Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Non avendo titoli in materia di ripopolamento, evito di pronunciarmi in tal senso. Ci tengo però a condividere con voi quanto ho letto, offrendolo come spunto di riflessione: "La starna in Italia è da oltre 50 anni in costante diminuzione ed è quasi completamente scomparsa in territori dove un tempo era addirittura abbondante (Abruzzo, Molise, Marche, Lazio). A tale impoverimento si cerca di rimediare con lanci di riproduttori, per gran parte di provenienza ungherese, iugoslava e cecoslovacca..."
"La promiscuità con fagiani è mal sopportata dalle starne a causa del disturbo che, durante la nidificazione e l'allevamento della prole, i fagiani maschi arrecano alle coppie in cova o intente ad accudire i pulcini".
Fonte: Enciclopedia del cacciatore 1967, vol III, pag 1291
Non avendo titoli in materia di ripopolamento, evito di pronunciarmi in tal senso. Ci tengo però a condividere con voi quanto ho letto, offrendolo come spunto di riflessione: "La starna in Italia è da oltre 50 anni in costante diminuzione ed è quasi completamente scomparsa in territori dove un tempo era addirittura abbondante (Abruzzo, Molise, Marche, Lazio). A tale impoverimento si cerca di rimediare con lanci di riproduttori, per gran parte di provenienza ungherese, iugoslava e cecoslovacca..."
"La promiscuità con fagiani è mal sopportata dalle starne a causa del disturbo che, durante la nidificazione e l'allevamento della prole, i fagiani maschi arrecano alle coppie in cova o intente ad accudire i pulcini".
Fonte: Enciclopedia del cacciatore 1967, vol III, pag 1291
L'affermazione che la starna sopporti male la promiscuita' con i fagiani mi sembra decisamente sempliciotta, sono ben altri i problemi della starna che quel presunto (anzi ridicolo) disturbo. Mentre e' gia' ben + fondato il disturbo arrecato dai maschi in sovrannumero e rimasti spaiati alle coppie nidificanti.
L'ibridazione poi dei ceppi autoctoni con sottospecie alloctone e' un motivo ancora + influente, e di problemi ce ne sono certo diversi altri ...
Alloctone, autoctone...........bisogna prima dargli prima il cibo poi la "casa" per mettere su famiglia e via dicendo. E' inutile immettere selvaggina per poi vederli morire di fame o estinguersi perchè hanno mancanza di zone dove nidificare e mangiare.
Daniele
Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)
Albo dice il vero, quando parla di immissione di selvaggina allevata alla casereccia, ma bisogna anche vedere secondo me di trovare un modo per riportare in quel territorio dove un tempo proliferavano i selvatici che abitavano quel determinato luogo. Se solo si riuscisse a far ragionare chi di dovere, forse si riuscirebbe a fare qualcosina.
Caro Daniele il mondo si è "evoluto" e tornare indietro è impossibile... per avere ancora la selvaggina (quella che realmente si può definire tale) sul territorio, bisognerebbe far tornare l'agricoltura indietro di 40 anni, fermare l'urbanizzazione selvaggia, non parlare solo di crescita economica ma di tante altre cose...
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
Caro Daniele il mondo si è "evoluto" e tornare indietro è impossibile... per avere ancora la selvaggina (quella che realmente si può definire tale) sul territorio, bisognerebbe far tornare l'agricoltura indietro di 40 anni, fermare l'urbanizzazione selvaggia, non parlare solo di crescita economica ma di tante altre cose...
quoto. Stiamo dicendo la stessa cosa, solo in modo differente. Dobbiamo trovare un modo per ritornare come 4rant'anni fà. Con le mele gia si sta usando la coccinella come deterrente per gli insetti nocivi. Se si riuscisse a trovare un modo per creare un connubio natura-essere umano-selvaggina, ne traeremmo vantaggio un po tutti e Gaia ringrazierebbe.
Daniele
Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)
Udite udite,dopo tante lamentele finalmente si sono decisi.Ieri sera intorno alle 18 finalmente è avvenuto il tanto aspettato lancio di fagiani.Si parla di 80 piu o meno,peccato che sono stati liberati tipo discarica invece di dividerli in diverse zone anche piu vocate,comunque meglio cosi,che ne dite?
Udite udite,dopo tante lamentele finalmente si sono decisi.Ieri sera intorno alle 18 finalmente è avvenuto il tanto aspettato lancio di fagiani.Si parla di 80 piu o meno,peccato che sono stati liberati tipo discarica invece di dividerli in diverse zone anche piu vocate,comunque meglio cosi,che ne dite?
Nooooooooo,.........non ci posso credere..........[occhi][occhi]
Nell'atc rc1, la parola ripopolamento ha un altro significato: la si usa quando noi polli finiamo di fare il versamento associativo. A quel punto, abbiamo ripopolato le esangui casse dell'atc.
Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..
Non sembra vero ma è proprio cosi,mio malgrado dopo tanto domandare sembra che la zona prescelta è vocata.Ad ogni modo dalle nostre parti tutti sono convinti che la prossima annata non sara da dimenticare cosi facilmente.
Se non lo sapevate, l'anno prossimo è probabile che ci ritroveremo un capolavoro di legge sulla caccia: SECONDO L'ATTUALE DISEGNO DI LEGGE, LA CACCIA VERRA' CHIUSA IRREVOCABILMENTE IL 31 DICEMBRE, E COSI' SARA' NEGLI ANNI A VENIRE. La notizia è trapelata da una delle commissioni parlamentari in cui sta compiendo il suo iter. Ora, pare che l'orientamento della Regione Puglia sia di assenso a questa proposta; diverso, a quanto pare, l'orientamento di altre regioni come il Veneto. Bisogna vedere come andrà a finire.
buonasera,oggi nel mio atc e' stato fatto il ripopolamento delle lepri,ora io mi chiedo con quale criterio o studio viene eseguito adesso il ripopolamento...
Buonasera a tutti cercavo sul sito dell'atc Grosseto 7 sito veramente ben fatto cartografia interattive con istituti veramente fatto bene Io cercavo i...
Volevo porvi un quesito
Visto siamo tutti qui a far poco
Secondo me in autunno ( voglio esser ottimista )
Torneremo ad un po’...
23-03-20, 12:48
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta