Ghiandaia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Rnt Scopri di più su Rnt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rnt
    ⭐⭐
    • Sep 2012
    • 325
    • Prov.Genova
    • Segugio Italiano

Originariamente inviato da marcoq
    Ciao,come ti hanno detto il mimetismo e l'immobilità sono importantissime,il richiamo a bocca funziona,anche per le gazze....però devi farci un pò di esperienza altrimenti puoi ottenere l'effetto contrario,a me è capitato che scappassero impaurite.Io quando abbatto vicino casa (abito in campagna)una gazza o ghiandaia la lascio a terra con le ali spalancate in un posto ben visibile e mi nascondo....in breve tempo arrivano le altre e......il gioco continua se poi ogni tanto dai qualche colpo di richiamo...ancora meglio.Ciao.
    Quest'estate sono riuscito a prendere un pò di dimestichezza con il richiamo, qualcuna arrivava o per curiosità o per altro, vivo anch'io sui monti, ora vediamo se riuscirò a combinare qualcosa, quelli che mi risultano più difficili da utilizzare sono quelli per il merlo (A pipa) e per il tordo, ma ho dei dubbi sulla qualità dei richiami, mi sembra manchino di volume, tonalità non so come spiegare il suono che esce non è bello chiaro...

Commenta

• pecos
      ⭐⭐
      • Nov 2007
      • 710
      • Cinisello B.(MI) - Caserta
      • incrocio di bracco

scusa ma le mangi le ghiandaie? Io non le sparo quasi mai anche quando mi passano in bocca (quando mi è capitato le ho regalate come del resto faccio col 90% di quello che caccio) perchè mi hanno detto che non sono un granchè da mangiare. Comunque sparata a tiro il piombo 9 va più che bene del resto sembra grande ma in fondo sono tutte penne e poca sostanza

Ciao
      Mauro

Commenta

• parsifal69
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jul 2011
        • 10479
        • cittanova rc

Io avevo mio padre che aveva la fissa sulle ghiandaie, ma talmente fissato che mi ha fatto venire l'idiosincrasia a sto povero animale. Era talmente fissato che ricordo ancora la mia adolescenza, quando la caccia si apriva la terza decade di agosto: be, lui snobbava tortore, colombacci e quant'altro per dedicarsi alle ghiandaie. I risultati erano buoni, solo che a me ha fatto venire un'avversione tale che non le sparo nemmeno quando mi si posano a 10 metri. Resta comunque un selvatico scaltro e di difficile avvicinamento.
        Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• Rnt
          ⭐⭐
          • Sep 2012
          • 325
          • Prov.Genova
          • Segugio Italiano

L'idea era quella, mio papà dice che il sugo di ghiandaia è buono, volevo provare... E assaggiarle magari arrosto, non penso siano velenose... Anch'io molta carne la regalo ... Prova ad assaggiarle magari scopri che ti piacciono, mica tutti hanno gli stessi gusti...

---------- Messaggio inserito alle 07:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:23 PM ----------

Ehm... Un pò fissato credo di esserlo anch'io... :) :D Diciamo che lo posso capire... :)

Commenta

• ettore
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 2603
            • Cairo Montenotte - Savona -
            • bracco italiano _ bracco francese

la ghiandaia se sai cucinarla e' molto buona,cacciarla e' difficile si,ma anche molto emozionante,come richiamo utilizzavamo la civetta,ciao.
            Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Rnt
              ⭐⭐
              • Sep 2012
              • 325
              • Prov.Genova
              • Segugio Italiano

Lo sto cercando da un pò ma non riesco a trovarlo... Cosa sarà che le attira nonostante la civetta sia notturna e penso che lo sappiano anche loro?

Commenta

• parsifal69
                ⭐⭐⭐⭐
                • Jul 2011
                • 10479
                • cittanova rc

Originariamente inviato da Rnt
                [/COLOR]Ehm... Un pò fissato credo di esserlo anch'io... :) :D Diciamo che lo posso capire... :)
                E fai bene!!! La prima cosa, a caccia come nella vita, è stare bene con se stessi: se a te la caccia a questo splendido selvatico affascina, vivila pure con tutta l'intensità possibile. Nei miei ricordi mi resta il particolare di come le ghiandaie cercassero sempre gli alberi da frutto, in special modo fichi e meli, e infatti era nei pressi di tali coltivazioni che ci appostavamo.

In bocca al lupo e tante penne blu!!!![:-golf]
                Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• Rnt
                  ⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 325
                  • Prov.Genova
                  • Segugio Italiano

Non dirmi niente quest'anno gli alberi non hanno frutti, è proprio un anno ''scemo'' I castagni ne hanno poche, nocciole non se ne vedono, mele non se ne vedono, qualche prugna striminzita quest'estate, un pò di more, qualche bacca di rosa canina... Pensa che volevo andare a comprare degli alberelli da frutto e metterli in ''abbandono'' nel bosco per le bestie, sorbo e gelso nero per gli uccelli, magari uno o due peri, prugno tardivo, e magari un caco invernale non è detto che non lo faccia, quest'anno quasi sicuramente non ci riuscirò, ma ho intenzione di farlo

Commenta

• paolo rm
                    ⭐⭐
                    • May 2012
                    • 568
                    • Roma

Io le ho sempre mangiate e confermo che se sapute cucinare sono buone.Ci fu un'anno che ne passarono tante anche qui nel Lazio.Quell'anno un mio amico ogni uscita ne prelevava una decina almeno.Quest'anno credo,da quello che sento,ci sia un buon passo di queste ghiandaie.Speriamo anche qui nel Lazio.

Commenta

• paolo rm
                      ⭐⭐
                      • May 2012
                      • 568
                      • Roma

Buongiorno Renato!Allora ste ghiandaie che dicono?

Commenta

• Rnt
                        ⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 325
                        • Prov.Genova
                        • Segugio Italiano

Ciao, dicono che lunedì pioveva e ho fatto dei lavori in casa... Comunque mercoledì mentre andavo in posta, ho visto qualche tordo oltre un bel pò di ghiandaie... Bisogna che faccia un giretto...

Commenta

• biagio donadio
                          • May 2009
                          • 145
                          • episcopia
                          • incrocio beegl arresciua

di questo selvatico mi sorprende la varietà dei versi, anche se mi indispettisce in quanto il grido di allarme è conosciuto è seguito anche dai colombacci.

Commenta

• gamma2
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2010
                            • 1825
                            • toscana-prov. PI

A proposito di cucinarle ( io non le ho mai mangiate): un mio caro amico va matto del brodo fatto con le ghiandaie.

Commenta

• kiro08

La ghiandaia l'ho cacciata diversi anni prima di appassionarmi alla caccia con il cane da ferma, ti posso dire con buoni risultati appostandomi a delle querce che producevano ghiande non molto grosse, ma curavo meticolosamente l'appostamento e un consiglio: non tentare di sparare appena si posano ma aspetta che cominciano a beccare.
                              In bocca al lupo!!!!

Commenta

• Rnt
                                ⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 325
                                • Prov.Genova
                                • Segugio Italiano

In che senso conosciuto e seguito dai colombacci? Se i colombacci le sentono strillare capiscono che c'è qualcosa che non va? E' un animale spettacolare oltre essere molto bella, è furba, imita un sacco di animali, non si può dire che non sia un animale intelligente. Purtroppo nella sua natura ha la cattiva abitudine di andare a perquisire i nidi degli altri uccelli...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..