preapertura 2011

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

stefano64 Scopri di più su stefano64
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ale88
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 526
    • Roma

Che delusione giovedi mi sono divertito ne ho fatte 2 e viste parecchie e spadellate ancora di piu in due posti differenti oggi sono andato negli stessi posti risultato nottata in bianca alle 4 30 ero sul posto e nenache una botta sparata pero in compenso mentre tornavo alla macchina con il fucile ben al sicuro nel fodero me ne sono partite 3 a 10 metri da me...gli volevo tira il fucile appresso!!!
    sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane

Commenta

• Daron
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1553
      • Fonte Nuova, Roma, Lazio
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Max-cocker
      Sono un neo cacciatore.....il 1 settembre mi sono alzato alle 4 per prendermi il posto....[:-cry]....e indovinate quante tortore ho visto???? Zero![:142]....tutte sparite!!!...Se la preapertura deve essere a settembre quando l'estatini se ne sono andati....è meglio non farla proprio...cosi si evitano lunghe discussioni tra i cacciatori per un posto...
      Tu pensa che il 31 agosto ero gia al posto alle 3 del pomeriggio... fai tu... Drool] Sempre zero tortore viste e sparate... Però immagina come stavo al giovedi 1 settembre...

---------- Messaggio inserito alle 08:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:01 PM ----------

Originariamente inviato da Ale88
      Che delusione giovedi mi sono divertito ne ho fatte 2 e viste parecchie e spadellate ancora di piu in due posti differenti oggi sono andato negli stessi posti risultato nottata in bianca alle 4 30 ero sul posto e nenache una botta sparata pero in compenso mentre tornavo alla macchina con il fucile ben al sicuro nel fodero me ne sono partite 3 a 10 metri da me...gli volevo tira il fucile appresso!!!
      Che zona ti sei affacciato?
      sigpic

Commenta

• carlo81
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1200
        • guidonia montecelio - roma
        • epagneul breton

Originariamente inviato da Daron
        Procede con un'altra levataccia inutile... 0 botte sparate...
        Alle 3:40 ero il primo al posto.. ma viste soltanto due tortore vicine e buttate giu da altri... Alle 8:00 ho mollato tutto...
        Quest'anno è andata male... Speriamo in qualche tordo.
        e pensare che giovedi era pieno di tortore in quel posto... mi dispiace avertici mandato... comunque ero vicino a te (500 m circa...) e non ho sparato neanche io !!!

carlo

Commenta

• Daron
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1553
          • Fonte Nuova, Roma, Lazio
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da carlo81
          e pensare che giovedi era pieno di tortore in quel posto... mi dispiace avertici mandato... comunque ero vicino a te (500 m circa...) e non ho sparato neanche io !!!

carlo
          Maddeche oh.. Tanto dovevo anda da me a Palombara.. Capirai sparavo "forse" 1 tortora (buona) e "forse" qualche cornacchia... !!!!
          sigpic

Commenta

• zaza
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4114
            • frosinone
            • SETTER

domenica mattina almeno qlc zero rispetto a giovedi è stato tolto.....ne ho viste tre però sparate nessuna e fatta nessuna....almeno ho risparmiato sulle cartucce...ora confido solo in un ottobre pieno di allodole

Commenta

• vecchioA300
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 4415
              • Firenze

...vecchia guardia...come cacciatore!

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Vecchio a 300, io sono scontento per ragionamento, tu da come scrivi sei contento per ordini superiori...E per tua opportuna conoscenza io non sono ne' di qua ne' di là, e questo disorienta un po' voi della vecchia guardia.
              Il calendario venatorio della selezione nella maggior parte delle provincie Toscane e' un obbrobrio biologico: in agosto puoi sparare ai piccoli di capriolo che hanno due-tre mesi, e anche alle mamme...con un altissimo rischio di far morire di fame i piccoli o nella migliore delle ipotesi di farne dei disadattati.
              Il calendario della caccia al cinghiale ti sembra ben fatto? Di fatto le squadre dei cinghialai condizionano il calendario, i metodi di caccia, hanno di fatto gratis delle riserve di caccia, prosciugano le casse degli atc per pagare i danni dei cinghiali, in pieno conflitto di interesse con gli agricoltori.
              Potrei continuare per molto, ma mi sembra di gia' abbastanza.
              Dasvidania tovarish!

P.S. Mi spieghi come conciliate la vecchia anima puritana del fu "Partito" con le nuove leve di tipo vendoliano?[:D] Forse fate come Ferrini, non capite, ma vi adeguate?

P.P.S. Bisogna che ti racconti questo: in gioventu' ho sfruttato anche io il buon nome del Partito...I primissimi anni della selezione andavamo a caccia nel sud del provincia di Siena e quando la gente ci vedeva di giugno/luglio con il fucile in spalla non sapeva che pesci pigliare: se chiamare i carabinieri, far finta di niente o affrontarci di petto. Alle volte poi si trovavano le strade poderali chiuse e altri intralci vari. Altri ci disturbavano perche' intaccavamo la loro riserva privata... Poi al mio compagno (!) di caccia, grandissimo figliol d'una buona donna, venne un'idea fulminate: ci si presentava dal capoccia della casa colonica, si diceva "ci manda il Partito" e con quelle magiche parole avevamo strade aperte, indicazione sui migliori posti dove andare a caccia, protezione omertosa nei confronti delle forze di polizia, tavole imbandite con colazioni e pranzi gratis, panierino con insaccati da portare a casa...[:-golf]
              Alessandro, non sono assolutamente divenuto un "compagno" della vecchia guardia (anche se non c'è assolutamente niente di male, ne conosco svariati e anche se non sono perfetti se si fà il confronto con quel che c'è in giro.....) in quanto se si esclude il periodo scolastico non ho mai preso tessere di partito, e come molti sono "nato incendiario" e mi sto trasformando in "pompiere" (come da una famosa canzone).
              Ho voluto semplicemente esprimere uno stato d'animo relativo al 1° settembre, nella mia regione-provincia ho potuto effettuare la preapertura, e ad incarnierare alcuni selvatici, nel pieno rispetto delle regole (pratico solo la caccia alla migratoria...)
              Ho scaricato (per essere sicuro, non si sà mai....) le delibere complete sia della preapertura che dello storno, ci sono 10 pagine di "visto il parere di...considerato lo studio dei...sentito il parere degli....ecc." e mi sono reso conto, per la prima volta, che anche da parte di questi enti ci deve essere stato perlomeno un po' di impegno in nostro favore.
              Altra cosa che ho notato (molto strana...) è appunto il voto "all'unanimità" ai provvedimenti!
              Allora mi è venuto da pensare che quando si stà a roderci il fegato su voci che circolano su divieti generalizzati per ordini politici impartiti in genere dai Politburo (visto che ti piacciono i termini ex-sovietici...) sia del tutto inutile.
              Gli ungulati ed il cinghiale li ho tirati in ballo così tanto per sentire un commento da chi pratica questa caccia (non me ne intendo assolutamente, ora con le tue considerazioni, peraltro condivisibili, ne so molto dipiù).
              Di Vendola, Formigoni (a proposito di checche...), Ghigo, Berlato, Brambilla (su, restituitegli il cagnaccio....) non me ne importa più di tanto, se qualcuno se li vota, come diceva Andreotti, vuol dire che se li merita!

Comunque il dubbio mi sussiste: ti capita qualche volta, al ritorno da una giornata di caccia, di essere semplicemente "contento"?[:-golf]
              MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• francesco bini
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 1133
                • prato
                • drahthaar

quà da noi in Toscana non riesco a capire perchè nelle date di prepaertura tortore e colombacci vengono abbattuti compiosamente...ma sempre dagli stessi cacciatori !
                sarà un caso ?

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da vecchioA300
                  Comunque il dubbio mi sussiste: ti capita qualche volta, al ritorno da una giornata di caccia, di essere semplicemente "contento"?[:-golf]
                  Sì. Ogni volta che riesco a f.....e un compagno, va bene anche ex [;)] [:-golf] !

A parte gli scherzi e un po' di prese in giro (senno' che toscani si sarebbe?), io ogni volta che vado a caccia sono contento. E' quando non ci vado che non lo sono...
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

Originariamente inviato da francesco bini
                    quà da noi in Toscana non riesco a capire perchè nelle date di prepaertura tortore e colombacci vengono abbattuti compiosamente...ma sempre dagli stessi cacciatori !
                    sarà un caso ?
                    Secondo me bisogna imparare ad accontentarsi. Certamente, come fanno tutti i cacciatori con un po' di esperienza (stanzialisti e migratoristi), nei giorni precedenti visito vari possibili posti di caccia, valuto come si comporteranno i selvatici dopo i primi spari, e se il gioco vale la candela mi reco sul posto un po' in anticipo, tenendo presenti alcune alternative ugualmente valide nel caso la postazione risultasse già occupata.
                    Poi, per quanto riguarda il sottoscritto, un carniere di 2 tortore, 4 colombacci e 10 storni risulta pienamente soddisfacente, ottenuto "sparando bene" con solo qualche padella (altri cacciatori negli appostamenti vicino al mio hanno sparato molto ma "raccolto poco"....e invece quelli che da una settimana "dormivano" in parata vicino ai girasoli avevano carnieri "da arresto"[regol] !
                    La mia soddisfazione inoltre è stata "doppia", in quanto gli abbattimenti li ho ottenuti con le mie cartucce autoassemblate, in dosi aggiustate in ragione del caldo intenso del 1° settembre!
                    Ora speriamo in un buon "passo"......
                    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• francesco bini
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 1133
                      • prato
                      • drahthaar

Oggi la caccia deve essere questo...e trovi soddisfazione non tanto nei carnieri quanto come riesci a fargli . Sono piuttosto critico con chi caccia all'estero , sapendo con questo di crearmi antipatie , ma non sopporto coloro che si magnificano ...giustificano.....ecc.ecc. davanti ai loro carnieri all'estero.
                      Andate...fate ciò che volete ma abbiate l'intelligenza di tenervelo per voi , godete delle vostre avventure senza per questo trovare eventuali giustificazioni in merito.
                      Se qualcuno venisse a conoscenza di ciò che accade da anni in Romania nei mesi di settembre ed ottobre forse avrebbe in mano una carta per chiudere la caccia in Italia...ad una specie che tutti immaginate.

Commenta

• nico
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 5166
                        • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                        • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Due episodi particolari di questa pre-apertura. Offerta di 350€ al contadino per non tagliare i girasoli, non accolta per presunte avverse condizioni meteo. Movimenti strani in un capanno...dopo lunga osservazione ho scoperto il tizio che agitava una racchetta fucsia a batteria brucia zanzare.....[:-bunny]
                        sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• carlo81
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1200
                          • guidonia montecelio - roma
                          • epagneul breton

Originariamente inviato da nico
                          Due episodi particolari di questa pre-apertura. Offerta di 350€ al contadino per non tagliare i girasoli, non accolta per presunte avverse condizioni meteo. Movimenti strani in un capanno...dopo lunga osservazione ho scoperto il tizio che agitava una racchetta fucsia a batteria brucia zanzare.....[:-bunny]
                          un capanno vicino al mio aveva due lumini antizanzara...

carlo

Commenta

• BENELLI.78
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 2041
                            • Napoli
                            • Springer Spaniel inglese

[]

P.S. ho notato che sulle delibere ufficiali, sia della preapertura che dello storno, è riportato che la delibera è stata presa "ALL'UNANIMITA'"?!?!?!
                            ....allora qualcuno si/ci prende per il culo?
                            sembrava che le regioni "rosse" dovessero mangiare i cacciatori al posto dei bambini, ma vedo che il nostro calendario venatorio, a partire dagli ungulati-selezione (sono rimasti fuori solo il BUE MUSCHIATO e la RENNA, per l'ALCE stanno discutendo..) fino ai tempi della migratoria (il buon vecchio 31 gennaio..), non mi pare poi così punitivo! (...per fortuna...)[/QUOTE]

Allora non hai capito? Il mondo gira alla rovescia,le regioni rosse fanno sparare e quelle di destra come la campania tengono i cacciatori a casa.
                            Il mondo sottosopra.mah.
                            Mira bene sbaglia poco

Commenta

• vecchioA300
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 4415
                              • Firenze

Originariamente inviato da BENELLI.78
                              []

P.S. ho notato che sulle delibere ufficiali, sia della preapertura che dello storno, è riportato che la delibera è stata presa "ALL'UNANIMITA'"?!?!?!
                              ....allora qualcuno si/ci prende per il culo?
                              sembrava che le regioni "rosse" dovessero mangiare i cacciatori al posto dei bambini, ma vedo che il nostro calendario venatorio, a partire dagli ungulati-selezione (sono rimasti fuori solo il BUE MUSCHIATO e la RENNA, per l'ALCE stanno discutendo..) fino ai tempi della migratoria (il buon vecchio 31 gennaio..), non mi pare poi così punitivo! (...per fortuna...)
                              Allora non hai capito? Il mondo gira alla rovescia,le regioni rosse fanno sparare e quelle di destra come la campania tengono i cacciatori a casa.
                              Il mondo sottosopra.mah.[/QUOTE]
                              ...già, mi sembra che ultimamente (complice forse anche la crisi economica, di caccia-pellicce-balene-foche-cagnolini ecc si parla solo nei momenti di "vacche grasse"....) a sinistra i verdi siano caduti un po' in disgrazia (), mentre dall'altra parte la Brambillona etc. la fà da padrone (mi ricordo che Silvio ha speso per il canale televisivo della ministra rossa (di capelli...) addirittura ben 20 MILIONI di euri, fino all'inevitabile fallimento....canale 812 di Sky se non ricordo male....e i cacciatori venivano maltrattati molto più dei comunisti...)
                              ...naturalmente stiamo scherzando, noi Toscani e voi Campani in questo siamo dei maestri! Più che di colore politico, mi sà che si tratta di "citrullaggine" diffusa della classe politica, mischiata con un po' di incompetenza e di interessi economici! [:-golf]

Commenta

• pecos
                                ⭐⭐
                                • Nov 2007
                                • 710
                                • Cinisello B.(MI) - Caserta
                                • incrocio di bracco

Originariamente inviato da zaza
                                altro che capanno quella diventerà la macchia do i tordi faranno il rientro serale.....è immenso

---------- Messaggio inserito alle 10:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 AM ----------

confermo quanto da te affermato voci sicure mi hanno riferito che dalle parti di san giorgio a liri e giu di li era pieno di tortore selvatiche ,dal collare e colombacci....altissima presenza di cacciatori casertani che hanno sparato a tutto senza guardare in faccia a nessuno.....per evitare casini colui che mi ha raccontato i fatti nonostante avessse regolarmente l'atc se ne è andato.
                                Nella zona di S. Giorgio e se vuoi più precisamente di fronte al bar sull'ausonia dove c'è il bivio per S. Giorgio\Pontecorvo, alle ore 8.00 del giorno prima dell'apertura c'erano 15 capanni fatti e il propietario di una masseria della zona appostato sulla starda mi comunicava che la zona che stavo guardando era tutta occupata, a dir poco saranno stati 5 ettari di terreno..... Inoltre le tortore erano poche te lo assicuro i cacciatori non erano molti, e le fucilate sentite rispetto ad altri anni scarsissime.

Mauro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..