sono nati..!!! :-)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

raffaellocrio Scopri di più su raffaellocrio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • raffaellocrio
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 554
    • ALATRI
    • SPRINGER SPANIEL---Kira

Originariamente inviato da maremmano
    la cagna DEVE USCIRE !!! : per diverse ore dal parto non sarà molto incline a lasciare i cuccioli incustoditi ... ma poi piano piano dopo 36-48 ore dovrebbe uscire da sola .. se non lo fa devi incoraggiarla ( starà poco comunque .. e mai lontana dalla cucciolata ) ( ed i cuccioli si raduneranno a gruppi o ... a PALLA )
    ... ricordati che normalmente dopo il parto si deve procedere (spesso) alla somministrazione di medicinali adatti specialmente se il sanguinamento si protrae a lungo ( senti il veterinario ! )
    ... per il resto tutto , di solito si può modificare in meglio ! ... uno fa quel che può !
    ( la tavoletta di 5cm ti durerà ... quanto ? da oggi.... al 20 del mese :) )
    sul pavimento va bene , se possibile , qualsiasi materiale ruvido ... meglio se non poroso ( o troppo assorbente) ... puoi provare con quel materiale che si usa per fare da fondo ai quadri sul retro ( masonite ? )
    per il tetto purtroppo poco da fare .. però sarà un ulteriore impaccio per quando in futuro sarai costretto a pulire ... Tu... più spesso che Kira l' interno della cuccia ! ( per la prossima volta ricordati del tetto amovibile :) )
    ... i cuccioli puoi toccarli ... certo che si ... come hai fatto a resistere ? mi chiedo !!

:)
    grazie... ho resistito xke ho paura di fargli male, e se cerco di prenderli incominciano a piangere e mi preoccupo.... adx ke mi dite cosi.... [:D]
    x la cuccia vedo ke posso fare, se non a qst ne cerco di fare un'altra col tetto mobile....
    ma il materiale del fondo dei quadri nn è liscio?? o ho capito male?? un tappeto nn va bene??
    i medicinali a ki li dovrei somministrare?? x cosa sarebbero?? la madre sembra ke non sanguini affatto xke nn vedo niente x terra....[:-bunny]
    cmq grazie ancora...
    Christian [;)]

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

No tappeti o materiali simili li escluderei in poco tempo sarebbero un ammasso di escrementi non eliminabili . ( meglio il "liscio" in tal caso ... )
      alla cagna ovviamente .... MA SOLO se consigliato dal VETERINARIO che ti darà anche il prodotto da utilizzare ..se è il caso di somministrarlo ( sono disinfettanti / antiinfiammatori addominali .. o antibiotici particolari ) .
      Non sanguina ? è raro che succeda : probabilmente non ti accorgi perchè la Kira pulisce tutto ... e in fretta ! dovresti provare se alzando , con la dovuta delicatezza , una gamba posteriore non sia possibile notare tracce umide di sostanza densa di colore scuro ... quasi nero .. in effetti non sembra assolutamente ciò che è .
      per quanto riguarda il toccare i cuccioli non ci sono problemi : si lamentano solo se hanno fame ... o freddo ( o troppo caldo) ... o stanno male
      puoi anche palpeggiare con una certa pressione il ventre della Kira, una specie di massaggio leggero .... se senti qualcosa che non ti convince o se si lamentasse ... allora avvisa Veterinario ( fallo spesso... senza allarmarti comunque ... in genere è sempre tutto a posto :) )

---------- Messaggio inserito alle 04:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:05 PM ----------

Però ... se sei proprio "digiuno" ... o se non sei tranquillo, o se non hai un veterinario "comodo" a cui appoggiarti ... a parte i consigli ambientali : cucce pulizie e varie ....

forse forse ... puoi chiedere al Moderatore di Sezione se ti sposta questa discussione nella "sezione veterinaria" dove esperti veterinari potranno aiutarti a sciogliere i tuoi dubbi :)
      Ultima modifica maremmano; 07-09-12, 15:11.

Commenta

• zetagi
        Utente
        • Aug 2012
        • 2988
        • vercellese
        • setter inglese e labrador

Complimenti alla mamma e perchè no anche al papà - ciao Cri...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..