addestramento ai lacet.....a che età ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

canekurzhaar72 Scopri di più su canekurzhaar72
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • canekurzhaar72
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2010
    • 1385
    • prov. di Torino
    • kurzhaar e Pointer : Greta , Rasty e Owen

addestramento ai lacet.....a che età ?

un parere da voi tutti , un cucciolone di 5 mesi , troppo giovane per insegnarli a battere il terreno , meglio dai 8 / 10 mesi .....io con il mio ultimo giovane K ho cominciato a 9 mesi!...a voi la palla...[:-bunny]
    Maury , l 'Harleysta cinofilo/cacciatore....
  • canekurzhaar72
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2010
    • 1385
    • prov. di Torino

rinnovo la discussione......qualcuno interessato ?

Commenta

• Astore75

Caro amico ti rispondo io allora in passato ho avuto un setter che faceva i lacet su cenno della mia mano già all'età di un anno, poi con l'uso della corda e l'immissione di quaglie posizionate geometricamente sono riuscito pian pianino a rendere i lacet quasi automatici comunque questa preparazione di solito la fanno quelli che frequentano le classiche su quaglie.
      saluti

Commenta

• VanVonVac
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 6162
        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

li si abitua da subito ,piano piano, camminando e cambiadno direzione spesso,questo meccanismo fa scattare nel cucciolo l'idea di guardarci e di cercare nel territorio corrispondente al nostro andare. ovviamente i risultati si avranno quando la maturità del cane capirà totalmente il giochetto

Commenta

• canekurzhaar72
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2010
          • 1385
          • prov. di Torino

son d'accordo con voi , come ho già scritto io con il mio Rasty ho iniziato a 5 mesi , ad esempio con la madre avevo trascurato questo addestramento , infatti sul terreno , sganciati tutti e due insieme , anche se la femmina ha esperienza , grinta ed avidità , la differenza nel battere il terreno è ben visibile...

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

bisogna fare una sostanziale differenza fra l'addestramento finalizzato alle prove e quello da caccia.
            Per le prove il cane deve battere il terreno in modo ordinato, bilanciando le aperture sul lato destro con quelle sul lato sinistro, se poi si vuole preparare il cane alle classiche, i lacets devono coprire tutto il campo, terminare a pochi metri dalla fine ed essere poco distanziati fra loro in senso verticale.
            per la caccia, il cane stesso imparerà con l'esperienza , debitamente aiutato dal conduttore, a esplorare le zone una volta sola, ad andare a bordeggiare i boschi e ad esplorare le zone piu' adatte a reperire la selvaggina, con ampia considerazione della orografia e della vegetazione. la sua capacità di allungare dove necessario sarà la conseguenza di doti innate quali la passione la mentalità e , come detto, l'esperienza , che gli insegnerà dove puo' piu' probabilmente fare gli incontri.
            A che età cominciare ad insegnargli il percorso ? per le prove da 8 mesi circa , in funzione delle reazioni dell'allievo, per caccia da quando il cane comincia a realizzare positivamente gli incontri, personalmente preferisco inizialmente non condizionare il lavoro del cane con richiami, lasciando che sviluppi al massimo la passione e la voglia di incontrare in modo autonomo.
            lucio

Commenta

• cla1967
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3424
              • mulazzano
              • kurzhaar femmina e un maschio

una volta un amico mi ha detto che in francia spesso lanciano un cane adulto già impostato in mezzo ai cuccioli che rincorrendolo imparano piano piano a fare i lacet meccanicamente.
              [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cla1967
                una volta un amico mi ha detto che in francia spesso lanciano un cane adulto in mezzo ai cuccioli .
                spero che sia munito di un adeguato paracadute...
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Originariamente inviato da cla1967
                  una volta un amico mi ha detto che in francia spesso lanciano un cane adulto già impostato in mezzo ai cuccioli che rincorrendolo imparano piano piano a fare i lacet meccanicamente.
                  io avrei qualche dubbio sulla riuscita di un simile sistema, qualcuno se ne andrà a traino e non imparerà che cose negative , qualcun altro se ne fregherà del cane adulto e sarà quello sul quale farei più affidamento.
                  lucio

Commenta

• canekurzhaar72
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2010
                    • 1385
                    • prov. di Torino

Per mio diletto , anche se per ora mi diverto solo con garette , anche se i miei K vanno a caccia , mi piace insegnarli a battere il terreno con lacet ben evidenziati , ovviamente la mia caccia preferita è alle pernici , starne e rosse.....selvatici che ci permettono di vedere bene i nostri ausiliari a lavorare , seguire il giusto movimento , tornando alla discussione, io penso che intorno ai 5 mesi si possa inbastire il lacet ai propri cani , senza troppe pretese....

Commenta

• Alboinensis
                      Moderatore Continentali Esteri
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia
                      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Io inizio assecondando l'iniziativa del cane... mi spiego meglio: ci sono soggetti precocissimi con cui si può iniziare a "lavorare" a 5/6 mesi e soggetti (anche della medesima cucciolata) con cui bisogna aspettare i 9/10 mesi... cmq in linea di massima non sono per il cane troppo schematizzato, lascio sempre a lui l'iniziativa ed intervengo solo se necessario.
                      Bruno Decca
                      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• cla1967
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3424
                        • mulazzano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                        io avrei qualche dubbio sulla riuscita di un simile sistema, qualcuno se ne andrà a traino e non imparerà che cose negative , qualcun altro se ne fregherà del cane adulto e sarà quello sul quale farei più affidamento.
                        eh ma i francesi sono francesi [:D]

Commenta

• EnricoTaglia
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2912
                          • Roma, purtroppo
                          • kurzhaar

quando il cane capisce bene come soffia il vento vedrai che lacets. non esiste cosa più bella di un cane che vuole staccare un selvatico dalla brezza continua, nulla di più bello di quelle ferme con la testa sfacciatamente alta, sanno di sfida, di strafottenza, di padronanza

scusate la poetica ma ci stava

Commenta

• cla1967
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3424
                            • mulazzano

Originariamente inviato da EnricoTaglia
                            quando il cane capisce bene come soffia il vento vedrai che lacets. non esiste cosa più bella di un cane che vuole staccare un selvatico dalla brezza continua, nulla di più bello di quelle ferme con la testa sfacciatamente alta, sanno di sfida, di strafottenza, di padronanza

sei stato da farina? [:D][:D]

Commenta

• canekurzhaar72
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2010
                              • 1385
                              • prov. di Torino

Originariamente inviato da EnricoTaglia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..