Superstizioni venatorie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergiom Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parsifal69
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jul 2011
    • 10479
    • cittanova rc

Originariamente inviato da Super 90
    Spiegati meglio perché mi sa che ho frainteso e quindi per il momento non replico.....
    Ahahahahah.......caro Domenico, spero che tu non abbia pensato nemmeno per un momento che potessi permettermi di dare dell'ignorante a te, me ne guardo bene, intendevo solo in senso generale.

Anzi, ho pure scritto come la superstizione sia una componente primaria della napoletanità, perciò, ti prego, non prendertela a male.

Nello specifico, nel classico buona caccia che si dice a noi amanti dell'attività venatoria, io non ci ho mai creduto, e posso assicurarti che gli amici e i conoscenti che invece ci credono, più ci credono e più le cose gli vanno male per davvero, e sai perchè, perchè sono loro stessi a caricarsi di negatività.

Spero sia tutto chiaro, ti mando un grande abbraccio e un grande in bocca al lupo, a te e a tutti quelli che come me finalmente da domani torneranno a caccia, anche se tu mi sai che dovrai aspettare ancora qualche giorno.[:-golf]
    Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• Super 90
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 2217
      • Bronx (NA)

Hahahahahahhahahahaha ora ho capito che persona sei e ti apprezzo,ce ne fossero di più come te.......scusami se mi sono allarmato,sai io sono napoletano nel sangue e per tradizione e non permetto che si offenda il mio popolo,putroppo di imbecilli che offendono ne esistono parecchi........purtroppo dopo l'ennesima beffa ci tocca stare a casa fino alla meta del mese,ma deve passare,nel frattempo auguro a te un grande in bocca al lupo per la prossima stagione,con stima,Domenico
      « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• Mario 9

Qualcuno dice che il "buona caccia" detto in modo inconsapevole porti male, per me sono C@Z2@T3, e comunque non gli do peso.

Commenta

• parsifal69
          ⭐⭐⭐⭐
          • Jul 2011
          • 10479
          • cittanova rc

Originariamente inviato da Super 90
          Hahahahahahhahahahaha ora ho capito che persona sei e ti apprezzo,ce ne fossero di più come te.......scusami se mi sono allarmato,sai io sono napoletano nel sangue e per tradizione e non permetto che si offenda il mio popolo,putroppo di imbecilli che offendono ne esistono parecchi........purtroppo dopo l'ennesima beffa ci tocca stare a casa fino alla meta del mese,ma deve passare,nel frattempo auguro a te un grande in bocca al lupo per la prossima stagione,con stima,Domenico
          Spero vivamente che riusciate presto a risolvere i vostri problemi, e più in generale, che tutto il mondo venatorio possa essere visto finalmente per quello che è in realtà, e cioè il primo e il più importante alfiere dell'intero eco-sistema.

Tornando alla superstizione, ti racconto un episodio realmente accaduto:

Era il giorno della chiusura di una stagione di fine anni '90, e con un nutrito gruppo di amici decidiamo di andare in una determinata zona: alle 4 di mattina mentre facevamo rifornimento di acqua, si ferma una macchina con alcuni conoscenti reduci dalla nottata in discoteca. Saluti, convenevoli, e improvvidamente uno di loro, mio caro amico ma totalmente a digiuno di tradizioni venatorie, ci augura un terrificante buona caccia. Ci mettiamo tutti a ridere, perchè capiamo la sua buona fede, tutti tranne uno, il quale comincia a sacramentare, a urlare, a imprecare talmente tanto che voleva tornarsene a casa. Alla fine lo convinciamo a non credere a 'ste fesserie e partiamo: avevamo già deciso la postazione per ognuno di noi, e vista l'ora, eravamo certi come nessuno potesse soffiarci i posti. Sbagliavamo, arrivati sul luogo c'era già un vecchietto in posizione, guarda caso proprio nel posto prescelto dal nostro amico superstizioso, al quale trovammo poi un ripiego. Concludendo, quel giorno sbagliò l'impossibile, fece poco o punto carniere, il pranzo gli andò di traverso, il fucile gli si inceppava in continuazione, alle 3 del pomeriggio non ne potè più, prese l'auto e se ne andò a casa.Tutti quanti noialtri, invece, ci divertimmo un mondo e ancora oggi, a distanza di tanti anni ci ridiamo su.

Perciò, ragazzi, pensate a divertirvi e non credete alle favole.
          Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• alzavola3
            • Aug 2012
            • 102
            • Villa Estense
            • setter

Mi dicevano prendere come prima anatra all'alba un mestolone porta sfortuna e non si spara più, io non ci credevo mi è capitato e ho preso solo quello; è che alle primissime luci non è facile vedere il becco o i colori se è un maschio pensa se fosse una femmina.

Commenta

• Super 90
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2008
              • 2217
              • Bronx (NA)

Originariamente inviato da parsifal69
              Spero vivamente che riusciate presto a risolvere i vostri problemi, e più in generale, che tutto il mondo venatorio possa essere visto finalmente per quello che è in realtà, e cioè il primo e il più importante alfiere dell'intero eco-sistema.

Tornando alla superstizione, ti racconto un episodio realmente accaduto:

Era il giorno della chiusura di una stagione di fine anni '90, e con un nutrito gruppo di amici decidiamo di andare in una determinata zona: alle 4 di mattina mentre facevamo rifornimento di acqua, si ferma una macchina con alcuni conoscenti reduci dalla nottata in discoteca. Saluti, convenevoli, e improvvidamente uno di loro, mio caro amico ma totalmente a digiuno di tradizioni venatorie, ci augura un terrificante buona caccia. Ci mettiamo tutti a ridere, perchè capiamo la sua buona fede, tutti tranne uno, il quale comincia a sacramentare, a urlare, a imprecare talmente tanto che voleva tornarsene a casa. Alla fine lo convinciamo a non credere a 'ste fesserie e partiamo: avevamo già deciso la postazione per ognuno di noi, e vista l'ora, eravamo certi come nessuno potesse soffiarci i posti. Sbagliavamo, arrivati sul luogo c'era già un vecchietto in posizione, guarda caso proprio nel posto prescelto dal nostro amico superstizioso, al quale trovammo poi un ripiego. Concludendo, quel giorno sbagliò l'impossibile, fece poco o punto carniere, il pranzo gli andò di traverso, il fucile gli si inceppava in continuazione, alle 3 del pomeriggio non ne potè più, prese l'auto e se ne andò a casa.Tutti quanti noialtri, invece, ci divertimmo un mondo e ancora oggi, a distanza di tanti anni ci ridiamo su.

Perciò, ragazzi, pensate a divertirvi e non credete alle favole.
              hahahahahahahahaha una storia davvero divertente !!!!!![:D][:D][:D]
              « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• sergiom

Ma avete riti scaramantici?

Commenta

• Super 90
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 2217
                  • Bronx (NA)

Originariamente inviato da sergiom
                  Ma avete riti scaramantici?
                  nooooooooooooooo solo una grattata di cojones e via hahahahahahahaaha

Commenta

• roma renzo
                    ⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 331
                    • castelli romani
                    • basset fauve de bretagne - epagneul breton

Personalmente non credo a queste superstizioni.

Commenta

• gianmarco
                      • Nov 2011
                      • 129
                      • Provincia di Firenze

Io conosco un rito tipico dei vecchi della mia zona, ovvero il girare le cartucce dentro al sovrapposto o alla doppietta per fare in modo che le scritte sul fondello rimangano diritte, l'ho visto fare a più di uno...

Commenta

• sergiom

"La superstizione è la poesia della vita." Goethe

Commenta

• borrelli mario
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 1726
                          • vesuviano
                          • setter Diana e Arno

Da millenni usiamo questi, originali napoletani, con garanzia a vita e adatti a tutti gli usi, ti renderanno immune da tutto e da tutti, vendo tipo standard a 50 euro, tipo potenziato passato sulla gobba di prete 90enne originale finocchio euro 100, affrettatevi che il prete sta in coma.
                          O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• jim78
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 1561
                            • santa maria a vico (ce)
                            • springer spaniel inglese maya

l'ultima volta che mi augurarono buona caccia fu un paio di anni fa, quella giornata era in programma con degli amici una battuta a colombacci, ne presi 9 e tornando in macchina sparai e presi una lepre di 3kili e 800grammi.
                            sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
                            Konrad Lorenz

Commenta

• la quaglia
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2012
                              • 1613
                              • portici-Napoli
                              • setter pointer

Superstizione

[:-golf]Personalmente non sono superstizioso,ma preferisco che la frase Buona Caccia non mi venga augurata,sarà vero?non sarà vero?...bohh...Rimaniamo sempre col nostro detto in Bocca al Lupo. Giuseppe.

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da la quaglia
                                [:-golf]Personalmente non sono superstizioso,ma preferisco che la frase Buona Caccia non mi venga augurata,sarà vero?non sarà vero?...bohh...Rimaniamo sempre col nostro detto in Bocca al Lupo. Giuseppe.
                                Nel dubbio astenersi. [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..