clima e migratoria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

evangelista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergiom

Originariamente inviato da parsifal69
    Può essere. Speriamo di avere altri riscontri in merito.[:D]

Commenta

• evangelista

Originariamente inviato da sergiom
      Evangelista, io credo che le rotte non cambino, perchè gli uccelli più vecchi solitamente guidano i giovani sul percorso da loro fatto l'anno prima. Forse quello a qui tu ti riferisci sono le direttrici. I tordi che si sparano in Puglia provengono dalla direttrice balcanica e quindi non passano per il nord Italia. Quelli che si sparano in Liguria sono quelli della direttrice centro europea diretti in Spagna e così via.

Bernardo non ho fatto io quello studio, mi sono limitato a citarlo, sei liberissimo di non condividerlo.

Sergio
      grazie della delucidazione, ho imparato qualche cosa di nuovo, d'altronde la vecchia non voleva morire perchè affermava che nella vita cè sempre qualche cosa da imparare.

Commenta

• gramoli
        • Jul 2007
        • 64
        • Roma, Roma, Lazio.

rotte migratrici

Ho letto molte cose che mi hanno lasciato molto perplesso come:
        -i vecchi guidano i giovani nelle rotte migratorie, e chi lo ha detto, se i centri di inanellamento prendono per primi proprio i più giovani!
        -Si parla di una rotta migratrice appenninica, mai sentita nominare nei libri con valenza scientifica!
        Potrei continuare con tante altre cose che a me sembrano solo castronate, ma sarebbe impossibile farlo capire a chi è convinto di certe cose. In fondo che importanza hanno queste cose? Sono solo curiosità.
        Franco

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da gramoli
          -i vecchi guidano i giovani nelle rotte migratorie, e chi lo ha detto, se i centri di inanellamento prendono per primi proprio i più giovani!
          -Si parla di una rotta migratrice appenninica, mai sentita nominare nei libri con valenza scientifica!
          Potrei continuare con tante altre cose che a me sembrano solo castronate, ma sarebbe impossibile farlo capire a chi è convinto di certe cose. In fondo che importanza hanno queste cose? Sono solo curiosità.
          Complimenti, hai un simpatico modo di argomentare! Drool]

Commenta

• parsifal69
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jul 2011
            • 10479
            • cittanova rc

Originariamente inviato da gramoli
            Diretto, conciso, schietto e delicato come un caterpillar a palla. Personalmente, mi sembra di aver specificato nei miei interventi di non aver riscontri scientifici da allegare alle mie supposizioni, che tali infatti restano, supposizioni dettate dall'esperienza quotidiana sul campo. Nessuna pretesa di dogma infallibile, ripeto, mi sembra di averlo ripetutamente specificato. Ciao, Gramoli-Terminator.
            Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da parsifal69
              Diretto, conciso, schietto e delicato come un caterpillar a palla. Personalmente, mi sembra di aver specificato nei miei interventi di non aver riscontri scientifici da allegare alle mie supposizioni, che tali infatti restano, supposizioni dettate dall'esperienza quotidiana sul campo. Nessuna pretesa di dogma infallibile, ripeto, mi sembra di averlo ripetutamente specificato. Ciao, Gramoli-Terminator.
              Ahahahahahahah Parsi sei un mito!!!! Detto questo volevo rassicurarti che la "rotta appenninica" esiste, ma è fatta prevalentemente da quei tordi che nidificano in Italia.

Commenta

• evangelista

Per Gramoli: Salve Gramoli prima di tutto lieto di fare la tua conoscenza.
                Adesso veniamo al tema della discussione, mi sembra di captare tra le righe del tuo intervento alla discussione un superficiale e inutile spunto critico che potrebbe essere stato costruttivo e sicuramente considerato se al seguito delle critiche mosse
                fosse stato inserito il tuo punto di vista in base alla tua personale esperienza, perchè questo è il concetto della domanda. Mi scuso per la puntualizazione e ti chiedo cortesemente di esprimere il tuo pensiero sul tema in base alla tua conoscenza, pratica,e esperienza sul campo. Sono sicuro di dover imparare qualche cosa da te e dagli altri in quanto ho la licenza di caccia da pochi anni. Un saluto Evangelista

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..