Forse prima di tutto dovremmo stabilire cosa si intenda per cacciatore. Io credo che cacciatore sia colui che vive questa cosa non come un hobby o uno sport ma come una passione, che abbia piena consapevolezza di quel che fa e coscienza nel farlo, che sappia darsi delle regole e dei limiti personali e vivere dentro di essi, che rispetti sempre se stesso, l'ambiente che lo circonda e gli animali che caccia.
Assodato questo credo che vi siano molte piccole sfumature che consentano di riconoscere chi va a caccia seguendo questi ideali, sfumature che possono cambiare da uomo ad uomo, da cacciatore a cacciatore.
Io di solito un'idea me la faccio da come uno porta il proprio fucile, se lo fa con naturalezza, grazia ed eleganza, anzichè brandirlo come fosse una clava, se sa tenerlo in sicurezza nell'incavo del gomito e l'attimo dopo come per magia portarlo perfettamente in linea di tiro, a come lo si tiene a tracolla o in mano quando si è davanti ad un fuoco, alla cura e alle attenzioni che gli si riserva quando lo si pone nel fodero.
Vi sono anche tante altre cose che ti fanno capire che tipo di cacciatore e di uomo hai di fronte, secondo i vostri punti di vista, quali?
Commenta