Una nuova specie di tordo?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bayard Scopri di più su Bayard
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PAOLOPIERO
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 1604
    • VALDOBBIADENE (tv)
    • ANNOVERIANO

Ma sono proprio così rari i merli dalle vostre parti da non riconoscerli??[:-bunny]
    E' un normalissimo merlo d'annata di passo.
    Ciao
    Paolo
    Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Bayard
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 640
      • Lecce
      • Setter inglese

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
      Ma sono proprio così rari i merli dalle vostre parti da non riconoscerli??[:-bunny]
      E' un normalissimo merlo d'annata di passo.
      Ciao
      Paolo
      Caro Amico Veneto,
      evidentemente la foto non rende la particolarità dei colori. Se ti dico che questo cromatismo mi ha lasciato perplesso, devi credermi. Che si tratti di un turdide me ne ero accorto sia quando l'ho colto in volo, sia quando l'ho abbattuto. Ma i colori sono diversi da quelli di un comune merlo di passo e per di più femmina. E tu ne converrai, a meno che tu non sia daltonico. Ecco perché ho avanzato l'ipotesi che si tratti di un esemplare oggetto di una non comune (ma nemmeno poi così rara in natura) mutazione del piumaggio. Conosco fin troppo bene i merli da cacciatore e anche, detto senza vanto, da studioso di tassonomia.

Commenta

• PAOLOPIERO
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 1604
        • VALDOBBIADENE (tv)
        • ANNOVERIANO

Ciao Bayard, concordo con le tue perplessità, è comunque frequente trovare merli con variazioni cromatiche nel piumaggio (ad es. albini o pazialmente albini).
        Spero comunque che il mio intervento tu non lo abbia considerato "maleducato", era solo un po' ironico ma la finalità era scherzosa e amichevole.
        Ciao.
        Paolo
        Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• SENTIERI_DI_CACCIA

Ne ho presi tanti di quei merli....e sempre nei primi giorni di passo!
          Di tordo strano che ho preso era uno ALBINO...Quasi totalmente bianco e occhi rossi.

Commenta

• Bayard
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 640
            • Lecce
            • Setter inglese

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
            Ciao Bayard, concordo con le tue perplessità, è comunque frequente trovare merli con variazioni cromatiche nel piumaggio (ad es. albini o pazialmente albini).
            Spero comunque che il mio intervento tu non lo abbia considerato "maleducato", era solo un po' ironico ma la finalità era scherzosa e amichevole.
            Ciao.
            Paolo
            Ciò, Paolo, a so sta' tanti de quei anni in Veneto che mi el vostro umorismo lo capisso anca massa ben. No, sta' tranquilo, no te go considera' nianca par niente maleduca'. Con reciproca simpatia, salutoni salentini![:D]

Commenta

• alcione tsa
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4361
              • Ischia
              • cocker

Originariamente inviato da Bayard
              Ecco l'immagine.
              Dalle mie parti nel periodo di passo con questa colorazione se ne prendono parecchi,sempre!Sono femmine mica son vietate[fiuu]?altrimenti mi arrestano[:-cry]!E come si distinguono dalle altre?[:-bunny]

Commenta

• Bayard
                ⭐⭐
                • Dec 2009
                • 640
                • Lecce
                • Setter inglese

Originariamente inviato da alcione tsa
                Dalle mie parti nel periodo di passo con questa colorazione se ne prendono parecchi,sempre!Sono femmine mica son vietate[fiuu]?altrimenti mi arrestano[:-cry]!E come si distinguono dalle altre?[:-bunny]
                Ecco una delle cose più incredibili imposte dai professionisti dell'ambientalismo...Ma come cribbio è possibile selezionare una preda in volo con un tiro, magari a distanza, cercando di discernere se è maschio o femmina?

Commenta

• PAOLOPIERO
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 1604
                  • VALDOBBIADENE (tv)
                  • ANNOVERIANO

Originariamente inviato da Bayard
                  Ciò, Paolo, a so sta' tanti de quei anni in Veneto che mi el vostro umorismo lo capisso anca massa ben. No, sta' tranquilo, no te go considera' nianca par niente maleduca'. Con reciproca simpatia, salutoni salentini![:D]

Cussì me piass, mancomal!
                  Ciao
                  Paolo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..