Sono cresciuto venatoriamente con una Roma 6 classica e solida doppietta, cal. 12, bigrillo, canne da 71, strozzature tradizionali: 3-1, con buoni legni, non di radica scelta ma comunque belli.
Sono particolarmente legato a quest’ arma anche se non la uso più da molto tempo, però ne conservo dei ricordi bellissimi legati alla mia gioventù e alle emozioni dei primi selvatici presi, alle tante soddisfazioni, sia per quei tiri lunghi che con gli amici diventavano sempre più lunghi, fino al punto di definirli “miracolosi”, sia per le indimenticabili cacciate oggi purtroppo irripetibili, per esempio quelle ai tordi nel mese di marzo….. o le aperture a metà agosto…..o le cacciate in quelle zone “buone” che frequentavo con profitto e che oggi sono sparite sotto il cemento, rubate all’agricoltura e alla caccia.
Quella doppietta è stata per molti anni una fedele compagna di tante avventure, ora fa bella mostra di se nella fuciliera, la curo di tanto in tanto con panno olio e… affezione, come merita qualcosa di speciale di unico …. e vorrei non separarmene mai.
La sostituii per voglia di cambiare più che per altro, con una doppietta dedicata, ma comunque sempre Bernardelli, una Hemingway,del 1990, doppietta elegante, snella, leggera e nello stesso tempo molto robusta, rapida nel brandeggio e veloce nel puntamento, con canne corte e larghe, tutte caratteristiche che a mio giudizio e per esperienza diretta la rendono “micidiale”per chi come me tira d’istinto, ottima nelle cacce con il cane da ferma e in tutte quelle che richiedono tiri a breve e media distanza. Sono talmente entusiasta e soddisfatto di quest’arma che a distanza di vent’anni non riesco ad immaginarmi a caccia con un altro fucile, anche se non mi mancano, ma il loro utilizzo lo paragono alle scappatelle extraconiugali…... (intriganti e stimolanti solo se brevi… ).
Indubbiamente queste due doppiette sono state e saranno le protagoniste assolute della mia vita di cacciatore e certamente hanno fatto la differenza per me… e sicuramente anche per molti altri cacciatori attratti da questo storico marchio nazionale
Per tutto questo, grazie ancora Bernardelli!
Vi saluto amici e scusate se mi sono dilungato troppo.
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
Commenta