Paradossi calendario venatorio regione Veneto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca90 Scopri di più su luca90
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca90
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2010
    • 31
    • Venezia e Udine
    • Springer: Ross

Paradossi calendario venatorio regione Veneto

Ho appena ricevuto via mail il calendario venatorio della mia regione, il Veneto, e devo dire di sentirmi davvero preso in giro.
    Preso in giro perchè un assessore alla caccia e i suoi collaboratori che dovrebbero stare dalla parte dei cacciatori, per qualche motivo a me non noto scelgono invece di limitare di molto l'attività venatoria, senza nessuna motivazione tecnico-scientifica volta alla conservazione o ad altre utili finalità.

Ecco i punti che, secondo me, meritano di essere contestati:

Specie beccaccia, cesena, tordo sassello e tordo bottaccio: apertura 18 settembre, chiusura 19 gennaio. Perchè non il 31 come sempre?(mi riferisco soprattutto alle cesene che ripassano tra fine gennaio e febbraio.)

Anatidi cacciabili all'apertura: germano reale. Tutti gli altri( codone, marzaiola, mestolone, alzavola, canapiglia, fischione e moriglione) dal I ottobre. Perchè?

E poi la chicca: Caccia in laguna nord nel mese di gennaio consentita solo due giorni a settimana, il mercoledì e il sabato, con grande giubilo per chi lavora.

Queste sono le prime cose che mi hanno infastidito, ho parlato solo di migratoria perchè è la caccia a cui mi dedico maggiormente anche se ci sono altre contraddizioni che meriterebbero di essere analizzate.

Che ne pensate? Mi rivolgo sia ai miei colleghi Veneti sia agli altri cacciatori, giusto per saggiare un pò le vostre opinioni.

Un saluto
    Luca
  • ALFIO68

dico che ora di cambiar la 157 e scendere con un nostro partito in politica,non vedo altre soluzioni.
    anzi ci sarebbe da veder sto cacchio di legge europea per la caccia,solo che vorrei capi' come si possa cacciar specie in europa centrale rispetto in italia quando c'e' differenza di tempo e specie dal nord italia al sud.
    saluti a tutti

Commenta

• mivi77
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 1252
      • RIETI
      • breton- gemma setter inglese -zara

nonononono io penso che fra qualche anno se andiamo avanti cosi' ci costringono pure a portarci la selvaggina da casa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! RIVOLUZIONE----------

Commenta

• ALFIO68

la legge per adesso te lo vieta.
        aHHAHAHAHA

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

il mal voluto.....

...non è mai troppo!
          Ma non partì dal "verde" Veneto la suicida proposta di riforma (con la scusa di voler cacciare fino al 10 Febbraio...) che ha portato l'ISPRA a "massacrarci"?
          Per colpa "vostra" (magari non tua naturalmente) ci abbiamo rimesso tutti.....[:-cry]

Come diceva Andreotti, quando tutti festeggiavano per la caduta del Muro di Berlino, "si, bello, però temo che a breve ce ne pentiremo..." infatti poi finirono i soldi Americani (non eravamo più "strategici") e frotte di immigrati dall'Est...con in prima fila i delinquenti!
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• menconi enrico
            Ho rotto il silenzio
            • Apr 2010
            • 28
            • marina di carrara

Luca si è dimenticato di dire che il colombaccio viene cacciato in preapertura il 3 e4 settembre e poi dal 1 ottobre fino al 9 febbraio insieme ai nocivi.leggendo tra le righe non mi sembra un brutto calendario ma molto equilibrato se visto in prospettiva del parere vincolante del ispra a cui doremmo purtroppo adeguarci.

Commenta

• Lepraiolo Segugista
              Ho rotto il silenzio
              • Mar 2010
              • 37
              • Gruaro
              • Segugio Italiano: Bob, Chicca Segugio Istriano: Birba Beagle: Oliver

Purtroppo in Italia i posti di lavoro vengono assegnati a raccomandati e non a coloro che possiedono competenze e capacità... Sicuramente anche dentro l'ISPRA c'è un pò d'incompetenza...
              Enrico, la preapertura al colombaccio è una bella cosa, ma sono solo due giornate... per quanto riguarda il posticipo della chiusura, vorrei solo ricordare che a febbraio i colombacci sono già che costruiscono il nido e per abbatterli non occorre un fucile ma basta una fionda... vi sembra un opera produttiva questa? per i carnieri sicuramente si, ma per la corretta gestione della specie?

Commenta

• 48ful
                ⭐⭐⭐
                • May 2011
                • 1069
                • provincia di roma
                • setter

Originariamente inviato da vecchioA300
                ...non è mai troppo!
                Ma non partì dal "verde" Veneto la suicida proposta di riforma (con la scusa di voler cacciare fino al 10 Febbraio...) che ha portato l'ISPRA a "massacrarci"?
                Per colpa "vostra" (magari non tua naturalmente) ci abbiamo rimesso tutti.....[:-cry]

Come diceva Andreotti, quando tutti festeggiavano per la caduta del Muro di Berlino, "si, bello, però temo che a breve ce ne pentiremo..." infatti poi finirono i soldi Americani (non eravamo più "strategici") e frotte di immigrati dall'Est...con in prima fila i delinquenti!
                GRANDE VECCHIO A300 hai trovato chi la pensa come te !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap]
                IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

Commenta

• pompeos
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2011
                  • 1050
                  • Brindisi
                  • breton manto tricolore

...non è mai troppo!

Ragionamento perfetto in 2 righe ,complimenti.
                  La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• menconi enrico
                    Ho rotto il silenzio
                    • Apr 2010
                    • 28
                    • marina di carrara

Molto probabilmente ti stai confondendo, i colombacci a febbraio non sono nel nido,magari è molto meno costruttiva la preapertura in quanto ci potrebbero essere ancora delle cove in ritardo.Comunque il mio commento sul calendario era nell ottica di una finestra aperta sulla possibilità di inserire in preapertura o allungare la caccia ad altre specie ad esempio gli aquatici ciao Enrico.

Commenta

• oberkofler
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2009
                      • 2838
                      • Veneto

...non è mai troppo!

questa mi sembra una grande stronzzxxxxta l'ispra faceva lo stesso quello che voleva senza guardare in faccia nessuno

Commenta

• Alboinensis
                        Moderatore Continentali Esteri
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia
                        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

...non è mai troppo!
                        Per colpa "vostra" (magari non tua naturalmente) ci abbiamo rimesso tutti.....[:-cry].....................................
                        Originariamente inviato da 48ful
                        GRANDE VECCHIO A300 hai trovato chi la pensa come te !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap]
                        Originariamente inviato da pompeos
                        Ragionamento perfetto in 2 righe ,complimenti.
                        Una ripassatina ai dati presentati in UE dall'ISPRA, molto ma molto tempo prima che si parlasse di comunitaria... forse vi illuminerebbe!!!!
                        Bruno Decca
                        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• luca90
                          Ho rotto il silenzio
                          • Apr 2010
                          • 31
                          • Venezia e Udine
                          • Springer: Ross

Della preapertura al colombaccio posso dirmi in parte favorevole (anche se come dice Enrico possono esserci delle covate tardive) ma non capisco il fatto che nel calendario il colombaccio sia cacciabile in questo modo:
                          3 e 4 settembre in via del tutto straordinaria, poi una pausa fino al 30 settembre per poi riprendere normalmente dal I ottobre fino alla proroga di febbraio; cioè ci danno due giorni a settembre e poi si riparte ad ottobre, mistero.
                          Comunque la questione che più mi perplime è che si comincia a cacciare gli anatidi, con eccezione del germano, dal I ottobre ( sarà forse un retaggio Pecoraro-scaniese?) e che a gennaio si esca in laguna solo due giorni a settimana.
                          Questo secondo me non ha senso.
                          Anche il fatto di chiudere la caccia alla cesena il 19 gennaio è un controsenso, sebbene non sia dedito a questa forma di caccia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..