Andare a caccia.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donato Scalfari Scopri di più su Donato Scalfari
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Andare a caccia.

Un passaggio di Paolo22to mi ha sollecitato ad aprire questa nuova discussione.

Sono al trentesimo anno di licenza e, se fossi andato a caccia per la selvaggina che portavo a casa, avrei dovuto smettere già durante la prima stagione venatoria. Questa mia passione, quindi, non è legata al carniere.

Mi piace svegliarmi presto, vedere l'alba, sentire il risveglio della natura. Certo, anche a me capita di catturare delle prede, ma quando torno a casa con la cacciatora vuota (capita abbastanza spesso) non ne faccio un dramma.

Mi è capitato anche di accompagnarmi con amici che mi hanno dato del "Verde", per il mio modo di pensare la caccia.

Non mi piacciono le stragi e mi accontento di un "prelievo venatorio", come qualcuno lo ha definito anni fa.

Forse sono indietro coi tempi, ma tra una bella battuta alle quaglie richiamate col fonofil e il cacciatore di starne di cinquanta anni fa, preferisco quest'ultimo.
    Questi non sparava mai nel nel mucchio, ma cercava di colpire quelle all'esterno per evitare di ferirne inutilmente e di una brigata ne lasciava sempre alcune per consentire la riproduzione.

Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

• segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Io credo che la caccia debba essere sostenibile con le condizioni faunistico-ambientali dei nostri giorni ( che non sono quelle di 50 anni ) Questa premessa rende ancor più auspicabile il tuo modo di interpretare l'attività venatoria. Io personalmente cerco di apprezzare tutto ciò che una giornata di caccia mi può offrire e non solo il carniere, così facendo l'esito favorevole o meno di un'uscita con i miei cani non sarà valutato in base al numero di capi che porterò a casa ma in base alla QUALITA' della cacciata.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• duedentoni_old

io la penso esattamente come te e se andavo a caccia per il carniere....e da mo che avevo smesso... questa dscussione la facevamo l'altra sera in sezione...

Commenta

• michele
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2007
        • 1833
        • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
        • kurzhaar labrador bassotto kanincken

in altre discussioni ho esternato il mio modo di intendere la caccia che collima con il tuo,a noi cacciatrori cinofili veramente la selvaggina serve più viva che morta per poter continuare ad alimentare speranze di crescere cani da ferma.E' giusto cmq ogni tanto abbattere il selvatico per finalizzare il lavoro.Dobbiamo proteggere il patrimonio faunistico
        Michele

Commenta

• gino romano

Tutta l'estate a fare vedere quaglie ai cani adesso qualcuna la si fà abboccare ma sempre nel rispetto delle regole.
          Il primo riporto del piccolo spinone che hai da poco tempo non può che farti gioire come un ragazzino, queste sono le grandi emozioni che ci regalano i nostri amati cani

Commenta

• Valerio
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2005
            • 4181
            • Torre del Lago Puccini, Toscana
            • Bracco Italiano

Logico che nessuno o quasi oggi potrebbe andare a caccia per il carniere, anche volendo le possibilità mi paiono ridotte al lumicino. Abbiamo parlato dell'argomento più e più volte, probabilmente anche con punte di eccessiva asprezza nella difesa delle proprie idee, comunque sia tutti sappiamo quel che dovremmo o non dovremmo fare al di là delle disposizioni legislative. Pienamente d'accordo con Michele, la selvaggina ci serve assai più da viva che da morta ma senza fucile non è caccia, né per noi né, soprattutto, per il cane che, almeno nel mio caso, è la vera molla della passione. Dovessi cacciare senza cane andrei sì e no 5 volte l'anno!
            Valerio

Commenta

• tasmanian devil
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2007
              • 4058
              • Cerete, Bergamo, Lombardia.
              • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

ne parlavo questa mattina con l'amico Michele (arnonora), io mi diverto tantissimo in questo periodo, quando posso allenare in presenza dei selvatici che la natura mi permette di incontrare, in pace sui miei monti senza affollamento, senza l'apprensione di dover fare la fucilata...... la caccia è solo il finale di una passione al di la della carneficina !

Certo mi piace mettere a segno le fucilate, ma l'orgoglio del lavoro dei miei ausiliari rimane e rimarrà l'unica vera miccia accesa
              ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• ragno
                coniglio blablabla
                • Jul 2007
                • 2642
                • Fornaci, Perugia, Umbria.
                • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
                l'esito favorevole o meno di un'uscita con i miei cani non sarà valutato in base al numero di capi che porterò a casa ma in base alla QUALITA' della cacciata.
                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

concordo pienamente.
                proprio l'altra sera ho litigato di brutto con due vecchi cacciatori che mi insistevano nel dirmi che loro erano i migliori cacciatori inquanto a fine anno facevano fuori tantissimi fagiani anche se molti con metodi fuori legge (caccia di notte, in squadre di dieci quindici persone, infilando nei campi immensi gruppi di cani da penna misti con mute da cinghiale). mi giravano fortemente le palle (e non metto i puntini perchè ancora mi girano) fino a quando mi è stata detta questa frase:" ..il vero cacciatore è il bracconiere, perchè va a caccia e ammazza senza limiti..."!
                a quel punto mi sono calmato e mi sono detto che il vecchio Dante (un mio vicino di casa) aveva ragione nel dire che:[old]
                NON C'E' PEGGIOR COSA DI FUMARE IN SALITA, MANGIARE QUANDO NON SI HA FAME E PARLARE CON CHI NON CAPISCE!

Ma ditemi, è questo il nuovo mondo della caccia?[urlo]
                Passione Drahthaar
                Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Alberto
                  Bracco da attacco
                  • Jul 2007
                  • 4908
                  • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                  • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
                  " ..il vero cacciatore è il bracconiere, perchè va a caccia e ammazza senza limiti..."!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[occhi] [occhi] [occhi] [occhi] [occhi] [occhi] [occhi] [occhi]

Spesso mi capita di "parlare" con bracconieri....ma nel profondo della loro ignoranza non gli ho mai sentito dire una cosa del genere!!!!!
                  Alberto Merlo

Commenta

• Alberto
                    Bracco da attacco
                    • Jul 2007
                    • 4908
                    • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                    • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Ma ditemi, è questo il nuovo mondo della caccia?[urlo]

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No....io penso di far parte "del nuovo mondo della caccia"....e fortunatamente .....non è così!!!!!!
                    Alberto Merlo

Commenta

• Valerio
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2005
                      • 4181
                      • Torre del Lago Puccini, Toscana
                      • Bracco Italiano

Semmai quello è il vecchio mondo della caccia!
                      Valerio

Commenta

• giuseppe

Se per caccia si intende ammazzare,il cinofilo col cane e' quello fuori dal mondo,se parliamo di caccia nella pienezza della parola,in italia e' finita da tanto,ma tanto tempo,almeno al sud con l'immagginazione aspettiamo la migratoria,ma ormai e' solo anche per quella una chimera,il sig,pecoranio scanio non sa' che facendo rimanere la caccia aperta ci fa' solo danno invece che di piacere,soldi di tasse,di atc,di abbigliamento,di cani,di cartucce e per il resto solo tanta insoddisfazione,se si pensa che con 550 euro ti fai 4 giorni in serbia dove vedi tante ferme su selvatici che in patria non vedrai nemmeno al quagliodromo,dove cacci in terreni che qui c'erano 50 anni fa,che affitti il fucile con 10 euro al giorno,con 30 euro stai nel migliore albergo,mi sapreste dire come si puo' continuare nel praticare l'attivita' in italia?Come giornate di preapertura fino ad ora ho incontrato la bellezza di 2(due)quaglie,4 giornate di vuoto totale,terreni spogli e brutti anche da vedere,si e' parlato di bracconieri,se lo sono per concetto di ammazzare allora sono pienamente daccordo,ma se parliamo di bracconieri che sfruttano un territorio precluso quasi totalmente al'attivita' venatoria e nonostante tutto si fanno pagare le tasse per quel che non c'e' ,allora io dico viva il bracconaggio.

Commenta

• gianni
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2007
                          • 1662
                          • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
                          • Springer

La caccia e una passione che mi sono trovato dentro da piccolo o quasi 32 anni di porto d'armi, se volete credermi la caccia per me non e andare a distruggere tutto quello che si incontra ma e vedere il cane in mezzo alla macchia cercare con passione la selvaggina avere quella tensione e adrenalina addosso quando capisci che il cane e vicino allo scovo vederlo li con quella coda che gli gira attorno per farti capire che sta per alzare dal proprio covo la selvaggina se dopo spari o no importa poco, mi e capitato tante di quelle volte che il cane abbia accompagnato dei conigli in qualche muro di pietra o in qualche tronco di albero vuoto dentro io personalmente non mi sono mai sognato di sfasciare il muro di pietre o andare a tirare fuori dal tronco quel coniglio mi sono detto sempre lo troverò la prossima volta.
                          qui in sicilia la caccia più diffusa e il coniglio quello che io non condivido ma e solo una mia opinione e la caccia con il furetto perchè secondo sempre la mia opinione le tane non si dovrebbero toccare la dobbiamo dare anche una via di fuga a questo folletto magari dopo che gli anno sparato dieci fucilate e si e salvato dopo viene ucciso con il furetto non e giusto.
                          Si parlava di una giornata di caccia senza carniere e bello anche cosi' ma comunque vada quel giorno lai passato con il tuo amico migliore a quattro zambe che sicuramente ogni volta che andiamo a caccia con loro o prendi la sevaggina o non la prendi passiamo dei momenti bellissimi e la sera o i giorni avvenire abbiamo sembre qualcosa di bello da raccontare

Gianni
                          Gianni
                          Forever hunting with springer

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Se per caccia si intende ammazzare,il cinofilo col cane e' quello fuori dal mondo,</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> concordo; totalmente su un altro pianeta !!!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il vero cacciatore è il bracconiere, perchè va a caccia e ammazza senza
                            limiti..."</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                            questo concetto è quello che ha fatto odiare la caccia ed ha fatto assimilare i
                            cacciatori ai bracconieri, non lo posso condividere nemmeno per scherzo, il
                            Cacciatore DEVE ESSERE UNA PERSONA PER BENE, il bracconiere é quello che ammazza
                            la beccaccia all'aspetto, che uccide la lepre di notte coi fari, che spara ai fagiani
                            con la 22, che ignora il rispetto della femmina del gallo, che uccide le coturnici
                            richiamate col fonofil mentre pedinano, che ignora il periodo della cova ecc ecc,
                            quando come cacciatore mi accomunano a queste azioni mi offendo e mi arrabbio a morte !!!

I bracconieri sono più nocivi per la caccia dei protezionisti
                            radicali , perchè fanno di tutto per giustificare le limitazioni
                            e per giustificare il concetto negativo che della caccia danno
                            i media !!!
                            lucio

Commenta

• ragno
                              coniglio blablabla
                              • Jul 2007
                              • 2642
                              • Fornaci, Perugia, Umbria.
                              • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

parole sante Zio. E' per questo che ho litigato con queste persone per due ore a fila!
                              io vedo il cacciatore come persona VERA.
                              una persona perbene e affidabile, un uomo(o donna) saggio da cui imparare[old], non solo l'arte venatoria ma anche qualche segreto di vita quotidiana.
                              se ripenso all'altra sera ancora mi ribolle il sangue![grrrr]
                              Passione Drahthaar
                              Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..