Come vi comportate con i figli?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giclox Scopri di più su giclox
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oscar
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 3597
    • biella
    • setter e pointer

Portalo a caccia, portalo pure e goditi quei momenti in cui è con te sono e resteranno unici. Anch'io sono separato da lontano 2001, e mio figlio prima della separazione veniva qualche volta a caccia in riserva con me, poi quando era con me la domenica lo portavo sempre per tutta la stagione, e non si è mai lamentato poi con il compimento dei 18 anni gli ho chiesto se voleva fare il permesso, alla sua risposta affermativa non potete capire la felicità. Ed anche oggi, ventiduenne...(lui), che la sera e la notte ferma le beccacce bionde o brune, al mattino è ancora mio complice nel girovagare fra i boschi.
    Magari padella un pò, ma se non si dorme.... e poi se non lo facesse, come potrei prenderlo in giro?

---------- Messaggio inserito alle 04:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:39 PM ----------

Originariamente inviato da duedentoni

omini...tze....tze..... io ci portavo anche i fidanzati.....ahahahhaha
    io ho provato a portarci le morose, ma poi la caccia vagante si trasformava sempre in "appostamento fisso"...
    [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• pi&ro
      ⭐⭐
      • Oct 2010
      • 541
      • FROSINONE
      • Cocker inglese e Bracco Italiano

io ho provato a portarci le morose, ma poi la caccia vagante si trasformava sempre in "appostamento fisso"...[/QUOTE]

troppo forte

Anche io scrivo da figlio e ti dico che l'emozione che provavo da piccolo (5 anni) ad andare a caccia era veramente forte.Sai quante volte aspettavo con gli occhi sbarrati la sveglia?? e non sai quante volte ho svegliato mio padre e tutt'ora succede.. Dai 5 anni ai 14 anni mi sono divertito come un matto a camminare e stare fermo immobile,con il freddo e con il caldo..mio padre che mi spiegava i periodi di migrazione,le varie vegetazioni,i tipi di cartucce,temperature,altezze,pressione ecc ecc ecc...Poi a 14 anni ho preso il cinquantino (scooter) e li iniziai a fare tardi la notte e praticamente lui usciva e io rientravo [menaie]
      oggi ho 26 anni e sono in attesa del pda e l'ho fatto ricordandomi tutti quei bei momenti passati insieme a mio padre...[vinci]
      Ciao, Ruzzicone [:-golf]

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da AngeloDiMaggio
        ...... parli al passato. Poi ne hai impallinato qualcuno, e si è sparsa la voce?:-pr
        nose mai i coccoloni sono venuti a me....... per colpa loro... ho smesso di averne.....semplicemente!

---------- Messaggio inserito alle 03:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:20 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        cosi' in verde va meglio?

Meglio si!!!!! e sei assunto....per il prossimo anno...quella scala di mezzo.... mi manca... io mi devo arrampicare.... fra il primo palchetto e il secondo..... cavolo che bella! la mia querce non è fatta cosi bene!!! si si..mi sei stato utile!

io ho provato a portarci le morose, ma poi la caccia vagante si trasformava sempre in "appostamento fisso"...
        [/QUOTE]

ma quando mai!!!!! come disse il mio professore di portodarmi..finchè questa va a caccia...non preoccuparti! o prima...[:D](ma ce il rischio padella..) e sicuramente dopo!!! [:D] Durante???? Ma scherziamo?!!!! [nono][nono]

Commenta

• mottaforum

Io ho due figli un maschio e una femmina, il maschio fino adesso non ha mai mostrato nessun interesse ne per i cani tranne per il suo labrador, ne per la caccia, ne per le armi, mentre la femmina di quasi 4 anni è la mia ombra, piange se non gli faccio pulire i box, se non gli faccio dare da mangiare, e piange quando la mattina non mi trova e sa che sono uscito con i cani, quando viene a trovarmi qualcuno e si parla di caccia lei è li seduta accanto a me che ascolta. Dentro di me sono felicissimo di condividere questa parte della mia passione con mia figlia, ma non so quando sarà più grande se mi chiederà di venire in giro con me sua madre sarà d'accordo, a quel punto dovrò scegliere accontentare la figlia o la moglie? Io conosco già la riisposta.

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da giclox
            Io però ho un solo, grande, terrore.
            Ed una tua frase te lo spiegherà meglio: "quando ero sicuro che i maschi di casa non c'erano..scendevo in magazzino e tiravo fuori quel ta-pum...un k98 originale tedesco che mio nonno ai tempi di guerra aveva non so come portato a casa....e ci giocavo...".
            Questa è la mia grande paura. Che mio figlio abbia un eccesso di confidenza con le armi per l'età che ha (8 anni). O che possa succedere un incidente di caccia.
            Il mio "bimbo" ha oramai 22 anni ed è sempre e solo stato affascinato dalla selvaggina da pelo "bipede". Pazienza.

Quando aveva pochi anni avevo i tuoi stessi dubbi. A mio parere risolti dotando tutte le casseforti di combinazione chiave+combinazione (meccanica od elettronica).

Il mio pensiero, ricordandomi di quando anche io ero bambino, è stato: per quanto sia bravo ad inventarmi posti nuovi ove nascondere la chiave, finirò per essere prevedibile ad un occhio "attento".

Prima o poi mi "sgama" e, a quel punto, se fa una stupidaggine ? Magari per farsi grande con gli amici ?

Le combinazioni le conosco io e mia moglie. Non sono scritte su nessun pezzo di carta da nessuna parte.

L'unico modo che avrebbe avuto per accedervi una mia disattenzione clamorosa nel dimenticare qualcosa aperto. Oltre alla corretta educazione (comunque la madre delle procedure di sicurezza) un piccolo aiutino meccanico/elettronico mi ha fatto passare meglio quel periodo di crescita di mio figlio.

O, forse, vi siete dimenticati di quando avevate 12-13-14 anni, con gli ormoni a 1000, e la voglia di "fare i grandi" con gli amici ?

---------- Messaggio inserito alle 10:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 AM ----------

Originariamente inviato da duedentoni
            ma quando mai!!!!! come disse il mio professore di portodarmi..finchè questa va a caccia...non preoccuparti! o prima...[:D](ma ce il rischio padella..) e sicuramente dopo!!! [:D] Durante???? Ma scherziamo?!!!! [nono][nono]

Fra il serio ed il faceto..................

Ho letto qualcosa del rapporto fra vicinanza di "prestazione sessuale" e "prestazione sportiva".

In nessuno di questi studi si parlava di caccia. Proviamo a fare due considerazioni (pseudo) scientifiche, per similitudine.

A parte "prestazioni" di altissimo livello (più atletiche che sessuali) che lasciano entrambi i contendenti sfiniti, ho letto di "aumento" delle capacità atletiche nelle signorine e di "diminuzione" nei maschietti (per tutta una storia, lunga e noiosa, di ormoni e soci).

Questa stessa scarica ormonale dovrebbe produrre effetti del tutto contrari sulle attività più "posate" (giusto o sbagliato, ci metterei l'azione dello sparo, attività più di testa che fisica).

Ricapitolando, per i maschietti dovremmo avere "taglio delle gambe" ma maggior precisione al tiro e viceversa per le femminucce.

Questa storia delle "padelle" al femminile ............ è una prima conferma della teoria ?

Per quanto mi riguarda, confesso la mia assoluta "verginità" all'approccio pratico-scientifico a questo problema.

Generalmente tengo separate le due pratiche (o, semplicemente, non ne è mai capitata l'occasione, vallo a sapere....)

Commenta

• duedentoni_old

Dentro di me sono felicissimo di condividere questa parte della mia passione con mia figlia, ma non so quando sarà più grande se mi chiederà di venire in giro con me sua madre sarà d'accordo, a quel punto dovrò scegliere accontentare la figlia o la moglie? Io conosco già la riisposta.[/
              FIGLIA!!!

Commenta

• daniele.r
                ⭐⭐
                • Dec 2010
                • 939
                • Monte San Biagio (LT)

Giclox io a novembre diventerò papà per la prima volta, e sto sperando che un giorno Matteo seguirà le orme di suo padre. Lascialo venire con te finchè non sarà lui a fare la sua scelta. Dillo alla tua ex moglie che deve essere tuo figlio a decidere di non venire a caccia con te senza che nessuno lo oblighi.
                Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• Jasck
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2009
                  • 48
                  • Orvieto (TR)

Il mio compagno di caccia??? MIO PADRE!!!!

Esco esclusivamente con lui che fin da piccolo mi ha insegnato il rispetto per le regole (cal venatorio, divieti ecc ecc) e per l'ambiente in cui si caccia.
                  Mi gusto la mia bella cacciata e anche tante lunghe chiacchierate!!! Non lo sostituirei con nessun amico cacciatore e spero che un giorno mio figlio (3 mesi) la pensi esattamente come me. Non tanto per la passione venatoria ma, soprattutto, per il rapporto che c'è...

Commenta

• arbo
                    ⭐⭐
                    • Jan 2011
                    • 836
                    • San Salvatore
                    • ARIEGEOIS

io mio figlio l'ho impastato con fucili e segugi, fino a che ha compiuto i 18 anni non sono mai riuscito a pulire i box o dar da mangiare ai cani, quando andavo a caccia dovevo inventarmi continuamente trucchi per riuscire a gestire la situazione.il giorno che à compiuto i 18 anni aveva gia tutti i documenti pronti per il porto d'armi, avuto il porto d'armi andò a prendere la patente di guida, e dopo aver avuto quest'ultima si dimenticò dei cani, dei fucili e della caccia. ora che di anni ne ha 28 ricomincia ad interessarsi nuovamente della caccia.

Commenta

• zaza
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4114
                      • frosinone
                      • SETTER

cmq alla fine la scelata la farà solo tuo figlio.
                      anche io che sono sempre andato dietro a mio padre ed malato di caccia la licenza l'ho presa qnd mi son sentito di prenderla cioe a 22 anni mentre appena compiuto 18 anni nonostante tutta la passione non mi decidevo al passo fondamentale.....

Commenta

• pippo 39
                        ⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 701
                        • PS1-RN2
                        • setter inglese

per la mia famiglia è una tradizione che per quanto almeno ne sò è da almeno 4 generazioni che si tramanda, di conseguenza mi piacerebbe che anche i miei figli continuassero, il più grande che ha 4 anni non mi sembra che al momento sia preso dal fuoco sacro.... io sono dell'idea che cacciatori o "predatori" si nasce non si diventa....
                        ciao filippo.

Commenta

• Ragno90

Io ti parlo da figlio di 21 anni. Ho mio padre e i miei zii cacciatori che a loro tempo seguivano mio nonno che non c'è piu, anche lui cacciatore incallito ma ancor prima grande persona.
                          Non ricordo particolari discorsi (a parte quelli sulla pericosità di un'arma) fatti da mio padre a me da piccolo su animali morti o cose simili, son cresciuto con tutto ciò e ricordo molto bene quando io e mio cugino ogni anno all'avvicinarsi dell'apertura ci "riunivamo" (essendo cresciuti insieme ad avendo case praticamente unite in campagna) per preparare il discorso da fare ai nostri padri per farci portare la mattina del primo giorno di caccia. Ma ahimè, l'età prematura (all'incirca 5-6 anni scarsi) ci constrinse a sopportare parecchi "Non puoi, perchè all'apertura ce troppa gente ed è pericoloso". In compenso per il pomeriggio, sempre con un pò di esitazione da parte dei grandi, ce ne andavamo a caccia con loro. Ricordo quei momenti e li ricorderò per sempre perchè erano quelli i momenti che mi emozionavano e che troveranno per sempre uno spazio fra i ricordi; e in un modo così che passa, i ricordi, i bei ricordi son l'unica cosa che ci resta.
                          Ho 2 grandi passioni, la caccia e la pesca, per questo vengo attaccato perchè caccia e pesca insieme è troppo, ma dal canto mio a rinunciare a una non se ne parla. Dico sempre a grandi e piccoli: che ben vengano passioni cosi genuine e sorrido quando vedo piccoli bambini che ne hanno, perchè chi cresce con queste passioni non ha ne tempo ne voglia di andar a fare casini in giro o di andarsi a rovinar la vita cercando la felicità in cose "strane".
                          Questo a patto che si mandino avanti le cose primarie della vita, famiglia, sistemazione, fidanzata.
                          Con questo dico che per la mia esperienza, tu devi far conoscere al figlioletto il mondo della caccia, una volta fatto ciò sarà lui a venire e non tu a portarlo! E tu lo accompagnerai con tutte le precauzioni in questo cammino. Se non verrà inutile insitere, queste cose se scattano realmente non si fermano.
                          Con le passioni ci si nasce, sono una gran cosa e non van frenate piu di tanto secondo me, cosi facendo gli si impedirebbe di vivere le "sue" emozioni, l'emozioni per cui è nato.
                          Detto questo penso che tanto per fortuna il sogno di ogni padre verso il figlio in questo contesto è ben chiaro, e che alla fine l'idea che avevi quando hai aperto il post rimarra tale! quindi lascia stare ciò che dice la mamma perchè le mamme di queste cose ben poco ne sanno.

Un saluto. Jacopo

Commenta

• giuseppe770
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 1801
                            • Italia

Mio papà non è cacciatore, ma in famiglia gli zii lo sono/erano tutti.

Da bambino non mi interessavo alla caccia, e le attenzioni di tutti erano nei confronti di mio fratello: ricordo le sue foto con fucili e cartuccere quando aveva 4-5 anni.
                            Morale della favola a lui la caccia e i cani non interessano.....

Non mi sono mai permesso di dire niente sulla caccia a mio figlio, ma non lo farei neanche per altre cose, deve essere lui a scegliere

p.s.

in compenso ho in arrivo una cucciolata e lui mi ha chiesto se gli do un cucciolo così da grande se lo porta a caccia

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da Ciccio58
                              portalo e fai bene, avere qualcosa da condividere con i figli è splendido, l'importante è no costringerlo, col tempo se gli piace verrà volentieri e ti chiederà lui di venire, se crescendo cambierà idea prenderà la sua strada e te ne farai una ragione.
                              La vita e la morte fanno parte del ciclo della natura, assistere alla morte di un animale e comprenderne il contesto penso che aiuti a crescere con equilibrio, è ovvio che se ne rimane particolarmente turbato (ma non mi pare) il discorso cambia. Sicuramente non crescerà con l'idea che le cosce di pollo e le fettine di arrosto nascono nelle fabbriche già nella loro confezione.
                              Sottoscrivo.

Commenta

• mauro
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2007
                                • 1318
                                • pandino, Cremona, Lombardia.
                                • kurzhaar

Originariamente inviato da sergiom
                                Sottoscrivo.
                                Ciccio, sei troppo saggio !!!!!!!!!

Mio figlio Stefano non e' appassionatissimo ma neanche distaccato del tutto.....credo semplicemente che gli piaccia fare le cose con me.....e ne sono felicissimo.
                                Non l' ho mai forzato a seguire le mie orme ne mai lo faro', quella tremenda "cosa" che unisce tutti noi e' una fiamma che nessuno ci puo' imporre....nasce e brucia dentro di noi incontrollabile !!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..