giornate in più per la caccia al cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

silvio roncallo Scopri di più su silvio roncallo
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergiom

    #46
    Originariamente inviato da Christian O.
    uff Silvio mi ha preceduto....

    di grazia : questo è il tuo pensiero e lo rispetto ma la legge dice ben altro.
    Poi intendila un po come vuoi ...sappi però che nessuno ti deve dire grazie per il fatto che come tutti noi dai sfogo alla tua passione. Di grazia.

    Le normative che ti piacciono tanto dicono che qualora si debba contenere la fauna selvatica lo si deve (o meglio, dovrebbe) fare mediante i selecontrollori e le autorità preposte.

    Il cacciatore non rientra tra questi...... in via eccezionale , però, le autorità preposte , in caso sia il cinghiale l'oggetto del controllo,possono servirsi della squadra legittimamente costituita avente assegnata la zona indicata ove svolgere detta attività .Comunque il responsabile dell'operazione non sarà un cacciatore ma personale qualificato.

    Di grazia.
    Evidentemente hai frainteso il significato del mio "di grazia" in risposta al tuo "perdonami", ma poco importa, non è obbligatorio conoscere l'etichetta. Tornando alla normativa, ti invito a dare uno sguardo a quella europea, a cui si allinea la nostra 157/92. [:-golf]

    Commenta

    • Aubrey
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 716
      • Milano

      #47
      Originariamente inviato da silvio roncallo
      francamente non capisco tutto questo ambaradan sulla caccia al cinghiale.
      Neanch'io...

      Originariamente inviato da silvio roncallo
      Ho aperto citando semplicemente un articolo di un giornale locale nel quale un "responsabile" della prov. di Ge sosteneva che per far fronte ad un certo tipo di emergenza era necessario concedere più giornate per l'abbattimento dei cinghiali come se le attuali non bastassero.
      Ma se il dato di fatto è che tre scolari vengono circondati dai cinghiali, oppure che il vecchietto si deve salvare sul tetto di una macchina mentre i soliti cinghiali facinorosi gli ammazzano con garbo il cagnolino, e via di seguito, ciò significa che ci sono troppi cinghiali per una pacifica convivenza, questo a prescindere da quello che scrivono sui registri di abbattimento i cinghialai. Ti assicuro che l'ultimo anno in cui effettivamente delle squadre si dimenticavano di segnare qualche abbattimento, era tre anni fa', ora non ce n'è più bisogno, ma a quanto pare sono troppi comunque, pur essendo meno, è solo più difficile scovarli e prenderli. E questo un po' perchè prima si sparava nel mucchio e qualcosa si fermava sempre, un po' perchè l'età avanza, non c'è rinnovamento e la mira non è più quella di una volta, e un po' perchè, almeno quest'anno, con le munizioni in rame, se non ti s'inceppa il fucile, il cinghiale spesso va' via comunque, ferito, ma va' via.
      Ebbene si, a me non è capitato, ma con ste' monolitiche gli inceppamenti sono molto più frequenti, oppure sarà l'influenza armiera che gira.

      Originariamente inviato da silvio roncallo
      3 - che al momento è vero che il cinghiale (almeno in prov di GE) viene cacciato in battuta TUTTO l'anno con la conseguenza che:
      a - si ammazzano indistintamente maschi, femmine anche gravide (battute a settembre ed a gennaio), giovani e piccoli;
      b - si riduce il territorio disponibile per altre forme di caccia (checchè ne dica Christian è meglio star fuori dal territorio di una battuta;
      c - le battute si svolgono anche in periodi dell'anno ed in luoghi (parchi, ZRC ecc.) preclusi a TUTTE le altre forme di caccia.
      Io faccio parte di una squadra ligure di cinghialai da diversi anni, non si è mai messo il becco fuori una e dico una sola volta all'infuori del periodo di caccia. Per non parlare di parchi, ZRC e amenità varie. Dire che i cinghialai vanno a caccia tutto l'anno, scrivendo "tutto" pure in maiuscolo è, perdonami, una cosa semplicemente non vera e ben lontana dalla realtà. Se conosci qualche squadra che va' a caccia tutto l'anno ti prego di segnalarmela chè faccio in modo d'iscrivermi subito!

      Originariamente inviato da silvio roncallo
      ed infine
      3) vuol dire che chi fa le battute al cinghiale NON fa il proprio dovere o nasconde i numeri degli abbattimenti.

      Se ti concedo di ammazzare 11.000 (citati nell'articolo) cinghiali all'anno e tu non lo fai, delle 2 l'una: o non sei capace (e allora trovo altre soluzioni od invito squadre da fuori a farlo) o stai ciurlando nel manico.
      In questo caso i danni arrecati dai cinghiali li paghi TUTTI TU e non li ridistribuisci sugli altri cacciatori che nulla ne possono della tua negligenza.
      Già risposto.

      Commenta

      • silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

        #48
        Caro Aubrey, vieni in Valle Scrivia ... e ti divertirai!!!!
        silvio

        Commenta

        • Aubrey
          ⭐⭐
          • Jan 2011
          • 716
          • Milano

          #49
          ci faccio un pensierino... ma a pensarci bene sto' bene dove sono, durante l'anno ho il can da lever da allenare, tempo per altro non ne avrei...

          Commenta

          • cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

            #50
            Originariamente inviato da pako
            Io le castagne dal fuoco non le leverei a nessuno, sopprattutto a quelle mamme e alle persone perbene che ci incolpano di foraggiare i cinghiali, o di non saper fare il nostro "mestiere", ci mandino la polizia provinciale e paghino degli straordinari agli agenti.
            Fanno i sondaggi sulla caccia, le manifestazioni contro, i ricorsi al tar contro calendari, munizioni, deroghe e quant'altro, ora "veniamo bene".... posso dirlo in maniera bella rozza!?
            Andassero a ca ga re!..
            Sogno i cinghiali fino a Sturla!

            Io spero di leggere che una famigliola di cinghiali e' entrata a Marassi a vedere il Genoa giocare.....a parte che farebbe ca....e pure LORO quest'anno[:D]
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

            Commenta

            • silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • genova, Genova, Liguria.
              • spinone

              #51
              beh, io ti ho dato un suggerimento perchè lì avviene proprio quello che ti dicevo: battute anche nella ZRC, battute anche nel mese di gennaio ecc.

              ma torno a ripetere che per il mio punto di vista concedere ulteriori giornate alle battute al cinghiale vuol dire ridurre quelle degli altri cacciatori.

              ---------- Messaggio inserito alle 05:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:47 PM ----------

              Originariamente inviato da pako
              .....
              Sogno i cinghiali fino a Sturla!
              facciamo direttamente in P.zza DE FERRARI di fronte alla sede della regione Liguria ....
              silvio

              Commenta

              Argomenti correlati

              Comprimi

              Attendere..