Siamo sempre dalla parte della ragione?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

a28
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PaoLeo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 2350
    • Piacenza

però a causare la situazioni attuale di avversione dell'opinione pubblica per la caccia c'è sicuramente il fatto che è spesso mal praticata e ancora più spesso mal gestita, c'è sicuramente la propaganda becera di associazioni para-politiche che niente hanno a che fare con il vero ambientalismo, ma anche, e forse soprattutto, il fatto che la cultura rurale va marginalzzandosi. e questo è un fatto, e non solo in Italia, e non si scappa, e non si torna nemmeno indietro. E questo influirà negativamente sempre di più, e credo che nessuno di noi possa dire (come andrà il mondo ci s'è sempre sbagliati a prevederlo) se questo darà la mazzata definitiva alla caccia, o se la farà soffocare, se semplicemente non ci saranno più nuove leve, o in quanto tempo, o se la confinerà in una nicchia, ecc.
    Quindi mi permetto di aggiungere: aldilà dell'immagine e degli ipotetici ritorni futuri, la caccia deve migliorare anche per nostro stesso interesse. e per nostro intendo dei cacciatori, di chi vive la natura e la campagna, degli agricoltori, eccetera....
    Perchè io sinceramente non so dire se una campagna sui media possa far migliorare l'opinione della prossima genrazione, o di chi vive in città, riguardo ai cacciatori (per carità, ben venga, se le associazioni si impagnano su questo fronte, tentar non nuoce), ma so che se lasciamo una qualche lepre in più ce ne saranno di più l'anno prossimo, se non diamo disturbo agli agricoltori non chiederanno non chiederanno di entrare in una riserva tra cinque anni, se non sparo sotto casa a uno quello non mi caccia via l avolta dopo, ecc... e magari ci sarebbero acnhe basi più solide per tentare di convincere gli anti-caccia, anche se... la vedo dura.
    Ultima modifica PaoLeo; 24-09-11, 15:05.

Paolino

Commenta

• Simone_72
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 426
      • Latina, Lazio.
      • Pointer

a parte le più o meno isolate azioni di bracconaggio che bene non fanno alla nostra immagine, c'è da dire che alcuni, molti di noi spesso sputtanano tutta la categoria, basti pensare ai cartelli impallinati, ai bossoli seminati (pazienza quello che non trovi ma si vedono montagne di bossoli nei posti buoni ... addirittura ho visto chi li toglieva dalla doppietta per buttarli a terra), piante di ulivo o altro distrutte dalle fucilate, come possono approvarci o anche semplicemente tollerarci?
      alla gente comune non interessa niente di limiti di carniere, della chiusura anticipata ad una specie, ecc, sono le cose che hanno sotto gli occhi tutti i giorni (gli effetti negativi si vedono anche a caccia chiusa) che fanno la differenza tra l'accettarci o l'odiarci.
      Simone

Commenta

• a28

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG

Non so se mi sono spiegato bene, ma sostanzialmente il discorso è questo:

- comportarsi eticamente ed educatamente, tra cacciatori e non cacciatori.

- essere disposti ad avere un dialogo - dialogo, con tranquillità - con gli ambientalisti (non sempre facile lo so, ma sarebbe importante)

- far vedere la caccia sotto un'altra ottica, quella del cacciatore custode della natura, non del predone distruttore sanguinario

- parlare, parlare e parlare. Non ricordo più chi diceva "cambiamo il mondo un pezzo alla volta", bene, iniziamo a cambiare l'opinione della giornalaia, del vicino, del collega, dell'amico, ..

e piano piano.. chissà.. la caccia potrebbe essere accettata e riconosciuta.. non essere considerata uno sport maniacale.

OPIONE PERSONALE, non voglio scatenare polemiche o simili, è solo il pensiero che mi è venuto adesso.
        sarebbe sicuramente un buon inizio

Commenta

• niccolò
          • Dec 2008
          • 102
          • italia
          • Jack russell terrier

nayron sono d'accordo con te! Se vogliamo sperare in un futuro migliore nel mondo venatorio deve regnare il buon senso,la maggior parte delle persone generalizza facilmente quindi chi sbaglia e non rispetta le regole danneggia l'intera categoria dei cacciatori.Bisogna migliorare l'informazione,mostrare alla gente il ruolo che oggi esercita la caccia nell'ecosistema e che gli abbattimenti vengono effettuati nel rispetto di una legislazione specifica.
          La realtà attuale purtroppo non sta dalla nostra parte,
          i media negli ultimi decenni hanno stravolto la figura del cacciatore (quando ero piccolo il cartone "bambi" aveva fatto dei disastri ) e la vita di campagna è sempre più soffocata dalla crescente urbanizzazione.Ci vorrebbe più coesione fra i cacciatori e meno ostilità fra le diverse associazioni...da soli si cammina veloci, ma insieme si va lontano!!

Commenta

• Giampaoletti
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 1863
            • Ascoli Piceno

Allora mi sembra di capire che occorrerebbero queste 4 azioni:

1) campagna di marketing che valorizzi la figura positiva del cacciatore;
            2) contestuale campagna di marketing ( a cura dei cacciatori e delle AAVV) che stigmatizzi la figura del bracconiere (anche quello con la licenza di caccia);un pò come sta facendo ora l'Agenzia delle entrate con la fugura dell'evasore,per intenderci.
            Queste due azioni tenderebbero a riaccreditare presso l'opinione pubblica la positività dell'andare a caccia e del cacciatore.
            3) campagna di educazione venatoria spinta da parte delle AAVV e isolamento drastico di coloro che non rispettano etica e norme venatorie;
            4) finalmente un pò di gestione corretta.

Magari bastassero queste cose per poter godere di serene giornate di caccia.
            Come faceva dire Collodi a Pinocchio? Oh che bel paese,che bel paese quello dove si marina la scuola ecc ecc

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..