starne
Comprimi
X
-
Se rimani col mangime va bene cmq, ma spendi di più, però se hai pochi capi...
Se vuoi sostituire l'alimentazione fai come hai detto tu, gradualmente cambi, ma anche passando direttamente non avresti grossi problemi.
---------- Messaggio inserito alle 07:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 PM ----------
Questa è un' ottima idea, quindi tu ne liberi qualcuna e poi quando tornano le chiudi?si,ho allevato anche i fagiani ma ti dico subito che per addestrare il cucciolo di cane da ferma non sono il massimo perche tendono a pedinare moltissimo e non tengono tantissimo la ferma a meno che non si rendano conto di essere particolarmente protetti..a dire la verita per addestrare il breton ho allevato le starne che tra l'altro recupero molto facilmente perche sentono il richiamo di quelle della voliera e non appena "rientrano" alla base riesco ad ingabbiarle nuovamente...sono ottime volatrici..
per quest'anno pero dovrei riuscire ad avere delle pernici sarde e allora se riusciro,pensero a ben altro!
---------- Messaggio inserito alle 02:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------
"Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
delle razze che non valeva la pena di selezionare
per tornare a confondere"
Giulio ColomboCommenta
-
Astore75
[QUOTE=dioniso;722592]Se rimani col mangime va bene cmq, ma spendi di più, però se hai pochi capi...
Se vuoi sostituire l'alimentazione fai come hai detto tu, gradualmente cambi, ma anche passando direttamente non avresti grossi problemi.[COLOR="Silver"]
Se l'allevatore provvede già in allevamento ad integrare il mangime con granaglie si può passare direttamente senza problemi,in caso contrario si possono avere seri problemi l'animale non è abituato a digerire le granaglie e quindi non assimila bene di conseguenza potrebbe rapidamente deperire fisicamente ed essere più facilmente esposto a malattie.Commenta
-
si..praticamente faccio cosi! puo sembrare strano ma e la pura verita..in questa discussione e presente altro utente col quale mi sento spesso e potrebbe raccontare egli stesso, se vuole,di tutte quelle volte che le ho rinchiuse dopo essermi o scappate oppure messe fuori per addestramento..premetto che le ospito in due voliere e le une richiamano le altre...in piu di un'occasione quelle di una voliera mi sono scappate tutte ma sono rimaste in zona perche sentivano il richiam odelle altre...non ho fatto altro che mettere quelle rinchiuse in una piccola gabbia all'interno della voliera e lasciare il cancelletto aperto...gioco fatto! tutte dentro per l'ennesima volta...[:D]Se rimani col mangime va bene cmq, ma spendi di più, però se hai pochi capi...
Se vuoi sostituire l'alimentazione fai come hai detto tu, gradualmente cambi, ma anche passando direttamente non avresti grossi problemi.
---------- Messaggio inserito alle 07:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 PM ----------
Questa è un' ottima idea, quindi tu ne liberi qualcuna e poi quando tornano le chiudi?
Commenta
-
Astore75 -
[:-glass][:-glass][:-glass][:-glass][:-glass][:-glass]
Sabato ho comprato una decina di starne (5 maschi e 5 femmine) per allenare il cane!! Ora sono in una voliera di circa 4x2 mt e l'idea è di mollarne una ogni tanto nella speranza che quelle liberate sentendo il richiamo di quelle nella voliera, rimangano in zona!![:D]
L'unico mio problema è che queste starne..........si picchiano "come se non ci fosse un domani".....passano tutto il giorno a inseguirsi e a beccarsi!!!![sdeng] E sinceramente preferirei evitare che si ammazzino a vicenda.......[:-clown]
Come posso fare?!Drool]
Grazie in anticipo.......[:-golf]Alberto Merlo
Commenta
-
Allora, il problema è di non facile soluzione... puoi sicuramente ridurre la densità - liberane qualcuna, magari le più aggressive - puoi ridurgli la qualità e quantità di cibo - saranno così costrette a dedicare più tempo al cibo - e puoi mettere dei separè alti anche solo 30-40 cm come quelli nell'immagine che ti alleggo, sperando si veda!
Ciao e facci sapere!Commenta
-
Astore75
[QUOTE=Alberto;751410][:-glass][:-glass][:-glass][:-glass][:-glass][:-glass]
Sabato ho comprato una decina di starne (5 maschi e 5 femmine) per allenare il cane!! Ora sono in una voliera di circa 4x2 mt e l'idea è di mollarne una ogni tanto nella speranza che quelle liberate sentendo il richiamo di quelle nella voliera, rimangano in zona!![:D]
L'unico mio problema è che queste starne..........si picchiano "come se non ci fosse un domani".....passano tutto il giorno a inseguirsi e a beccarsi!!!![sdeng] E sinceramente preferirei evitare che si ammazzino a vicenda.......[:-clown]
liberale tutte e tieni una sola coppia altrimenti si ammazzeranno a vicenda.
Questo è il periodo della riproduzione le starne diventano territoriali e i maschi combattono aspramente per la contesa delle femmine del territorio e del cibo.
se non moriranno per le ferite inferte dai propri simili moriranno di fame e di sete perchè i maschi più forti non permetteranno ai soggetti più deboli di avvicinarsi alla mangiatoia
Voliere molto grandi con nascondigli quali rigogliosa vegetazione e mangiatoie sparse qua e la potrebbero attenuare di molto il problema.
salutiCommenta
-
Grazie mille a entrambi per le risposte!!!![:-golf]
Allora....un paio le ho già utilizzate per l'addestramento, altre 2 o 3 son riuscite a scappare non so in che modo[:-clown] e il maschio più combattivo è stato isolato (oggi ci metterò una femmina insieme[:D])......quindi per il momento la situazione dovrebbe essersi calmata!!!
Ma questa "guerra" continua succede solo nel periodo della riproduzione?!
Se io dovessi riprenderle tra 2-3 mesi c'è il pericolo che succeda di nuovo la stessa cosa?!
Qual'è il numero ideale di maschi e femmine da tenere insieme?!
Grazie in anticipo.....[:-golf]Alberto Merlo
Commenta
-
salve a tutti, come dice costa se le copritrici alari hanno solo la barra longitudinale senza ramificazioni sono senza dubbio maschi, in alcuni casi vecchie femmine acquisiscono sembianze mascoline come ferro di cavallo e caruncola rossa dietro l'occhio,cosi' ho constatato cacciandole per anni tra alessandria e asti.Commenta
-
Astore75
Grazie mille a entrambi per le risposte!!!![:-golf]
Allora....un paio le ho già utilizzate per l'addestramento, altre 2 o 3 son riuscite a scappare non so in che modo[:-clown] e il maschio più combattivo è stato isolato (oggi ci metterò una femmina insieme[:D])......quindi per il momento la situazione dovrebbe essersi calmata!!!
Ma questa "guerra" continua succede solo nel periodo della riproduzione?!
Se io dovessi riprenderle tra 2-3 mesi c'è il pericolo che succeda di nuovo la stessa cosa?!
Qual'è il numero ideale di maschi e femmine da tenere insieme?!
Grazie in anticipo.....[:-golf]
Se acquisti pulcini o giovani maschi e femmine della stessa incubata questi potranno convivere felicemente in voliera fino all'avvicinarsi della primavera successiva allora saranno adulti, poi appena iniziato il periodo riproduttivo anche per loro sarebbe opportuno separare maschi e femmine.
riepilogando puoi acquistare tranquillamente giovani soggetti della stessa età e della stessa incubata ma non esagerare nel numero quindi non sovraffollare la voliera,al limite costruisci un altra voliera più grande 1 capo x mq è l'ideale poi cosa importante alimentali con un buon mangime specifico per selvaggina in base all'età integrato con granaglie quali miglio,panico,sorgo e frumento se in voliera avranno tutte le condizioni dovrebbe crearsi un equilibrio che permette loro di convivere pacificamente.Fatte queste premesse se successivamente ad es. immetterai altri soggetti sopratutto maschi potrebbe scatenarsi il putiferio,poichè la territorialità è marcata anche nei soggetti d'allevamento.
salutiCommenta
-
Astore....sei La bibbia![:-golf]Se acquisti pulcini o giovani maschi e femmine della stessa incubata questi potranno convivere felicemente in voliera fino all'avvicinarsi della primavera successiva allora saranno adulti, poi appena iniziato il periodo riproduttivo anche per loro sarebbe opportuno separare maschi e femmine.
riepilogando puoi acquistare tranquillamente giovani soggetti della stessa età e della stessa incubata ma non esagerare nel numero quindi non sovraffollare la voliera,al limite costruisci un altra voliera più grande 1 capo x mq è l'ideale poi cosa importante alimentali con un buon mangime specifico per selvaggina in base all'età integrato con granaglie quali miglio,panico,sorgo e frumento se in voliera avranno tutte le condizioni dovrebbe crearsi un equilibrio che permette loro di convivere pacificamente.Fatte queste premesse se successivamente ad es. immetterai altri soggetti sopratutto maschi potrebbe scatenarsi il putiferio,poichè la territorialità è marcata anche nei soggetti d'allevamento.
saluti... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Attenzione all'alimentazione.Se acquisti pulcini o giovani maschi e femmine della stessa incubata questi potranno convivere felicemente in voliera fino all'avvicinarsi della primavera successiva allora saranno adulti, poi appena iniziato il periodo riproduttivo anche per loro sarebbe opportuno separare maschi e femmine.
saluti
I pulcini mangiano principalmente insetti e uova di formiche, dunque inizialmente hanno un'alimentazione a base di proteine animali.
Poi più avanti cambiano dieta.
Io le ho cresciute, su indicazione di Giumelli, con un mangime a base di farina di pesce e uova.
Ottimi risultati.Commenta
-
Grazie mille!!![:-golf]Se acquisti pulcini o giovani maschi e femmine della stessa incubata questi potranno convivere felicemente in voliera fino all'avvicinarsi della primavera successiva allora saranno adulti, poi appena iniziato il periodo riproduttivo anche per loro sarebbe opportuno separare maschi e femmine.
saluti
Non credo comunque che prenderò mai dei pulcini.....ma continuerò a prendere una tantum degli adulti con l'unico scopo di addestrare i cani!!
Quindi mi sembra di aver capito che fuori dal periodo di riproduzione vanno bene anche gruppi misti.....mentre nel periodo riproduttivo è meglio prendere gruppi nati e cresciuti insieme o unisex....di sole femmine o soli maschi?? (per evitare zuffe mortali)
D'accordo con te sul non esagerare con il sovraffollamento in voliera!!! (credo/spero di nn aver commesso questo errore questa volta!!)Alberto Merlo
Commenta
-
Astore75
Attenzione all'alimentazione.
I pulcini mangiano principalmente insetti e uova di formiche, dunque inizialmente hanno un'alimentazione a base di proteine animali.
Poi più avanti cambiano dieta.
Io le ho cresciute, su indicazione di Giumelli, con un mangime a base di farina di pesce e uova.
Ottimi risultati.
infatti io ho consigliato un alimentazione in base all'età se leggi bene ciò che ho scritto te ne renderai conto,e visto e considerato che l'utente Alberto parlava di un prossimo acquisto di soggetti giovani e presumendo un età di 60 giorni ho consigliato un integrazione con granaglie quindi non intendevo dire che dovesse essere dato ai pulcini di pochi giorni di vita sarebbe stato una bestemmia ma a quelli di 60-70 giorni periodo ottimale per metabolizzare e digerire le granaglie.
saluti
---------- Messaggio inserito alle 04:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:10 PM ----------
In questo periodo è molto difficile trovare in commercio soggetti adulti per adulto si intende un animale nato l'anno scorso di almeno 12 mesi d'età,forse qualche ex riproduttore lo si trova ancora a prezzi stracciati ma questo vale anche per fagiani e pernici e coturnici.Io ad es.dopo molte telefonate in diversi allevamenti sono riuscito a contattare un allevatore che cede qualche fagiano riproduttore sapessi che fatica ma alla fine c'è l'ho fatta.Grazie mille!!![:-golf]
Non credo comunque che prenderò mai dei pulcini.....ma continuerò a prendere una tantum degli adulti con l'unico scopo di addestrare i cani!!
Quindi mi sembra di aver capito che fuori dal periodo di riproduzione vanno bene anche gruppi misti.....mentre nel periodo riproduttivo è meglio prendere gruppi nati e cresciuti insieme o unisex....di sole femmine o soli maschi?? (per evitare zuffe mortali)
D'accordo con te sul non esagerare con il sovraffollamento in voliera!!! (credo/spero di nn aver commesso questo errore questa volta!!)
Adesso in quasi tutti gli allevamenti di selvaggina sono disponibili solo pulcini a partire da un giorno di vita fino a 30 giorni,e per avere soggetti maturi devi aspettare a settembre.
I soggetti ideali per l'addestramento dei cani devono avere almeno 120 giorni o meglio 5 mesi d'età quindi 150 giorni d'età.
Quindi in questo periodo troverai solo soggetti giovani sta a te decidere l'età se poi successivamente riuscirai a procurarti soggetti adulti buon per te in quel caso prendi solo femmine e al limite qualche maschio spero di essere stato chiaro.
salutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ugo65Da un pò non scrivo in queste pagine e adesso l'ispirazione mi costringe.
L'argomento è: le prove su starne di Zara.
Conosco questa località...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 9 apr 2026
Info:
FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
03-04-26, 08:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 8 apr 2026
Info:
BENEVENTO - GRUPPO CINOFILO SANNITA C/O DI LEONE AMEDEO
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
03-04-26, 08:17 -
-
da GrouseRecentemente, dal 24 al 26 Marzo, si è svolto ) il Campionato d'Europa Setter Irlandesi su Beccaccini 2026 presso Carentan les Marais in Normandia (...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafIo sono amante dei "patè", in tutte le versioni ma, soprattutto, semplici e di agevole preparazione. Qualche "dissidente" mi manderà...
-
Canale: Buona forchetta
17-07-21, 12:05 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta