giornate in più per la caccia al cinghiale
Comprimi
X
-
Neanch'io...
Ma se il dato di fatto è che tre scolari vengono circondati dai cinghiali, oppure che il vecchietto si deve salvare sul tetto di una macchina mentre i soliti cinghiali facinorosi gli ammazzano con garbo il cagnolino, e via di seguito, ciò significa che ci sono troppi cinghiali per una pacifica convivenza, questo a prescindere da quello che scrivono sui registri di abbattimento i cinghialai. Ti assicuro che l'ultimo anno in cui effettivamente delle squadre si dimenticavano di segnare qualche abbattimento, era tre anni fa', ora non ce n'è più bisogno, ma a quanto pare sono troppi comunque, pur essendo meno, è solo più difficile scovarli e prenderli. E questo un po' perchè prima si sparava nel mucchio e qualcosa si fermava sempre, un po' perchè l'età avanza, non c'è rinnovamento e la mira non è più quella di una volta, e un po' perchè, almeno quest'anno, con le munizioni in rame, se non ti s'inceppa il fucile, il cinghiale spesso va' via comunque, ferito, ma va' via.Ho aperto citando semplicemente un articolo di un giornale locale nel quale un "responsabile" della prov. di Ge sosteneva che per far fronte ad un certo tipo di emergenza era necessario concedere più giornate per l'abbattimento dei cinghiali come se le attuali non bastassero.
Ebbene si, a me non è capitato, ma con ste' monolitiche gli inceppamenti sono molto più frequenti, oppure sarà l'influenza armiera che gira.
Io faccio parte di una squadra ligure di cinghialai da diversi anni, non si è mai messo il becco fuori una e dico una sola volta all'infuori del periodo di caccia. Per non parlare di parchi, ZRC e amenità varie. Dire che i cinghialai vanno a caccia tutto l'anno, scrivendo "tutto" pure in maiuscolo è, perdonami, una cosa semplicemente non vera e ben lontana dalla realtà. Se conosci qualche squadra che va' a caccia tutto l'anno ti prego di segnalarmela chè faccio in modo d'iscrivermi subito!3 - che al momento è vero che il cinghiale (almeno in prov di GE) viene cacciato in battuta TUTTO l'anno con la conseguenza che:
a - si ammazzano indistintamente maschi, femmine anche gravide (battute a settembre ed a gennaio), giovani e piccoli;
b - si riduce il territorio disponibile per altre forme di caccia (checchè ne dica Christian è meglio star fuori dal territorio di una battuta;
c - le battute si svolgono anche in periodi dell'anno ed in luoghi (parchi, ZRC ecc.) preclusi a TUTTE le altre forme di caccia.
Già risposto.ed infine
3) vuol dire che chi fa le battute al cinghiale NON fa il proprio dovere o nasconde i numeri degli abbattimenti.
Se ti concedo di ammazzare 11.000 (citati nell'articolo) cinghiali all'anno e tu non lo fai, delle 2 l'una: o non sei capace (e allora trovo altre soluzioni od invito squadre da fuori a farlo) o stai ciurlando nel manico.
In questo caso i danni arrecati dai cinghiali li paghi TUTTI TU e non li ridistribuisci sugli altri cacciatori che nulla ne possono della tua negligenza.Commenta
-
-
Io le castagne dal fuoco non le leverei a nessuno, sopprattutto a quelle mamme e alle persone perbene che ci incolpano di foraggiare i cinghiali, o di non saper fare il nostro "mestiere", ci mandino la polizia provinciale e paghino degli straordinari agli agenti.
Fanno i sondaggi sulla caccia, le manifestazioni contro, i ricorsi al tar contro calendari, munizioni, deroghe e quant'altro, ora "veniamo bene".... posso dirlo in maniera bella rozza!?
Andassero a ca ga re!..
Sogno i cinghiali fino a Sturla!
Io spero di leggere che una famigliola di cinghiali e' entrata a Marassi a vedere il Genoa giocare.....a parte che farebbe ca....e pure LORO quest'anno[:D]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
beh, io ti ho dato un suggerimento perchè lì avviene proprio quello che ti dicevo: battute anche nella ZRC, battute anche nel mese di gennaio ecc.
ma torno a ripetere che per il mio punto di vista concedere ulteriori giornate alle battute al cinghiale vuol dire ridurre quelle degli altri cacciatori.
---------- Messaggio inserito alle 05:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:47 PM ----------
facciamo direttamente in P.zza DE FERRARI di fronte alla sede della regione Liguria ....silvioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da MattoneMa come, nessuno che invoca cassonetti anti cinghiale e corridoi verdi?
'«Ero al telefono con una mia amica quando all'altezza della...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Livia1968🦉In allegato a pag 33:
- "Misure di applicazione del «Piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali ( Sus scrofa )e aggiornamento
-
Canale: Caccia di selezione
-
da Mattonehttps://www.aral.lom.it/notizie/news...ia-a-febbraio/
''“La proliferazione incontrollata dei cinghiali...-
Canale: Legislazione venatoria
26-01-21, 13:03 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta