ATC AL3...indiscrezioni...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pako Scopri di più su pako
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Alboinensis
    Azz.... gli ATC si fanno la legislazione da soli!!

Per cacciare in un ATC devi essere "socio"... i soci hanno pari diritti ed obblighi, la gestione a mo di riserva di caccia mi sembra un pò sopra le righe (quelle della legge)!!!
    Oltretutto non abbiamo numeri paragonabili a Reggio Emilia....comunque, ad onor del vero una cosa simile l'avevo fatta anche io comprando tre giorni di caccia al passo in Puglia nel 2001....e chi lo sà Albo, qui, ogni giorno, se ne sentono di tutti i colori!!!!
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Alboinensis
      Moderatore Continentali Esteri
      • Nov 2008
      • 8422
      • Brescia - Lombardia
      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da pako
      ........................
      Il fatto di vendere la selvaggina l'hai rimarcato più volte, e mi sembra incredibile che si faccia un illecito così palese, magari ho sbagliato termine, la provincia riconosce tot € al gestore(che è solitamente la sezione cacciatori del comune in cui si trova la zrc) della ZRC, e l'atc riconosce le un tot per capo dato, in effetti è una compravendita!
      Quello che scrivi comunque è scritto tenendo conto della 157/92, quindi mi pare che ci sia qualcosa di discutibile in certe decisioni dell'amministrazione.
      Ma quando si parla di ricorsi, ad esempio per le chiusure o per le specie, a che soggetto/i vanno inoltrati??
      Scusa le tante domande, ma è una questione che mi stà a cuore.
      Io parlavo della compravendita fatta dalla Provincia ad altre province... per i gruppi di lavoro potrebbe essere una forma di convenzione, però la vedo in modo errato perchè cmq la selvaggina va sul territorio dell'ATC... dunque l'ATC paga della selvaggina che in poche parole è già sua in quanto data in gestione dallo stato!!!

Per i ricorsi dipende da chi ha commesso l'illegittimità in base alla normativa .... se è effettuata dall'ATC l'organo di controllo è la Provincia.

---------- Messaggio inserito alle 10:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 AM ----------

....comunque, ad onor del vero una cosa simile l'avevo fatta anche io comprando tre giorni di caccia al passo in Puglia nel 2001....
      Pagare giornate di caccia da usufruire alla migratoria è un conto e molte normative regionali lo permettono... pagare il singolo capo di stanziale è un'altra cosa!!![;)]
      Bruno Decca
      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• pako
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4862
        • Tortona
        • kurzhaar - Pepe

Albo se c'è una cosa che apprendo da te e che è sostenuta dal mio carattere è quello di essere critici, in maniera costruttiva intendo, un regolamento di ATC l'ho già fatto modificare con un ricorso e un paio di fax alle persone giuste, vediamo se con l'interessamento di molti si riese a non subire passivamente delle decisioni quantomeno discutibili.
        Ultima modifica pako; 13-04-12, 13:36.
        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

Io parlavo della compravendita fatta dalla Provincia ad altre province... per i gruppi di lavoro potrebbe essere una forma di convenzione, però la vedo in modo errato perchè cmq la selvaggina va sul territorio dell'ATC... dunque l'ATC paga della selvaggina che in poche parole è già sua in quanto data in gestione dallo stato!!!

Per i ricorsi dipende da chi ha commesso l'illegittimità in base alla normativa .... se è effettuata dall'ATC l'organo di controllo è la Provincia.

---------- Messaggio inserito alle 10:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 AM ----------

Pagare giornate di caccia da usufruire alla migratoria è un conto e molte normative regionali lo permettono... pagare il singolo capo di stanziale è un'altra cosa!!![;)]
          Per esser precisi, L'atc pagava le lepri alla provincia 129€/capo e la provincia pagava le lepri ai gestori delle zrc 47€/capo, mentre per i fagiani di cattura pensate, ben 11€/capo!!
          Ora è dato per certo che, l'atc non paghi più ai gestori il catturato, ma dia un rimborso spese per chiudere il bilancio a zero, com'è giusto che sia![regol]
          E quì verrà bello, come diceva Albo, agli ATC andranno anche i danni da selvaggina, ma ci sarà ugualmente un contributo regionale, come andrà la gestione delle ZRC, vediamo se i vecchi gestori saranno ancora così "volenterosi", gia da quest'anno non hanno avuto convenienza a catturare i fagiani, sai solo 11€!!..E sì le gabbie in zrc a Viguzzolo ne hanno chiuso solo la metà, perchè non ci guadagnavano abbastanza, NON CI GUADAGNAVANO ABBASTANZA...e la guardia del paese non c'è andata, a fare i giro fagiani, perchè non gli davano i soldi in cash, ma in rimborsi benzina; capite? ci deve essere il ritorno, sennò....Perchè se non si è ancora capito, il "volontariato" dei gestori(di questi per lo meno) è molto remunerativo; sicuramente Loro non hanno capito che sono volontari, e, un conto è coprire le spese ed avere una piccola riserva,un conto è lucrare sul lavoro e sulla buonafede dei cacciatori,non hanno capito che non stanno gestendo una cosa loro ma un bene comune, e devono gestirlo al meglio, se non catturano perchè non Guadagnano abbastanza, denunciamo la loro inedia all'atc e alla provincia e facciamo in modo che vadano fuori dalla palle!! rendiamogli la vita difficile a sta gente quì!!

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da mcapitini
            Mi piacerebbe proprio conoscere chi gestisce le nostre bandite e farmi spiegare com'è possibile che con un territorio così vocato come il nostro non si riesca a fare un lavoro non dico come in Emilia, ma almeno accettabile nel senso che non si debbano più sprecare soldi in fagiani da lancio che non durano all'aperto neanche una settimana.
            Basterebbe un pò di buona volontà da parte di tutti cacciatori e agricoltori per far tornare un discreto numero di selvatici sul territorio.
            Max
            Allora ti accontento subito, catturati 257 fagiani(una miseria) su 11.000(undicimila!!) ettari di zrc,e i fagiani ci sono,( io abito in zrc).
            Approvato l'acquisto di 2500 fagiani pronta caccia di allevamento da mollare a luglio.
            Adesso indipendentemente dalla AAVV un cacciatore(serio) dovrebbe chiedersi com'è possibile che in 11.000 ettari si catturino solo 257 fagiani e si scelga il pronto caccia....chi è che ci specula sui nostri soldi? perchè chiudiamo migliaia di ettari e si gestisce a mezzo servizio?....

e ancora, lo sapete che il Ns C.d.G formato da cacciatori e qualche associazione (di federcaccia al 90%) abbia votato all'unanimità (tranne uno dell enal e dell'arci)per levarci anche la preapertura ai colombacci e alle tortore!?
            Vorremmo avere delle spiegazioni plausibili per queste chiusure e per queste mancate preaperture.
            Per le chiusure pensavo che servissero ad agevolare le catture nelle zrc, ma le catture vanno avanti fino a febbraio, che necessità farle a dicembre.
            Per le aperture, vi ricordate era una contrattatazione levi di lì, metti di là....ora levi e basta, e ripeto quì no si parla di provincia o di regione, ma di cacciatori che decidono per gli altri, dovremmo ricordarcelo questo.
            Ultima modifica pako; 20-04-12, 14:31.

Commenta

• Alboinensis
              Moderatore Continentali Esteri
              • Nov 2008
              • 8422
              • Brescia - Lombardia
              • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

....................................
              e ancora, lo sapete che il Ns C.d.G formato da cacciatori e qualche associazione (di federcaccia al 90%) abbia votato all'unanimità (tranne uno dell enal e dell'arci)per levarci anche la preapertura ai colombacci e alle tortore!?
              Vorremmo avere delle spiegazioni plausibili per queste chiusure e per queste mancate preaperture.
              Veramente a me piacerebbe avere spiegazioni sulla legittimità su una votazione simile.... il Comitato di gestione dell'ATC, gestisce in base ad una normativa emanata dalla Regione e regolamentata dalla Provincia, non può in alcun modo deliberare la variazione di tempi e specie cacciabili!!
              Ci può stare che la Provincia richieda un un parere (non vincolante), ma tutto finisce li, poi cmq spetterebbe alla politica deliberare il calendario venatorio con la preapertura..... sarebbe il massimo se sulla questione i membri del Comitato (in rappresentanza delle AAVV), votassero in modo diverso da come la pensa il direttivo provinciale delle stesse AAVV.... mi vien già da ridere!!![:D]
              Ultima modifica Alboinensis; 20-04-12, 14:42.
              Bruno Decca
              "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• pako
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4862
                • Tortona
                • kurzhaar - Pepe

Da noi il calendario regionale esce a giugno, com'è che su PANORAMA di Tortona ci sono già le date menzionate sopra!?...

---------- Messaggio inserito alle 03:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 PM ----------

Veramente a me piacerebbe avere spiegazioni sulla legittimità su una votazione simile.... il Comitato di gestione dell'ATC, gestisce in base ad una normativa emanata dalla Regione e regolamentata dalla Provincia, non può in alcun modo deliberare la variazione di tempi e specie cacciabili!!
                Ci può stare che la Provincia richieda un un parere (non vincolante), ma tutto finisce li, poi cmq spetterebbe alla politica deliberare il calendario venatorio con la preapertura..... sarebbe il massimo se sulla questione i membri del Comitato (in rappresentanza delle AAVV), votassero in modo diverso da come la pensa il direttivo provinciale delle stesse AAVV.... mi vien già da ridere!!![:D]
                Allora (mi è stato spiegato) qualunque cosa il comitato proponga come tempi e specie viene avvallato dalla regione... guarda su sta cosa mi stò muovendo adesso, e son sincero, mi manca la visione dell'insieme...quindi ci vorràqualche tempo per capire bene e muoversi di conseguenza.
                I gestori delle zrc sono per la maggiorparte di un'associazione, i presidenti dei 4 atc sono della stessa associazione, i cdg sono per buona parte dell'associazione....non penso ci sarà un voto contrario.

Commenta

• Alberto
                  Bracco da attacco
                  • Jul 2007
                  • 4908
                  • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                  • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Allora ti accontento subito, catturati 257 fagiani(una miseria) su 11.000(undicimila!!) ettari di zrc,e i fagiani ci sono,( io abito in zrc).
                  Beati voi che li avete almeno nelle ZRC.....da noi le ZRC sono piene di.....niente!!!!Drool]Drool][:-cry][:-cry]

Approvato l'acquisto di 2500 fagiani pronta caccia di allevamento da mollare a luglio.
                  Bene!!!!! All'apertura nn si troveranno manco più le piume!![:-clown]

Adesso indipendentemente dalla AAVV un cacciatore(serio) dovrebbe chiedersi com'è possibile che in 11.000 ettari si catturino solo 257 fagiani e si scelga il pronto caccia....chi è che ci specula sui nostri soldi? perchè chiudiamo migliaia di ettari e si gestisce a mezzo servizio?....
                  Io me lo chiedo.....ma chi mi risponde?!?![:-clown]
                  Alberto Merlo

Commenta

• pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Alberto
                    codice HTML:
                    Beati voi che li avete almeno nelle ZRC.....da noi le ZRC sono piene di.....niente!!!!Drool]Drool][:-cry][:-cry]
                    Albe, non ricordo se sei nel 3 anche tu?...perche se sei nel 3 ti invito a vedere di persona le consistenze a casa mia.

codice HTML:
                    Io me lo chiedo.....ma chi mi risponde?!?![:-clown]
                    Di non catturare è una scelta dipesa dai gestori, a me onestamente la cosa che mi lascia perplesso, non è la loro scelta, è la loro possibilità di non rendere conto a niente e a nessuno, se chiudi alla caccia 11000 ettari, o li fai rendere, o li dai in gestione ad altri, o....apri.

Commenta

• Alberto
                      Bracco da attacco
                      • Jul 2007
                      • 4908
                      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Si.....sono anch'io nel 3 (Arquata, Valle Spinti e Val Borbera le zone in cui caccio prevalentemente)!!
                      Grazie dell'invito!! Posso venire con il cane?!?[fiuu][fiuu][:D]

Di non catturare è una scelta dipesa dai gestori, a me onestamente la cosa che mi lascia perplesso, non è la loro scelta, è la loro possibilità di non rendere conto a niente e a nessuno, se chiudi alla caccia 11000 ettari, o li fai rendere, o li dai in gestione ad altri, o....apri.
                      [clap][clap][clap][clap][clap]
                      Ti spiego velocemente la situazione nella ZRC più grossa di Arquata: la zona comprende lo Scrivia tra il ponte di Vignole B.ra e quello di Varinella (per andare in Valle Spinti) e sale per metà della valle Spinti fino a confinare con la riserva "Cascina Emanuele" di Garrone. La parte finale (Grondona) è libero!!
                      Fino a 10 anni fà andavo con gli amici in motorino nello Spinti a vedere gli animali e c'era una MIRIADE di fagiani, pernici e lepri che tutti gli anni figliavano alla grande......poi il declino.....e ora più niente, pochissimi fagiani, pernici SPARITE, qualche lepre e tonnellate di daini, cervi e caprioli (la new entry)!!! Il perchè ho smesso di chiedermelo!!!Drool] (i bracconieri puntano "solo" agli ungulati)
                      Ora.....cosa tieni chiusa quella zona a fare?!? Se proprio vuoi, chiudi un altro pezzo e apri questo....ma quello che chiudi "sfruttalo" nel modo adatto!!![:142]
                      Alberto Merlo

Commenta

• pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

codice HTML:
                        [QUOTE=Alberto;750424]Si.....sono anch'io nel 3 (Arquata, Valle Spinti e Val Borbera le zone in cui caccio prevalentemente)!!
                        Grazie dell'invito!! Posso venire con il cane?!?[fiuu][fiuu][:D]
                        [/QUOTE]
                        Originariamente inviato da Alberto
                        Certo, non saresti il primo, tra l'altro ho proprio voglia di vedere un bel bracco!

[clap][clap][clap][clap][clap]
                        Ti spiego velocemente la situazione nella ZRC più grossa di Arquata: la zona comprende lo Scrivia tra il ponte di Vignole B.ra e quello di Varinella (per andare in Valle Spinti) e sale per metà della valle Spinti fino a confinare con la riserva "Cascina Emanuele" di Garrone. La parte finale (Grondona) è libero!!
                        codice HTML:
                        Fino a 10 anni fà andavo con gli amici in motorino nello Spinti a vedere gli animali e c'era una MIRIADE di fagiani, pernici e lepri che tutti gli anni figliavano alla grande......poi il declino.....e ora più niente, pochissimi fagiani, pernici SPARITE, qualche lepre e tonnellate di daini, cervi e caprioli
                        Se aumentano gli ungulati, diminuisce la piccola selvaggina, questo è fisiologico, poi, contenimento nocivi etc etc...poi gestire una ZRC in collina è ancora più difficile, chiedi quanto hanno speso per miglioramenti ambientali...
                        (la new entry)!!! Il perchè ho smesso di chiedermelo!!!Drool] (i bracconieri puntano "solo" agli ungulati)
                        codice HTML:
                        Ora.....cosa tieni chiusa quella zona a fare?!? Se proprio vuoi, chiudi un altro pezzo e apri questo....ma quello che chiudi "sfruttalo" nel modo adatto!!![:142]
                        Conosco quella zrc, ci ho cacciato il daino nei confini,concordo

Commenta

• mcapitini
                          ⭐⭐
                          • Feb 2008
                          • 386
                          • bassignana

[/HTML]

Credo sia quello che stà succedendo nella mia zona si allargano le zrc ma poi uno va a guardare e catturano non so se in tutte le zrc qualcosa come 30 lepri???? e non sò quanti fagiani ma mi chiedo questi signori chi li controlla???
                          Poi a inizio stagione ti dicono che lanciano del pronto caccia nel senso che sono pronti per volpi e quant'altro.
                          Forse il vero problema è che alla maggior parte dei cacciatori va bene così.
                          Anche quì probabilmente dovremo aspettare che ci sia il deserto prima di fare qualcosa non che siamo lontanissimi....
                          Max

Commenta

• Alberto
                            Bracco da attacco
                            • Jul 2007
                            • 4908

Certo, non saresti il primo, tra l'altro ho proprio voglia di vedere un bel bracco!
                            Mmmmmm[slurp]......allora ci mettiamo d'accordo....ho bisogno di far vedere roba buona al bracchetto!!! Mio zio (quello del K) è già venuto con quello che gli ha dato il cane!!![:D]

Se aumentano gli ungulati, diminuisce la piccola selvaggina, questo è fisiologico, poi, contenimento nocivi etc etc...poi gestire una ZRC in collina è ancora più difficile, chiedi quanto hanno speso per miglioramenti ambientali...
                            Lo so....ed è inutile che ti spiego come mai "aumentano" gli ungulati....sarei passibile di denuncia!!![regol]
                            Contenimento nocivi?!?!?!? ahahahahah......le uniche volpi che ho visto in vita mia le ho viste li dentro!!!Drool] Per non parlare di gatti, corvi, gazze, ecc ecc......
                            Che sia una zona difficile da gestire è certo, l'abbandono delle coltivazioni è uno dei motivi della diminuzione della piccola selvaggina (ormai a parte piccoli orti nn coltiva più nessuno da me)!! Qualcuno ha provato a seminare qualcosa "a perdere", ma con tutti quelle "capre" e con i cinghiali è impossibile veder crescere qualcosa!!![:-glass]
                            Spese per i miglioramenti ambientali credo ne abbiano fatte proprio poche.....(per dire tanto!!)

Conosco quella zrc, ci ho cacciato il daino nei confini,concordo
                            La zona è bella.....e si presterebbe anche bene vista la costante presenza d'acqua!! Ma ormai, come ti ho detto, è il deserto!! Una volta facevano anche le catture delle lepri e qualcuba se ne prendeva....ma far le catture in un posto così boscoso è abbastanza complicato....ed erano più quelle che scappavano che quelle che rimanevano nella rete!!!

---------- Messaggio inserito alle 05:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------

Originariamente inviato da mcapitini
                            Poi a inizio stagione ti dicono che lanciano del pronto caccia nel senso che sono pronti per volpi e quant'altro.
                            Forse il vero problema è che alla maggior parte dei cacciatori va bene così.
                            Purtroppo si....almeno da me molti si accontentano di trovare per le prime 2 settimana (se và bene) quei pochi fagiani sopravvissuti ribattendoli allo sfinimento e poi..........si lamentano che nn c'è niente!!!Drool]
                            Sinceramente nn ricordo l'ultima nidiata di fagiani che ho trovato o visto in terreno libero!!!![:-clown]
                            Alberto Merlo

Commenta

• pako
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4862
                              • Tortona
                              • kurzhaar - Pepe

Tante novità bollono in pentola, ma l'odore non è dei migliori...
                              Federcaccia,o meglio la parte dei gestori del tortonese e un omino (ex) della politica alessandrina, ha fatto richiesta a Roma per aprire una "federcaccia 2 provinciale"(bocciata!),perchè in totale dissaccordo con un piano di gestione scritto a 4 mani dalle sigle venatoire tutte e presentato in provincia, la questione gravita attorno alla gestione delle ZRC, ai rimborsi, alla possibilità di mettere le proprie persone nei vari comitati regionali..... quando le 4 sigle(AAVV) hanno presentato un piano do gestione degli ATC che rispondesse in maniera più aderente a quelle che sono le sue prerogative, in soldoni, il discorso delle ZRC e dei danni passa dalla provincia all'ATC, Nel dettaglio, la selvaggina catturata nelle zrc viene ritirata tutta dall'atc, non c'è più il pagamento di un tanto al capo, ma viene riconosciuto il pagamento delle spese vive a piè di lista e un premio produzione, è conveniente per i gestori? certo che no! ma non deve essere conveniente, neanche fare il donatore di sangue è conveniente, è volontariato.
                              Intanto si dimezza il giro di denaro, provincia - gestori, atc -provincia, si mette freno agli appetiti dei gestori, e si ha un controllo maggiore sull'operato dei gestori, con conseguente vantaggi per i cacciatori, si sà cosa e quanto si cattura, e cosa e quanto si molla(aspetto questo Vi assicuro non secondario!!)
                              Ma, dato che bisogna essere razionali, trovo corretto che chi lavori (e fare il giro fagiani o corvi, due volte al giorno, tutti i giorni per un mese, è un bell'impegno!!) gli venga riconosciuto qualcosa, come trovo giusto corrispondere una disponibilità di selvatico maggiore alla sezione che gestisce una zrc, primo perchè gestire richiede tempo lavoro e disponibilità, e non meno importante perchè i cacciatori rinunciano a diverse centinaia di ettari di territorio venabile per istituire una zrc; ovviamente i problemi di "riconoscenza" sono in entrambi i casi sono facilmente risolvibili, in mille modi, anche legali, basta averne la volontà, ma sembra che l'interesse personale o di un gruppo prevalga su tutto....vi terrò informati come proseguirà l'iter di queste proposte che potrebbero cambiare, e molto, la qualità del nostro selvatico e della nostra caccia.

PS: dato che parlare è bello, ma se è il tutto è supportato dal lavoro, è anche meglio!...stiamo chiedendo all'ATC di finanziarci col discorso premabientamento e/o schiusa fagianotti in gabbie di preambientamento, non saranno come i selvatici, ma almeno non sono quell'indecenza dei pronta caccia,cerchiamo di lanciare almeno quanto hanno catturato le ZRC (256 fagiani su 11000 ettari) se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere!....facciamo vedere che ci teniamo alla nostra caccia, indipendentemente dalla sigla che ci rappresenta!!
                              Qualche gabbia gìà c'è, io aiutato da tutti ne farò una e altri faranno come me, se si raggiungono le dieci gabbie nel ATC AL3 è un bel risultato, se interessati contattatemi anche per una chiacchierata senza impegno.
                              Ultima modifica pako; 02-05-12, 12:16.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..