Consiglio su richiami

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4913
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Consiglio su richiami

[;)] tenuto presente le limitazioni di legge in vigore, con quali apparecchi vocali elettronici vi siete trovati bene, multisound, birdsound?
    grazie.
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4913
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] bravo magari, in una batteria di canarini particolari che non vogliono
    iniziare a cantare se non sentono in giro altri richiami.

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Non è che ci siano delle limitazioni di legge sui registratori, sono proprio vietati, e il loro utilizzo è punito con sanzione penale...

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Sono vietati per il SOLO uso venatorio, ma se venisseri usati per fare del BIRDWATCHING allora sarebbero non solo consentiti ma addirittura motivati al loro uso.
        Personalmente li ho usati nella laguna di levante a Orbetello per fare delle foto alle marzaiole ad aprile con stampi e capanno in piena area contigua zona wwf ed era un richiamo PLURIFON molto buono e veramente con canti perfetti, quel giorno ci sono entrate marzaiole, alzavole, fischioni e un branco di canapiglie oltre a decine di uccelli limicoli

ma e' bene ribadirlo affinche' non si facciano errori

L'USO VENATORIO E' PUNITO PESANTEMENTE PER LEGGE CON INFRAZIONE PENALE
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• parsifal69
          ⭐⭐⭐⭐
          • Jul 2011
          • 10479
          • cittanova rc

Originariamente inviato da cicalone
          Sono vietati per il SOLO uso venatorio, ma se venisseri usati per fare del BIRDWATCHING allora sarebbero non solo consentiti ma addirittura motivati al loro uso.
          Personalmente li ho usati nella laguna di levante a Orbetello per fare delle foto alle marzaiole ad aprile con stampi e capanno in piena area contigua zona wwf ed era un richiamo PLURIFON molto buono e veramente con canti perfetti, quel giorno ci sono entrate marzaiole, alzavole, fischioni e un branco di canapiglie oltre a decine di uccelli limicoli

ma e' bene ribadirlo affinche' non si facciano errori

L'USO VENATORIO E' PUNITO PESANTEMENTE PER LEGGE CON INFRAZIONE PENALE
          E, aggiungo io, il loro uso a scopo venatorio non è etico e risulta a volte poco utile. Non è etico, in quanto è un'ulteriore fonte di disparità di forze di fronte al selvatico. Trovo che sia inutile per esperienza vissuta. Nella zona che frequento, nei periodi di maggiore passo, arrivano decine di "colleghi" con i loro registratori: io di solito mi sposto, ma quando per svariati motivi non lo posso fare, ho notato che fino alle 09:30, con tutto quel concerto si spara pochissimo. Quando a quell'ora raccolgono le loro cose e vanno via, ed io rimango quasi solo, nell'assoluto silenzio, allora si che cominciò a sparare come si deve. E questo è un dato che ad ogni annata venatoria si accentua sempre più. Io per esempio, mi limito ad usare il richiamo a bocca, per mezz'ora dopo l'alba, e mezz'ora prima del tramonto. Niente di più.
          Specifico come tutto ciò, l'etica e l'inutilità dei richiami elettronici, siano solo una mia modesta opinione e solo frutto delle mie esperienze. Un saluto a tutti.
          Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• Alex10
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2007
            • 2105
            • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
            • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Aspetto ancora qualche intervento, sperando proprio non ce ne siano o che siano tutti del genere già letto sopra, ma credo che questa discussione sia sull'orlo della eliminazione!!! E l'occhiolino lo metto alla fine.... ;)
            Mandi
            Alessandro
            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Se resta in quest'ordine e' tutto fatto per norma di legge se ci fossero interventi diversi ci pensiamo noi ad arrotare le nostre dentiere in prossimita' del FIERO PASTO.....[:D]
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• ceccan5
                • Jul 2011
                • 179
                • cortona
                • springer argo e ulisse

legge 157/92 art. 21
                comma 1. è vietato a chiunque:
                "r) usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono"
                É piú facile trovar dolce l’assenzio, che in mezzo a poche donne un gran silenzio. [old]

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da ceccan5
                  legge 157/92 art. 21
                  comma 1. è vietato a chiunque:
                  "r) usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono"
                  Cosa significa richiamo meccanico ?

Commenta

• alcione tsa
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4361
                    • Ischia
                    • cocker

Originariamente inviato da sergiom
                    Vietato il suono ACUSTICO anche se fosse a carillon per esempio e non solo elettrico........

Commenta

• giuseppe770
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 1801
                      • Italia

Originariamente inviato da sergiom
                      a corda, di quelli che dai la carica che fa andare avanti il riproduttore

---------- Messaggio inserito alle 04:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:34 PM ----------

Originariamente inviato da parsifal69
                      E, aggiungo io, il loro uso a scopo venatorio non è etico e risulta a volte poco utile. Non è etico, in quanto è un'ulteriore fonte di disparità di forze di fronte al selvatico. Trovo che sia inutile per esperienza vissuta. Nella zona che frequento, nei periodi di maggiore passo, arrivano decine di "colleghi" con i loro registratori: io di solito mi sposto, ma quando per svariati motivi non lo posso fare, ho notato che fino alle 09:30, con tutto quel concerto si spara pochissimo. Quando a quell'ora raccolgono le loro cose e vanno via, ed io rimango quasi solo, nell'assoluto silenzio, allora si che cominciò a sparare come si deve. E questo è un dato che ad ogni annata venatoria si accentua sempre più. Io per esempio, mi limito ad usare il richiamo a bocca, per mezz'ora dopo l'alba, e mezz'ora prima del tramonto. Niente di più.
                      Specifico come tutto ciò, l'etica e l'inutilità dei richiami elettronici, siano solo una mia modesta opinione e solo frutto delle mie esperienze. Un saluto a tutti.
                      A me è capitato di andare in una zona in cui avevo sparatori muniti di questi attrezzi un cantinaio di metri sia a destra che a sinistra: non hanno sparato niente e io e il mnio amico abbiamo finito le cartucce.
                      siamo ritornati nello stesso posto dopo qualche giorno quando non c'era nessuno e i tordi passavano solo dove erano appostati quelli dei registratori.

cmq

credo funzionino solo per i primi giorni di passo e solo al nord, quando arrivano in sicilia tordi e allodole sono già belli che smaliziati.

Commenta

• sergiom

Capito, grazie per la delucidazione.

Commenta

• parsifal69
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Jul 2011
                          • 10479
                          • cittanova rc

cmq

credo funzionino solo per i primi giorni di passo e solo al nord, quando arrivano in sicilia tordi e allodole sono già belli che smaliziati.[/QUOTE]

Concordo perfettamente, ma credo influisca anche un certo effetto evoluzionista. Mi spiego: vent'anni fa, quando c'era l'entrata dei tordi qui in Calabria, ti poteva capitare di tirargli e padellarlo, ma quello, anzichè volare via, era capacissimo di posarsi sull'albero più vicino. Oggi tordi così non ne incontri più, e oltre ad aver cambiato tantissimo le proprie abitudini, hanno già da subito, appena arrivati, dei comportamenti che una volta non riscontravi. Io penso, che quelli che sopravvivono alla caccia e alle avversità della natura, trasmettano geneticamente alle nuove nidiate delle informazioni che possano aiutarli a sopravvivere. Voi che ne pensate?
                          Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Richiamo meccanico significa un richiamo acustico che e' azionato da una batteria e comunque non dalla forza delle mani o dalla bocca

Commenta

• marco guerrisi
                              ⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 801
                              • casalguidi PISTOIA

Originariamente inviato da giuseppe770
                              a corda, di quelli che dai la carica che fa andare avanti il riproduttore

---------- Messaggio inserito alle 04:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:34 PM ----------

A me è capitato di andare in una zona in cui avevo sparatori muniti di questi attrezzi un cantinaio di metri sia a destra che a sinistra: non hanno sparato niente e io e il mnio amico abbiamo finito le cartucce.
                              siamo ritornati nello stesso posto dopo qualche giorno quando non c'era nessuno e i tordi passavano solo dove erano appostati quelli dei registratori.

cmq

credo funzionino solo per i primi giorni di passo e solo al nord, quando arrivano in sicilia tordi e allodole sono già belli che smaliziati.
                              dipende per la specie e come si usa....[:D]....come qualsiasi altro tipo di richiamo, con quello acustico è più difficile sbagliare l'uso (è vietato per questo) ma succede. Per esempio posso dire che per il merlo non serve a niente, perchè il merlo che canta al vivo, quando ha vicino un merlo abbassa il verso e lo cambia aggiungendo piccoli scricchiolii, cosa che l'acustico non fa....e non spari a uno[:D]...[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..