apertura 2011.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giannettiluciano Scopri di più su giannettiluciano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Simone_72
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 425
    • Latina, Lazio.
    • Pointer

Originariamente inviato da corvo
    E mica solo loro Simo'........
    Tu piuttosto preparati per il turano che quest'anno ho preso l'atc a rieti.
    e voglio vedere .... eheheheh
    Simone

Commenta

• Gianni Marcucci
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 2569
      • Deruta - (PG) - Umbria
      • Bracco Italiano

Ieri mattina terza uscita dopo il cappotto di mercoledì. Decido di seguire le indicazioni di un'amico capannista circa la presenza di un paio di covate. La giovane ha bisogno di incontrare ma soprattutto abboccare per cui dove c'è possibilità di trovare qualcosa è il punto buono per sciogliere.
      Purtroppo, come sempre accade, quei fagiani hanno nome e cognome, qualcuno anche il telefono! in zona ci sono già un paio di "bande", fuoristrada e carrelli arroccati un pò ovunque, fischi e voci, campanelli e beeper. Sembra d'essere in fiera. Mi scosto un poco, confidano nel silenzio. Ogni tanto però dal fitto esce un cane, mi guarda e si rituffa dentro, la mia cagnetta caccia con dedizione ma è normale che in mezzo a tanta confusione si conceda qualceh distrazione. Incontro un conoscente, mi dice che tra l'apertura e il mercoledì hanno fatto 17 fagiani e 2 lepri, storco la bocca e rispondo che almeno di fame non moriranno. Mi dice che sono in otto e che non fanno nemmeno 2 capi a testa. Questioni di punti di vista! Sono quasi le dieci, e già ne ho le palle piene, decido di spostarmi definitamente e tentare "l'università del fagiano"
      L'università del fagiano sono le mie zone di caccia, dove i ripopolamenti non vengono più fatti perchè tra il bosco e i rovi sono zone poco praticabili, per cui chi gestisce i lanci preferisce zone ben più aperte e accessibili. I professori che vi insegnano, hanno lunghi speroni, niente buchi sul naso e mille trucchi dalla loro, coperti come sono da anni d'eseprienza e un'ambiente ostile.

Dopo mezz'ora tra rovi e prugnoli, le mie braccia sembrano che siano servite ad un gatto per affilare gli artigli, Bruma caccia meravigliosamente, esplora ogni anfratto, entra in tutti i ginestrai, butta il naso in tutti i roveti. Ci addentriamo nella macchia, voglio far bere il cane, c'è un fosso che tira sempre e forse data l'ora può attirare qualche codone. Bruma sguazza in una vasca sotto una cascatella, ne esce rinfrancata e bagnata. Dopo 50 metri averrte qualcosa, fila per 5-6 passi e ferma, allungo il passo e le sono dietro, furtiva entra in un piccolo roveto. La sento naso a terra cercare l'emanazione, poi di nuovo silenzio. Aggiro il rovo e dopo una manciata di secondi un trambusto scuote lo spinoso cespuglio lanciando in aria una palla nocciola che cade di prima canna. Il recupero e il riporto è cosa facile, anche se ancora intriso di gioco per la mia govanotta!! La soddisfazione è enorme, la carezzo e l'abbraccio, questa è una signora professoressa, una bella fagiana con un piumaggio bellissimo. Brava Bruma, primo esame passato di slancio, 30 e lode!!

Gianni

Commenta

• Ospite

Stamattina sono andato in collina dai soliti amici nella speranza di trovare qualche pernice da far vedere al cucciolone che ad oggi era solo alla seconda giornata di caccia. Di buon ora sono passato a prendere l'amico Stefano e davanti a un buon caffè abbiamo studiato il "piano di battaglia".
        Tref è partito subito bene impegnandosi parecchio, l'ho sganciato in un vastissimo medicaio scosceso e con dei bei lacets da lato a la to ha perlustrato tutto il terreno a disposizione ma di pernici nemmeno l'ombra.
        In fondo al campo vedo un altro cacciatore con davanti una bellissima pointer bianco-nera e una pimpante setter bianco-arancio, tra me e me penso: "Cazzarola ma quei cani li conosco!" e subito vedo che il cacciatore alza il braccio e mi saluta... è il mitico Adriano (Jerry), che piacere rivederlo!!
        Mi avvicino e scambiamo 2 chiacchiere, poi lui se ne va in un altro poggio cercando un volo di rosse e io proseguo per la mia strada coi miei soci e Tref, rimanendo d'accordo che nella prossima occasione cacceremo assieme. (Speriamo di organizzarci il più presto possibile! [;)])
        Arrivati in un incolto Tref risale bene un'emanazione e in bella espressione ferma; il mio amico Niccolò lo va a servire, vola una fagiana... 2 botte ma questa se ne va illesa. Cavoli che peccato!
        Continuiamo a perlustrare la zona perché durante gli allenamenti estivi era stata trovata una numerosa covata di fagiani ed infatti la seconda occasione non tarda a presentarsi. Tref nel rientro da un lacets testa alta va a cercare l'unico soffio d'aria che c'era e cade in ferma, Niccolò è ancora lui quello più vicino, lo va a servire, il cane guida e parte un'altra fagiana. Sta volta con una precisa stoccata il selvatico cade a terra; Tref lo abbocca delicatamente e me lo riporta tra le mani scodinzolando. A dire il vero quello più felice ero io...il primo selvatico di un cucciolone difficilmente si dimentica ed è una bella emozione.
        Attraversata una boschina e in un altro incolto, Tref ferma nuovamente, sta volta lo vado a servire io e abbatto un'altra femmina di fagiano.
        A sto punto decidiamo di cambiare zona ed andare a cercare le pernici più in alto, ritorniamo sui nostri passi però stando più a basso nel precedente incolto e qui il cane ci stupisce di nuovo con un'altra ferma. Inizialmente sembrava poco convinto e non gli do tanta fiducia anche se poi vedo che diventa teso e inizia a guidare. Si trattava della prima fagiana che pensavamo fosse stata padellata ma in relatà era ferita. Meglio così, lasciare un capo ferito in giro è sempre un peccato.
        Continuiamo la nostra giornata andando in alto e cercando le pernici ma oggi non le abbiamo viste, speriamo di trovarle la prossima uscita anche se non mi posso affatto lamentare di com'è andata.
        Prima di ritornare a casa ci fermiamo al solito bar (vecchio pozzo) a bere un calice di favoloso "champagne" d'annata!! [:D]

Foto1: ricordo della bella giornata
        Foto2: brindisi!! [vinci]
        File allegati

Commenta

• giannettiluciano
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 3103
          • riotorto, Livorno, Toscana.
          • denny-setter inglese

Complimenti a Dardo e Max,credo non ci sia cosa piu' gratificante,in cinofilia,di quando un giovane soggetto incomincia a far vedere di che pasta e' fatto![:D] Max ? quello piu' che champagne d'annata mi sembra un alambicco da grappa!poi se padellate non date la colpa alle cartucce o altro,eh! [:-golf]
          giannetti luciano

Commenta

• servatellese
            ⭐⭐
            • May 2010
            • 550
            • Cascina (PI)
            • Breton

stamani ripartiti io con falco, solito giro lungo il fiume perchè in collina c' è caldissimo e soprattutto non c'è acqua!
            dopo 3 ore a casa contenti lui perchè ha scovato, alzato e abboccato un bellissimo maschio di fagiano,io più contento di lui perchè a 17 mesi vederlo così calato nel lavoro e svolgerlo fino in fondo in tutte le sue fasi alla grande,mi riempie di gioia!!
            ottima mattinata, carniere giusto,sudato fino in fondo,sono soddisfatto!!

saluti
            Federico
            File allegati
            non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..