situazione selvaggina stanziale negli ATC della prov di alessandria
Comprimi
X
-
situazione selvaggina stanziale negli ATC della prov di alessandria
un saluto a tutti gli amici cacciatori, io caccio nell atc al 2 prov di alessandria , la scarsita di selvaggina peggiora di anno in anno , voi che ne pensate? come mai le zrc non producono piu, anche quelle che fino a qualche anno addietro funzionavano bene? io ho fatto l'apertura in zona castellazzo Bormiba ,bella zona ma ho trovato soltanto una quaglia. nel pomeriggio mi sono spostato nella zona di mandrogne e non ho trovato nulla -
-
L'ultimo anno che sono andato a fare le catture con mio cugino che ha l'ATC AL 2 nella ex villa di Crosa abbiamo catturato 6 lepri, l'hanno prima 30 e più, così come dalle altre parti, solo delle gran minilepri che fanno sparire tutta l'altra selvaggina a parte cinghiale e capriolo. Solamente nel 2007 mi ricordo che vedevo sempre i fagiani dalla stazione di spigno, e anche le lepri, l'ultima volta due anni fa solo minilepri.Commenta
-
ragazzi è pieno di volpi..le ATC devono autorizzare i piani di abbattimento tutto l'anno..ATC NO2 ha autorizzato l'abbatimento di 242 Volpi....per il 2012....Commenta
-
Io caccio nel tuo stesso atc e posso confermare quanto dici la situazione stà peggiorando di anno in anno e non credo migliorerà continuando con questa politica dei lanci di polli che fanno solo ingrassare le volpi.
Fino a quando non verrà fatta una gestione seria non credo ci saranno molte possibilità eppure gli esempi da seguire ci sono.
Che dire ne abbiamo già parlato molte volte sul forum ma se non c'è' la volontà di cambiare e ci si accontenta di sparare solo all'apertura non vedo molte vie d'uscita e lo dico con tristezza perchè fino a pochi anni fà si cacciavano animali selvatici nel vero senso della parola......
MaxCommenta
-
Ma porca miseria![:142]un saluto a tutti gli amici cacciatori, io caccio nell atc al 2 prov di alessandria , la scarsita di selvaggina peggiora di anno in anno , voi che ne pensate? come mai le zrc non producono piu, anche quelle che fino a qualche anno addietro funzionavano bene? io ho fatto l'apertura in zona castellazzo Bormiba ,bella zona ma ho trovato soltanto una quaglia. nel pomeriggio mi sono spostato nella zona di mandrogne e non ho trovato nulla
Se sento ancora una volta parlare di:
Covate andate a male per acqua..(poca o troppa)
Lepri con la malattia (quale??)
Troppe volpi..
....mi in***** a bestia!
Ragazzi Sveglia! in AL3 abbiamo 23.000 ha di ZRC e hanno catturato 450 fagiani e circa 700 lepri, cito Marzullo, fatevi una domanda e datevi una risposta....
Vi sembra normale?....
In ZRC di Viguzzolo, Pontecurone, Casalnoceto fagiani catturati anno 2011/2012 n° 0.....zero.
---------- Messaggio inserito alle 10:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:01 AM ----------
Finchè i Gestori delle ZRC useranno le stesse a scopo di lucro, si continuerà a:
Spacciare selvaggina d'allevamento per autoctona
Comprare fagiani a 8 e rivenderli a 23, fin che conviene, poi quando la provincia te li paga 11...non conviene,non si "cattura" più, capito!?
Ci sono mille aneddoti, capi catturati due tre volte etc etc...l'ho già detto, NOI paghiamo per l'ATC, quella porcheria la paghiamo noi e qualcuno ci fà la cresta, forse è ora che si inizi a far render conto ai gestori, che non sono padroni di un bel niente.... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
[QUOTE=pako;823069]Ma porca miseria![:142]
Se sento ancora una volta parlare di:
Covate andate a male per acqua..(poca o troppa)
Lepri con la malattia (quale??)
Troppe volpi..
....mi in***** a bestia!
nel mio ATC si trovano i resti del pasto della volpe...fagiani a metà mangiati.. ...i quarti posteriori delle mini ovunque chi è che fà questo gli ALIENI..ma per piacere...[menaie].TROPPE VOLPI.... lo scorso anno in un sola battuta in Gennaio.in un territorio non enorme.ne sono state abbattute una decina..ti rendi conto!!!!
....
concordo con te che i lanci pronta caccia tipo quelli fatti in Lombardia sono uno schifo( c'è a parziale discolpa che i lombardi non hanno più territorio cacciano tra fabbriche, case, autostrade, rotonde, ferrovie....il territorio è finito[:-cry]
e sicuramente qualche ITALIOTA fà il furbo..su questo non ci piove[:-golf]Commenta
-
Antonio io ho la casa in ZRC a Viguzzolo fagiani e lepri sono diminuiti ma ci sono, che ora la "produzione" sia in fase calante sono daccordo, ma che su tre zrc per oltre 3000ha si catturi zero fagiani....quì c'è qualcosa che non torna, e quel qualcosa si continua fare col beneplacito di ATC e di Provincia e parte delle AAVV.... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Antonio io ho la casa in ZRC a Viguzzolo fagiani e lepri sono diminuiti ma ci sono, che ora la "produzione" sia in fase calante sono daccordo, ma che su tre zrc per oltre 3000ha si catturi zero fagiani....quì c'è qualcosa che non torna, e quel qualcosa si continua fare col beneplacito di ATC e di Provincia e parte delle AAVV.
Che altro aggiungere io abito di fronte al tiro a volo di Pecetto E praticamente fra 2 zrc molto grandi quella di pecetto e quella di bassignana possibile che i primi anni che abitavo quà si vedevano fagiani e lepri in buon numero ed ora più niente o quasi?????
Secondo me c'è qualcosa che non quadra......
MaxCommenta
-
ma ragazzi... posso fare una doamnda?? io è poco che caccio nell'atc al 2 e ho l'atc al 4... ma perchè dieci anni fa era pieno di selvaggina l'atc al 2... ricordo 8 o 10 anni fa che ero stato prima dell'apertura con un amico con i nostri cani... abbiamo trovato a dir poco 50 fagiani.... c'erano parecchie nidiate, da grandi come le pernici a già fatti... ora vai prima e trovi il nulla.... catture di lepri con 50 60 lepri prese in poco spazio.... e ora 5... cos'è cambiato?? non bisogna andare a cercare esempi chissà dove... basta vedere cosa si faceva 10 15 anni fa nell'atc al 2 e ripartire di li!! se davvero si rivuole la selvaggina!!La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Si possono fare solo ipotesi, 8/10 anni fà lanciavamo (perchè anche io collaboravo in zrc) 60 fagiani e ne trovavi fino al 30 dicembre, in seguito si è raddoppiato il numero di lanci e dimezzato il numero di nidiate.....[:-bunny]ma ragazzi... posso fare una doamnda?? io è poco che caccio nell'atc al 2 e ho l'atc al 4... ma perchè dieci anni fa era pieno di selvaggina l'atc al 2... ricordo 8 o 10 anni fa che ero stato prima dell'apertura con un amico con i nostri cani... abbiamo trovato a dir poco 50 fagiani.... c'erano parecchie nidiate, da grandi come le pernici a già fatti... ora vai prima e trovi il nulla.... catture di lepri con 50 60 lepri prese in poco spazio.... e ora 5... cos'è cambiato?? non bisogna andare a cercare esempi chissà dove... basta vedere cosa si faceva 10 15 anni fa nell'atc al 2 e ripartire di li!! se davvero si rivuole la selvaggina!!... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
secondo te Pako non è il caso di capire prima il motivo per cui ora sia così... io ho qualche idea da verificare :
1-uso di prodotti chimici (diserbanti)
2-presenza di GAZZE CORNACCHIE CORVI e anche VOLPI
poi va beh ci sono strade e trattori (ma credo ci fossero anche prima)...
La presenza di mini potrebbe influire?? oppure di caprioli??...perchè ho preso una lepre mercoledi con una grossa zecca vicino alle orecchie... e le zecche sono un gorsso problema per le lepri, è vero???La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Giusto il cinghiale può recare disturbo ai nidi, per il resto(nocivi & veleni) la situazione mi pare la stessa di 10/15 anni fà, da me.
Forse si è catturato tanto, anche troppo in quegl'anni e comunque c'è un calo fisiologico di produzione delle bandite...poi, secondo me, le cause del calo delle nidiate và addebitata alla qualità del selvatico "catturato" e lanciato.... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Ciao Ragazzi, io caccio atc Al1 confini con atc At1, brutta consolazione ma anche da noi i selvatici diminuiscono sempre più: fagiani naturali pochi praticamente nessuno, lepri resistono ancora in zone in cui si trova qualche lepre ma il resto del territorio è covo di Cinghiali volpi e volatili nocivi.
Io penso (giusto o sbagliato che sia) che per provare ad avere nuovamente più selvatici sia in zrc che nel libero bisognerebbe:
- annullare immissione di animali da allevamento pronta caccia
- aumentare combattimento ai nocivi
- gestione oculata animali catturati
- controllare uso diserbanti e pesticidi.
La prima penso sia la causa maggiore della diminuzioni di selvati stanziali, in quanto animali di allevamento hanno in corpo quasi sicuramente antibiotici e malattie latenti per le quali i selvatici nati a terra non hanno divese immunitarie o antibiotici per contrastarle, inoltre sono la manna dal cielo per volpi.
La seconda in quanto noto una certa riluttanza a partecipare alle battute alla volpe da parte di tante persone che durante l'anno si incontrano a caccia, sia forestieri che del loco.
Lepri catturate dovrebbero almeno essere cambiate con gli atc vicini per evitare consanguineità, e pensare a lanci anche all'interno delle zrc.
la quarta più difficile da promuovere in quanto il mondo contadino ha ormai metodi di produzione difficilmente modificabili a meno di leggi che vanno oltre i poteri ATC. In quanto a primavera i leprotti si vedono poi dopo il ciclo di diserbo nelle vigne l'erba viene rossa e i leprotti spariscono, (mi è anche capitato vedere diserbare stoppie prima di essere arate "una vergogna"!!!)
Ciao a tuttiCommenta
-
Caccia atc al2
Ciao max visto che io abito a valenza e tu a pecetto e visto che cacciamo nello stesso atc se ti va potremmo conoscerci . io ho un breton ma il mio sogno e cacciare con drathaarChe altro aggiungere io abito di fronte al tiro a volo di Pecetto E praticamente fra 2 zrc molto grandi quella di pecetto e quella di bassignana possibile che i primi anni che abitavo quà si vedevano fagiani e lepri in buon numero ed ora più niente o quasi?????
Secondo me c'è qualcosa che non quadra......
MaxCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DienneMi è capitata in questa stagione venatoria una cosa piuttosto strana : la cartuccia inquisita di mia produzione è così composta: Bossolo plastica 12/70...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da PrimitivoCome da topic.
Non sono riuscito a trovare, nè nella canna, nè nella bascula, il punzone (il quadratino con due lettere e/o simboli) che dovrebbe...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da YedQuesto materiale è indispensabile alla formazione del cacciatore e consumatore di selvaggina, da ciò : Cacciatore formato.
Ritengo queste note...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da dogoduck72Buongiorno scusate la mia assenza da un po di tempo su questo bellissimo forum.Volevo chiedere a voi amici cacciatori se vi e capitato di non poter esercitare...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Apertura iscrizioni il : 4 dic 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 30 dic 2025
Info:
CLUB DEL BECCACCINO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
02-12-25, 17:15 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.