Appostamento fisso e atc
Comprimi
X
-
Appostamento fisso e atc
Cacciando in un appostamento fisso agli acquatici al di fuori della provincia di appartenenza per un limite di giornate contate nella stagione si e' costretti a prendere anche l'atc locale oppure si ipotizza che il chiaro sia una sorta di piccola riserva privata che esula dalla richiesta stessa? Altra cosa nel chiaro si possono cacciare tutti gli animali a cui e' aperta la caccia nel periodo stesso anche al di fuori di quelli normalmente abbattibili come tipologia di caccia?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
---------- Messaggio inserito alle 09:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:32 AM ----------
Cacciando in un appostamento fisso agli acquatici al di fuori della provincia di appartenenza per un limite di giornate contate nella stagione si e' costretti a prendere anche l'atc locale oppure si ipotizza che il chiaro sia una sorta di piccola riserva privata che esula dalla richiesta stessa?
Tieni però presente che la scelta di caccia è esclusiva ai sensi dell'art. 12 comma 5 L. 157/1992, e che la caccia da appostamento fisso richiederebbe la scelta di tipo B. A meno che non si tratti di territorio a gestione privata della caccia (a.f.v. o a.a.t.v.), ti conviene verificare, per evitare di incorrere in sanzioni, se la normativa locale consente di fatto "deroghe" o "correttivi" di questo principio. -
La nostra scelta di caccia e' senza richiami vivi quindi in pratica non e' la forma di caccia in forma esclusiva, in pratica possiamo cacciare migratoria vagante e poi in quelle giornate andare al chiaro senza limitazioni....l'unica cosa e' che dal 1° di ottobre siamo in mobilita' ma se andiamo dall'apertura generale al 1° di ottobre dobbiamo richiedere l'atcCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
La nostra scelta di caccia e' senza richiami vivi quindi in pratica non e' la forma di caccia in forma esclusiva, in pratica possiamo cacciare migratoria vagante e poi in quelle giornate andare al chiaro senza limitazioni....l'unica cosa e' che dal 1° di ottobre siamo in mobilita' ma se andiamo dall'apertura generale al 1° di ottobre dobbiamo richiedere l'atc
La cosa potrebbe essere che tu per "chiaro" intenda un lago dove vai a fare l'appostamento temporaneo (considerato vagante).... se invece con "chiaro" intenti un sito preparato dove viene immessa acqua stagionalmente e c'è un'appostamento costruito (dunque modifica di sito + capanno stabile), deve per forza di cose essere autorizzato come app. fisso con tutti gli annessi e concessi.
PS. però avendone viste di tutti i colori può anche essere che voi abbiate qualcosa di diverso.... magari una quarta forma esclusiva!!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 11:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:12 AM ----------
---------- Messaggio inserito alle 11:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 AM ----------
---------- Messaggio inserito alle 11:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 AM ----------
....se invece con "chiaro" intenti un sito preparato dove viene immessa acqua stagionalmente e c'è un'appostamento costruito (dunque modifica di sito + capanno stabile), deve per forza di cose essere autorizzato come app. fisso con tutti gli annessi e concessi.
Stesso identico discorso per l'appostamento fisso ai colombacci e per quello agli ungulati.
Certo che uno specchio d'acqua con qualche stampo di plastica e un mojo non è che rende lo stesso che con qualche anatra viva che canta...però ti salvaguardi la vagante...Commenta
-
Mi sa che anche da lui è come qui in Veneto, l'appostamento fisso senza l'uso di richiami vivi non richiede l'opzione B, e quindi lo puoi fare con la scelta C, quella della vagante.
.................................................. .....................
però non potendo tu usare richiami vivi di nessun tipo (né di cattura né di allevamento) puoi godere di un appostamento fisso a tutti gli effetti (anche coi 100 m. di rispetto) con la sola opzione C.
Stesso identico discorso per l'appostamento fisso ai colombacci e per quello agli ungulati................................
Quello dei colombacci ed ungulati fa distinzione la legge quadro e dunque non ci dovrebbero essere problemi, ma per l resto ho dei seri dubbi di legittimità!![:-bunny][:-bunny]Bruno Decca
-
[:-bunny]Scusa Phala, ma questa mi è nuova e chiedo lumi... come fa la Provincia a rilasciare il permesso di app. fisso (struttura stabile), senza che il titolare abbia questo opzione? Inoltre la cosa ricade anche sull'ammissibilità o meno di un cacciatore come socio di un ATC!!
Si tratta di solito di appostamenti che usano in collina per il tiro al valico durante il passo, e che permettono di cacciare da appostamento nelle giornate integrative di ottobre e novembre.Commenta
-
Mi sa che anche da lui è come qui in Veneto, l'appostamento fisso senza l'uso di richiami vivi non richiede l'opzione B, e quindi lo puoi fare con la scelta C, quella della vagante.
---------- Messaggio inserito alle 11:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:12 AM ----------
Uguale anche qui da me
---------- Messaggio inserito alle 11:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 AM ----------
Aspetta che ti approvino la proposta di legge salvacacciatoritrentini...le regioni a statuto speciale potranno consentire con propria legge deroghe all'esclusività della forma di caccia ex art. 12 (da vagante in Zona Alpi a vagante in atc)...ma quelle a statuto ordinario? [:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 11:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 AM ----------
Pensa che qui occorre l'autorizzazione della provincia e, ovviamente, il consenso del proprietario del fondo come per l'appostamento esclusivo di tipo B, però non potendo tu usare richiami vivi di nessun tipo (né di cattura né di allevamento) puoi godere di un appostamento fisso a tutti gli effetti (anche coi 100 m. di rispetto) con la sola opzione C.
Stesso identico discorso per l'appostamento fisso ai colombacci e per quello agli ungulati.
Certo che uno specchio d'acqua con qualche stampo di plastica e un mojo non è che rende lo stesso che con qualche anatra viva che canta...però ti salvaguardi la vagante...
Infatti nel Lazio se cacci anche da appostamento fisso MA SENZA I RICHIAMI VIVI sei autorizzato a conservare la forma di caccia alla vagante pur cacciando in un chiaro in appostamento fisso
c'e' da dire che NOI saremmo invitati come ospiti, ora non so se il padrone del chiaro abbia il dovere di farla come forma di caccia esclusiva o abbia pure LUI la medesima opzione come noi di poter cacciare anche la vagante
P.S. la zona di rispetto credo sia di 300 mtrCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Non mi sono mai interessato circa la legittimità o meno di questi appostamenti, però, dato che hai stimolato la mia curiosità, sono appena andato a vedere la legge quadro.
Allora la disciplina è la seguente:
- l'art. 5, che parla di appostamenti fissi e richiami vivi, menziona al comma 5, oltre agli appostamenti per la caccia ai colombacci e agli ungulati, anche quelli di cui all'art. 14 comma 12;
- l'art. 14 comma 12 dispone che "Le province autorizzano la costituzione ed il mantenimento degli appostamenti fissi senza richiami vivi, la cui
ubicazione non deve comunque ostacolare l'attuazione del piano faunistico-venatorio. Per gli appostamenti che
importino preparazione del sito con modificazione e occupazione stabile del terreno, è necessario il consenso del
proprietario o del conduttore del fondo, lago o stagno privato...".
Mi pare che ci siamo tolti il dubbio...sono legittimi (e tutto sommato direi che son contento che lo siano [:D]).
---------- Messaggio inserito alle 12:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:05 PM ----------
Eh, beati voi, noi qui abbiamo 100 mt
---------- Messaggio inserito alle 12:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------
Direi che non dovreste avere problemi se si tratta di appostamento senza richiami vivi...e se tale è il tipo di appostamento avrà anche lui la scelta c) come te...Commenta
-
Ma ne sei sicuro? Mi sembra poca la distanza da rispettare da un appostamento fisso, i 100 mt sono le distanze minime da capanno a capanno come forma di caccia, ma se nel chiaro per cui si pagano fior di soldoni da parte del padrone ci si mette il primo furbo a 100 mt di distanza nell'appostamento non arriva piu' nulla[:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Ma ne sei sicuro? Mi sembra poca la distanza da rispettare da un appostamento fisso, i 100 mt sono le distanze minime da capanno a capanno come forma di caccia, ma se nel chiaro per cui si pagano fior di soldoni da parte del padrone ci si mette il primo furbo a 100 mt di distanza nell'appostamento non arriva piu' nulla[:-bunny]Commenta
-
Non essendo applicata in questo modo nella mia Regione, ero andato anch'io a vedere ed in effetti è come dici tu... cmq da me non ho mai visto autorizzare un app. fisso similare, forse perchè ne abbiamo già troppi di quelli con i richiami vivi... boo!!Bruno Decca
-
Adesso vi faccio ridere un pò.
Qualche anno fa, nella zona che bazzico per i tordi, un bel giorno incontro alcuni "colleghi" indaffaratissimi nel costruire un'altana. L'avevano posizionata al limitare di un fondo di un uliveto, al margine di un bosco di castagni. Quando arrivai, erano ormai alla fine del lavoro, lavoro che evidentemente durava da alcuni giorni. Non appena mi videro, essendo loro miei conoscenti, cominciarono subito a prendermi in giro, dicendomi che da lì in poi, grazie all'altana, i tordi li avrebbero catturati solo loro. Inizialmente, mi finsi meravigliato ed ammirato, un pò perchè lo ero davvero, ma soprattutto perchè volevo ascoltare i loro discorsi e capire qualcosa in più. Quando più o meno mi feci un'idea seppur approssimativa della situazione, sparai a bruciapelo la fatidica domanda: "Siete in regola con i permessi"? Uno di loro rimase con il martello per aria, e dopo alcuni secondi durante i quali mi squadrò per cercare di capire se scherzassi o meno, mi rispose: "Di quali permessi stai parlando"? Al che immaginatevi la scena, con il sottoscritto che comincia ad elencare la richiesta alla Provincia, i relativi versamenti, il permesso del proprietario del fondo e tanti altri che mi inventai lì per lì, mentre quei tre poveretti sbiancavano nemmeno avessero visto un fantasma. Quando dopo un bel pò si convinsero di come non stessi scherzando, non ci crederete, ma mollarono tutto e sgommarono più velocemente della luce. L'altana è rimasta lì, e adesso, dopo qualche anno, ha l'edera che la avvinghia in tutta la sua altezza, ennesimo monumento, se mai ve ne fosse bisogno, allo spreco e all'ignoranza.Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
E fai bene caro..in diverse Regioni con la storia dell'appostamento fisso senza richiami vivi hanno praticamente scavalcato quanto previsto dalla 157/92....ma si sa che la magistratura e i tar amministrativi spesso guardano anche al colore.......io so solo che da lombardo e da capannista fisso devo avere l'esclusività con tutto quello che ne consegue...vabbè anche questo è ita(g)liaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da pointer56Complici età e acciacchi vari, mi vedo costretto a prendere in considerazione le cacce da appostamento. Scomparse praticamente le allodole dalla mia...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Mattia1985Volevo un vostro parere su questa questione che mi gira nella testa da un po'. Ci sono controindicazioni per portare uno springer di due anni sia ad appostamento...
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, siccome non ho mai praticato la caccia da appostamento, quest'anno volevo provare la giornata di prapertura ai Colombacci (ricorsi...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da truzzedduBuon giorno a tutti, spero di aver scelto bene la sezione del forum, su cui mettere la discussione, in cas contrario mi scuso a priori.
Vorrei porgere...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta