Una nuova specie di tordo?
Comprimi
X
-
Una nuova specie di tordo?
Sabato, fra le mie prede, mi è capitato di recuperare una strana varietà di tordo: dimensioni e morfologia identiche a quelle del tordo bottaccio; piumaggio, invece, molto scuro, direi nero fumo ma con le picchiettature delle piume pettorali visibili anche se offuscate dal colore cinerino scuro delle piume sottostanti che non apparivano chiare o avorio come nel bottaccio. Insomma, un tordo quasi nero. Ora chiedo agli amici del forum se si sono mai imbattuti in questa sottospecie di tordo bottaccio. Possiamo, a loro avviso, considerarla una mutazione avvenuta in natura? Mi riservo, a richiesta, di pubblicare la foto (il tordo è in freezer). -
-
Meglio sarebbe vedere una foto . Ci sono diversi turdidi di passo irregolare in Italia ...
come il Tordo Golanera , ma meglio mangiarlo in fretta allora .....Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Bravissimo!
é vero!! anche da noi in provincia di Avellino se ne sparano tanti, qui li chiamiamo " o' mierolone" ossia il grande merlo proprio perchè è un pochino più grande del comune dottaccio!!!Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Ti hanno risposto in molti e anche secondo me è una femmina di merlo di passo.
Non per niente il nome latino del merlo è Turdus Merula.
Una storiella dice che quando Dio creò il merlo disse: "Accidenti 'sto tordo me s'è bruciato!"[:D]Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
-
-
Differenze
Vero, avevo pensato anche io a questo però dalla descrizione del collega non mi sembra possa essere un "tordo eremita" e poi, la differenza tra un tordo eremita ed una merla di passo c'è.... ed è pure tanta!!! ma per tagliare la testa al toro meglio postare una foto del tordo o merlo incriminato!!!Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi era giovani , belli e ricchi di ormoni e di sogni ...
E si cacciava a capanno , quando ancora erano numerosissime le " Seleghe...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisCaccia. La Giunta regionale ridetermina il calendario venatorio 2024-2025. Definiti i carnieri giornalieri e stagionali per alcune specie e ripristinata...
-
-
-
da wolmer[Dal Sito Federcaccia]
L’Ufficio Studi e Ricerche FIdC ha organizzato il convegno intitolato “Telemetria satellitare aggiornamento 2024...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da GioCBuonasera a tutti
Vorrei comprare il richiamo del tordo quello a fiato in vista del passo dei tordi
Sino ad ora ho utilizzato lo zip però...-
-
-
da pipoBuongiorno ragazzi,
Vi scrivo per esprimermi la mia preoccupazione per le condizioni in cui versa uno dei miei tordi.
Da qualche settimana...-
Canale: Veterinaria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta