ripopolamento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Vittorio 58 Scopri di più su Vittorio 58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniele.r
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 939
    • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da Bayard
    È evidentemente un fatto gravissimo. Sapevo che gruppi di "guerriglieri animalisti", come essi stessi si autodefiniscono, facevano qualcosa del genere. Ma pubblici ufficiali di organi amministrativi come le province, oppure di corpi di polizia, se lo fanno è un caso enorme, di una gravitá inaudita.
    Probabilmente forse sono stati alcuni cacciatori (si fa per dire) della zona che sono in guerra o in competizione tra loro. Non è la prima volta che lo sento dire, da me qualche anno fa è successo con le squadre di cinghialari. Hanno fatto una strage. Una cosa da auschwitz, e c'ha rimesso
    anche la setter di mio suocero 5 minuti ed è morta con la schiuma alla bocca. Sinceramente per me, queste sono persone che vanno rinchiuse e lobotomizzate.
    Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• Po
      ⭐⭐
      • Jan 2007
      • 781
      • Pisa
      • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

È evidentemente un fatto gravissimo. Sapevo che gruppi di "guerriglieri animalisti", come essi stessi si autodefiniscono, facevano qualcosa del genere. Ma pubblici ufficiali di organi amministrativi come le province, oppure di corpi di polizia, se lo fanno è un caso enorme, di una gravitá inaudita.

Colgo l'occasione per chiederti di informarmi : cosa avrebbero fatto i " gruppi di guerriglieri animalisti" ?
      Paolo Malavasi

Commenta

• luigi 8
        • Dec 2011
        • 134
        • Enna
        • breton

anche da noi ogni anno si assiste sempre + ad un sterminio di cani. voce comune è che la mano sia quella degli pseudoambientalisti. evito ogni commento x non cadere nella retorica ,o forse chissà la cosa mi schifa talmente tanto che preferisco passare ad altro .saluti

Commenta

• Bayard
          ⭐⭐
          • Dec 2009
          • 640
          • Lecce
          • Setter inglese

Originariamente inviato da Po
          Colgo l'occasione per chiederti di informarmi : cosa avrebbero fatto i " gruppi di guerriglieri animalisti" ?
          C'è un sito di animalisti salentini in cui si fanno velate minacce contro noi cacciatori. Se riesco a "ripescare" il link, te lo mando, così ti fai un'idea della follia pura che pervade questa gentaglia.

Ecco la voce da cercare in un motore di ricerca: NUCLEO GUERRIGLIERI ANIMALISTI SALENTO CREW. Questi tipi sono dei violenti travestiti da angioletti: all'interno di uno dei loro post potete trovare tecniche di cosiddetta "difesa personale" allo scopo evidente di fare tutto l'opposto, cioè attaccare.
          Ultima modifica Bayard; 11-03-12, 19:58.

Commenta

• Astore75

oltre ad esponenti del mondo venatorio ci sono pure agricoltori ed allevatori che seminano le zone di polpette per evitare la sgradita presenza del cacciatore,ma questo di solito accade a caccia aperta,mentre nel caso in questione tutto fa pensare che le polpette avvelenate siano state lasciate da chi ha liberato i fagiani,quindi qualche cacciatore o gruppo....

Commenta

• Po
              ⭐⭐
              • Jan 2007
              • 781
              • Pisa
              • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Originariamente inviato da Astore75
              oltre ad esponenti del mondo venatorio ci sono pure agricoltori ed allevatori che seminano le zone di polpette per evitare la sgradita presenza del cacciatore,ma questo di solito accade a caccia aperta,mentre nel caso in questione tutto fa pensare che le polpette avvelenate siano state lasciate da chi ha liberato i fagiani,quindi qualche cacciatore o gruppo....

Temo che sia vero !
              Paolo Malavasi

Commenta

• Bayard
                ⭐⭐
                • Dec 2009
                • 640
                • Lecce
                • Setter inglese

Comunque credo che sia necessario tornare nel solco della discussione. Davvero pensate che dopo le migliaia di incroci coturnix x japonica fuggiti dai quagliodromi o colpevolmente immessi dalle istituzioni in natura si possa stigmatizzare come grave il comportamento di una persona che alleva e libera quaglie italiche?

Commenta

• Astore75

Hai ragione meglio parlare dei ripopolamenti,vediamo cosa ne pensano Albo e company.....

Commenta

• federico.vannucci
                    ⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 546
                    • Pistoia
                    • springer spaniel inglese

Comunque credo che sia necessario tornare nel solco della discussione. Davvero pensate che dopo le migliaia di incroci coturnix x japonica fuggiti dai quagliodromi o colpevolmente immessi dalle istituzioni in natura si possa stigmatizzare come grave il comportamento di una persona che alleva e libera quaglie italiche?
                    Assolutamente no!

Pero' se si dicono le cose a meta', o comunque in maniera ambigua tanto da fare disinformazione, allora significa che uno le discussioni "animate" se le va a cercare.
                    Peraltro, nel mio primo messaggio, questo particolare che l'amico fosse stigmatizzabile SE utilizzava sottospecie alloctona e' stata proprio la prima cosa che ho premesso: quindi...

Ed a proposito di disinformazione, le lepri "bevitrici" debbo dire che sono x me una novita' inedita: e si che qualche anno di riproduzione allo stato semi-naturale e non di lagomorfi pur lo ho..,

Ora, se la presenza di acqua e/o terreni umidi implica la presenza di vegetazione viva e verde, questo sara' oltremodo gradito ai lagomorfi stessi, ma quei punti d'abbeverata senz'altro fondamentali x i fasianidi, ben difficilmente saranno condivisi con i lagomorfi salvo condizioni estreme con scarsita' di verde: figuriamoci la "vita nn lunga"...

Comunque sia, al di la' dello stato genetico della specie, sarebbe davvero ora di abbozzarla con le lepri di importazione (fra l'altro illegale), e la stessa immissione di lepri ancorche' allevate in Italia atentamente valutata: nn foss'altro xche', x questa specie, e' ben + importante la gestione del territorio x tornare a ripristinare popolazioni autoriproducentesi, che affidarsi agli estemporanei "lanci" x dare il contentino.

A proposito: sara' un caso, ma l'incremento della consistenza della lepre ad esempio in Toscana, e' coinciso proprio con il momento in cui e' stato abbozzato il ripopolamento di lepri di importazione, che ci hanno peraltro "regalato" + di una malattia anche decisamente pericolosa x la salute umana.

X quanto riguarda i predatori, mi sembra davvero che la discussione abbia preso x la tangente: in ogni caso negare che un problema predatori esista, e' il tipico atteggiamento della volpe con l'uva, tanto x portare un esempio in tema!
                    Ma la cosa che fa + specie nn e' il mondo animal-ambientalista che, facendo il suo, fa l'impossibile x impedire che il problema sia affrontato (d'altronde: - selvaggina cacciabile = - cacciatori), ma e' proprio parte del ns mondo che od ha "abboccato con tutto il mulinello", oppure si torna all'annoso problema della (in)capacita'!
                    Ultima modifica federico.vannucci; 11-03-12, 22:10.

Commenta

• Bayard
                      ⭐⭐
                      • Dec 2009
                      • 640
                      • Lecce
                      • Setter inglese

Federico, davvero mi farebbe piacere che un giorno venissi da queste parti e frequentassi - se non in caccia, almeno in conversazione - gente come i miei amici. Impareresti tante cose nuove e insospettabili, oltre a quella delle lepri bevitrici. Ridiamoci su.

Commenta

• luigi 8
                        • Dec 2011
                        • 134
                        • Enna
                        • breton

BAYARD guarda che nell'entroterra siciliano le lepri vivono nella + assoluta siccità,e ti assicuro che è la zona + ricca di lepri della sicilia. scusami ma almeno questa... facevo fatica a trattenerla. saluti.

Commenta

• gazza
                          • Nov 2009
                          • 67
                          • roma

Originariamente inviato da andrea sv10
                          quando non vedro' piu gente che va in giro di notte sulle jeep tipo safari,gente che mette i lacci,persone che danno fuoco per poter usare il furetto in zone vietate allora avro' la tua stessa opinione!!
                          Bene andrea sv10, ma quando vedi queste jeep, la gente che mette i lacci, chi incendi ecc. tu li hai mai denunciati o solo provato a chiamare i carabinieri?

Commenta

• daniele.r
                            ⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 939
                            • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da gazza
                            Bene andrea sv10, ma quando vedi queste jeep, la gente che mette i lacci, chi incendi ecc. tu li hai mai denunciati o solo provato a chiamare i carabinieri?

La stagione scorsa il mio cane si è imbattuto in un laccio per catturare la spinosa (istrice) non ho fatto altro che toglierlo e portarlo via. Gazza tu dici denunciare le persone, ma a parte che sapere chi è o chi sono le persone che utilizzano questi metodi è difficile anche se ci sono i sospetti, ma ti posso assicurare che provinciale e forestale sono poco vigili perchè si so stufati. gli incendi boschivi aivoglia a denunciare incendi e piromani, quelli dopo una settimana stanno di nuovo fuori. In Italia non c'è certezza della pena e quindi sti maledetti continuano e continueranno a fare scempio del nostro patrimonio faunistico e boschivo. Il ripopolamento. Si parla tanto delle specie alloctone e autoctone. Tempo fa prima di subire la cassa integrazione, presi inziativa con vari amici, di ripopolare con dei fagiani la vallata in cui abito. Premetto che non è che sono a favore delle ibridazioni, ma se parliamo di purezza e preservazione delle specie, non è che facciamo bene a lanciare fagiani che non sono originari dell'europa occidentale. Come anche si sa per la starna italica praticamente estinta, ora stanno tentando con specie alloctone con scarsi risultati, semplicemente perchè prima il grano l'orzo il frumento si tagliava con la falce e si batteva sullo "spiano" ora c'è la mietitrebbia che non lascia nemmeno un chicco di grano perterra. Allora che vogliamo fa? E' normale che si immettono lepri quaglie e conigli più adattabili e resistenti alla carestia e siccità. Anche il mediterraneo si sta modificando per via della tropicalizzazione delle acque, e nuove specie di pesci stanno colonizzando le nostre acque marine.
                            Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• federico.vannucci
                              ⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 546
                              • Pistoia
                              • springer spaniel inglese

Originariamente inviato da daniele.r
                              La stagione scorsa il mio cane si è imbattuto in un laccio per catturare la spinosa (istrice) non ho fatto altro che toglierlo e portarlo via. Gazza tu dici denunciare le persone, ma a parte che sapere chi è o chi sono le persone che utilizzano questi metodi è difficile anche se ci sono i sospetti, ma ti posso assicurare che provinciale e forestale sono poco vigili perchè si so stufati. gli incendi boschivi aivoglia a denunciare incendi e piromani, quelli dopo una settimana stanno di nuovo fuori. In Italia non c'è certezza della pena e quindi sti maledetti continuano e continueranno a fare scempio del nostro patrimonio faunistico e boschivo. Il ripopolamento. Si parla tanto delle specie alloctone e autoctone. Tempo fa prima di subire la cassa integrazione, presi inziativa con vari amici, di ripopolare con dei fagiani la vallata in cui abito. Premetto che non è che sono a favore delle ibridazioni, ma se parliamo di purezza e preservazione delle specie, non è che facciamo bene a lanciare fagiani che non sono originari dell'europa occidentale. Come anche si sa per la starna italica praticamente estinta, ora stanno tentando con specie alloctone con scarsi risultati, semplicemente perchè prima il grano l'orzo il frumento si tagliava con la falce e si batteva sullo "spiano" ora c'è la mietitrebbia che non lascia nemmeno un chicco di grano perterra. Allora che vogliamo fa? E' normale che si immettono lepri quaglie e conigli più adattabili e resistenti alla carestia e siccità. Anche il mediterraneo si sta modificando per via della tropicalizzazione delle acque, e nuove specie di pesci stanno colonizzando le nostre acque marine.
                              Il discorso sarebbe abbastanza lungo, in ogni caso nn facciamo confusione: dobbiamo evitare.di introdurre SOTTOspecie alloctone che possano inquinare geneticamente ceppi autoctoni ancorche' nn + purissimi, dobbiamo evitare l'importazione di animali come nel caso della lepre xche', oltre che vietata, sono + i danni che i benefici a prescindere dalla genetica, DOVREMMO invece dedicarci alla GESTIONE del territorio xche' questa e' l'unica che possa garantire una buona conservazione delle specie selvatiche, e quindi la soddisfazione di andare a caccia in posti che nn siano una desolazione faunistica.
                              In questa ottica si possono anche prendere in considerazione le immissioni (nn i "lanci": termine tecnicamente abominevole che peraltro trasuda la + profonda ignoranza della materia), in particolare nel senso di reintrodizioni, introduzioni e ripopolamenti, restituendo xaltro ad ognuno di questi 3 termini il proprio significato tecnico.

Comunque ribadisco che l'argomento e' oltremodo ampio, certo che se ci si "perde" gia' all'"abc"....

---------- Messaggio inserito alle 08:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:37 AM ----------

Originariamente inviato da Po
                              Temo che sia vero !
                              Visto il luogo dove abiti, ne approfitto x una digressione.

Anni '20-'30, Pratello di Peccioli, (PI). Un Conte, un certo Emilio Scheibler, prendeva in gestione la locale e "normale" Riserva di Caccia, trasformandola, in pochi anni, in uno dei + fulgidi prototipi di gestione tecnica del territorio e della selvaggina, un vero e proprio "paradiso" che potrebbe essere il miglior riferimento persino ai gg nostri.
                              Se poi a questo si aggiungessero le conoscenze scientifiche che abbiamo oggi, si potrebbero far cose letteralmente inimmaginabili.

Pero' ... c'e' un pero', anzi parecchi!
                              Intanto bisognerebbe farsi un mazzo tanto, hanno in buona parte "abdicato" xsino le danarose Riserve Private, figuriamoci cosa possano fare un pugno di pur volenterosi "volontari"...

Le Istituzioni poi, ormai sotto scacco del delirio animalista, ci mettono tutto l'impegno x render la vita impossibile, talvolta emanano quelle che potrebbero essere anche buone Leggi (vedi la 157), ma poi fanno in modo che nn possano funzionare.

In ogni caso esistono realta' dove, pur rimanendo Pratello un sogno irraggiungibile, le cose in qualche maniera funzionano: ovviamente e' dove viene fatta GESTIONE, mentre la rimanente e gran parte di territorio dove l'unica "gestione" e' costituita dagli estemporanei ed ameni "lanci", versa ovviamente in quella desolazione faunistica che nn potra' che esser superata se nn attraverso un cambiamento di mentalita' e di cultura!
                              Ultima modifica federico.vannucci; 12-03-12, 08:02.

Commenta

• jagher1
                                ⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 299
                                • San Giustino
                                • Breton, SPRINGER

Originariamente inviato da vincenzo89
                                Io penso che l'italia sia tutta uguale e quindi In nessuna o in poke regioni vengono fatti questi ripopolamenti nonostante ciò la tassa regionale serve anche a fare i ripopolamenti che dire l'amore per questo hobby e troppo forte. Per dire basta ma alle volte bisognerebbe abbandonare il tutto

Non sono d'accordo con te... io caccio nell'ATC PG1, ed anche da noi posso assicurarti è uno schifo, anzi peggio.... ma volevo fare i comlplimenti ad alcuni atc dell'emilia romagna...... quando sono andato all'hunting show.... dalla diramazione di Bologna per Padova tratto della A 13, per 80 kilometri filati era pieno di fagiani e lepri, dove non erano 2 erano 5 o 6, ed è la seconda volta che mi capita di vedere sempre nelle stesse zone, tutto quel popòdi animali........

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..