La nuova faccia del mondo venatorio quella rosa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

Originariamente inviato da fabryboc
    Totto quello che contribuisce a sdoganare un errato concetto dei cacciatori, e a darne un'immagine più umana (le donne nell'immaginario collettivo sono una figura positiva, rispetto a noi maschietti, che solo x avere un fucile in mano sembriamo subito aggressivi agli occhi del popolo) e mooooolto ben accetto.

Anche se, a ben conoscervi, Voi non fate prigionieri........
    su questo non sarei tanto sicuro, mia moglie per esempio, quando è al volante se succede che uno non rispetta la precedenza......sarebbe sempre pronta ad andare alle mani!
    Vi immaginate a caccia, una signora in appostamento, ed un'altra che si posiziona furbescamente "davanti a lei..." volerebbero sicuramente i capelli!
    A parte gli scherzi, penso che un po' più di Signore (e signorine...) a caccia con noi potrebbero solo fare del bene al nostro sport "egoistico" e maschilista![:-golf]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• vincenzo89
      ⭐⭐
      • Jul 2011
      • 273
      • Palermo
      • BEAGLE;BRETON

oggi giorno è pure assurdo parlarne uomo e donna sono allo stesso livello anzi forse noi maschietti ci facciamo mettere sotto delle volte ma e anche giusto cosi eheheh scherzo
      vincenzo

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Anche fosse, di immagine ne abbiamo tanto bisogno, mai come ora, e se abbiamo una carta in più che può aiutare il nostro mondo, perché non giocarla ???

non è certo x strumentalizzare voi, ma x "usare" il possibile consenso e simpatie che apportereste alla "causa"...

non è x essere cinico, ma bisogna imparare a usare le stesse armi dei nostri avversari, (che fanno ben di peggio....), imparare a comunicare efficacemente, per cui, suvvia, non siate così intransigenti......Parigi val bene una messa....

mi dispiace ma non condivido e soprattutto non condivido il modo in cui questo viene fatto. Una copertina con Lara, tizia o caia una tantum può essere carina (al di là della rivista) così come trovo corretti il coinvolgimento delle donne in vari ambiti della caccia ma questo che sia per meriti non a prescindere...
        sei un bravo tecnico faunistico donna? bene... fai il tecnico faunistico... se un bravo conduttore di cani da traccia donna, bene fai il conduttore... sei una donna brava a caccia, bene vai a caccia
        ho fatto un paio di esempio ma potrei continuare all'infinito. Fai del buono e dai anche un'immagine positiva alla caccia.
        Il problema è che oggi, in certi contesti, la donna cacciatrice tizia o caia a prescindere da chi sia, da cosa faccia, se sia brava o cattiva viene usata come immagine.-velina ..stop... a prescindere.... a mo' di fenomeno da baraccone... e questo non mi piace. Ci vedo paternalismo maschilista in questo atteggiamento.
        Come non mi piace tutto il cancan mediatico che è nato attorno alle donne che vanno a caccia. Troppa, troppissima enfasi su quella che dovrebbe essere una cosa normale!
        Ultima modifica Rossella; 05-08-11, 12:44.
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Arolf

Originariamente inviato da Rossella
          mi dispiace ma non condivido e soprattutto non condivido il modo in cui questo viene fatto. Una copertina con Lara, tizia o caia una tantum può essere carina (al di là della rivista) così come trovo corretti il coinvolgimento delle donne in vari ambiti della caccia ma questo che sia per meriti non a prescindere...
          sei un bravo tecnico faunistico donna? bene... fai il tecnico faunistico... se un bravo conduttore di cani da traccia donna, bene fai il conduttore... sei una donna brava a caccia, bene vai a caccia
          ho fatto un paio di esempio ma potrei continuare all'infinito. Fai del buono e dai anche un'immagine positiva alla caccia.
          Il problema è che oggi, in certi contesti, la donna cacciatrice tizia o caia a prescindere da chi sia, da cosa faccia, se sia brava o cattiva viene usata come immagine.-velina ..stop... a prescindere.... a mo' di fenomeno da baraccone... e questo non mi piace. Ci vedo paternalismo maschilista in questo atteggiamento.
          Come non mi piace tutto il cancan mediatico che è nato attorno alle donne che vanno a caccia. Troppa, troppissima enfasi su quella che dovrebbe essere una cosa normale!

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

. Troppa, troppissima enfasi su quella che dovrebbe essere una cosa normale!

Bhe' scusami ma non mi pare che possa essere una cosa normale vedere una donna che va a caccia, IO ne ho sempre viste pochissime anche se molto brave e per giunta pure veramente carine, spesso osannate e portate sul palmo della mano dai colleghi maschi.
            Sono pochi anni che si comincia a vedere qualche cacciatrice in giro, prima era appannaggio esclusivo dei maschietti mentre ora sempre piu' spesso siamo abituati a vedere signore anche a pescare.
            Sono hobby da uomini per la maggior parte, forse sbagliando si ipotizza che una donna non sia in grado di impugnare un fucile non considerando poi invece che ci sono fior di donne che militano nelle forze armate anche nelle operazioni di pace senza contare le poliziotte o i carabinieri.
            Personalmente ho conosciuto e sono andato a caccia con 4 signore, tutte mogli di amici ( purtroppo [:-cry] ) con cui mi sono misurato, molto brave due di loro mi hanno fatto nero e due ci sono andate vicino, molto attente e brave e quando ci parlavi di caccia gli brillavano gli occhi come a molti di noi.
            Spero che in futuro ce ne siano sempre di piu' e diverse di loro sono molto piu' preparate di noi[:D]
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da cicalone
              . Troppa, troppissima enfasi su quella che dovrebbe essere una cosa normale!

Bhe' scusami ma non mi pare che possa essere una cosa normale vedere una donna che va a caccia, IO ne ho sempre viste pochissime anche se molto brave e per giunta pure veramente carine, spesso osannate e portate sul palmo della mano dai colleghi maschi.

beh il fatto che ce ne siano poche non vuol dire che non ci siano...e che non ci fossero prima. Io ho delle autobiografie di donne cacciatrici del primo '900... per esempio... Europee e americane. C'è anche, raccontata in non mi ricordo che libro, di Barisoni mi pare, di una donna cacciatrice e tiratrice molto brava, Pina qualcosa grossomodo siamo negli anni'50/60.
              Che siano poche e che siano una cosa (non mi piace dire fenomeno) di nicchia te lo concedo ma non per questo sono mostri a due teste o cose da sbattere in prima pagina del tipo "Avvistato Alieno sul Raccordo Anulare" :-)
              Va benissimo che il web e i giornali (e i produttori di armi e abbigliamento) si ricordino che a caccia ci vanno anche le donne ma non mi piace tutta la cotonatura che ci si sta facendo attorno. Se uno a tre capelli in testa e se li cotona sempre tre capelli restano [:D][:D][:D] (questa me la salvo come firma!)
              Qui sul forum ci sono cacciatori uomini e cacciatrici donne e si discute amichevolmente (non sempre) a prescindere dal fatto che uno sia uomo o donna. Si condividono esperienze, punti di vista e tutto ma, almeno parlo per me, non sto a far caso se dietro al nick c'è un reggiseno o un paio di boxer!
              Insomma siamo persone, prima di tutto!

Ps... Diana era una donna
              Ultima modifica Rossella; 05-08-11, 13:36.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8035
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Rossella
                Su questo non ci piove, non si può essere che d'accordo con te, ma non negherai che il fenomeno della presenza consistente di donne cacciatrici è piuttosto recente (nel notro vatican-paese).....quindi, se si può usare (so che il termine non ti piacerà) questo dato di fatto per "svecchiare" la figura del cacciatore, perchè non approfittarne ???

E non si tratta di "paternalismo maschilista", ma di puro marketing (e questa ti piacerà ancor meno).

Impariamo che la comunicazione ormai muove le masse...... se riusciamo a levare un pò di muffa allo stereotipo del cacciatore-tipo nella testa della gente (anche andando a caccia con un gilet fuxia, perchè no ?) che male c'è ???

Capisco che il sentirsi "usati" possa infastidire, ma se fatto con cognizione di causa e soprattutto con consapevolezza, non si tratta di sfruttamento dell'immagine, ma di collaborazione attiva e onorevole....

E poi basta parlare di veline, quelle almeno fanno un lavoro, pensiamo alle parlamentari che, capaci o no, sono lì (quasi) solo per essere politically correct e rispettare le ipocrite quote rosa....altro che la Merkel....
                Mala tempora currunt

Commenta

• duedentoni_old

Ps... Diana era una donna
                  Non ho voglia di ricominciare altre discussioni... sono anni che scrivo qui...e sono 14 anni che scrivo sul cacciatore.com tutti i giorni, non mi sembra una cosa eclatante se dopo anni qualcuno pensa che nel mio album di FB ci sia una foto carina per una copertina. Ho iniziato ad andare a caccia a 7 anni, ho partecipato a catture , riunioni, gare, mostre...sto con i cacciatori da quando sono nata, fecendo tutto quello che fanno loro, nel fango nei pruni, al freddo... non mi sento privilegiata piuttosto, me lo sono guadagnato tutto questo e non perchè sono donna. Ma perchè sono cacciatrice! Non la pensiamo allo stesso modo sui gruppi limitatamente ad una cosa se avessi avuto conoscenze femminili quando andavo a sparare da dindina...non ci avrei messo due anni per decidermi ad entrare in pedana....perdento tempo prezioso. Andando via negando di avere il fucile perche mi vergognavo.... di come mi guardavano.... adesso nei gruppi trovi persone qualificate come una erika eka gobbo che ti aiuta volentieri e ti spiega come riuscire nel tiro a piattello.... una federica che entra nel mondo delle cacciatrici e che chiede consigli sul fucile da acquistare o una angelina che mi scrive perchè il suo ragazzo la mollata è lei che ha il portodarmi e ha scoperto che la caccia le piace da vero ma non sa come fare non ha più il cane che era del moroso o una Bianca che con il moroso vorrebbe prendere il portodarmi ma non sa a chi rivolgersi .... o una Francesca che non ha mai cacciato fuori dalla sua riserva perchè non consoceva altre cacciatrici... questo è il mondo della caccia al femminile.
                  Al convegno di Gallio hanno partecipato le cacciatrici slovacche ungheresi..non come cacciatrici ma come ASSOCIAZIONE NAZIONALE CACCIATRICI!!!! donne cacciatrici che difendono la caccia, mostrando quello che sanno fare con il fucile, con la forchetta o con i bambini, cacciatrici che sono entrate nel mondo della scuola per spiegare la caccia.... che scrivono ai giornali che partecipano ai dibattiti..... tencnici faunistici, allevatrici.... c'è di tutto di più ed è una bellissima cosa...ma sopratutto lavorano con i cacciatori solo in Itaglia è vista come tanto fumo negli occhi...d'altra parte è più facile lamentarsi...che fare qualcosa di buono per la caccia. Siamo fatti così...mi spiace io non lo accetto.

Lara e Ary su caccia +..mi sembrava un titolo egocentrico... a mio avviso

Capisco che il sentirsi "usati" possa infastidire, ma se fatto con cognizione di causa e soprattutto con consapevolezza, non si tratta di sfruttamento dell'immagine, ma di collaborazione attiva e onorevole
                  Molto giusto!

Commenta

• fabryboc
                    • Dec 2009
                    • 8035
                    • piemonte

Originariamente inviato da duedentoni
                    donne cacciatrici che difendono la caccia,

cacciatrici che sono entrate nel mondo della scuola per spiegare la caccia....

che scrivono ai giornali che partecipano ai dibattiti..... tencnici faunistici, allevatrici....
                    Questo intendevo, non di fare foto in cartuccera e perizoma......

In quanto alla Dindina, sai quante volte sono partito da Torino x farmi vendere un fucile da Marco.....
                    Mala tempora currunt

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da duedentoni
                      Non ho voglia di ricominciare altre discussioni... sono anni che scrivo qui...e sono 14 anni che scrivo sul cacciatore.com tutti i giorni, non mi sembra una cosa eclatante se dopo anni qualcuno pensa che nel mio album di FB ci sia una foto carina per una copertina. Ho iniziato ad andare a caccia a 7 anni, ho partecipato a catture , riunioni, gare, mostre...sto con i cacciatori da quando sono nata, fecendo tutto quello che fanno loro, nel fango nei pruni, al freddo... non mi sento privilegiata piuttosto, me lo sono guadagnato tutto questo e non perchè sono donna. Ma perchè sono cacciatrice! Non la pensiamo allo stesso modo sui gruppi limitatamente ad una cosa se avessi avuto conoscenze femminili quando andavo a sparare da dindina...non ci avrei messo due anni per decidermi ad entrare in pedana....perdento tempo prezioso. Andando via negando di avere il fucile perche mi vergognavo.... di come mi guardavano.... adesso nei gruppi trovi persone qualificate come una erika eka gobbo che ti aiuta volentieri e ti spiega come riuscire nel tiro a piattello.... una federica che entra nel mondo delle cacciatrici e che chiede consigli sul fucile da acquistare o una angelina che mi scrive perchè il suo ragazzo la mollata è lei che ha il portodarmi e ha scoperto che la caccia le piace da vero ma non sa come fare non ha più il cane che era del moroso o una Bianca che con il moroso vorrebbe prendere il portodarmi ma non sa a chi rivolgersi .... o una Francesca che non ha mai cacciato fuori dalla sua riserva perchè non consoceva altre cacciatrici... questo è il mondo della caccia al femminile.
                      Al convegno di Gallio hanno partecipato le cacciatrici slovacche ungheresi..non come cacciatrici ma come ASSOCIAZIONE NAZIONALE CACCIATRICI!!!! donne cacciatrici che difendono la caccia, mostrando quello che sanno fare con il fucile, con la forchetta o con i bambini, cacciatrici che sono entrate nel mondo della scuola per spiegare la caccia.... che scrivono ai giornali che partecipano ai dibattiti..... tencnici faunistici, allevatrici.... c'è di tutto di più ed è una bellissima cosa...ma sopratutto lavorano con i cacciatori solo in Itaglia è vista come tanto fumo negli occhi...d'altra parte è più facile lamentarsi...che fare qualcosa di buono per la caccia. Siamo fatti così...mi spiace io non lo accetto.

Lara e Ary su caccia +..mi sembrava un titolo egocentrico... a mio avviso

Molto giusto!
                      lara ma perchè fai diventare personale una cosa che non è personale? Mica sto attaccando te o nessuna delle persone che nomini. Cosa hanno a che fare le persone con i concetti, me lo spieghi? Tanto che il discorso gruppi FB non l'avevo manco pensato nella mia risposta. Parlavo di gruppi-gruppi, concreti sanciti, con statuto, bilanci e tutto il resto. Non di gruppi virtuali.
                      E' possibile avere amiche cacciatrici o non cacciatrici e condividere cose con loro... ma ti risulta esistano gruppi di cacciatori uomini?
                      ho scritto che tu puoi agire come meglio credi anche perchè mica è a causa tua che è nata tutta stà manfrina delle donne cacciatrici, è nata e basta e sarebbe nata lo stesso perchè... siamo in Italia..
                      L'esempio che fai dell'estero infatti non corrisponde a quello che vedo qui. Se le cose andassero come di là avrei un'altro parere. Ma ti assicuro che la fugura della donna all'estero, non è la figura della donna in italia.
                      Nei paesi normali un certo tipo di programmi televisivi NON esiste. Non esistono veline e velone e quando uno straniero viene qui e accende la TV e le vede... ci resta di sasso.
                      E quello che si sta facendo qui è velinume venatorio e scusami ma da donna non mi piace proprio. Se si cerca di avere una reazione a questa cosa, allora, forse il discorso della caccia al femminile potrebbe cambiare senso e avere tutto un altro spessore.
                      posso avere questa opinione, me la lasci avere? L'ho sempre avuta e ho la testa dura, è difficile farmi cambiare idea![:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:25 PM ----------

Su questo non ci piove, non si può essere che d'accordo con te, ma non negherai che il fenomeno della presenza consistente di donne cacciatrici è piuttosto recente (nel notro vatican-paese).....quindi, se si può usare (so che il termine non ti piacerà) questo dato di fatto per "svecchiare" la figura del cacciatore, perchè non approfittarne ???

E non si tratta di "paternalismo maschilista", ma di puro marketing (e questa ti piacerà ancor meno).

Impariamo che la comunicazione ormai muove le masse...... se riusciamo a levare un pò di muffa allo stereotipo del cacciatore-tipo nella testa della gente (anche andando a caccia con un gilet fuxia, perchè no ?) che male c'è ???

Capisco che il sentirsi "usati" possa infastidire, ma se fatto con cognizione di causa e soprattutto con consapevolezza, non si tratta di sfruttamento dell'immagine, ma di collaborazione attiva e onorevole....

E poi basta parlare di veline, quelle almeno fanno un lavoro, pensiamo alle parlamentari che, capaci o no, sono lì (quasi) solo per essere politically correct e rispettare le ipocrite quote rosa....altro che la Merkel....

***io non vedo un boom numerico di donne cacciatrici, vedo un boom mediatico finalizzato non ho ancora capito a cosa.
                      Sono d'accordo con te con la comunicazione positiva e con il fatto che si debba sfruttare quello che è nostra disposizione per dare un'immagine positiva... ma allora sfruttiamo tutto ciò che la può dare, non i volti femminili e basta. La cinofilia per esempio può dare un'immagine positiva, il cacciatore che soccorre il selvatico cucciolo o ferito... Il cucinare la selvaggina. Ci sono tanti punti da toccare... senza far uscire dalle orecchie una o l'altra cosa.
                      Sai quante persone ha stufato stà menata mediatica della caccia al femminile? Quando uno mi ha chiesto se mi troverei meglio ad andare a caccia con donne o sparare al tav con sole donne... per poco non gli mordo il naso [:D]
                      vedi quello che ho scritto a Lara quando l'atteggiamento dei media e l'atteggiamento verso le donne cambierà (vedi stà stron@ta delle quote rosa che ha portato una branco di oche in parlamento... oddio ci sono anche un sacco di tacchini....) forse cambierò idea.... vedremo quando bunga bunga land cessrà di esistere

Commenta

• fabryboc
                        • Dec 2009
                        • 8035
                        • piemonte

Già, all'estero vanno solo a morire in diretta al GF.....

E i format non li vendono in tutto il mondo ???

L'Italia non sarà entusiasmante, ma, fidati, è l'umanità ad essere in decisivo declino....e secondo me il sempre maggiore allontanamento dalla natura non è ininfluente in questo sfacelo.......

Non solo, anche le culture più "pure" si sono fatte contagiare dal degrado, è palese.

Allora che fare : suicidio di massa o impariamo a giocare con le regole del sistema ????
                        Mala tempora currunt

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Già, all'estero vanno solo a morire in diretta al GF.....

E i format non li vendono in tutto il mondo ???

L'Italia non sarà entusiasmante, ma, fidati, è l'umanità ad essere in decisivo declino....e secondo me il sempre maggiore allontanamento dalla natura non è ininfluente in questo sfacelo.......

Non solo, anche le culture più "pure" si sono fatte contagiare dal degrado, è palese.

Allora che fare : suicidio di massa o impariamo a giocare con le regole del sistema ????
                          GF e affari vari sì... e qui te lo passo sul declino. Ma la tipa seminuda che porta la busta o il premio ti assicuro che proprio non esiste. A questo punto si è meglio tutelate con un burqua [:-cry]
                          Sul resto la mia risposta è... cambiamo il sistema o ne stiamo fuori. Io la vedo così... Certi canali TV non li sfioro più nemmeno sul tasto del telecomando.
                          Ripeto non mi piace come è impostata la cosa, può non piacermi?[occhi]

ps.. è una moda, come il jack russel, ah ah [:D][:D]

Commenta

• fabryboc
                            • Dec 2009
                            • 8035
                            • piemonte

In quanto a chi cerca di fare il "femminista" cadendo come un fesso nei peggiori luoghi comuni maschilisti, è solo mancanza di tatto, non volergliene, l'intenzione magari era buona......

Mi vengono in mente alcuni miei clienti di colore che tra loro si chiamano negri.......anche il politically correct ha un pò stancato.....

un diversamente magro
                            Mala tempora currunt

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

In quanto a chi cerca di fare il "femminista" cadendo come un fesso nei peggiori luoghi comuni maschilisti, è solo mancanza di tatto, non volergliene, l'intenzione magari era buona......

Mi vengono in mente alcuni miei clienti di colore che tra loro si chiamano negri.......anche il politically correct ha un pò stancato.....

un diversamente magro

ma infatti.... lui povero non centra nulla, ed è una persona molto educata e a posto solo che io ero un vaso già riempito dal
                              maschilismo paternalistico travestito da femminismo ad opera mediatica, la cotonatura dei tre peli di cui sopra

Commenta

• fabryboc
                                • Dec 2009
                                • 8035
                                • piemonte

Cacchio se sei veloce, appena provo a risponderti tu sei già avanti...

eh si, VOI DONNE siete proprio forti.....

A parte gli scherzi, complimenti per la passione e la purezza di poter credere che noi possiamo ancora cambiare qualcosa......

Credimi, l'unica cosa sensata è farsi bambù e piegarsi al vento....."spigolandoci" attimi di vita fuori dall'ingranaggio....

scusatemi, sono palloso, parlerò solo + di caccia

PS la televisione (a parte caccia e pesca) per me potrebbe non esistere, e vuoi sapere il bello ??? per lavoro mi tocca guardare i reality.....
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..