Da cosa si riconosce un cacciatore?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parsifal69 Scopri di più su parsifal69
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parsifal69
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jul 2011
    • 10479
    • cittanova rc

Da cosa si riconosce un cacciatore?

Spero tanto che nessuno risponda alla mia domanda dicendo dalla quantità di carniere che si fa.

Forse prima di tutto dovremmo stabilire cosa si intenda per cacciatore. Io credo che cacciatore sia colui che vive questa cosa non come un hobby o uno sport ma come una passione, che abbia piena consapevolezza di quel che fa e coscienza nel farlo, che sappia darsi delle regole e dei limiti personali e vivere dentro di essi, che rispetti sempre se stesso, l'ambiente che lo circonda e gli animali che caccia.

Assodato questo credo che vi siano molte piccole sfumature che consentano di riconoscere chi va a caccia seguendo questi ideali, sfumature che possono cambiare da uomo ad uomo, da cacciatore a cacciatore.

Io di solito un'idea me la faccio da come uno porta il proprio fucile, se lo fa con naturalezza, grazia ed eleganza, anzichè brandirlo come fosse una clava, se sa tenerlo in sicurezza nell'incavo del gomito e l'attimo dopo come per magia portarlo perfettamente in linea di tiro, a come lo si tiene a tracolla o in mano quando si è davanti ad un fuoco, alla cura e alle attenzioni che gli si riserva quando lo si pone nel fodero.

Vi sono anche tante altre cose che ti fanno capire che tipo di cacciatore e di uomo hai di fronte, secondo i vostri punti di vista, quali?
    Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..
  • tramontana
    ⭐⭐
    • Jun 2010
    • 474
    • langa astigiana
    • setters inglesi

coerenza e costanza da applicare ...ad un unica forma di caccia........i risultati arrivano....sempre[:D][:D][:D]

Commenta

• gianni74
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 2376
      • locri
      • setter Ricky e breton Laika

è molto difficile esprimere un giudizio, non tanto perchè è difficile individuare i crismi ma, perchè l'uomo è un essere perticolarmente volubile, adattabile e a volte falso ed ipocrita...quindi devo purtroppo dire di aver sentito parlare uomini da cacciatori e poi comportarsi da bracconieri, vestire da gentiluomini ma camminare da straccioni, portare l'arma come un fioretto ma usarla come una mitragliatrice ecc, ecc, ecc...

insomma credo che un cacciatore sia colui che ha dentro di sè il fuoco di Diana, ma riesce al contempo a controllare la fiamma mantendola entro i limiti del rispetto per ciò che lo circonda e soprattuto per se stesso, perchè chi non rispetta le regole, la natura il sevatico....non fà altro che non rispettare se stesso, ingannare il cacciatore che è in lui, commettere il peggiore reato contro la sua stessa anima....

Commenta

• ALFIO68

Commenta

• beppe p.
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 2692
          • genova
          • cocker spaniel inglese

dipende..di dove parliamo??
          in Italia è più cacciatore (bravo...10+) colui che ammazza più animali,indipendentemente dal fatto che siano bracconati oppure no...è solo una questione di ipocrisia,in qualunque caccia...basta vedere le foto che la gente posta,mostra agli amici.. tutti chiedono "quanti ??" mai in che modo..conosco gente,riconosciuta come "gran cacciatori" che nel mucchio ci mettono anche le beccacce uccise alla posta,i fagiani dentro ai rifugi, o i caprioli di notte con l'auto...sempre "quanti" alla fine dell'anno..
          http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• parsifal69
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jul 2011
            • 10479
            • cittanova rc

Originariamente inviato da beppe p.
            dipende..di dove parliamo??
            in Italia è più cacciatore (bravo...10+) colui che ammazza più animali,indipendentemente dal fatto che siano bracconati oppure no...è solo una questione di ipocrisia,in qualunque caccia...basta vedere le foto che la gente posta,mostra agli amici.. tutti chiedono "quanti ??" mai in che modo..conosco gente,riconosciuta come "gran cacciatori" che nel mucchio ci mettono anche le beccacce uccise alla posta,i fagiani dentro ai rifugi, o i caprioli di notte con l'auto...sempre "quanti" alla fine dell'anno..
            E tutto questo, al di là della caccia in sè, non è forse mentire prima di tutto a se stessi? Quelli così prima di tutto non sono nemmeno uomini nel senso più ampio del termine, inoltre tutto sono men che cacciatori. Io pure mento quando mi fanno la fatidica domanda, "quanti", ma mento sempre per difetto non per eccesso, e non lo faccio per spavalderia o per un malcelato senso di superiorità, ma perchè per me la caccia è intimità, la mia caccia è mia e di nessuno altro, ed è data dalla quantità delle emozioni vissute e dal lavoro svolto, certamente non dal carniere, quello è solo una conseguenza.[:-golf]

Commenta

• la quaglia
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2012
              • 1613
              • portici-Napoli
              • setter pointer

[:-golf]Io credo che un vero cacciatore lo si può anche riconoscerlo nel modo di come parla della sua passione e di come star zitto al momento opportuno,non rimpiangendo mai la preda che ha fatto padella e non arrabbiarsi con se stesso e gli altri.Aggiungo che il termine cacciatore siamo tutti noi,ma sicuramente quello con la C maiuscola fà la differenza,colui che ama la natura,rispetta la selvaggina,caccia senza fretta,ama il suo cane e la sua passione.[:-golf]Saluti

Commenta

• randagio
                ⭐⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 12322
                • Tuscany.
                • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Veri Cacciatori? Estinti![:142]
                [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• parsifal69
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 10479
                  • cittanova rc

Originariamente inviato da randagio
                  E cosa bisognerebbe fare per riesumarli????[:-bunny][:-bunny]

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da randagio
                    [stop]

Parla per te.....:-pr

io conosco un cacciatore vero , anzi due....no tre..... e a loro volta affermano che io lo sono...... Secondo me non siamo estinti ma finche nessuno di noi si adopera per divulgare questa maniera di praticare la caccia , non il solito spara e ammazza..... siamo destinati a scendere di numero.........e il "ternano medio con la punto blu" aumenterà di numero.

Commenta

• parsifal69
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 10479
                      • cittanova rc

Originariamente inviato da Christian O.
                      [stop]

Parla per te.....:-pr

io conosco un cacciatore vero , anzi due....no tre..... e a loro volta affermano che io lo sono...... Secondo me non siamo estinti ma finche nessuno di noi si adopera per divulgare questa maniera di praticare la caccia , non il solito spara e ammazza..... siamo destinati a scendere di numero.........e il "ternano medio con la punto blu" aumenterà di numero.
                      Bravo Christian: anche perchè scendere di numero non vuol dire perdere qualcosa, ma liberarsi della zavorra più dannosa che utile, vuol dire essere qualitativamente migliori, vuol dire essere quelli che veramente hanno a cuore questa nostra benedetta passione.[:-golf]

Commenta

• jagher1
                        ⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 299
                        • San Giustino
                        • Breton, SPRINGER

Originariamente inviato da parsifal69
                        E tutto questo, al di là della caccia in sè, non è forse mentire prima di tutto a se stessi? Quelli così prima di tutto non sono nemmeno uomini nel senso più ampio del termine, inoltre tutto sono men che cacciatori. Io pure mento quando mi fanno la fatidica domanda, "quanti", ma mento sempre per difetto non per eccesso, e non lo faccio per spavalderia o per un malcelato senso di superiorità, ma perchè per me la caccia è intimità, la mia caccia è mia e di nessuno altro, ed è data dalla quantità delle emozioni vissute e dal lavoro svolto, certamente non dal carniere, quello è solo una conseguenza.[:-golf]

Dai però con lo scudetto della juve e £ stelle non sei credibile come predicatore...... :-pr

Commenta

• Luca76
                          ⭐⭐
                          • Sep 2011
                          • 927
                          • Cavriglia
                          • Springer Setter

Il cacciatore è colui che ama il profumo del legno e muschio o dei campi di granturco appena tagliato, il brusio sempre più intenso del bosco che si risveglia, l' aria gelida delle prime ore dell' alba, lo scodinzolare del cane che ti guarda fremente nell' attesa di un tuo gesto, nell' attesa del tuo " vai bella....cerca!!! ".....ma anche colui che si emoziona allo zirlo di un tordo, al chioccolare di un merlo, che si incazza come una bestia quando vede rifiuti abbandonati nel bosco o nei campi, quello che raccoglie i bossoli smarriti dagli altri cacciatori, quello che non si arrabbia se riporta a casa tante cartucce quante ne ha prese....quello che piange come un bambino quando gli muore un cane...che non ha mai trattato come tale, ma sempre considerato come un compagno, un amico sincero, un membro della famiglia.
                          La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• PigKill

dalla fedina penale pulita......... che lo rende nettamente diverso dal cacciatore di sgabelli a Montecitorio.

Commenta

• gio84
                              ⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 620
                              • Piemonte.
                              • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

secondo me bisogna distinguere tra carnieristi (che poco hanno a vedere con i cacciatori che descrivi tu), i cacciatori e i Cacciatori (che son quelli di cui parli tu)... Direi come percentuale che oggi siamo a 40 % dei primi 40 % dei secondi e 10 % degli ultimi! gli ultimi sono coloro che sono POETI che quando parlano di Caccia ne parlano con gli occhi lucidi intrisi di passione, coloro che a dicembre con il cane fermo su beccaccia magari fanno una foto o si fermano a guardarla incantata! coloro che quando vedono un'azione fantastica del cane sentono il cuore battere fortissimo... almeno secondo me :)
                              La qualità vale molto di più della quantità...
                              gio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..