Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao Emanuele (segugista)
Mi dispiace che nelle tue zone le lepri siano in calo e che cio nuocia alla tua passione e condivido la tua idea dell' influenza delle condizioni ambientali.
Della situazione delle altre regione non sono informato ma nel ravennate le lepri rappresentano la maggiorenza della selvaggiana stanziale, mentre la selvaggina da pena da qualche anno è sempre piu' in calo.
Naturalmente nelle nostre campagne le cultivazioni intensive e la mancanza di incolti non danno piu' protezzione ai fagiano e simili, mentre le lepri trovano rifugio nelle terre lavorate.
Io non ho molta esperienza essendo giovane, e la cosa non mi dispiace nemmeno tanto eh! [bi]Però mi ricordo di quando avevo 5-6 e già allora la situazione era diversa. Se penso alla campagna ad esempio, una prima differenza che mi viene in mente è che allora 50 ettari di terreno erano lavorati da 12 padorni diversi e quindi c'erano piccoli campi qualche orto qualche siepe qualche canneto..ora nella maggior parte dei territori che conosco domina la coltivazione intensiva e quindi i famosi 50 ettari sono coltivati in modo uniforme e senza soluzione di continuità ( l'anno che si decide di piantare mais sarà tutto mais). Poi non per fare il moralista ma anche l'evoluzione tecnologica nei mezzi agricoli ha inciso, non dico ad esempio di pensare a quando si tagliavano i prati con la falce ma solo fino a poco tempo fa si usava la gloriosa motofalce poi la barra falciante..ora si usano i dischi rotanti che neanche mazzinga!
I trattori per effettuare i tagli prima erano dei catorci ora raggiungono velocità elevate..Speriamo quantomeno che tutte le sostanze chimiche usate nei campi grazie alle nuove conoscenze in materia siano meno dannose all'ambiente!visto che ora se ne conosco le potenzialità..
Poi secondo me anche il cambiamento climatico influisce sui cicli biologici della natura se a febbraio fa caldo e a luglio fresco temo che qualche scombussolamento ci sia.
E poi parlando anche con amici lepraioli di altre regioni noto che molto spesso il rischio di vedere diminuire la lepre ha portato chi praticava questa caccia a passare agli ungulati ( a volte anche per interesse ma non voglio nemmeno parlare di questa situazione ) e ciò non ha favorito lo sviluppo di questo selvatico grazie alla riduzione del numero dei cacciatori che lo insidiano bensì viceversa ne ha ridotto la densità.
Infatti dove si caccia meno la lepre solitamente c'è meno attenzione alla gestione di questo animali sul territori ( parlo di nocivi, lotta per ottenere colture a perdere e così via )
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da VanVonVac
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ursusarctos
Scusami pgkill,ma non ho capito bene la domanda,se vuoi sapere quanto le hanno pagate per l'acquisto ce una tabella sul sito atcbra.it,comunque quest'anno hanno speso 125,000 euro per 658 lepri,per me è un assurdo,quei soldi avrebbero permesso di gestie magistralmente una ottima zrc.Ciao
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
CAPPERO!!![occhi][occhi]sono circa,190 euro a lepre??[occhi][occhi][occhi]non è tanto??[?]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Assolutamente troppo!per questo dicevo che quei soldi potevano essere decisamente spesi meglio,ma chissà,magari qualcuno avrà tutelato i suoi interessi[zitto]ti porto un esempio lampante di pessima gestione,adiacente a Brindisi c'è l'oasi di Cerano,una zona totalmente degradata,nei pressi di una obsoleta centrale a carbone e sottoposta a colture intensive di ortaggi e carciofeti.L'anno scorso è stata letteralmente invasa dalle lepri,presenti in concentrazione mostruosa che ha seriamente danneggiato le colture e indisposto(per non dire altro)gli agricoltori.Solo un tentativo di facciata è stato fatto dall'ATC per cercare di ottenere il permesso di catturarle e irradiarle in zone carenti,poi tutto si è insabbiato,e a distanza di poco tempo ecco l'acquisto delle lepri pagate a peso d'oro.Qualcosa non ha funzionato o non c'è stata la volontà di farla funzionare.Di fatto la situazione è rimasta poco chiara,di chiaro c'è solo la voce"spesa per i risarcimenti per danni alle colture causa lepri"
Chiedo scusa se mi sia sfuggito qualche articolo sul tema di cui non mi sia colpevolmente accorto ma ne sono venuto a conoscenza a mezzo chiacchiere venatico-...
Questa notte due ladri sono venuti ha farmi visita, erano già in garage, ma grazie alla grinta della mia bassotta, che dorme in casa, sono fuggiti senza...
Ed ancora i ladri maledetto armati!! A 01h00 ieri sera, 4 di loro, ha ritardato i miei vicini sotto la minaccia delle armi, quando venivano la casa. [menaie]...
bruttenotizie per il mio vicino di casa, nonche mio cugino, casa nuova di qualche mese ed ecco i ladri, entrano sul mezzogiorno, non portano via neppure...
Ciao per conto di un amico pubblico questo annuncio
Beretta 302 cal 12
Sovrapposto zanoletti cal 12
Franchi 48 al 20
Franchi...
16-10-20, 23:02
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta