Porto d'armi (lo sapevate che....)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alboinensis Scopri di più su Alboinensis
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Porto d'armi (lo sapevate che....)

.... alla prossima scadenza del vostro PA ci saranno delle novità:

NEWS FUCILI
    PORTO D'ARMI, PROROGA SCADENZA AL COMPLEANNO
    martedì 9 ottobre 2012
    Per effetto del decreto legge n.5 del 9 febbraio scorso, che stabilisce la scadenza al giorno del compleanno del titolare, di tutti i documenti di identità e di riconoscimento, anche il porto d'armi si rinnoverà automaticamente alla data di nascita immediatamente successiva alla scadenza naturale del documento.
    E' quanto apprendiamo dal sito Armi e Tiro, che sottolinea come questa disposizione sia stata ribadita recentemente anche dalla circolare della presidenza del consiglio dei ministri del 20 luglio 2012, n. 7, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 207 del 5 settembre 2012. (tratto da bighunter.it)

Sul medesimo sito c'è in allegato la circolare ministeriale esplicativa.
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Però per il pagamento della tassa governativa rimane sempre valida la data del rilascio, giusto?....es: scade il 13/01, il compleannno è lo 01/07....il pagamento và effettuato il 13/01...
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Alboinensis
      • Nov 2008
      • 8422
      • Brescia - Lombardia

Pako da quel che ho capito io fino alla scadenza naturale del PA funziona tutto come prima.... quando vai per il rinnovo, qualsiasi mese sia, ti applicano la scadenza alla data del compleanno.

In poche parole ad alcuni, per il primo anno di rinnovo, gli fregano dei mesi.... ad esempio, il mio PA scade ad luglio ho il compleanno a febbraio per il primo anno dovrò ripagare solo dopo 7 mesi!!
      Bruno Decca

Commenta

• pako
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4862
        • Tortona
        • kurzhaar - Pepe

Mi vien già da ridere a chiamare in questura...vedrai che ogni questura, caserma etc etc farà la sua interpretazione...
        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• alcione tsa
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4361
          • Ischia
          • cocker

Originariamente inviato da Alboinensis
          Pako da quel che ho capito io fino alla scadenza naturale del PA funziona tutto come prima.... quando vai per il rinnovo, qualsiasi mese sia, ti applicano la scadenza alla data del compleanno.

In poche parole ad alcuni, per il primo anno di rinnovo, gli fregano dei mesi.... ad esempio, il mio PA scade ad luglio ho il compleanno a febbraio per il primo anno dovrò ripagare solo dopo 7 mesi!!
          Il mio scade il 23 marzo ed il compleanno mio è il 26 aprile,è valido per un'altro mese??

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.
            • epagneul breton, bracco italiano

Allora sembrerebbe che io sia fortunato?
            Rilascio agosto 2012, compleanno 29 aprile, il mio avrà valore per 7 stagioni invece delle caniniche 6?
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Alboinensis
              • Nov 2008
              • 8422
              • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da alcione tsa
              Il mio scade il 23 marzo ed il compleanno mio è il 26 aprile,è valido per un'altro mese??
              NO.... è quello nuovo che te lo faranno con scadenza compleanno!!!

Sempre che, come dice Pako, tutte le questure si attivino ed attuino la circolare ministeriale con lo stesso sistema!!

---------- Messaggio inserito alle 05:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:07 PM ----------

Originariamente inviato da Donato Scalfari
              Allora sembrerebbe che io sia fortunato?
              Rilascio agosto 2012, compleanno 29 aprile, il mio avrà valore per 7 stagioni invece delle caniniche 6?
              [occhi]No, no.... vorrà dire che dovrai rinnovare ad agosto, ripagare ad aprile e gli anni successivi avrai scadenza sempre ad aprile alla data del tuo compleanno!![fiuu]
              Bruno Decca

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.
                • epagneul breton, bracco italiano

Lo sapevo! Ti pare che mi andava così bene?[:D]
                Donato Scalfari
                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• sergiom

"Il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, ha stabilito che i documenti di identità e di riconoscimento, tra i quali figura il Porto d'armi, scadranno in futuro il giorno del compleanno del titolare. Per i titoli attualmente in vigore, la durata è prorogata automaticamente alla data di nascita immediatamente successiva alla scadenza naturale prevista in origine. Questa disposizione è stata ribadita dalla circolare della presidenza del consiglio dei ministri del 20 luglio 2012, n. 7, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 207 del 5 settembre 2012. Per leggere il testo della circolare, clicca sull'allegato."

Il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, ha stabilito che i documenti di identità e di riconoscimento, tra i quali figura il Porto d'armi, scadranno in futuro il giorno del compleanno del titolare

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona
                    • Indy, epagneul breton femmina

E chi compie gli anni in mezzo alla stagione di caccia come me, che farà quando gli scadrà il pda emesso al compleanno? Lo rinnoverà saltando dall'apertura al compleanno, o aspetterà il compleanno e salterà la seconda parte della stagione? Perché per i rinnovi ci vogliono 2/3 mesi...

Commenta

• retius2405
                      ⭐⭐
                      • Oct 2011
                      • 450
                      • Roma

E se la scadenza del PDA è a luglio e la data del compleanno è dicembre? Il primo anno scade non al primo dicembre ma al dicembre dell'anno successivo ... voglio sperare!!!! Altrimenti un anno dura solamente 4 mesi!!!
                      Una sors coniungit

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da retius2405
                        E se la scadenza del PDA è a luglio e la data del compleanno è dicembre? Il primo anno scade non al primo dicembre ma al dicembre dell'anno successivo ... voglio sperare!!!! Altrimenti un anno dura solamente 4 mesi!!!
                        Per i titoli attualmente in vigore, la durata è prorogata automaticamente alla data di nascita immediatamente successiva alla scadenza naturale prevista in origine.

Commenta

• el ratton
                          ⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 564
                          • Roma

e certo che questa è una riforma fondamentale per la crescita e la ripresa dell'Italia[:-cry][:-cry]

Commenta

• fabryboc
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Dec 2009
                            • 8035
                            • piemonte
                            • setter inglese e griffone Korthals

io sono nato a Natale e caccio solo beccacce.....lo porto a rinnovare a settembre e aspetto 3 mesi ???

alla faccia delle semplificazioni......
                            Mala tempora currunt

Commenta

• Vittorio 58
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2010
                              • 1554
                              • prov.catanzaro
                              • Epagneul Breton

Come al solito cè sempre l ortolano che lo prende nel.......,colui che è nato nei periodi autunnali visto il tempo per il rinnovo andiamo a caccia meta stagione,non mi pare una cosa esatta.Un saluto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..