Quest' anno, per la prima volta, nel mio giardino non c' e' un giovane uccello!!!
Comprimi
X
-
Qui nell'Alabama del Sud passeri e storni (alloctoni) li trovi principalmente in citta', oppure in campagna vicino a grandi stalle di bestiame o allevamenti di polli dove possono razzolare nel mangime contaminato da feci spazzato o lavato via dalle stalle. Insieme ai torraiol, passeri e storni in teoria possono essere uccisi tutto l'anno senza limite. Ma in pratica pochissimi gli sparano a meno che non comincino ad essere un problema di contaminazione. Nel Montana spesso causano la contaminazione del grano nei silos. A Enterprise, a mezz'ora da me, ho visto il tetto di un enorme capannone vicino alla ferrovia dalla quale partono treni carichi di arachidi completamente coperto da storni che aspettavano arachidi cadute al suolo durante l'operazione di carico. Nella stessa citta' i passeri li trovi nel parcheggio dei supermercati, vicino a cassonetti, ovunque ci sia qualcosa da mangiare. L'ultima volta che sono venuto in Italia (una decina di anni fa--ormai non ci vado piu' perche' eccettuato un nipote la mia famiglia e' a poco a poco scomparsa) di passeri che nidiicavano intorno alla nostra villa fra Grottaferrata e Frascati ancora ce ne erano tanti. La mattina era tutto un cinguettio.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
....nella casa di famiglia su una collina dell'Astigiano fino a 30 anni fa avevano nel solaio una 50ina di nidiate di passeri e 5-6 di storni ogni anno...la mattina ti svegliavano dal baccano ....poi le gazze hanno cominciato ad avvicinarsi "impunite " alle case e addirittura a nidificare sugli abeti accanto casa....nel giro di qualche anno i passeri si sono ridotti del 95%....in compenso arrivarono le tortore dal collare e quelle riescono a difendersi bene dalle gazze ingaggiando delle dei veri duelli aerei......ghiandaie e rapaci più grandi così vicino a casa non si azzardavano.
Altro fattore che ritengo determinante è stato il ridursi dei pollai familiari che tutti avevano accanto casa ,fonte di granaglie sempre disponibile per i passeri.....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafCapriolo giovane alle prugne.
Se nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da Beccofino...buonasera,volevo chiedere se ha beneficio per il cane giovane essere affiancato da un cane adulto,vi spiego ho la mia cucciolona nata a fine luglio...
-
Canale: L' addestramento
-
-
...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da BeccofinoBuongiorno a tutti,chiedo consiglio ai piu esperti di me,praticando la caccia al colombaccio se metti oltre agli stampi di colombaccio anche quelli dei...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta