Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
il quesito che vi volevo proporre è questo:
la caccia al cinghiale, è qualcosa di faticoso ( nel senso di sudore allo stato puro), voi nella squadra nello specifico cosa fate, e quale metodo di lavoro utilizzate.
Da noi se ci sta la volontà i cinghiali si trattano con acqua, cioè si eliminano i peli con acqua bollente, si tirano tutti con corde ecc ecc, dalle cinque svegli, può succedere di rientrare alle 24.
Alcune volte mi vengono i dubbi ma la soddisfazzione mi fa sempre tornare il pensiero all'ultimo abbatimento, se si tratta di padella, per tre notti la sogno.Ciao a tutti
il quesito che vi volevo proporre è questo:
la caccia al cinghiale, è qualcosa di faticoso ( nel senso di sudore allo stato puro), voi nella squadra nello specifico cosa fate, e quale metodo di lavoro utilizzate.
Io faccio poco, ma lo faccio benissimo: la mattina mi alzo, vado al posto di ritrovo, mi scelgo la meglio posta, sparo, ammazzo e torno a casa. Spesso mi portano anche la colazione e mi fanno trovare anche il fuoco acceso. Non faccio niente altro, ma d'altra parte sparo benissimo e la squadra ci tiene molto a me.
Con me la ciccia nella sacchetta e' assicurata.
Sono un po' come i grandi centravanti di una squadra di calcio, antipatico a bestia, ma utilissimo. Che ci vuoi fare...[vinci]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
cercavo una discussione un pochino più seria ma ho visto che per il momento non è cosa.
Amico mio non ti crucciare, i toscanacci son fatti così, prenderebbero in giro anche la loro mamma. Vedrai che da qui a domani qualche cinghialaio serio verrà. Ciao.[:-golf]
Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..
Mi tocca scrivere dopo un "qualche cinghialaio serio verrà".
Allora. La caccia al cinghiale prevede figure diverse.
Prima di tutto ci sono quelli che "tracciano", ovvero quelli che decidono dove andare. In molte squadre è una figura quasi scomparsa, capita anche troppo spesso di sentire "andiamo li, in fondo quest'anno non ci siamo ancora andati". Ci fossero tracciatori veri non sentirei mai frasi di questo tipo.
Quelli che, bene o male, hanno il ruolo più importante sono i conduttori di cane. Se su 50 brocchi ti tirano fuori un cane buono la stagione è assicurata. Sono quelli che si divertono di più ma anche quelli che sudano di più e fanno fatiche boia.
Altra categoria importante i postaioli. Sudore poco (tranne quando c'è da scarrozzare un verro per greppi da paura), noia tanta. Pochi i giovanissimi, tanti gli anziani. Nell'età di mezzo ci sono spessissimo grandi tiratori.
Alcuni hanno compiti particolari e sono presenti solo in qualche squadra. C'è chi "dirige" dall'alto (un poco come vedere una partita di calcio), chi è pronto per andare a chiudere, chi va a parare cani, ecc...
ciao..io da buon sardo ho la caccia al cinghiale nel mio dna di cacciatore..nella mia squadra faccio il canaio..la posta mi annoia un po..o perlomeno facevo il postaiolo quando fino a 5 anni fa stavo in una piccola squadretta di 6 persone che praticava sia girata che braccata ... ho una muta di 4 segugi ,3 istriani e un meticcio di(italiano x giura?).. da noi, o almeno nella zona che battiamo, la cacciata non e cosi faticosa...alle poste si arriva praticamente in macchina..le battute non sono grandissime e quando sciogliamo i cani di solito ci troviamo un salto e tentiamo anche noi l'abbattimento..i cani escono pochissime volte fuori battuta inquanto "sigilliamo" la selva in un cerchio di battitori fissi e di poste ...non di rado mi capita di sparare (quest'anno a parte ..sono proprio sfigato!) quando qualcuno dei miei cani esce,come domenica scorsa,mi e sufficente aspettare un'ora massimo due e ce l'ho di nuovo pronto all'uso...
devo dire che in passato ho cacciato in zone ben piu difficili..monti che richiedevano qualche ora per salire,le poste in alto ovviamente erano appannaggio dei giovani,tra cui io (bei tempi...) perche chiaramente eravamo piu propensi alle fatiche..per scendere eventuali animali abbattuti si faticava da asini..ma che soddisfazioni!
come detto in apposita discussione ,sicuramente la piu affascinante!!!!
---------- Messaggio inserito alle 12:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 AM ----------
dimenticavo..gli animali catturati ,la sera vengono ripuliti col cannelllo a gas e poi passati con la lancia...viene fuori un bel lavoro rapido e pulito e poi ...vuoi mettere?la cotenna bruciata delle scrofe e dei porcastrelli...che delizia!!
ritornando sull'argomento un problema della squadra sono i giovani sempre più rari, io ho 36 anni la nostra squadra ha un buon risultatato oltre che per la presenza della selvagina anche perche le poste, e i luoghi di caccia, sono gli stessi che trent'anni fa venivano utilizzati per la caccia alla volpe, per la modalità della battuta i cani si sciolgono solo dopo due ore circa che i traccini figura ancora presente e centrale per la buona riuscita della battuta hanno svolto il lavoro, per la presenza nella nosta squadra di tre quattro canettieri con ognuna la sua muta, i problemi sono i soliti delle squadre poca attitudine al lavoro della maggioranza per mancanza di spirito di sacrificio specie agli sgoccioli della stagione, e cosi via per il momento però ci divertiamo alla grande speriamo che duri
i nostri tracciatori fanno il lavoro durante la settimana..la domenica ,unico giorno consentito per la caccia al cinghiale,si va dritti sul posto per fare la battuta in cui si presume che siano allestratti gli animali..il tempo di disporre le poste e poi si slegano i cani..a proposito oggi fatte due battute con un ottimo risultato:13 cinghiali abbattuti...
i nostri tracciatori fanno il lavoro durante la settimana..la domenica ,unico giorno consentito per la caccia al cinghiale,si va dritti sul posto per fare la battuta in cui si presume che siano allestratti gli animali..il tempo di disporre le poste e poi si slegano i cani..a proposito oggi fatte due battute con un ottimo risultato:13 cinghiali abbattuti...
C'era pure Cicalone? Non è che avete abbattuto lui eh?
Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..
noi la mattina tracciamo al ritorno piccola riunione con canai e caposquadra x decidere dove battere.La nostra zona e' molto vasta circa 3-4000 ettari abbiamo piu punti di rimessa e bisogna decidere bene!Non sciogliamo mai prima delle 11-11.30.Poche strade, tutta montagna e grandi scarpinate, sempre i soliti naturalmente visto il discreto numero di vecchiacci presenti in squadra.Finita la battuta si recuperano gli animali altro gran c...o! Si applicano le fascette identificative spelliamo prendiamo i dati eta,sesso ecc. prendiamo le corate le numeriamo x sapere a quale animale appartengono. il giorno seguente uno dei nostri le porta a perugia le analizzano e ci danno l'ok x il consumo delle carni.Poi visto che siamo organizzati bene macelleria,cella frigorifera,congelatori,posto ecc.il solito gruppo di arzilli vegliardi disossa completamente gli animali divide la carne congela e la battuta seguente ognuno ritira la sua parte.[:-golf]
ritornando sull'argomento un problema della squadra sono i giovani sempre più rari, io ho 36 anni la nostra squadra ha un buon risultatato oltre che per la presenza della selvagina anche perche le poste, e i luoghi di caccia, sono gli stessi che trent'anni fa venivano utilizzati per la caccia alla volpe, per la modalità della battuta i cani si sciolgono solo dopo due ore circa che i traccini figura ancora presente e centrale per la buona riuscita della battuta hanno svolto il lavoro, per la presenza nella nosta squadra di tre quattro canettieri con ognuna la sua muta, i problemi sono i soliti delle squadre poca attitudine al lavoro della maggioranza per mancanza di spirito di sacrificio specie agli sgoccioli della stagione, e cosi via per il momento però ci divertiamo alla grande speriamo che duri
Ciao Biagio,nella "mia"squadretta siamo in 5 ed io dopo mio fratello sono il piu' giovane....39!! da noi si incomincia ad andare presto alle poste(anche le squadre piugrandi) la "tracciatura" se si riesce la si fa il sabato,facciamo un paio di posti anni fa utilizzati per la volpe. di solito se abbiamo la "botta"di c....fortuna gia' al mattino, si ritorna in baita a mangiare e dissetarsi.. e nel pomeriggio ci si avvia a casa felici e contenti col cinghiale sulle spalle,se si fanno "padelle".... si torna solo felici e contenti ma piu' leggeri.... per questo siamo in pochi,ma Buoni, al masssimo qualche[menaie]seguita da:-prcol fratellino...36 piu o meno 3/4volte spariamo tutti,i numeri mglio nn dirli[:-cry] Ciao
C'era pure Cicalone? Non è che avete abbattuto lui eh?
no Mauro dalla migratoria non lo schiodi.[:D]. e poi se lo abbatti ci vuole l'elicottero[:-cry]! a spalle non te lo carichi di certo!!!
pero stamattina per un certo motivo non sono andato in squadra e abbiamo fatto una selvetta...un'ora e mezza di seguita senza arrivare a nessuna conclusione..di pomeriggio caricati armi e cani e sono andato in squadra ..abbattuti altri sei cinghiali dopo i tredici di ieri..adesso e davvero finita..al prossimo anno!![:-clown]
Ciao Biagio,nella "mia"squadretta siamo in 5 ed io dopo mio fratello sono il piu' giovane....39!! da noi si incomincia ad andare presto alle poste(anche le squadre piugrandi) la "tracciatura" se si riesce la si fa il sabato,facciamo un paio di posti anni fa utilizzati per la volpe. di solito se abbiamo la "botta"di c....fortuna gia' al mattino, si ritorna in baita a mangiare e dissetarsi.. e nel pomeriggio ci si avvia a casa felici e contenti col cinghiale sulle spalle,se si fanno "padelle".... si torna solo felici e contenti ma piu' leggeri.... per questo siamo in pochi,ma Buoni, al masssimo qualche[menaie]seguita da:-prcol fratellino...36 piu o meno 3/4volte spariamo tutti,i numeri mglio nn dirli[:-cry] Ciao
...caro fratello quest'anno tu tornavi a casa contento, io solo più leggero nella cartuccera[:142], con le padelle fatte mi sono creato un set completo da far invidia a l' IKEA.
Buongiorno a tutti, sono stato incaricato di postare questo annuncio dalla mia squadra alla quale sono molto legato perche' composta da care ottime persone!...
Recentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
Buongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
Ma come, nessuno che invoca cassonetti anti cinghiale e corridoi verdi?
'«Ero al telefono con una mia amica quando all'altezza della...
19-05-23, 09:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta