sul serio !! Ciao Fulvio .
                          no, sono io che ho 4 setter (l'armata Brancaleone), comunque faccio del mio meglio......

---------- Messaggio inserito alle 01:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 AM ----------

Originariamente inviato da sandro canepuccia

Te l'avevo detto che ci saremmo capiti, conoscendoci meglio.....

Io i miei primi 3 anni di caccia ho cacciato praticamente solo tortore , tordi e cesene (non avevo la possibilità di tenere un cane).

Oltre tutto il fascino che comunque queste cacce hanno, sono anche una scuola di caccia e di tiro istintivo (vedi tordi allo spollo la mattina all'alba) di indubbia efficacia, visto che nella caccia che pratico adesso sparo quasi sempre di stoccata (anche xchè se miro ci acchiappo poco).

E detto tra noi qualche tordo col 20 me lo sparo ancora, giusto mezz'oretta la mattina presto, solo nei 5-6 giorni di passo pieno, poi me ne vado nel bosco.
                          Mala tempora currunt

Commenta

• Daron
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1553
                            • Fonte Nuova, Roma, Lazio
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da pompeos
                            C'è un sondaggio che chiede la preferenza della caccia se col cane o da capanno. Tu sei stato o sarai uno dei pochi come me a votare il capanno . Ti capisco ,penso che ognuno di noi si emozioni di più facendo il tipo di caccia preferito ...io ad esempio riesco in inverno ad attendere 3/4 ore per riuscire se va bene ad abbattere un paio di pavoncelle ,vedere lo stormo da lontano ,tentare il richiamo ,poi vanno ,poi tornano finche se la pazienza ti premia hai la possibilità di un avvvicinamento col cuore ad alti regimi e la speranza che sia la volta buona ....troppo emozionante [:-golf]
                            Già!.. Proprio così.. Mi sento capannista ...
                            sigpic

Commenta

• Alex10
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2007
                              • 2105
                              • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                              • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Originariamente inviato da Mithril
                              L'approccio alla caccia col cane ha due vie, la più comune, sicuramente la più comune di un tempo, è: mi prendo un cane perchè mi aiuta a reperire la selvaggina e quindi posso catturarne di più, il fulcro resta inequivocabilmente la selvaggina e il cane un mezzo: L'altra via è: amo il cane e lo porto a caccia perchè la sua azione e la sua passione mi esaltano e già da sole mi riempiono la giornata di caccia, la selvaggina è un mezzo.
                              Per amare pienamente la caccia col cane , secondo me, bisogna essere innamorati dei cani il resto viene da se!

Ivan
                              Hai detto tutto!!! [:-golf]
                              Mandi
                              Alessandro
                              Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..