La bella Sardegna brucia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

La bella Sardegna brucia

ANSA > Mare > Uomini e Mare > Incendi: la Gallura brucia, turisti evacuati via mare <!-- /content -->
    Incendi: la Gallura brucia, turisti evacuati via mare

48 ore di fuoco incessante, dietro i roghi la mano dell'uomo

<!-- nav-gallery --> La Gallura brucia, turisti evacuati via mare

<!-- /news-content --> <!-- nav-gallery -->

<!-- /gallery -->(ANSA) - OLBIA, 14 LUG - Turisti in fuga dalle spiagge galluresi, evacuati via mare dalle modotovedette della Capitaneria di porto; camping e case vacanza sgomberate in fretta e furia per scampare all'avanzata del fuoco, dietro al quale, ancora una volta, c'é la mano criminale degli incendiari.
    A 24 ore dal rogo che ha devastato 2000 ettari di territorio tra Oschiri e Monti, la provincia di Olbia Tempio ha vissuto un'altra giornata di piena emergenza. Pronta la richiesta alla Regione per la dichiarazione dello stato di calamità naturale, mentre la Coldiretti ha lanciato un appello al governatore Cappellacci per l'istituzione di una task force in grado di quantificare subito i danni subiti dalle aziende agricole e dagli allevatori. Il primo fronte di fuoco si è sviluppato intorno alle 13 a Porto Istana, località balneare alla periferia est di Olbia.
    Anche questa volta, le fiamme sono partite dal bordo della strada: gli investigatori della Forestale sospettano l'azione dolosa degli incendiari, già entrati in azione ieri con le stesse modalità. Nel suo percorso verso il mare, il fuoco ha distrutto tettoie e pergolati di diverse abitazioni, subito abbandonate dai proprietari, soprattutto turisti. In azione, oltre alle squadre di terra, due Canadair, un elitanker e due elicotteri dell'anticendio regionale.
    Ancora emergenza verso le 14.30, questa volta tra Arzachena e Palau, in località Le Saline. Anche in questo caso il fuoco è partito da bordo strada, probabilmente innescato da micce incendiarie. Le fiamme, alimentate dal maestrale con raffiche sino a 100 chilometri orari, si sono dirette verso il campeggio di Capo d'Orso, nel comune di Palau: i turisti hanno abbandonato l'area, mentre il fuoco ha divorato alcune roulotte e imbarcazioni. Quando la situazione sembra essersi normalizzata, un nuovo innesco o la ripresa del rogo divampato a Porto Istana ha riacutizzato l'emergenza. Le fiamme, sempre alimentate dal maestrale, si sono sviluppate sul litorale tra Olbia e Porto San Paolo, nella zona turistica di Costa Corallina. I villeggianti, in via precauzionale, sono stati costretti ad abbandonare le villette. Altri, spaventati, si sono riversati in spiaggia e nel vicino porticciolo e sono stati recuperati via mare dalle motovedette della Capitaneria di porto. In salvo sui mezzi della Guardia costiera 34 turisti, tra cui 11 bambini, bloccati dalle fiamme, che hanno raggiunto i 300 metri dalla battigia, sulle spiaggette tra Murta Maria e Porto Istana. (ANSA).

come ogni anno al primo arrivo dello scirocco i soliti bastardi appiccano il fuoco in qualche parte della Sardegna, finche' non verranno stabilite giuste regole e ancor piu' giuste condanne tocchera' vedere questo stillicidio ogni anno, c'e' chi dice che siano i forestali, quel che veramente conta e' che non si puo' assistere a questa vergogna che mette in pericolo la vita degli isolani e dei turisti, oltre che distrugge posti meravigliosi di questa splendida isola.
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • pompeos
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2011
    • 1050
    • Brindisi
    • breton manto tricolore

Ogni estate è la stessa storia ,la speranza è quella che c'è ne siano il meno possibile,certo che se qualcuno stesse più attento poi ...a usare portaceneri nelle auto e non gettare frammenti di vetro ,forse ne avremmo 0 .[regol]
    La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

I mozziconi non appiccano incendi e le possibilita' che succeda sono rarissime questi sono incendi appiccati con inneschi da gentaccia ben conosciuta da quelle parti, atti voluti e non certamente incidenti casuali
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

purtroppo ,dopo un mese di giugno abbastanza calmo,in questa prima meta di luglio si sono scatenati, come consuetudine, quei pazzi degli incendiari.. la settimana scorsa un incendio ha devastato 800 ettari nelle campagne di olbia..un mio conoscente, nel tentativo di salvare i propri animali, e stato circondato dalle fiamme e solo per miracolo e stato tratto in salvo dall'elicottero dell'antincendi che lo ha trasportato nella cisterna dell'acqua... inutile dire dei danni arrecati a decine di aziende agricole nonche alla flora e fauna presenti sul territorio..
        dare le colpe ad una sola categoria di persone quando le cause sono davvero molteplici, e un po riduttivo..come detto in altro trhead ci sono veramente tanti interessi e motivi che inducono certe persone ad appiccare le fiamme.. non di meno a volte le cause possono essere accidentali come per l'incendio citato tra oschiri e berchidda che pare si sia originato da scintille provocate da un traliccio enel.. in riferimento a questo fatto, posso testimoniare di prima persona ,che alcuni anni fa nella mia azienda ci fu un focolaio prontamente domato dai pompieri ,che parti proprio dalla cabina elettrica con trasformatore a palo..
        purtroppo anche le condanne per coloro che vengono sorpresi sono le solite legate al sistema giudiziario italiano.. pene irrisorie che se uno e incensurato assumono il significato e la valenza di un buffetto sulle guancie.. ovviamente non credo che le pene da sole servano a fermare una mano incendiaria.. e altrettanto difficle riuscire a determinare un cambiamento di mentalita nella totalita delle persone e davvero vedo di difficile soluzione il problema incendi..senza parlare poi della insufficiente prevvenzione che viene fatta a livello di enti locali..

Commenta

• pompeos
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2011
          • 1050
          • Brindisi
          • breton manto tricolore

Hai probabilmente ragione ,il fatto è che non riesco proprio ad immaginare un' azione del genere ...a pro di cosa ? Chi potrebbe mai avere un'interesse del genere,magari un folle che ci gode sù ,un mitomane mascherato. Comunque penso che possano succedere anche involontariamente per inosservanza di regole e buon senso.....forse e sicuramente non in questo caso. Che peccato quanta fauna e flora distrutta.
          La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• Astore75

intanto li il fuoco è stato appiccato in più punti,questo mette in difficoltà persino i piloti dei canadeir sopratutto quando spira forte vento sono cavoli amari!
            non è stato un solo individuo ad appiccare il fuoco,questi sono ben organizzati!

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

brutte le immagini che arrivano da li figuariamoci voi che le state vedendo con i vostri occhi....purtroppo quella degli incendi è una brutta piaga e quelli che prendono poi si buttano tutti malati fingendo non so quale attrazzione per il fuoco.....mah lo so io quale pena ci vorrebbe.....

Commenta

• sandro canepuccia

Ho mezza famiglia sarda e i migliori miei amici sono sardi , questi sono una vergona per la sardegna possano loro bruciare all'inferno . Se li prendono gli altri sardi "giustizia è fatta"

Commenta

• teddyvs
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 717
                  • brescia

io mercoledi 20 parto x stintino spero non ci siano problemi non sono mai stato in sardegna ed è da tempo che ci voglio andare

Commenta

• Lume
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4497
                    • Valtrompia
                    • Setter redo

Originariamente inviato da teddyvs
                    io mercoledi 20 parto x stintino spero non ci siano problemi non sono mai stato in sardegna ed è da tempo che ci voglio andare
                    Aio vai in sardegna e non mi dici nulla!

Porca di quella troia![:D]

Come dice Astore questa cosa è studiata a tavolino....o per prendere i soldi per qualche motivo ... o perche se sono li non sono qui e posso fare quello che mi pare[:-clown]
                    Ma si rendono conto questa gente che rischiano di distruggere delle famiglie![menaie]

Commenta

• ojaja
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3374
                      • olbia
                      • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

questa sera sono stato a casa di mio compare e socio di caccia(cicalone lo conosce bene...) presta servizio di volontariato tra le guardie zoofile.. ieri,giorno dell'incendio a porto istana, stava collaborando con la sua pattuglia all'evacuazione di alcune case e bagnanti che si erano diretti verso la spiaggia.. ad un certo punto passa davanti a loro una lepre che, disorientata, si dirige verso la spiaggia ma poi punta diretta verso le fiamme che divoravano i cespugli vicini alla spiaggia..e a quel punto che alcuni volenterosi la fanno deviare ma lei ancor piu presa dal panico si getta in mare per poi ributtarsi sulla spiaggia in direzione dell'incendio.. nuovamente arrocata da alcuni tra i quali mio compare ,riescono a catturarla( ho visto la foto sul cell.) e a liberarla un po distante dal fuoco...
                      una storia a lieto fine almeno per quel povero animale..
                      purtroppo lo stesso giorno non e andata meglio per un grosso verro.. sempre mio compare intravvede il grosso animale semi carbonizzato ma vivo tra i resti di quello che era una rigogliosissima vegetazione...richiama le attenzioni di un poliziotto che coordinava gli sgomberi e avviccinato l'animale gli consiglia di finirlo per evitargli inutili sofferenze(l'animale fumava da vivo! ed era ricoperto di bolle da ustione..)..invece l'animale pur in condizioni disperate cerca di allontanarsi e si porta in direzione di altre persone vanificando cosi il tentativo di abbatterlo allontanandosi definitivamente verso una lenta e inesorabile agonia..
                      e questa e una du quelle storie che preferirei non sentire...

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Salvatore le cause si sanno, e i motivi per cui vengono appiccati gli incendi anche, pochi i veri incendiari criminali che si divertono a provocare incendi, molti di piu' gli interessi mirati di alcune categorie, verissimo il discorso che la magistratura non puo' intervenire perche' ha le mani legate.....saprei io cosa fare a questi bastardi, andrebbero legati in mezzo alle fiamme con catene d'acciaio e lasciati bruciare insieme al disastro che hanno causato.....ma l'Italia e' un paese civile e infatti tutti ci vengono a delinquere tanto c'e' l'impunita' quasi per tutti ormai.

Commenta

• vecchioA300
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 4415
                          • Firenze

Originariamente inviato da cicalone
                          Salvatore le cause si sanno, e i motivi per cui vengono appiccati gli incendi anche, pochi i veri incendiari criminali che si divertono a provocare incendi, molti di piu' gli interessi mirati di alcune categorie, verissimo il discorso che la magistratura non puo' intervenire perche' ha le mani legate.....saprei io cosa fare a questi bastardi, andrebbero legati in mezzo alle fiamme con catene d'acciaio e lasciati bruciare insieme al disastro che hanno causato.....ma l'Italia e' un paese civile e infatti tutti ci vengono a delinquere tanto c'e' l'impunita' quasi per tutti ormai.
                          ....ma attento a non scambiare un colombaccio con un piccione torraiolo!
                          Fino a 3000 euri di multa e penale!

....a proposito, com'è che se un cacciatore abbatte un animale protetto se beccato prende il Penale, ed uno che appica il fuoco, se beccato si prende un "buffetto" sulla guancia?
                          Non si potrebbe "addebitargli" il penale di tutta la fauna che il rogo ha ucciso?[menaie]
                          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• truzzeddu
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1610
                            • siniscola (nu)
                            • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Ragazzi meglio sorvolare, che se parlo faccio danno......
                            Un paio di settimane fa, 3 ragazzini tredicenni hanno dato fuoco in zona di Uta a ben200ettari di campagna nella quale si trovava un'azienda agricola, il pastore per poco non è morto bruciato, il bestiame non vi dico che fine ha fatto, gli autori del disastro si sono giustificati sapete come?
                            Volevamo vedere i canadair in azione!
                            E' siccome sono minorenni non gli faranno nulla...
                            giovedi e venerdi ho passato tanto tempo al cell con un mio carissimo amico di siniscola che fa la guardia forestale a Monti, mi ha raccontato quello che dai telegiornali non si può vedere, non mi vergogno a dirlo, stavamo piangendo tutti e due come ragazzini, se chi compie questi scempi potrebbe sentire e accorgersi sul serio del dolore e le sofferenze che provoca alla terra e a quelle povere bestie be si impiccherebbe al primo albero con le sue mani.

Commenta

• vecchioA300
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 4415
                              • Firenze

...e la Brambi????

Originariamente inviato da truzzeddu
                              Ragazzi meglio sorvolare, che se parlo faccio danno......
                              Un paio di settimane fa, 3 ragazzini tredicenni hanno dato fuoco in zona di Uta a ben200ettari di campagna nella quale si trovava un'azienda agricola, il pastore per poco non è morto bruciato, il bestiame non vi dico che fine ha fatto, gli autori del disastro si sono giustificati sapete come?
                              Volevamo vedere i canadair in azione!
                              E' siccome sono minorenni non gli faranno nulla...
                              giovedi e venerdi ho passato tanto tempo al cell con un mio carissimo amico di siniscola che fa la guardia forestale a Monti, mi ha raccontato quello che dai telegiornali non si può vedere, non mi vergogno a dirlo, stavamo piangendo tutti e due come ragazzini, se chi compie questi scempi potrebbe sentire e accorgersi sul serio del dolore e le sofferenze che provoca alla terra e a quelle povere bestie be si impiccherebbe al primo albero con le sue mani.
                              Mi sarei quantomeno aspettato un sopralluogo della "minestra" (ooohps, Ministra!) sui luoghi colpiti a commemorare tutte quelle povere bestie che hanno fatto una fine atroce....invece probabilmente della vostra magnifica regione conosce solo i divanetti di Portorotondo......[menaie]
                              MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..