starne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dioniso Scopri di più su dioniso
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Astore75

    #31
    Chiaro che il pastone fai da te deve essere molto appetibile io aggiungevo pure un po di miele.
    Riguardo il mangime specifico per selvaggina secondo me il migliore è il Progeo,e beato chi può procurarselo!
    saluti

    Commenta

    • pako
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4862
      • Tortona
      • kurzhaar - Pepe

      #32
      Originariamente inviato da ojaja
      beh..domani se ho un po di tempo ,do uno sguardo...

      x pako.... cova naturale con gallinelle o incubatrice???

      ---------- Messaggio inserito alle 06:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 PM ----------

      mi potresti dire come hai alimentato i pulcini nel primo periodo?
      io ho avuto diverse difficolta...
      Scusa il ritardo, ambientamento di animali di 80gg, cova di uova sperlate per tutto il periodo di schiusa sotto gallinella, incubatrice e cova sotto gallinella a partire da 4 giorni prima della schiusa prima (pessimo!).

      Per l'alimentazione ho preso il mangime direttamente in un allevamento, è apposta per i pullus di starne rosse e fagiani ed bilanciato a seconda dei giorni che hanno i pulcini es: da 1 a 30gg, da 30 a 60gg etc etc, poi integravo con le uova di formica che prendevo nei prati (sai quei cumuli di terra?)...ma quello serviva più che altro a farli raspare, per passare alla fine a granaglie e altro.
      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

      Commenta

      • dioniso
        ⭐⭐
        • Apr 2008
        • 471
        • molise
        • setter inglese

        #33
        Originariamente inviato da pako
        Scusa il ritardo, ambientamento di animali di 80gg, cova di uova sperlate per tutto il periodo di schiusa sotto gallinella, incubatrice e cova sotto gallinella a partire da 4 giorni prima della schiusa prima (pessimo!).
        Che significa "uova sperlate"?
        "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
        delle razze che non valeva la pena di selezionare
        per tornare a confondere"
        Giulio Colombo

        Commenta

        • Astore75

          #34
          Significa uova a cui è stato fatto un controllo per verificare se sono feconde, tecnicamente si dice speratura

          Commenta

          • ojaja
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3374
            • olbia
            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

            #35
            Originariamente inviato da dioniso
            La soluzione migliore è utilizzare un nucleo, ha alte % proteiche, nn si sbaglia.
            Il fabbisogno proteico nei pulcini di starna e pernice è molto più elevato del fagiano.
            Chiaro che se si dispone di insetti a iosa...il discorso cambia, ma nn tutti vanno bene. Io vi consiglio un nucleo che potete facilmente reperire nelle farmacie agrarie o nei consorzi agrari.
            mi spieghi cosa significa nucleo? da me come ha ricordato astore ,non ci sono mangimi per selvaggina perche gli allevamenti presenti si riforniscono da ditte del continente..per le mie starne ho utilizzato del pastone misto di sfarinati per pulcini con uova sode e mangime per insettivori..nessuna difficolta con i fagianotti che hanno dimostato di gradire molto i bigattini..non cosi gli starnotti

            Commenta

            • costa
              ⭐⭐
              • Feb 2009
              • 883
              • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

              #36
              Il nucleo è semplicemente un mangime ricco in proteine che negli animali da reddito, soprattutto vacche da latte, si usa per bilanciare la farina di mais, povera di proteine. Oggi è un po' più difficile trovarlo. Per le starne, se ce ne avete poche, andate in un consorzio agrario o qualsiasi luogo che venda mangimi e richiedete un mangime per pulcini (di solito è quello a maggior contenuto di proteine tra quelli che hanno); il contenuto in proteine, da leggere sull'etichetta dovrebbe essere almeno il 28%. Non date altro, oltre a l'acqua, fino a 3-4 settimane, poi sostituite gradualmente (l'intestino ci mette 30 gg ad adattarsi) con semi di orzo e/o grano. Un po' di questi ultimi lasciateli germinare, tenendoli per un giorno in acqua e poi a circa 25°C per 2-3 giorni. Create voliere con coltivazione di lattuga e teneteci le starne fino a 70-80 giorni. Avrete così degli animali forti ed adattati all'ambiente esterno.

              Commenta

              • Fabio83
                ⭐⭐
                • Dec 2010
                • 353
                • Birori
                • Breton

                #37
                ojaja ma hai dei fagiani allevati? li usi per addestrare i cani?

                Commenta

                • zaza
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4114
                  • frosinone
                  • SETTER

                  #38
                  io ho allevato due covate di fagiani ecome so nati ho iniziato con el normale mangime per polli per poi passare a un mescuglio con grano e granoturco spezzato e mangime poi da ultimo do granoturco normale e grano.il tutto accompagnato da erba fresca quando posso trovarla

                  Commenta

                  • Astore75

                    #39
                    Zaza te lo dico per esperienza i fagianotti puoi alimentarli anche con i mangimi per polli però non daranno mai risultati paragonabili con quelli alimentati con mangimi con proteine di origine animali in termini di accrescimento sviluppo impennamento e resistenza alle malattie.
                    Se confrontiamo due fagianotti della stessa età uno alimentato con mangime per polli e il secondo alimentato con mangime iperproteico di origine animale avremo il primo più piccolo di stazza il secondo sarà più grosso e robusto,l'alimentazione fa la differenza! guarda che queste differenze le ho notate dappertutto in allevamenti grandi e piccoli.
                    L'allevatore appassionato è in genere un attento osservatore e riesce a focalizzare l'attenzione anche su queste cose.
                    L'esperto riesce persino trovare nell'affollata voliera un soggetto che accusa una minimo debole segno di malattia ed intervenire prontamente quasi come un veterinario....
                    saluti.

                    Commenta

                    • dioniso
                      ⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 471
                      • molise
                      • setter inglese

                      #40
                      Originariamente inviato da Astore75
                      Significa uova a cui è stato fatto un controllo per verificare se sono feconde, tecnicamente si dice speratura
                      Ah ecco, la speratura so cosa è, nn sapevo della sperlatura, pensavo fosse altro, nn avevo capito si trattava di un errore di battitura.

                      ---------- Messaggio inserito alle 03:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------

                      I fagianotti allevati con mangime per pulcini...se nn crepano restano piccoli, sembrano mianiature.

                      Il nucleo è una sorta di concentrato, può essere proteico oppure vitaminico minerale, diciamo che il principio è quello di un integratore alimentare, si usa per sopperire le carenze proteiche di materie prime come mais, cereali vari.
                      Il nucle nn è difficile da trovare, specialmente in zone ad alta vocazione zootecnica. Cmq per i fagiani va benissimo un mangime per faraone e tacchini al 28% di proteine, per le starne no servono più proteine, ma in mancanza d'altro è già una buona base, integrando con pochi insetti si riesce ad allevarle.
                      Cmq se gli animali sono pochi potete usare camole da pesca, e qualche insettino raccolto.
                      Ciao
                      "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
                      delle razze che non valeva la pena di selezionare
                      per tornare a confondere"
                      Giulio Colombo

                      Commenta

                      • zaza
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4114
                        • frosinone
                        • SETTER

                        #41
                        Originariamente inviato da Astore75
                        Zaza te lo dico per esperienza i fagianotti puoi alimentarli anche con i mangimi per polli però non daranno mai risultati paragonabili con quelli alimentati con mangimi con proteine di origine animali in termini di accrescimento sviluppo impennamento e resistenza alle malattie.
                        Se confrontiamo due fagianotti della stessa età uno alimentato con mangime per polli e il secondo alimentato con mangime iperproteico di origine animale avremo il primo più piccolo di stazza il secondo sarà più grosso e robusto,l'alimentazione fa la differenza! guarda che queste differenze le ho notate dappertutto in allevamenti grandi e piccoli.
                        L'allevatore appassionato è in genere un attento osservatore e riesce a focalizzare l'attenzione anche su queste cose.
                        L'esperto riesce persino trovare nell'affollata voliera un soggetto che accusa una minimo debole segno di malattia ed intervenire prontamente quasi come un veterinario....
                        saluti.
                        hai ragione i miei soggetti non sono poi cosi grandi e la crecita pare che vada un po a rilento.quindi di che mangime avrebbero bisogno?
                        anche se li allevo solo per passione e per fare qlc regalo ad amici se c'e da migliorare sono pronto.

                        Commenta

                        • ojaja
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3374
                          • olbia
                          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

                          #42
                          Originariamente inviato da Fabio83
                          ojaja ma hai dei fagiani allevati? li usi per addestrare i cani?
                          si,ho allevato anche i fagiani ma ti dico subito che per addestrare il cucciolo di cane da ferma non sono il massimo perche tendono a pedinare moltissimo e non tengono tantissimo la ferma a meno che non si rendano conto di essere particolarmente protetti..a dire la verita per addestrare il breton ho allevato le starne che tra l'altro recupero molto facilmente perche sentono il richiamo di quelle della voliera e non appena "rientrano" alla base riesco ad ingabbiarle nuovamente...sono ottime volatrici..
                          per quest'anno pero dovrei riuscire ad avere delle pernici sarde e allora se riusciro,pensero a ben altro!

                          ---------- Messaggio inserito alle 02:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------

                          Originariamente inviato da costa
                          Il nucleo è semplicemente un mangime ricco in proteine che negli animali da reddito, soprattutto vacche da latte, si usa per bilanciare la farina di mais, povera di proteine. Oggi è un po' più difficile trovarlo. Per le starne, se ce ne avete poche, andate in un consorzio agrario o qualsiasi luogo che venda mangimi e richiedete un mangime per pulcini (di solito è quello a maggior contenuto di proteine tra quelli che hanno); il contenuto in proteine, da leggere sull'etichetta dovrebbe essere almeno il 28%. Non date altro, oltre a l'acqua, fino a 3-4 settimane, poi sostituite gradualmente (l'intestino ci mette 30 gg ad adattarsi) con semi di orzo e/o grano. Un po' di questi ultimi lasciateli germinare, tenendoli per un giorno in acqua e poi a circa 25°C per 2-3 giorni. Create voliere con coltivazione di lattuga e teneteci le starne fino a 70-80 giorni. Avrete così degli animali forti ed adattati all'ambiente esterno.
                          ne sei sicuro? mi e stato detto che questo non e sufficcente e del resto io lo davo con aggiunta di uovo sodo ma ho avuto notevoli problemi... ci vorrei riprovare quest'anno ma oltre alle uova mi faro spedire del mangime specifico che per la starna mi hanno detto,e fatto appositamente...
                          cmq grazie per i consigli...

                          Commenta

                          • Astore75

                            #43
                            Originariamente inviato da zaza
                            hai ragione i miei soggetti non sono poi cosi grandi e la crecita pare che vada un po a rilento.quindi di che mangime avrebbero bisogno?
                            anche se li allevo solo per passione e per fare qlc regalo ad amici se c'e da migliorare sono pronto.
                            Buon pomeriggio Zaza,in questa discussione molti utenti che sono intervenuti sono allevatori esperti ed appassionati come te del resto,ognuno ha sperimentato a proprie spese e collaudato molti mangimi fai da te,consigli nel forum sui mangimi ne hanno dati tanti sta a te decidere ed io onestamente non mi reputo migliore degli altri,e ti ricordo che tutte le opzioni sono valide che sia nucleo,proteine dell'uovo in polvere,pastoni complementari,ecc.ecc. vanno alla grande!
                            saluti[:-golf]

                            Commenta

                            • Alberto
                              Bracco da attacco
                              • Jul 2007
                              • 4908
                              • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                              • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

                              #44
                              Il vostro discorso però vale solo per i pulcini?!
                              Se uno volesse prendere delle starne adulte per addestrare il cane, può alimentarle con semplici granaglie per galline?
                              Alberto Merlo

                              Commenta

                              • costa
                                ⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 883
                                • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

                                #45
                                Albero, diciamo di si, ma potresti perdere qualche capo, perchè dovresti prima abituarli a passare dall'alimentazione che avevano prima alla nuova per un paio di settimane.
                                Ciao

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..