Incontri pericolosi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergiom Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergiom
    • Nov 2025

Incontri pericolosi

Quando la sfortuna o una padella di troppo possono rendere pericolosa una giornata di caccia.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=mizAHTt-iBk[/media]

[media]http://www.youtube.com/watch?v=DJ78qz7j0ls[/media]

[media]http://www.youtube.com/watch?v=6sn2eOYlMrg[/media]

Attendo i vostri racconti.

---------- Messaggio inserito alle 02:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:31 PM ----------

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=5WwK_1SFE_8
  • parsifal69
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jul 2011
    • 10479
    • cittanova rc

Caro Sergio,
    per un cacciatore di piccola migratoria come me, il pericolo può venire solo da se stesso (Vedi la mia discussione Ridere di noi). Potrei però raccontare tanti episodi della caccia al cinghiale, una tipologia bellissima di caccia, alla quale ho partecipato assiduamente durante tutta la mia adolescenza.
    Un domenica di fine gennaio, quindi verso la fine di una stagione dei primissimi anni '80, con mio padre e con un altro componente della nostra squadra da cinghiali ci recammo in una masseria di una provincia limitrofa, dove avremmo dovuto vedere all'opera dei segugi che intendevamo acquistare. Il proprietario, insieme con un nutrito gruppo di suoi amici e conoscenti, ci fece partecipare quindi ad una battuta e, contrariamente a quanto facevo nella nostra squadra, dove seguivo i battitori, mi posizionai con mio padre in una delle postazioni prestabilite. Avemmo modo di ascoltare tutto il lavoro maestoso della muta dei cani, i quali, immessi con maestria sulle piste di un grosso verro, lo avevano rapidamente scovato, e adesso, lo stavano indirizzando verso la fila delle postazioni. Mio padre era già da alcuni minuti con il suo 121 SL 80 bello e imbracciato, pronto a sparare se il verro ci fosse comparso davanti, quando sentimmo due rapidi colpi di fucile provenire dalla postazione accanto alla nostra. Dopo una decina di minuti, e dopo aver sentito la muta proseguire oltre la linea delle postazioni, mio padre capì e mi disse:" Lo ha sbagliato, andiamo a vedere". Quando arrivammo, la scena che vidi non la dimenticherò mai più. Il cacciatore era un giovane di un circa 25 anni, alle sue prime esperienze sui cinghiali. Nonostante fosse passato dal momento degli spari quasi un quarto d'ora, il colorito del suo viso era di un bianco candido come la neve, le sue labbra erano violacee e tremavano, così come tremava tutto il resto del suo corpo. Mio padre provò a tranquillizzarlo, ma quello era in stato di choc. Gli passò la sua fiaschetta di cognac, e dopo un pò, il giovane riuscì a parlare. Purtroppo, l'uomo che lo aveva posizionato là, lo aveva messo proprio sul sentiero dove avrebbe dovuto transitare il cinghiale. Cinghiale che gli era apparso improvvisamente davanti, fermo e immobile, con il muso alzato a fiutare l'aria. Con il suo sovrapposto (allora questo si usava) gli aveva sparato il primo colpo, con il quale l'aveva preso di striscio sul muso. Il cinghiale, lo ricostruimmo anche dalla sue impronte, aveva percorso la distanza dal giovane cacciatore con un solo incredibile balzo, e questi, quando gli era atterrato davanti a non più di cinque metri, gli aveva tirato il secondo colpo, anche questo regolarmente a pallettoni, mancandolo totalmente. Per non venir travolto da quella bestia, le cui impronte ci suggerivano essere un maschio di ben oltre il quintale, aveva solo fatto in tempo a buttarsi di sotto, su una piccola rientranza del terreno, sul quale era rimasto tremante fino al nostro arrivo.
    Del cinghiale, trovammo solo qualche sparuta macchiolina di sangue, dopodichè perdemmo le tracce. Dopo qualche anno ci incontrammo casualmente con quegli amici, e ricordando quella fatidica giornata, ci dissero che quel povero ragazzo a cinghiali non ci andò mai più.
    Alla prossima.
    Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• madonna
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3685
      • Germania, 74731 Walldürn
      • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Salve- un amico di ma ha avuto Asta, una femmina DK. Ha fatto un ricupero di un cinghiale ferito nel gran turco. Il cinghiale lo ha attacato, ha staccato con un morso la canna del fucile e lo ha ferito nella gamba. Solo Asta lo ha salvato vita. Con un gambe ha guidato la macchina al ospedale, al fronte del ospedale è svenuto. La cagna ha abbaiato sino a qualcuno lo ha trovato e lo ha portato dietro nell`ospedale. Ha dovuto stare al reparto intensivo per tre settimane... Ciao Madonna

Commenta

• hadzi
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 883
        • Serbia
        • Bassotto tedesco a pelo forte

Non e proprio caccia ma mi e capitato in 2002 quando lavoravo in Umbria.
        [media]http://www.youtube.com/watch?v=u2TknVRZCvc[/media]

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

Uè, Ragassi, (come dice un famoso Politco del PD), mi volete proprio far passare la voglia di andare >Domenica per la prima volta nella mia lunga storia di cacciatore alla caccia al cinghiale dove mi hanno invitato?[:-bunny]
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• parsifal69
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jul 2011
            • 10479
            • cittanova rc

Originariamente inviato da vecchioA300
            Uè, Ragassi, (come dice un famoso Politco del PD), mi volete proprio far passare la voglia di andare >Domenica per la prima volta nella mia lunga storia di cacciatore alla caccia al cinghiale dove mi hanno invitato?[:-bunny]
            Ma noooo, vai tranquillo: ricordati solo, prima di andare, di stipulare una grossa polizza-vita e di fare testamento, poi sei a posto.......[:D]

Scherzo, ovviamente.....[:-golf]
            Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• Vic
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2008
              • 1942
              • Limano, Toscana.
              • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Qualche anno fa ...... ero un pò più giovine [:D] questo cucciolotto mi venne addosso! Per fortuna lo presi alla base del collo fulminandolo, altrimenti ......

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1455.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 57.6 KB 
ID: 2149125

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1456.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.5 KB 
ID: 2149126
              La caccia è sempre domani

Commenta

• Alberto
                Bracco da attacco
                • Jul 2007
                • 4908
                • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Và com'eri bello giovane!!! Non come adesso brutto e vecchio!!!!!![wink][wink][wink][:-golf]
                Alberto Merlo

Commenta

• Vic
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2008
                  • 1942
                  • Limano, Toscana.
                  • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da Alberto
                  Và com'eri bello giovane!!! Non come adesso brutto e vecchio!!!!!![wink][wink][wink][:-golf]
                  [old][old][old][old][old][old]
                  La caccia è sempre domani

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 1206
                    • m

[media]http://www.youtube.com/watch?v=LNGGbozilko[/media]

Commenta

• sergiom

Quando ero ragazzo fui caricato da un bufalo, mentre recuperavo una allodola. In realtà non corsi un reale pericolo perchè lui partì da lontano e io correvo come una lepre. Ricordo ancora in maniera vivida, il terreno che vibrava sotto ai miei piedi e quella massa scura e minacciosa che si avvicinava.

Sergio

Commenta

• hadzi
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 883
                        • Serbia
                        • Bassotto tedesco a pelo forte

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
                        Il piu bello e il commento del filmato (in francese). Tutto e stato filmato dalla moglie del cacciatore.Lei dice che era convinta che filmava gli ultimi momenti della vita del suo marito. Ma il lavoro della video camera e perfetto, senza nessun segno di panico e io non ho sentito ne anche un grido della sua parte per aiutare il marito in pericolo. Che sangue freddo possiede questa donna!Sono contento che la mia moglie non e cosi.[:D]

Commenta

• marco guerrisi
                          ⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 801
                          • casalguidi PISTOIA

Originariamente inviato da hadzi
                          Non e proprio caccia ma mi e capitato in 2002 quando lavoravo in Umbria.
                          [media]http://www.youtube.com/watch?v=u2TknVRZCvc[/media]
                          il tuo amico qui le ha tirate due eresie....[:D]...comunque per gli incontri ravvicinati con i cinghiali ci vuole Riccardo 57[:D]....lui ne ha da raccontare.....

---------- Messaggio inserito alle 06:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:27 PM ----------

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
                          nemmeno una cornata "naturale"....[:-bunny]...mi sa che si conoscevano e stavano giocando

Commenta

• stefano64
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 3506
                            • civitavecchia
                            • pointer

ricordo anni fa quando a beccacce il mio cane scovò un enorme cinghiale che lo caricò .. vidi il cane correre verso di me con il cinghiale dietro e a 10 mt. di distanza dalle mie gambe l'ho fermato con 2 palle remington .. pesava 150 kg !

Commenta

• EnricoTaglia
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 2912
                              • Roma, purtroppo
                              • kurzhaar

pur avendone avuto diverse occasioni negli anni passati, non ho mai tirato ai cinghiali, animali che odio tanto in vita quanto li amo....nel piatto. ogni volta che i cani me lo hanno trovato ne sono usciti malconci (avevo una cagna , kurzhaar, che era micidiale a rinvenirli). due anni fa avrei avuto la possibilità di farne almeno 3 o 4, ma vista la passione dei cani quando li incontrano ho sempre lasciato stare. una volta quattro cani fermi tipo 4 di spade, vedo solo un lampo con due cani che volano e due che partono di rincorsa; 34 punti una cagna e 48 il mio (che da quel giorno li ferma, fa una canizzetta ma rientra dopo due minuti), intestino illeso per mezzo cm...........quest'anno però mi sono stufato di fare il buono pure se viene natale tra un mese[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..