Sergio
X
-
Ma chi sono i bracconieri?
Nella società odierna, quando qualcuno commette un reato penale, viene estrapolato dalla categoria a cui appartiene(buoni) e viene assegnato ad una sub categoria con il marchio dell'infamia(cattivi). L'automobilista diventa pirata della strada, il contribuente diventa evasore, il commerciante diventa truffatore, il religioso diventa fondamentalista, il fumatore diventa drogato, il corteggiatore diventa molestatore, ecc ecc. Ora quando un cacciatore commette un reato a quale sub categoria deve essere assegnato? Secondo i fondamentalisti verdi, rimane sempre un cacciatore, per il semplice scopo di buttare palate di letame su tutta la categoria. Il paradosso si ha quando questa linea di pensiero è cavalcata anche da alcuni cacciatori giustificazionisti. Ma se li chiamassimo semplicemente bracconieri non è forse cosa buona e giusta?
SergioUltima modifica Ospite; 19-12-11, 09:02. -
-
No, Marco, permettimi di dissentire. 30 anni fa tra la caccia e il bracconaggio vi era solo un'esile linea sottile, il calendario venatorio si estendeva da agosto a marzo, i controlli venatori erano blandi, spesso non vi era cultura venatoria tantomeno coscienza civile nei riguardi della natura. Da allora molte cose son cambiate, prima fra tutte la diminuzione del numero delle doppiette, è già questo dovrebbe far comprendere come a caccia sia lo zoccolo duro ad andarci, cioè quelli che la amano veramente e profondamente. Noi oggi abbiamo le capacità, il dovere e le conoscenze tecniche e scientifiche per discernere il lecito dall'illecito, e non sto parlando adesso di leggi, sto parlando semplicemente di buon senso, quello che purtroppo ancora a molti difetta. Se è vero come è vero che amiamo la caccia, dobbiamo anche saperla proteggere, perchè io non oso pensare a quel che potrebbe accadere alle nostre campagne e alle nostre montagne se non ci fossero più i cacciatori.[:-golf]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
la linea di demarcazione assume secondo me sfumature varie, è un pò come per l'automobilista che passa davanti all'autovelox sopra il limite consentito, non necessariamente è un pirata della strada ma sicuramente commette una infrazione; se lo steso passa a 100 all'ora in centro abitato è un pirata della strada e sicuramente uno che come minimo andrebbe preso e caricato di botte.
La stessa cosa vale un pò per la caccia, uno che si dimentica di timbrare il tesserino venatorio non è certo un bracconiere pur infrangendo la legge, ma uno che spara da un auto magari su una strada è certamente un bracconiere anche perchè infanga l'etica della caccia e commette una azione pericolosaNessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
-
Hai perfettamente ragione, io sottintendevo un reato penale, avevo dimenticato di precisarlo.la linea di demarcazione assume secondo me sfumature varie, è un pò come per l'automobilista che passa davanti all'autovelox sopra il limite consentito, non necessariamente è un pirata della strada ma sicuramente commette una infrazione; se lo steso passa a 100 all'ora in centro abitato è un pirata della strada e sicuramente uno che come minimo andrebbe preso e caricato di botte.
La stessa cosa vale un pò per la caccia, uno che si dimentica di timbrare il tesserino venatorio non è certo un bracconiere pur infrangendo la legge, ma uno che spara da un auto magari su una strada è certamente un bracconiere anche perchè infanga l'etica della caccia e commette una azione pericolosa
Sergio
---------- Messaggio inserito alle 09:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:04 AM ----------
QuotoNo, Marco, permettimi di dissentire. 30 anni fa tra la caccia e il bracconaggio vi era solo un'esile linea sottile, il calendario venatorio si estendeva da agosto a marzo, i controlli venatori erano blandi, spesso non vi era cultura venatoria tantomeno coscienza civile nei riguardi della natura. Da allora molte cose son cambiate, prima fra tutte la diminuzione del numero delle doppiette, è già questo dovrebbe far comprendere come a caccia sia lo zoccolo duro ad andarci, cioè quelli che la amano veramente e profondamente. Noi oggi abbiamo le capacità, il dovere e le conoscenze tecniche e scientifiche per discernere il lecito dall'illecito, e non sto parlando adesso di leggi, sto parlando semplicemente di buon senso, quello che purtroppo ancora a molti difetta. Se è vero come è vero che amiamo la caccia, dobbiamo anche saperla proteggere, perchè io non oso pensare a quel che potrebbe accadere alle nostre campagne e alle nostre montagne se non ci fossero più i cacciatori.[:-golf]Commenta
-
Mha...io non saprei dare una giusta interpretazione di "bracconiere", mi spiego meglio, per me è un bracconiere chi caccia in riserva, chi caccia specie protette o particolarmente protette, chi caccia fuori giornata o addirittura a caccia chiusa, chi usa pezzi impropri (reti, gabbie, tagliole ecc..) praticamente chi caccia senza regole...però faccio anche una piccola riflessione, a chi non è capitato di cacciare ai limiti delle distanze consentite da una strada o da un fabbricato? a quanti è capitato di cacciare in zone umide, finire le cartucce con i pallini d'acciaio e usare quelle in piombo? quante volte è capitato di prelevare qualche capo in piu? un esempio pratico può essere la deroga agli storni: da noi max 20 capi/d/cacciatore...ma quante volte si è tornati a casa con 21, 22, 23 capi abbattuti? mica siamo bracconieri per tutto ciò? si infrange qualche regola ogni tanto...al 99% lo si fa involontariamente...non per questo dobbiamo essere marchiati a fuoco!
poi ci sono sempre i Coglixxi teste di cxxxo come sti due imbecilli che fanno ste caxxxxte e ne va di mezzo tutta la categoria..ma io a sti 2 li appenderei per le paxxe!
Commenta
-
scusate...ho sbagliato! Io intendevo dire che è facile essere fuori regola oggi qui nell'ATC 16 di Pistoia, non c'è più territorio! Strade, case e fabbriche....il resto del terreno "libero" sono vivai a vasetteria con tanto di nailon stesi per ettari e con sopra breccino, il tutto per eliminare quanto ci può essere di naturale e ovviamente compresi noi.....e ci sarebbe da dire tanto....Commenta
-
Forse si puo usare questa discriminante?
Bracconiere: quando si commette qualcosa di penalmente rilevante ( ad es.uccidere un'aquila)
Cacciatore: quando si infrangono norme sanzionate amministrativamente (tipo: non segnare il tesserino).Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
infatti il link che ho messo non era riferito al bracconaggio bensì a due individui tant'è che ho scritto "poi ci sono sempre i Coglixxi teste di cxxxo come sti due imbecilli che fanno ste caxxxxte e ne va di mezzo tutta la categoria..ma io a sti 2 li appenderei per le paxxe!"
---------- Messaggio inserito alle 01:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:04 PM ----------
concordo!Commenta
-
Esatto Alessandro hai colto nel segno. Infatti i miei paragoni con altre categorie erano proprio riferiti a reati di rilevanza penale.
Sergio
---------- Messaggio inserito alle 01:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:18 PM ----------
Athreius, sparare un uccello in più del previsto non mi fa certo diventare un bracconiere, come superare i limiti di velocità di 10 Kmh non mi fa diventare un pirata della strada. Altra cosa è sparare ad animali protetti o usare metodi non consentiti, come viaggiare a 40 kmh oltre il limite.Mha...io non saprei dare una giusta interpretazione di "bracconiere", mi spiego meglio, per me è un bracconiere chi caccia in riserva, chi caccia specie protette o particolarmente protette, chi caccia fuori giornata o addirittura a caccia chiusa, chi usa pezzi impropri (reti, gabbie, tagliole ecc..) praticamente chi caccia senza regole...però faccio anche una piccola riflessione, a chi non è capitato di cacciare ai limiti delle distanze consentite da una strada o da un fabbricato? a quanti è capitato di cacciare in zone umide, finire le cartucce con i pallini d'acciaio e usare quelle in piombo? quante volte è capitato di prelevare qualche capo in piu? un esempio pratico può essere la deroga agli storni: da noi max 20 capi/d/cacciatore...ma quante volte si è tornati a casa con 21, 22, 23 capi abbattuti? mica siamo bracconieri per tutto ciò? si infrange qualche regola ogni tanto...al 99% lo si fa involontariamente...non per questo dobbiamo essere marchiati a fuoco!
poi ci sono sempre i Coglixxi teste di cxxxo come sti due imbecilli che fanno ste caxxxxte e ne va di mezzo tutta la categoria..ma io a sti 2 li appenderei per le paxxe!
http://www.lagazzettadelmezzogiorno....IDCategoria=11
SergioCommenta
-
Infatti Sergio, la mia riflessione era proprio sul fatto che non è un capo in piu a fare di un cacciatore un bracconiere ma il fatto di abbattere un animale protetto si.
Athreius, sparare un uccello in più del previsto non mi fa certo diventare un bracconiere, come superare i limiti di velocità di 10 Kmh non mi fa diventare un pirata della strada. Altra cosa è sparare ad animali protetti o usare metodi non consentiti, come viaggiare a 40 kmh oltre il limite.
SergioCommenta
-
un cacciatore che uccide 10 lepri in un anno anzichè 5 come viene considerato secondo voi? Bracconiere o cacciatore eticamente scorretto?i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
Secondo me il bracconiere è l' individuo che usa la caccia a scopo di lucro, che uccide specie protette per mettere in tasca soldi o per altri fini personali.
Chi spara ad un' aquila è solo un cretino.....[:142]La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
quoto al 100% mi hai tolto le parole di bocca !!!
carloCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Ieri sera, ho visto parte della puntata di "Sapiens", condotta da Mario Tozzi.
Vi invito a vederla: fa una distinzione tra le figure...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Massimiliano
i miei complimenti ad Angelo...
( genitori del mio giovane Fuoco)...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da MattoneNon so se vada postato qui (non é propriamente legislazione venatoria).
Comunque giusto per ricordare in che mani siamo...
http...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da BOROIl bosco del Rosso ha per me un valore speciale è qui che quasi cinquanta licenze fa ho ucciso la mia prima beccaccia e da allora attraversarlo mi da...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da ShelbyQuesta è una ricetta che mi ha insegnato un amico di mio padre tanti anni fa. Mi aveva detto dove a sua volta l'aveva imparata ma non ricordo con precisione,...
-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta