Permettetemi una critica, perchè mi sento chiamato in causa dalla mia giovane età: stiamo sempre a farci belli ed a ripetere che la caccia dovrà diventare sempre più cinofilia e ambientalismo e sempre meno fucileria. Infatti io dico che caccio da quando ho dieci anni. Solo, prima lo facevo senza fucile. Per il buon senso delle guardie, ho scampato molte multe portando i giro i cani. Ecco, per fare appassionare un ragazzino si potrebbero concedere permessi di addestrare i cani anche senza avere il porto d'armi. In molte provincie non esiste nemmeno il permesso d'addestramento per i cucioloni... io credo non ci sarebbe miglior modo di legare alla caccia un quattordicenne che concedergli il permesso di addestrare un suo cane fino ai diciotto-venti mesi. Una sorta di "licenza di caccia senza fucile". Sembrerà un ossimoro solo agli ambientalisti ignoranti di cosa sia veramente la caccia (i quali, oltretutto, sarebbero pronti come avvoltoi nel caso un sedicenne dovesse fare una cagata con lo schioppo in mano).
caccia a 16 anni
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Non potete nemmeno immaginare quanto mi sarebbe piaciuto ottenere la licenza quattro anni fa, però... però ma non sono d'accordo. E' indubbio che qualche animalista opportunista potrebbe vedere l'innalzamento della licenza come un metodo per ostacolare i cacciatori, ma questo aspetto non mi sembra fondamentale per analizzare la questione. Dal punto di vista legislativo si tratta - niente di più, niente di meno - di stabilire un limite per cui uno può portarsi in giro un'arma, che è una roba seria assai. Ovvio che si tratta di un limite arbitrario: nulla vietà di portarla a sedici anni. Con questa logica, però, nulla vieterebbe anche di portarla a quattordici come in Spagna; ecco, io a quattordici anni non ero serio assai. Certo, magari c'è chi non lo è nemmeno a trenta, ma, non potendo in questi ambiti procedere per assoluti, far corrispondere il porto d'armi con la magigore età mi sembra un'approssimazione ragionevole.
Permettetemi una critica, perchè mi sento chiamato in causa dalla mia giovane età: stiamo sempre a farci belli ed a ripetere che la caccia dovrà diventare sempre più cinofilia e ambientalismo e sempre meno fucileria. Infatti io dico che caccio da quando ho dieci anni. Solo, prima lo facevo senza fucile. Per il buon senso delle guardie, ho scampato molte multe portando i giro i cani. Ecco, per fare appassionare un ragazzino si potrebbero concedere permessi di addestrare i cani anche senza avere il porto d'armi. In molte provincie non esiste nemmeno il permesso d'addestramento per i cucioloni... io credo non ci sarebbe miglior modo di legare alla caccia un quattordicenne che concedergli il permesso di addestrare un suo cane fino ai diciotto-venti mesi. Una sorta di "licenza di caccia senza fucile". Sembrerà un ossimoro solo agli ambientalisti ignoranti di cosa sia veramente la caccia (i quali, oltretutto, sarebbero pronti come avvoltoi nel caso un sedicenne dovesse fare una cagata con lo schioppo in mano).____________________________________________
Paolino
-
io non lo potevo prendere a 16 anni ma sono sempre andata a caccia e quando io mi levavo alle 4 o alle 5 e al bar ci sono quei ragazzetti con le facce scoppiate non li invidio per niente!!!
Anche io ha scuola ho fatto ambientalismo ho firmato anche la petizione LAV..... me ne hanno sempre dette di tutti i colori....non credo che se hai la passione della caccia bastito i professori a fartela passare!!!!Commenta
-
sono perfettamente d'accordo con la licenza a\16 anni,come del resto l'ho presa io
un mio amico insegnante,cacciatore accanito,"bastardo"ma corretto ha avuto il piacere e l'onore di
far venire la passione della caccia a molti ragazzi di paese con la convinzione dimostrata dai fatti che i ragazzi appassionati di caccia non hanno il tempo nè per lo spinello o peggio nè per fare bischerate varie:tanti ora sono diventati uomini ed i loro figli stessa passione ecc.ecc.
guardatevi intorno,specialmente nei paesi,dove la vita è più visibile ed osservate se i miei discorsi tornano
gigiCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gigi
sono perfettamente d'accordo con la licenza a\16 anni,come del resto l'ho presa io
un mio amico insegnante,cacciatore accanito,"bastardo"ma corretto ha avuto il piacere e l'onore di
far venire la passione della caccia a molti ragazzi di paese con la convinzione dimostrata dai fatti che i ragazzi appassionati di caccia non hanno il tempo nè per lo spinello o peggio nè per fare bischerate varie:tanti ora sono diventati uomini ed i loro figli stessa passione ecc.ecc.
guardatevi intorno,specialmente nei paesi,dove la vita è più visibile ed osservate se i miei discorsi tornano
gigi
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Hai perfettamente ragione Gigi. Ti quoto al 100% anche se sei livornese....[bi][bi][:-golf][:-golf]
Sarebbe veramente un sogno riuscire a strappare i nostri figli dai miraggi di questo modo che non gli offre nulla.
Riportarli al contatto con la natura, la terra, un alba, un tramonto..... una vera passione da dividera con il cane e con gli amici.
Un passaggio di tradizioni che perderemo.... inevitabilmente.... come tante altre cose che apprtengono al NOSTRO mondo di appassionati di caccia nella natura.
Pero' il P.A. a 16 anni, a mio avviso, rimarra' un'utopia fintanto che' non sara' di interesse per qualcuno (vedi il patentino a 14 anni per favorire le industrie dei ciclomotori...).
Per il momento e' gia' tanto se non ce lo levano anoi.....sigpic Ray...il mio migliore Amico
AlessandroCommenta
-
Oggi prendere la licenza a 16 anni è più difficile e comunque legato al fatto che la caccia sia cosa di famiglia.
Una volta era più facile per quanto io pur abitando in campagna con cacciatori in famiglia. l'ho presa solo a 18 in quanto mio padre non se la sentiva di prendersi la respomnsabilità................................... ..............
Guarda un po'!!!!
E poi oggi con la scuola apertamente contro la caccia come si fa?
Commenta
-
perchè siamo un popolo di fifoni....... una volta ho sentino una notizia non so di quale paese gli autisti degli autobus facevano sciopero da giorni quindi le persone si erano organizzate il altri modi per andare a lavoro etc.... per far tornare le persone a prendere l'autobus hanno duvuto dare biglietti gratis!!!!!
Qui su un autobus schiacciamo le persone sulle porte per salireCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da PalasBuonasera, sono più che neofita nel campo della caccia e mi domandavo se la Licenza di caccia valesse in tutta Italia o fosse circoscritta alla regione...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da l'ingleseLa priorità verso i miei diciotto anni era la Licenza di Caccia!
Andai agli esami poco prima di compiere la maggiore età, ora che ci penso...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da michele2Amici, Vi presento l'ultima "fatica" della Commissione Cultura e Formazione della FIDC Provinciale di Novara.
Ci ho messo molto...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Da parte di michele2 che ci segnala questo speciale evento.
Per la partecipazione al pranzo è necessaria la Prenotazione entro il 9 aprile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
24-03-25, 10:35 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta