A parte gli scherzi...io che ho 2 bimbe piccole (4 e 6 anni) non gradirei molto la presenza di lupi vicino casa....però io ho il Cane Corso [fiuu](anche se adesso è vecchio poveretto)
Lupus (italicus?)
Comprimi
X
-
ma i cari vecchi cani da pastore maremmano-abruzzesi da te non ci sono?[:D]
A parte gli scherzi...io che ho 2 bimbe piccole (4 e 6 anni) non gradirei molto la presenza di lupi vicino casa....però io ho il Cane Corso [fiuu](anche se adesso è vecchio poveretto)sigpicAlessandro # half drahthaar inside# -
non ho mai avuto incontri ravvicinati ma solo con orme e sterco, sono sicuro che lo vedessi rimmarrei estasiato dalla sua bellezza e imponenza del suo fare.
D'altronde la fame li spinge a cercare il cibo dove c'è..... è l'istinto della sopravvivenza!!!!enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Enrico se lo vedi la sera fra il lusco e il brusco la prima cosa spontanea che ti viene e' di andare a cercare in fondo a sinistra (o a destra, dipende da dove le tienni) della cartuccera "qualcosa" di sostanzioso.
Quella del lupo e del suo fascino sono tutte menate stile Walt Disney. Perche la volpe sì e il lupo no, perche' il cinghiale sì e il "cerbiatto" no?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Beh, ad un mio amico che fa il canaio della squadra del cinghiale, è capitato l'incontro "ravvicinato"! Stava risalendo un crinale tutto a balzi e strapiombi, dove ci sono solo passaggi fra le rocce, i cani erano scesi in basso in seguita sul cinghiale, e lui doveva risalire fino alla cima, per poi scendere il versante opposto, verso le poste. Ad un certo punto si è trovato davanti ad una piccola grotta, con ossa e pezzi di pelli fuori, sono usciti due lupi che gli hanno mostrato i denti e poi sono fuggiti aggirando una roccia. Si ha un bel dire, ma l'impressione te la fanno. Ed è successo anche a me, di essere a dormire in una capanna sul monte e di sentire ululare in più direzioni, sulle alture appena sopra il fabbricato. Devo dire che ho aspettato volentieri la mattina prima di uscire!La caccia è sempre domaniCommenta
-
o se no avere a fianco 3 amici come questiEnrico se lo vedi la sera fra il lusco e il brusco la prima cosa spontanea che ti viene e' di andare a cercare in fondo a sinistra (o a destra, dipende da dove le tienni) della cartuccera "qualcosa" di sostanzioso.
Quella del lupo e del suo fascino sono tutte menate stile Walt Disney. Perche la volpe sì e il lupo no, perche' il cinghiale sì e il "cerbiatto" no?Commenta
-
Non credo che un lupo solo osi attaccare un uomo.... se invece è un branco la cosa può essere diversa... poi dipende dalla fame che hanno!!!
Se aprissero la caccia al lupo io sicuramente non la farei come non faccio quella al cinghiale e al capriolo...... anche se poi quando me lo offrono lo prendo volentieri, pagando naturalmente, altrimente quì esce sempre che i Genovesi sono taccagni, tirchi invece siamo solo parsimoniosi!!!!enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
aspirante cacciatore per ora, dato che sto facendo adesso la licenza per ovvi motivi di età :) mi sono innamorato -andandoci quest'anno con un mio amico- della caccia in zone palustri e della caccia a fauna stanziale sull'appennino dove abbiamo una piccola azienda agricola :)
comunque è successo i primi di novembre, dopo essermi accordato con amici di famiglia che frequentano molto la zone del Casentino i quali hanno dei cani lupo cecoslovacchi (il mio in foto è un figlio dei loro) e sfruttando il ponte scolastico di 5 giorni ho preso il treno e sono andato con loro in questo parco nazionale non molto conosciuto ma che se avete occasione vi consiglio di visitare, perchè certe sembrano valli dell'alaska-
comunque arrivati in questo meraviglioso posto -verso le 14- siamo andati nella valle dove gli anni precedenti li hanno quasi sempre sentiti -anche loro non li avevano mai visti- e così, può sembrare un pochino ridicolo, ci siam mesi ad ululare e i 3 cani con noi hanno fatto lo stesso...circa mezzo minuto dopo si è levato una specie di ''coro'' dall'altra parte della valle -noi eravamo a mezzacosta- e mi viene ancora la pelle d'oca a raccontarlo...è stato meraviglioso :)
la sera stessa siam tornati senza cani -erano circa le 22- per mettere una fototrappola e a un certo punto mentre eravamo sul sentiero abbiam sentito ululare prima nella stessa zona del pomeriggio, e poi rispondere degli altri -erano giovani a dire dalla frequenza dei suoni- sopra al sentiero...e lì è stata ben più forte la sensazione da ''preda'', tuttavia ero abbastanza tranquillo..nei giorni successivi siamo andati a spasso per boschi e l'ultima sera abbiam deciso di recarci vicino alla zona di ritrovo del branco, nella soperanza di vederli all'imbrunire...e dopo qualche minuto che avevamo ululato e che ci hanno risposto, abbiam visto un maschio a un centinaio di metri sotto di noi in mezzo alla boscaglia che ci scrutava e che poi si è avvicinato di lato -per studiarci probabilmente- per sparire successivamente..poco dopo ce ne siamo andati per ovvi motivi di oscurità...
il mattino seguente siam tornati lì e ci siamo avvicinati a dove sapevamo fossero.. e lì dopo aver visto una marea di fatte anche molto molto fresche abbiamo incontrato un giovane che ci ha guardato qualche secondo ed è fuggito..giusto il tempo di fargli una foto...
comunque lì nei dintorni, sul crinale -è il confine del branco- abbiam trovato un teschio di lupo...di circa 3 anni risalente all'anno scorso... chissà che gli è capitato...
comunque ho avuto altre esperienze assolutamente non comparabili con queste nella zona dove c'è la nostra azienda...
in ogni caso è un animale di certo molto diverso da volpe e cerbiatto...sia nei comportamenti che nella magia mistica che possiede...è come se quando lo incontri fossi davanti a un animale simile a te ma dalle sembianze diverse -se si è a caccia poi credo che le differenze siano minime se non per il fatto che noi dobbiam seguire la legge-...per quanto io non mi sognerei mai di sparare a una volpe se non proprio mentre mi frega le galline nel pollaio..
---------- Messaggio inserito alle 06:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:37 PM ----------
beh mi sembra d'uopo la presenza di cani in famiglia :) oltre che per compagnia anche per la difesa abitativa che offrono se cresciuti correttamente...di certo dei lupi non oserebbero avvicinarsi a una casa in presenza di uno o 2 cani di grossa stazza...il maremmano è fatto apposta...comunque si...l'aggressione di un lupo è un'evenienza più unica che altro...anche perchè i ''nostri'' lupi sono relativamente piccoliUltima modifica Aquila; 07-02-12, 18:45.Ciao da Roberto, neopatentato
lupofilo
la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...Commenta
-
Allora 1 lupo e 1 uomo, se quest'ultimo è in buona salute e determinato per il lupo so c.....i amari.
Ho avuto esperienza diretta e l'ho raccontato. Certo che se ne sono due o tre la cosa si fa più difficile. Io comunque ne incontro ogni anno e ogni volta è un tuffo al cuore per i cani e qualche cartucciona finisce sempre in canna, i cani non li rischio.
Il pastore abruzzese è un ottimo guardiano, ma deve essere uno di quelli veri, non quelli che si vedono sempre più spesso. Comunque un solo pastore abruzzese, se non attrezzato a dovere e senza aiuto umano, di fronte a più di due lupi è spacciato. Parlo di lupi veri, di quelli che ti guardano dritti negli occhi, che non si fanno vedere se non costretti, non di lupacchiotti di 20 kg. Il lupo vero non attaccherebbe mai un uomo perché geneticamente sà che da lì possono arrivare bastonate e piombo. Il problema sono i mezzi lupi che si vedono ora, abituati all'uomo, ti arrivano a trenta metri e ti guardano sorpresi, oppure si fanno sorprendere a vento come nemmeno un gatto farebbe. Guardate questo lupo che ieri è entrato in una casa a Trasacco, catturato dalla forestale si è messo addirittura a mangiare davanti alle telecamere. Un lupo vero avrebbero dovuto narcotizzarlo per evitare che si uccidesse cercando di saltare quel mura.
Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
se è lo stesso servizio che han fatto su rai 2, è parecchio preso male come lupo XD con la fame che aveva in corpo ci credo che la paura gli passa con una bistecca XDCiao da Roberto, neopatentato
lupofilo
la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...Commenta
-
Per farvi capire le addattabilità della specie , la loro furbizia e la loro sempre più marcata indifferenza nel contatto con l'uomo posso dirvi ciò che accade talvolta durante le battue al cinghiale nella zona di Logomano /Cantagallo...in pratica suiconfini di Prato/Pistoia/Bologna.
Durante le battute al cinghiale hanno più volte visto inserirsi i lupi tra i cani ed i selvatici . Questo avviene sempre quando il selvatico o i selvatici in fuga sono di mole medio/piccola , ed in pratica sfruttano lo scovo dei cani inserendosi nell'inseguimento quando questo crea una cert adistanza tra inseguiti ed inseguitori. Come molti di voi sapranno una delle difese del cinghiale è non abbandonare la lestra , questo per l'animale è un luogo in cui sà e può protteggersi ed allo stesso tempo sà che uscire allo scoperto comporta grossi rischi. Più è numeroso il branco . più difficile sarà farlo partire dalla lestra. Di solito ai cani si unisce l'intervento dei cacciatori , altrimenti capita che tutto si esaurisce con un lungo abbaio a fermo e poi i cani lasciano i selvatici e rientrano. La stessa identica difficoltà la incontra il lupo...per cui ha capito che quando arrivano le auto...si sentono i latrati dei cani e poi l'abbaio a fermo e l'intervento dell'uomo per far partire i cinghiali..., può essere il momento giusto per mettersi in moto e arraffare qualcosa da mettere sotto i denti.
Quindi , al contrario di qualche anno fà , si intromettono nella battuta cercando di individuare il sogetto giusto , sapendo con certezza che ci sono decine di uomini intorno....e fregandosene alla grande di ritrovarsi ai piedi di un postaiolo o di un canaio.
I cani stessi hanno imparato non solo a conoscergli..ma alcuni di questi lo scagnano a fermo in un modo inequivocabile e totalemnte diverso dal cinghiale. Tutte queste " evoluzioni " sia dei lupi che dei cani ci fanno capire che siamo in una fase di addattabilità ai contatti , e questo che può diventare preoccupante .
Da noi non manca la ciccia per il lupo , le montagne sono piene zeppe di caprioli , cervi , daini , cinghiali ecc.ecc. Per cui non avrebbe alcuna necessità di sfruttare l'uomo come in uesta occasione. Ma come spesso accade in natura il selvatico si adatta ad una situazione a lui favorevole....sprecare meno energie possibili per ottenre il maggior risultato. A fronte di questo rinuncia alla sua innata timidezza fino a " sfidare e sfruttare " uomini e cani .Altro particolare , quando aviene questa cosa il soggetto non è mai un solitario , il che poteva far pensare alla disperazione di un singolo lasciato a se stesso senza il conforto del branco....Sono invece tattiche di gruppo , che spesso non danno scampo alla preda.Commenta
-
Confermo! Questa cosa succede anche da noi. E' capitato ad alcuni cacciatori alle poste di vedersi arrivare il branco dei lupi, ed è successo ad alcuni canai che seguivano il percorso della seguita, di trovare il sangue dove i lupi avevano attaccato gli animali inseguiti.Per farvi capire le addattabilità della specie , la loro furbizia e la loro sempre più marcata indifferenza nel contatto con l'uomo posso dirvi ciò che accade talvolta durante le battue al cinghiale nella zona di Logomano /Cantagallo...in pratica suiconfini di Prato/Pistoia/Bologna.
Durante le battute al cinghiale hanno più volte visto inserirsi i lupi tra i cani ed i selvatici . Questo avviene sempre quando il selvatico o i selvatici in fuga sono di mole medio/piccola , ed in pratica sfruttano lo scovo dei cani inserendosi nell'inseguimento quando questo crea una cert adistanza tra inseguiti ed inseguitori. Come molti di voi sapranno una delle difese del cinghiale è non abbandonare la lestra , questo per l'animale è un luogo in cui sà e può protteggersi ed allo stesso tempo sà che uscire allo scoperto comporta grossi rischi. Più è numeroso il branco . più difficile sarà farlo partire dalla lestra. Di solito ai cani si unisce l'intervento dei cacciatori , altrimenti capita che tutto si esaurisce con un lungo abbaio a fermo e poi i cani lasciano i selvatici e rientrano. La stessa identica difficoltà la incontra il lupo...per cui ha capito che quando arrivano le auto...si sentono i latrati dei cani e poi l'abbaio a fermo e l'intervento dell'uomo per far partire i cinghiali..., può essere il momento giusto per mettersi in moto e arraffare qualcosa da mettere sotto i denti.
Quindi , al contrario di qualche anno fà , si intromettono nella battuta cercando di individuare il sogetto giusto , sapendo con certezza che ci sono decine di uomini intorno....e fregandosene alla grande di ritrovarsi ai piedi di un postaiolo o di un canaio.
I cani stessi hanno imparato non solo a conoscergli..ma alcuni di questi lo scagnano a fermo in un modo inequivocabile e totalemnte diverso dal cinghiale. Tutte queste " evoluzioni " sia dei lupi che dei cani ci fanno capire che siamo in una fase di addattabilità ai contatti , e questo che può diventare preoccupante .
Da noi non manca la ciccia per il lupo , le montagne sono piene zeppe di caprioli , cervi , daini , cinghiali ecc.ecc. Per cui non avrebbe alcuna necessità di sfruttare l'uomo come in uesta occasione. Ma come spesso accade in natura il selvatico si adatta ad una situazione a lui favorevole....sprecare meno energie possibili per ottenre il maggior risultato. A fronte di questo rinuncia alla sua innata timidezza fino a " sfidare e sfruttare " uomini e cani .Altro particolare , quando aviene questa cosa il soggetto non è mai un solitario , il che poteva far pensare alla disperazione di un singolo lasciato a se stesso senza il conforto del branco....Sono invece tattiche di gruppo , che spesso non danno scampo alla preda.La caccia è sempre domaniCommenta
-
Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Poveracci hanno fame fategli trovare mezzo bue fuori dal paese e dentro non ci scendono neanche[:D]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
[QUOTE=Francesco Petrella;714210] "Il lupo vero non attaccherebbe mai un uomo perché geneticamente sà che da lì possono arrivare bastonate e piombo."
Condivido.
" Il problema sono i mezzi lupi ...."
Secondo te come interpreti la faccenda... dovuto a ibridismo, a meticciamento, a evoluzione naturale della specie ?
Giulio“La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Qualche mese fa ho comprato questa carabina.
Non me la sentivo per le poch(issi)e uscite invernali al camoscio di spendere 7/8 mila euro per un...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Scadenza iscrizioni: 21 mag 2025
Info:
ALESSANDRIA - GRUPPO CINOFILO ALESSANDRINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
18-05-25, 08:24 -
-
-
Scadenza iscrizioni: 3 set 2025